Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 167604

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #1215: Giovedì 10 Gen 2013, 21:45:01
    Caro Astrus, l'ipotetica testata non si rivolgerebbe solo ai vecchi Pkers nostalgici ma anche ai nuovi appassionati che come me si sono avvicinati a PK grazie alla ristampa(e ti assicuro che non siamo pochi)
    Io ribadisco ancora una volta che una testata come topolino è assolutamente inadatta ad ospitare un fumetto come PK senza snaturarlo almeno in parte.
    Se dobbiamo riprenderlo facciamolo come si deve altrimenti lasciamo perdere!!!!
    Ma, per quanto ho letto, nessuno ha detto che il progetto nasca e muoia su Topolino. Semmai, solo in seguito, se un certo successo lo riscuoterà, si potrà spostarlo su altri binari ed in altra sede. Sperimentare con il primo numero di una rivista a parte sarebbe sciocco, oltre che economicamente avventato, avendo a disposizione un giornale che ospiterebbe volentieri i primi passi di un simile progetto, senza snaturarlo più di tanto. D'altronde, a suo tempo lo stesso PKTeam ci andò con i piedi di piombo pubblicando i primi albi a distanza di parecchi mesi l'uno dall'altro, proprio per saggiare la situazione. Tralaltro non stiamo parlando di una realtà editoriale piena zeppa di testate di vario genere e target quale poteva essere quella di metà anni '90: oggi, praticamente, non esiste una sola rivista a fumetti Disney che proponga solo materiale inedito, ciò che trovi in edicola sono quasi esclusivamente albi che ristampano cose già viste. E tutto questo è sintomo di un problema molto più profondo che ha portato a nuove situazioni editoriali ed artistiche in Disney, facendo sì che l'intera produzione nostrana si concentrasse nel solo Topolino e che la rivista stessa si trasformasse in qualcosa di assolutamente nuovo.
    E poi, scusate, vediamo la cosa in maniera un pelino più lungimirante: non stiamo parlando solo del ritorno di PK, ma anche della rinascita e del futuro sviluppo di quello stesso sperimentalismo che nacque 20 anni fa che, più in là, potrebbe proporre qualcosa di diverso (e, sì, magari anche migliore) da PKNA o PK2. Fermarsi a questo step iniziale per mere questioni di formato/fruizione sarebbe una grande, gigantesca, strepitosa cavolata.

    Senza alcuna vena polemica, ma davvero credi che desiderare un prodotto ben fatto e corente con ciò da cui deriva (ed a cui dovrebbe ricollegarsi) significhi essere "nostalgici nerd con i paraocchi"

    No, non lo è. Lo è, invece, bocciare a priori un progetto di natura ancora poco chiara che vorrebbe ricollegarsi ad un passato glorioso e solo perchè la destinazione editoriale (di partenza, eh!) non è quella originale. Io dico che sarebbe meglio guardare oltre e vedere questo progetto come l'inizio di qualcosa di più grande della semplice conclusione di una vecchia epopea.
    « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 21:53:36 da JAMPY318 »

    *

    NuvolaNera
    Brutopiano
    PolliceSu   (3)

    • *
    • Post: 44
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
      Risposta #1216: Giovedì 10 Gen 2013, 21:45:25
      C'è una cosa che non capisco (sinceramente), e forse qualcuno può chiarirla.

      La Disney Italia può permettersi di lanciare una rivista come Paperinik Appgrade, che presenta una sola inedita (SOLDI), che contiene ristampe di storie già ristampate a bizzeffe(ok, magari qui si risparmia, ma quanti lo comprano per queste storie?), che contiene redazionali (e quindi ha bisogno di persone che li curano e quindi SOLDI) che è in brossura (SOLDI) che ha la copertina metalizzata(SOLDI) e non può permettersi di lanciare una nuova serie di Pk su un albo a parte che rappresenterebbe un'inedita di 60 pagine (come 2 di appgrade) redazionali (come appgrade) ma spillato, il che dovrebbe essere un gran risparmio rispettato a un "libretto" come Appgrade.

