Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #90: Giovedì 16 Apr 2009, 12:37:13
    Citazione da: Dollarone_89 link=1239780250/75#79 date=1239831662
    Possibile che ti sia sbagliato pure tu, dato che la domanda doveva stare nel topic di Disney Anni d'Oro... :P
    E' vero ho sbagliato topic! :P

    Citazione da: Godot link=1239780250/75#83 date=1239839609
    Letta tutta la saga per la prima volta. Le prime 8 storie sono davvero, davvero belle. Sarà che le storie di Martina + Scarpa/Carpi non mi hanno mai deluso.  I disegni sono incredibili, davvero a 5 stelle. Peccato per la ricolorazione che, salvo rari casi, non mi va giù.
    La storia di Savini l'ho trovata sottotono dopo aver letto quegli 8 capolavori, sia per la storia in sé che per i disegni. Nell'albo ci sta visto che fa parte a tutti gli effetti di Storia e Gloria però non mi ha lasciato niente.
    Vabbè grazie... :) è un paragone impietoso!
    « Ultima modifica: Giovedì 16 Apr 2009, 12:40:42 da caff_caff »
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #91: Giovedì 16 Apr 2009, 13:03:04
      Citazione da: Brigitta_McBridge link=1239780250/90#92 date=1239877362
      Qualcuno potrebbe, cortesemente, dirmi (o magari postarmi un link al post, se è già stato detto), in cosa consistevano le modifiche ai testi che sono state ripristinate in questa edizione?
      Non ho l'albo sotto mano,ma questa frase che era stata censurata per me vale da sola l'acquisto del volume:

      ...e da quando smercia abbacchi al forno,no si trova più un gatto in tutta Roma.  



      *

      Gingerin_Rogers
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1674
      • Lurkatrice sfegatata
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #92: Giovedì 16 Apr 2009, 14:14:56
        Eccomiii
        Non ho resistito e l'ho comprato. Da prima sfogliata veloce: la scritta a metà pag. 187 c'è. Non si scappa. >:(
        I colori nuovi.... bah... mi sanno tanto di freddi.... e quella delle divise non gliela perdono!!!! >:(
        Per le modifiche, non vi posso aiutare: io ho i GC 7 e lì i testi dovrebbero essere originali, casomai ci dò un'occhiata dopo che l'ho letto se qualcosa non mi quadra...

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #93: Giovedì 16 Apr 2009, 14:34:01
          Citazione da: Gingerin_Rogers link=1239780250/90#97 date=1239884096
          Per le modifiche, non vi posso aiutare: io ho i GC 7 e lì i testi dovrebbero essere originali,
          Ecco, se mi confermate questa frase, risparmio 9 euro e 90 :)
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #94: Giovedì 16 Apr 2009, 14:44:44
            Sempre riguardo alla colorazione: ma come si fa a dire che la vecchia è meglio della nuova? Nelle prime tavole della storia, nelle vignette in cui appare Zio Paperone in primo piano, gli sbavosi disegni di Scarpa vengono esaltati al massimo da questa colorazione. Se ci mettiamo anche il formato che fa le vignette più grandi di quanto siamo abituati a vedere, questo albo è d'obbligo comprarlo!

            *

            Uilli
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 218
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #95: Giovedì 16 Apr 2009, 14:49:11
              Citazione da: Dollarone_89 link=1239780250/90#93 date=1239878050
              Non c'entra nulla in questo caso, la Gioconda è di per sé un'opera PERFETTA.
              Qui si parlava di colori sbavati che uscivano fuori dai bordi e altri errori e dimenticanze, e in questo caso ricolorare giusto senza sbavature o altro sarebbe una buona cosa.
              Come dice Sprea, sarebbe stato ottimo se avessero ricolorato mantenendo però gli STESSI colori.
              E la ristampa sarebbe perfetta se fosse in bianco e nero.

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #96: Giovedì 16 Apr 2009, 14:54:11
                Citazione da: Uilli link=1239780250/90#99 date=1239886151
                E la ristampa sarebbe perfetta se fosse in bianco e nero.
                Ah questo è quello che dico sempre, io AMO i fumetti in bianco e nero... ;D

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #97: Giovedì 16 Apr 2009, 14:59:18
                  Citazione da: Gingerin_Rogers link=1239780250/90#96 date=1239884096
                  Eccomiii
                  Non ho resistito e l'ho comprato. Da prima sfogliata veloce: la scritta a metà pag. 187 c'è. Non si scappa. >:(
                  I colori nuovi.... bah... mi sanno tanto di freddi.... e quella delle divise non gliela perdono!!!! >:(
                  Per le modifiche, non vi posso aiutare: io ho i GC 7 e lì i testi dovrebbero essere originali, casomai ci dò un'occhiata dopo che l'ho letto se qualcosa non mi quadra...

