Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 167616

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sommo Zotnam
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 404
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #1185: Mercoledì 9 Gen 2013, 16:14:54
    Ho letto ora su Pk fan zone che la prima storia dovrebbe chiamarsi "Potere e Potenza", e che sarebbe ambientata in qui in Italia, in Basilicata :) ma non so quanto sia attendibile...Artibani smorza ancora i toni:"non c'è nessuna nessuna nuova rivista in lavorazione"

    E' una battuta: Potenza è il capoluogo della Basilicata ;)

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
      Risposta #1186: Mercoledì 9 Gen 2013, 16:20:08
      Ah, ecco, era una battuta.

      In realtà credo si svolga a Lovere (BG), dove c'è una frazione chiamata Potere! ;)

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
        Risposta #1187: Mercoledì 9 Gen 2013, 16:45:25

        E' una battuta: Potenza è il capoluogo della Basilicata ;)
        Sì, certo, l'avevo capito.
        Mi preoccupa molto la frase "non c'è nessuna rivista in lavorazione"! :-/
        Come sarebbe a dire???

        *

        camera_nøve
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1130
        • Bentornati al The Fisbio Show!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
          Risposta #1188: Mercoledì 9 Gen 2013, 19:44:11
          Mi preoccupa molto la frase "non c'è nessuna rivista in lavorazione"! :-/
          Come sarebbe a dire???

          Che le storie di PK verranno pubblicate su Topolino..
          "Anche io una volta ero curioso..."

          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

          @instafisbio su Instagram

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
            Risposta #1189: Mercoledì 9 Gen 2013, 19:56:17

            Che le storie di PK verranno pubblicate su Topolino..
            :o
            Speriamo di no, magari intendeva dire che il progetto è ancora solamente
            un'idea
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Gen 2013, 19:57:57 da Poeta_incompreso »

            *

            Mickey Mouse
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 332
            • Gottfredson e Walsh = Epopea
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
              Risposta #1190: Mercoledì 9 Gen 2013, 20:15:31
              Ma esattamente, sarebbe una tragedia se PK venisse pubblicato sul Topo? Che problemi ci sarebbero?
              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
              Grazie, Floyd.


              *

              Astrongman
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 234
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                Risposta #1191: Mercoledì 9 Gen 2013, 20:55:31
                Ma esattamente, sarebbe una tragedia se PK venisse pubblicato sul Topo? Che problemi ci sarebbero?
                Sarebbe più di una tragedia!
                Oltre al formato, assolutamente indispensabile per la costruzione della pagina pikappica, il target verrebbe adattato agli standard topolineschi,
                con risultati disastrosi...(vedi PK frittole)
                E poi cos'è pk senza pk mail, tekno room, riportage ecc. ecc.?!?
                No, no, su topolino o appgrade non lo reggerei proprio...
                « Ultima modifica: Mercoledì 9 Gen 2013, 20:56:06 da Poeta_incompreso »

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                  Risposta #1192: Mercoledì 9 Gen 2013, 21:24:46
                  Sarebbe più di una tragedia!
                  Oltre al formato, assolutamente indispensabile per la costruzione della pagina pikappica, il target verrebbe adattato agli standard topolineschi,
                  con risultati disastrosi...(vedi PK frittole)
                  E poi cos'è pk senza pk mail, tekno room, riportage ecc. ecc.?!?
                  No, no, su topolino o appgrade non lo reggerei proprio...

                  Dire così però sarebbe proprio come affossare un progetto senza nemmeno vedere se ha potenzialità o meno! Mah, non mi pare che per DoubleDuck il problema delle tavole più libere su TL si sia presentato più di tanto, anzi, mi pare che se con DD si è trattato di vedere se anche realizzare una cosa simile era possibile su Topolino Libretto, DoubleDuck ha ampiamente dimostrato che si può fare.