      Quindi, anche se capisco le considerazioni di carattere pratico di cui parla Artibani, non capisco perchè c'è Paperinik Appgrade, che considero tutto sommato uno spreco (con tutto il rispetto per chi ci lavora, che credo ci lavori bene), e non può esserci Pk.

      Non è questione di integralismo, non è discorso di formato, secondo me Pk si merita uno spazio tutto suo, è questo. Mi piace molto l'attuale Topolino, ma mi darebbe fastidio vedere qualcosa come "Carpe Diem" pubblicata insieme a "Agente speciale Ciccio". Alla fine penso che lo accetterei, comunque, se le storie sono buone (entrambi) :D.

      E poi c'è da dire anche: se la cosa ha successo, allora sì che fanno l'albo a parte. Se serve solo per far ripartire il progetto Pk, dai ragazzi, possiamo vedere il vecchio mantello tarlato sul topo per qualche tempo! Non sarà per sempre!
      « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 21:59:32 da NuvolaNera »

      *

      NuvolaNera
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 44
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
        Risposta #1217: Giovedì 10 Gen 2013, 21:55:36
        Citazione
        D'altronde, a suo tempo lo stesso PKTeam ci andò con i piedi di piombo pubblicando i primi albi a distanza di parecchi mesi l'uno dall'altro, proprio per saggiare la situazione.

        Oppure, anche una cosa del genere non si potrebbe fare? Nuovi 0, 0/2, 0/3? Mica si deve partire con cadenza mensile come con X-Mickey se non si è sicuri! Sarebbe un compromesso no?

        *

        Astrongman
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 234
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
          Risposta #1218: Giovedì 10 Gen 2013, 21:59:36
          Ma, per quanto ho letto, nessuno ha detto che il progetto nasca e muoia su Topolino. Semmai, solo in seguito, se un certo successo lo riscuoterà, si potrà spostarlo su altri binari ed in altra sede. Sperimentare con il primo numero di una rivista a parte sarebbe sciocco, oltre che economicamente avventato, avendo a disposizione un giornale che ospiterebbe volentieri i primi passi di un simile progetto, senza snaturarlo più di tanto. D'altronde, a suo tempo lo stesso PKTeam ci andò con i piedi di piombo pubblicando i primi albi a distanza di parecchi mesi l'uno dall'altro, proprio per saggiare la situazione. Tra l'altro non stiamo parlando di una realtà editoriale piena zeppa di testate di vario genere e target quale poteva essere quella di metà anni '90: oggi, praticamente, non esiste una sola rivista a fumetti Disney che proponga solo materiale inedito, ciò che trovi in edicola sono quasi esclusivamente albi che ristampano cose già viste. E tutto questo è sintomo di un problema molto più profondo che ha portato a nuove situazioni editoriali ed artistiche in Disney, facendo sì che l'intera produzione nostrana si concentrasse nel solo Topolino e che la rivista stessa si trasformasse in qualcosa di assolutamente nuovo.
          E poi, scusate, vediamo la cosa in maniera un pelino più lungimirante: non stiamo parlando solo del ritorno di PK, ma anche della rinascita e del futuro sviluppo di quello stesso sperimentalismo che nacque 20 anni fa che, più in là, potrebbe proporre qualcosa di diverso (e, sì, magari anche migliore) da PKNA o PK2. Fermarsi a questo step iniziale per mere questioni di formato/fruizione sarebbe una grande, gigantesca, strepitosa cavolata
          Cosa fu il numero 0 di PKNA?
          Fu(economicamente parlando) una mossa sciocca e avventata.
          E funzionò.
          Magari lanciare ora una nuova testata sarebbe rischioso ma mai come allora.
          Fu un successo strepitoso, e perché non potrebbe andare nello stesso identico modo?
          Non venitemi a dire che c'è la crisi perché oggi più di allora il fumetto potrebbe funzionare.
          Pk è ormai collaudato e si sa che piace, quindi perché dovrebbe essere un buco nell'acqua?
          Se poi, come qualcuno ha detto, si conta sul successivo spostamento di Pk su una testata apposita possiamo aspettare.
          Non mi sembra che DD(che all'inizio ha avuto davvero molto successo) abbia avuto uno spazio tutto per sè...
          « Ultima modifica: Sabato 7 Dic 2013, 22:22:47 da Poeta_incompreso »