                  controllato: sul GC 7 i testi sono originali, abbacchi compresi ;)

                  ho controllato tutte le modifiche da questo vecchio post di Paolo:

                  Citazione da: Paolo link=1091225356/0#1 date=1064308275

                  l'elenco delle modifiche ai testi tra le versioni OM/GCD7 rispetto alle versioni SPM85/DT35. Per farsi due risate sulle modifiche apportate oppure per addolorarsi per quanto poco rispetto, ancora una volta, viene riservato al lavoro di un autore: scegliete voi lo stato d'animo che piu' vi e' consono.

                  Nota: il primo carattere indica l'episodio, il secondo la tavola, il terzo la vignetta. Il primo testo e' quello "originale" (versioni OM/GCD7) il secondo quello modificato (versioni SPM85/DT35). In maiuscolo le modifiche.

                  1-2-B
                  Con questi monellastri, sgrunt, impossibile dormire!
                  Con questi monellastri, sgrunt, ?impossibile dormire!

                  1-2-F
                  Bef! Non leggo pi?i giornali, da quando sono aumentati di un centesimo!
                  Bef! Non leggo pi?i giornali, da quando sono aumentati di un CENT!

                  1-8-E
                  Il pettine senza denti per calvi senza capelli!
                  Il pettine senza denti per GENTE senza capelli!
                  (Chissa' se la frase originale era solo una svista di Martina oppure era una tautologia voluta e non, quindi, un errore da correggere.)

                  2-13-F
                  Mille sacchi d'oro! Whew!
                  Mille sacchi d'oro! UAU!

                  2-23-AB
                  Omaggio del sindacato coltivatori diretti!
                  Omaggio del sindacato coltivatori INDIRETTI!

                  3-6-F
                  Ecco il vino per gli affezionati clienti! Frascati genuino! Est Est Est di qualita' superiore!
                  Ecco il vino per gli affezionati clienti! QUASI genuino! OVEST OVEST di qualita' superiore!
                  (Qui non riesco a capire il senso della modifica ma neanche quello della frase originale perche' non mi intendo di vini.)
                  [Forse il cambiamento e' dovuto al fatto che Est! Est! Est! e' un nome reale di vino, e quindi protetto da D.O.C./Copyright N.d.P.]

                  3-7-E
                  Zio! Non dirmi che Arkimedes fabbrica monete di oro fasullo!
                  Zio! Non dirmi che Arkimedes fabbrica monete FALSE!

                  3-10-ABCD
                  Cosi' ti manda il patriarca! Ahr Ahr! Come sta, quel vecchio smarmiffone? Non l'hanno ancora impiccato?
                  No! E' ancora vivo, e mi incarica di darti questa lettera!

                  Cosi' ti manda il patriarca! Ahr Ahr! Come sta, quel vecchio smarmiffone? Non e' ANCORA ANDATO IN PENSIONE?
                  NEANCHE PER IDEA! E mi incarica di darti questa lettera!
                  (Notare che nell'episodio 6 tav. 14 le frasi di vignetta E "che ne dici fratello? Li impicchiamo" e "Uhmm... preferirei spararli" e vignetta F "Nient'affatto! Io dico impiccare! Non amo i rumori!" e "Sgrunt! Io dico
                  sparare! Non amo la corda!" non furono modificate.)

                  3-12-F
                  ...e da quando smercia abbacchi al forno non si trova piu' un gatto in tutta Roma!

                  ...e PRETENDE ADDIRITTURA DI ESSERE PAGATO IN ANTICIPO! SONO SICURISSIMO!

                  3-13-AB
                  Ecco la gargotta! Entriamo ad abbuffarci! Intanto darete un'occhiata al vecchio balordo! E, mi raccomando: contegno da gentiluomini!
                  Ecco IL POSTO! Entriamo ad abbuffarci! Intanto darete un'occhiata al vecchio PADRONE! E, mi raccomando: contegno da gentiluomini!

                  3-13-D
                  Ecco la "grana", topo di fogna!
                  Ecco la "grana", AMICO MIO!

                  3-14-A
                  Allora faremo vedere i sorci verdi, a quel topo di fogna!
                  Allora faremo vedere i sorci verdi, a quel BEL TIPO!