                  Tutto questo parlando solo di impaginazione e non di contenuti, tra l'altro non fraintendetemi, pure io preferirei un nuovo PK su una testata a parte, solo dico che se anche il ritorno di PK dovesse essere su topolino credo che non sarebbe una tragedia.  ;)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 9 Gen 2013, 21:36:04 da bacci88 »

                  *

                  Mickey Mouse
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 332
                  • Gottfredson e Walsh = Epopea
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                    Risposta #1193: Mercoledì 9 Gen 2013, 21:38:00
                    Sarebbe più di una tragedia!
                    Oltre al formato, assolutamente indispensabile per la costruzione della pagina pikappica,
                    Perché?
                    il target verrebbe adattato agli standard topolineschi,
                    con risultati disastrosi...(vedi PK frittole)
                    Se ciò avverrà, non sarà certo perché le storie di PK saranno pubblicate su Topolino, ma saranno cause dirigenziali, oppure sarà colpa degli autori che non sanno scrivere belle storie. SE questi problemi si presenteranno, persisteranno anche se sarà pubblicata su un'altra testata, non cambierà nulla; e poi dai, sul Topo abbiamo avuto DoubleDuck, abbiamo avuto Topolinia, sono forse storielle per bambini? Potranno piacere o non piacere, ma non si può certo dire che in Disney non si sia fatto qualcosa con target più alto.
                    E poi cos'è pk senza pk mail, tekno room, riportage ecc. ecc.?!?
                    No, no, su topolino o appgrade non lo reggerei proprio...
                    Le altre testate che hai citato non le conosco, la PK Mail sì (di fama); e ti informo che Vitaliano attualmente non lavora più alla Disney. Quindi non sarebbe la stessa cosa, in ogni caso.
                    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                    Grazie, Floyd.


                    *

                    Ebenezer.scr
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 229
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                      Risposta #1194: Mercoledì 9 Gen 2013, 23:57:11
                      su su, un pò di fiducia verso la De Poli io ce l'ho..

                      *

                      Astrongman
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 234
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                        Risposta #1195: Giovedì 10 Gen 2013, 00:25:00
                        Io son dell'idea: se vogliamo riprendere in mano il progetto facciamolo degnamente se no lasciamo stare

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                          Risposta #1196: Giovedì 10 Gen 2013, 10:53:03
                          Non si tratta di difendere o meno il Topo attuale (ognuno qua ha le proprie opinioni), ma semplicemente "incastrare" un cerchio in una forma quadrata o viceversa.

                          Topolino libretto e Pk sono due cose totalmente diverse, antitetiche; Pkna non sarebbe mai nato e non si sarebbe MAI potuto esprimere se fosse stato concepito per il Topo, per innumerevoli motivi. Tra tutti il target d'età: il Topo, che lo vogliate ammettere o meno, si rivolge ai bambini, Pkna si rivolgeva agli adolescenti (con la conseguenza che lo "zoccolo duro" dei lettori ha ora 25-30 anni). In secondo luogo, come ho già scritto precedentemente, Pkna funzionò non solo per le storie di 60 pagine (e anche qua ci sarebbe il problema di farle rientrare nel Topo), ma per tutto il complesso, dalla copertina alla mail, all'intro, ecc ecc... non si può ridurre il fenomeno Pk alla storia e alla continuity, perché fu molto altro. Un "altro" che sul Topo non potrebbe avere vita.

                          Il paragone con DD è impietoso: non mi dispiacciono queste storie, che si rivolgono a un target leggermente più alto, ma la saga di DD è imparagonabile a Pkna e non solo per qualità complessiva delle trame. Dietro Pkna c'era un mondo che cominciava dalla copertina doppia e finiva all'ultimo lettore che chiudeva l'albo; fare ripartire Pk sul Topo sarebbe come uccidere in toto (e nuovamente...) quel mondo.

                          Mi trovo pienamente d'accordo con Astrong: se dobbiamo fare cose "a metà", prendiamo un altro personaggio (come è stato fatto con DD) e creiamo una nuova serie che non sia Pk. Tutti apprezzeremmo quel personaggio, se ben fatto (come è ben realizzato DD) e non ci saranno paragoni scomodi. L'eredità di Pkna e Pk2 è molto, molto pesante e credo che gli autori lo sappiano bene, visto che ci hanno lavorato. Pubblicare un eventuale sequel sul Topo sarebbe un clamoroso autogol.