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
            Risposta #1219: Giovedì 10 Gen 2013, 22:02:41

            Ma con DD è diverso, perchè DD è nato su Topolino, Pk no.

            Tutti capirebbero che Pk su Topolino sarebbe solo un'ospite che si ferma per un periodo, e che se poi ha abbastanza soldi va a vivere per conto suo :)

            *

            Piccola Pker
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1451
            • Fantasia portami via!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
              Risposta #1220: Giovedì 10 Gen 2013, 22:06:06
              Ma abbiamo intenzione di continuare così fino a maggio, o chissà quando sarà?

              Non c'è nulla di veramente concreto in pentola e questo è appurato, no? E allora piantiamola con queste discussioni e aspettiamo di avere dati concreti su cui basare commenti e critiche. Per tutte queste discussioni abbiamo avuto tanti anni... cosa sarà mai aspettare ancora qualche mese o un annetto?

              *

              NuvolaNera
              Brutopiano
              PolliceSu   (3)

              • *
              • Post: 44
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                Risposta #1221: Giovedì 10 Gen 2013, 22:09:04
                Coi dovuti toni, secondo me sono invece molto utili, perché Artibani e compagni da lassù ci guardano e ci pensano su.

                Perché Catenacci ha detto "Pk dovrebbe tornare presto" quando c'è ancora soltanto un'idea? E' per vedere questo polverone dai, mi sembra ovvio! Il web sta impazzendo, loro sapevano sarebbe successo e, nell'ombra, prendono appunti!

                Coi dovuti toni però, perché Artibani ha anche il potere di dire "Ok ragazzi, se le cose stanno così e vi comportate da bambini non se ne fa più niente..."
                « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 22:12:41 da NuvolaNera »

                *

                Astrus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1617
                • Affamato di grandi storie
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                  Risposta #1222: Giovedì 10 Gen 2013, 22:16:43
                  Cosa fu il numero 0 di PKNA?
                  Fu(economicamente parlando) una mossa sciocca e avventata.
                  E funzionò.
                  Magari lanciare ora una nuova testata sarebbe rischioso ma mai come allora.
                  Fu un successo strepitoso, e perché non potrebbe funzionare ora?
                  Non venitemi a dire che c'è la crisi perché oggi più di allora il fumetto potrebbe funzionare.
                  Pk è ormai collaudato e si sa che piace, perché non dovrebbe funzionare?
                  Se poi, come qualcuno ha detto, si conta sul successivo spostamento di Pk su una testata apposita possiamo aspettare.
                  Non mi sembra che DD(che all'inizio ha avuto davvero molto successo) abbia avuto uno spazio tutto per sè...
                  Una mossa sciocca e avventata in un momento della storia editoriale disneyana di grande espansione in cui si apriva una testata anche per Cip & Ciop e Bambi :P
                  Non che oggi sarebbe impossibile riproporre un esperimento del genere, ma, a quanto si è capito, la Disney Italia preferisce non rischiare e proporre la cosa su Topolino. D'altronde, non sappiamo con sicurezza come avverrà questo ritorno, ma, essendo PK, una volta saggiata la situazione in un porto sicuro come il Topo, è possibile che si passi ad un altro formato. Ma può anche darsi di no, la mia è solo una supposizione. Ciò che inviterei a fare è pensare alla cosa uscendo dai limiti pikappici. E' il segno che c'è voglia di sperimentare, di tentare nuove strade, di proporre qualcosa di nuovo. E il ritorno di PK è il punto di partenza di un discorso che si potrebbe fare molto più interessante. Per il momento si tratta solo di dare un occasione ad autori che hanno dimostrato ben più di una volta di essere dei veri e propri maestri e vedere che cosa ne esce fuori, senza indire inutili crociate contro il progetto.