                  3-17-B
                  Dividere a meta' con quel cetriolo? Voglio mangiarmi l'elmo, se faro' mai una cosa simile!
                  Dividere a meta' con quel TIPACCIO? Voglio mangiarmi
                  l'elmo, se faro' mai una cosa simile!

                  3-25-C
                  Guarda! Sembra un rudere, coi muri smozzicati e le finestre senza vetri!
                  Guarda! Sembra un rudere, coi muri smozzicati! ?ORMAI ABBANDONATO DA ANNI!

                  4-1-EF
                  Un sesterzio per una scatoletta! Pfui!
                  Un sesterzio per QUESTA ROBA? Pfui!

                  4-8-B
                  E voglio mangiarmi il berretto, se non ci riesco!
                  Ve l'auguro, maesta' Quanto a noi...
                  E voglio mangiarmi il berretto, se non ci riesco!
                  ANDRA' TUTTO BENE! Quanto a noi...

                  4-10-B
                  Whew! Correremo come lepri della brughiera!
                  UAU! Correremo come lepri della brughiera!

                  4-19-F
                  Sempre tu parli prima di guardare! E quando guardi non vedi niente!
                  TU PARLI SEMPRE prima di guardare! E quando tu guardi non vedi niente!

                  7-12-F
                  Nipote! Non cominciamo coi discorsi da conte Ugolino!
                  Nipote! Non cominciamo con LE TUE SOLITE PRETESE!

                  7-28-A
                  Non vorrai rubare i cavalli, zio Paperhone!
                  Non vorrai rubare i cavalli, zio!

                  7-31-EF 7-37-C 8-9-D 8-11-A 8-11-F
                  Paperhone
                  PAPERONE
                  (La modifica del nome da Paperhone a Paperone nasce probabilmente dal tentativo di correggere un errore della versione originale: nell'episodio 7, nel titolo e nella tav. 13 vignetta D compare, infatti, a differenza del resto dell'episodio, Paperone al posto di Paperhone. Il
                  tentativo di correzione ha pero' creato piu' errori di quelli esistenti: nella nuova versione, infatti, non sono stati modificati i testi nelle vignette 24B, 25B, 27C, 29CD, 34A, 35CD e 38AB dell'episodio 7 dove e' rimasto il nome originale Paperhone.)


                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #98: Giovedì 16 Apr 2009, 15:48:02
                    Togliere "cetriolo" è veramente risibile. Cos'è, il riferimento fallico è pure nel nome, oltre che nell'immagine dell'ortaggio??? Mah...
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Gingerin_Rogers
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1674
                    • Lurkatrice sfegatata
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #99: Giovedì 16 Apr 2009, 15:56:08
                      Analisi filosofico-comparativo-paranoica dei primi tre episodi:

                      A pag. 36 è riapparsa la birra liofilizzata (sul GC7 c'è l'acqua)

                      A pag. 79 ci sono i coltivatori indiretti

                      A pag. 89 il Pah-Peh-Rheo dice "Ci sono addosso!" (Sul Gc dice "Ci stanno raggiungendo!" e, visto il lettering, l'originale deve essere questo)

                      A pag. 99 un nipotino dice "Se si sapesse, ci chiuderebbero in campo di concentramento come spioni!" (Sul GC gli spioni non ci sono, e sempre per questioni di lettering non dovrebbero esserci neanche sui Tesori)

                      Il resto delle battute del terzo episodio è stato ripristinato, come riportato da Paolo.

                      E, in totale anteprima, dal quarto episodio prima tavola...
                      Un sesterzio per una scatoletta! Pfui! (GC7)
                      Un sesterzio per QUESTA ROBA? Pfui! (pag. 127)

                      Il resto con calma!!!

                      Relativamente ai colori, ho chiesto l'opinione di un'anima candida e non ancora traviata da paranoie assortite: mio figlio. A lui piacciono di più i colori nuovi perchè sono più nitidi (niente da dire), però davanti alla vignettona del palazzo egizio ha tentennato anche lui...
                      « Ultima modifica: Giovedì 16 Apr 2009, 15:59:26 da Gingerin_Rogers »

                      *

                      Gongoro
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2222
                      • 0-0
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #100: Giovedì 16 Apr 2009, 16:37:28
                        Citazione da: feidhelm link=1239780250/75#82 date=1239839268

                        la wiki dice: "Sebbene la Beozia fosse patria di molti uomini insigni (per es. Esiodo, Pindaro, Corinna, Democrito, Epaminonda, Plutarco, ecc.) per gli ateniesi "beota" era sinonimo di persona dappoco e stupida. Il disprezzo aveva alla base la struttura economica delle due società: la Beozia era una regione agricola e gli abitanti delle aree rurali sono stati spesso oggetto di disprezzo da parte di mercanti e borghesi"

                        Grazie per la tempestiva precisazione. Dunque una rivalità tra vicini di 2500 anni fa è arrivata fino al linguaggio attuale.