                          Concludo dicendo che: non c'è ancora nulla di ufficiale, stiamo tranquilli! ;)
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                            Risposta #1197: Giovedì 10 Gen 2013, 13:00:10
                            Ma il problema effettivamente dov'è? Basta snaturare il topo, no? Una volta ogni tot è possibilissimo.

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                              Risposta #1198: Giovedì 10 Gen 2013, 13:22:01
                              Il Topo e Pk son due cose diverse... il Pikappero avrebbe bisogno di una testata a parte, ripeto che è tutto il complesso a renderlo particolare, non solo la storia, ma la copertina, l'uscita mensile, il formato, i redazionali... tutto insomma.

                              E' come se stessimo discutendo se inserire Naomi Campbell in Lo Hobbit: bellissima, per carità, ma che c'entra? Topo e Pk sono due cose totalmente diverse e questa diversità è stato uno dei tanti motivi di successo di Pkna una quindicina di anni fa. Fosse stato pubblicato sul Topo (oltre ad essere stato ovviamente diverso) non avrebbe avuto lo stesso seguito.

                              Per me sarebbe una partenza monca... spero non si faccia questo errore.
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              Mickey Mouse
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 332
                              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                                Risposta #1199: Giovedì 10 Gen 2013, 15:38:19
                                Topolino libretto e Pk sono due cose totalmente diverse, antitetiche;
                                Falsissimo, ci sono storie pubblicate sul Topo che hanno osato quanto e più di PKNA. Ti posso citare anche roba recente.
                                Pkna non sarebbe mai nato e non si sarebbe MAI potuto esprimere se fosse stato concepito per il Topo, per innumerevoli motivi. Tra tutti il target d'età: il Topo, che lo vogliate ammettere o meno, si rivolge ai bambini, Pkna si rivolgeva agli adolescenti (con la conseguenza che lo "zoccolo duro" dei lettori ha ora 25-30 anni).
                                E' proprio perché lo staff ha fatto questo tuo ragionamento che negli anni '90-primi anni 2000 il Topo è stato ucciso; PKNA si rivolgeva a un target specifico, e così tutte le testate di nuova generazione. Gli autori si sono concentrati prevalentemente lì, e si è cercato di dare un target anche a Topolino (che non deve avere un target). Si è puntato ai bambini, per gli altri target c'erano le testate apposite. Quindi sì, per me PKNA avrebbe potuto nascere tranquillamente sul Topo, concepito allo stesso modo (target specifico compreso). Con questo non dico che PK e eredi abbiano causato il disastro dei primi anni 2000 sul Topo, ma una piccola parte secondo me l'hanno giocata.
                                In secondo luogo, come ho già scritto precedentemente, Pkna funzionò non solo per le storie di 60 pagine (e anche qua ci sarebbe il problema di farle rientrare nel Topo), ma per tutto il complesso, dalla copertina alla mail, all'intro, ecc ecc... non si può ridurre il fenomeno Pk alla storia e alla continuity, perché fu molto altro. Un "altro" che sul Topo non potrebbe avere vita.
                                Non so tu, ma io i fumetti li compro perché sono interessato alle storie a fumetti. Le rubriche sono un di più, fa piacere se ci sono e sono belle, ma non devono diventare un elemento così fondamentale. Perché se davvero PK deve una buona parte del suo successo alle rubriche, tanto che non si può esportare su un'altra testata, allora mi sa che la sua qualità deve essere ridimensionata. Ma tanto.
                                Il paragone con DD è impietoso: non mi dispiacciono queste storie, che si rivolgono a un target leggermente più alto, ma la saga di DD è imparagonabile a Pkna e non solo per qualità complessiva delle trame.
                                E per cosa allora? Perché manca la DDMail?
                                Dietro Pkna c'era un mondo che cominciava dalla copertina doppia e finiva all'ultimo lettore che chiudeva l'albo; fare ripartire Pk sul Topo sarebbe come uccidere in toto (e nuovamente...) quel mondo.
                                Invece credo che sarebbe il contrario. Perché negando PK sul Topo si nega la presenza di storie dal target più adulto. Ci si lamenta sempre che il Topo produce solo storielle infantili, e poi quando c'è la possibilità di produrre qualcosa che possa osare di più non va bene? Eddai...
                                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                Grazie, Floyd.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)