                        Tornando al volume, non ritengo la colorazione moderna un male di per sè, ma sarebbe stato meglio restare più vicino all'originale, correggendo errori e sbavature. Certe scelte sono molto discutibili (es. Paperincita biondo quasi platino) e altre proprio errate (es. le divise).
                        Un particolare forse secondario ma che ho notato è che l'unica fuggevole apparizione di "Topolino" è nei panni di un personaggio che combatte "dalla parte sbagliata", sia da un punto di vista ideologico sia perchè sarebbe stata quella perdente, un ruolo decisamente insolito per lui.

                        *

                        Gingerin_Rogers
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1674
                        • Lurkatrice sfegatata
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #101: Giovedì 16 Apr 2009, 16:52:46
                          Eh... che ti devo dire... pare proprio così... però io sono colta dalla sindrome da collezione e se prendo il n. 1 poi mi sento in obbligo (con chi, poi) di continuare... come è successo anche coi Mitici. Coi Disney Big però no!

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4076
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #102: Giovedì 16 Apr 2009, 17:43:47
                            Dunque neanche questa edizione può dirsi originale e filologica?
                            Fantastico, andiamo bene per una testata il cui scopo è proprio quello...o no?

                            Bè, ti capisco, a me capita lo stesso, e ormai Tesori 2 l'ho già preso (anche perchè mi mancava l'episodio di Savini).
                            Ma se ad un certo punto tutta la serie comincia a stufarmi bisogna abbandonarla, come mi era successo con MM. Per fortuna sono rinsavito e ho completato la, purtroppo breve, collezione :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Mag 2014, 11:55:04 da Amedeo »

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #103: Giovedì 16 Apr 2009, 18:19:30
                              Io l'ho appena preso.
                              Anche questo, come il num. 1, trovato senza problemi: voto positivo alla distribuzione (a differenza di altre recenti uscite).
                              La copertina è gradevole ma è vero che in controluce si vedono parecchi graffi, ed è un po seccante.
                              Dopo aver letto tutti commenti sui colori mi sento di dire che questi sono un po freddi, soprattutto dopo avere visto le vignette paragonate, e spesso troppo differenti dagli originali... ma che gli costava ricolorarli seguendo gli originali?
                              Gli articoli sono gradevoli anche se un po brevi, ma tantè.
                              In generale mi sembra un ottimo volume per un neofita come me che non aveva mai letto l'originale!
                              « Ultima modifica: Giovedì 16 Apr 2009, 21:07:16 da Angelo85 »
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Gingerin_Rogers
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1674
                              • Lurkatrice sfegatata
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #104: Giovedì 16 Apr 2009, 18:26:24
                                Ho finito l'analisi e posto i risultati (semprechè non mi sia sfuggito qualcosa).

                                Pag. 145: E' rimasta la frase: "Tu parli sempre prima di guardare! E quando guardi non vedi niente!" Sul GC era: "Sempre tu parli prima di guardare! E quando guardi non vedi niente!" (Messa così ha un certo stile Yoda... o sardo che dir si voglia :P)

                                Pag. 196: "Al contrario, fuma più di prima! Perfino le donne, i vecchi e i bambini!" Sul GC: "Al contrario, fuma più di prima! Ma non è questo il mio problema!" Visto il lettering, dò (va con l'accento? Boh?) per buona la prima.

                                Pag. 231: nipotini: "Hai ragione!" Sul GC: "SGRUNT!" Che avranno da sgruntare, poi, visto che l'unico nipotino girato sta ridendo... ma visto il lettering, buona questa.

                                Pag. 248: Manca il Paperhone dopo zio.

                                Pag. 264 e 265: Paperòn-Papà offre ad Oretta un cordiale, e poi lei glielo ricorda. Su GC è indicato un generico "qualcosa".


                                Per quanto riguarda l'episodio 2bis, segnalo che nell'articolo tra le due parti della storia viene detto che lo stesso pùò essere inserito prima dell'episodio scozzese... in realtà va inserito prima dell'episodio romano, come si può dedurre (senza prendersi la briga di leggere tutta la storia, ma guardando solo la prima tavola dei sesterzi) dalla vignetta finale della calata dei barbari!
                                E se dobbiamo criticare critichiamo tutto! :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)