                  Quasi mi dimenticavo.
                  DD è un filone tra i migliori del Topo, graficamente capolavoroso, dai vaghi echi pikappici, ma non è nato per dare vita ad una testata a parte. Pk, invece, da lì viene, quindi, è possibilissimo che il "passaggio" ci sia
                  « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 22:21:23 da JAMPY318 »

                  *

                  Astrongman
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 234
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                    Risposta #1223: Giovedì 10 Gen 2013, 22:25:36
                    Coi dovuti toni, secondo me sono invece molto utili, perché Artibani e compagni da lassù ci guardano e ci pensano su.

                    Perché Catenacci ha detto "Pk dovrebbe tornare presto" quando c'è ancora soltanto un'idea? E' per vedere questo polverone dai, mi sembra ovvio! Il web sta impazzendo, loro sapevano sarebbe successo e, nell'ombra, prendono appunti!

                    Coi dovuti toni però, perché Artibani ha anche il potere di dire "Ok ragazzi, se le cose stanno così e vi comportate da bambini non se ne fa più niente..."
                    Quoto,quoto,quoto...
                    Tutto questo è per interagire con gli autori, stuzzicarli a dirci qualcosa.
                    ARTista si parla di te! ;) ;) ;)
                    Scherzi a parte, sarei quasi disposto a sopportare i primi numeri di questo nuovo PK su Topolino (ma guai se non viene trasferito al più presto ;D)
                    « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 22:26:07 da Poeta_incompreso »

                    *

                    NuvolaNera
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 44
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                      Risposta #1224: Giovedì 10 Gen 2013, 22:31:55
                      Ma sì dai! Non è una tragedia! Sarebbe più tragico non sapere mai come prosegue la storia!

                      E poi vi ricordate che nel periodo PKNA, anche i redazionali del Topo ne erano influenzati? Vi ricordate il criceto Bruce? E i disegnini di Artibani (ancora lui, maledetto! :D) con gli evroniani che raccontavano le barzellette?

                      "Guarda! Ci sono gli squali!"
                      "Squali?"
                      "SQUELLI!"

                      :D

                      *

                      Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1451
                      • Fantasia portami via!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                        Risposta #1225: Giovedì 10 Gen 2013, 22:36:46
                        Coi dovuti toni, secondo me sono invece molto utili, perché Artibani e compagni da lassù ci guardano e ci pensano su.

                        Perché Catenacci ha detto "Pk dovrebbe tornare presto" quando c'è ancora soltanto un'idea? E' per vedere questo polverone dai, mi sembra ovvio! Il web sta impazzendo, loro sapevano sarebbe successo e, nell'ombra, prendono appunti!

                        Coi dovuti toni però, perché Artibani ha anche il potere di dire "Ok ragazzi, se le cose stanno così e vi comportate da bambini non se ne fa più niente..."

                        L'ho scritto proprio perchè mi sembrava che stessimo degenerando... ;)

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                          Risposta #1226: Giovedì 10 Gen 2013, 23:26:07
                          ;) Dai che eri tu che condividevi con me e dicevi

                          Citazione
                          Criticare questa nuova serie vorrebbe dire fregarsene di tutto il lavoro fatto dagli autori per riprendere il personaggio

                          Se sarà anche sul Topo, ci sarà pur sempre un gran lavoro dietro!
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 23:26:59 da NuvolaNera »

                          *

                          Zapotek
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 264
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                            Risposta #1227: Venerdì 11 Gen 2013, 01:03:41
                            Non che oggi sarebbe impossibile riproporre un esperimento del genere, ma, a quanto si è capito, la Disney Italia preferisce non rischiare e proporre la cosa su Topolino.

                            Mi intrometto in punta di piedi nel discorso. Io sono uno di quelli che preferirebbe di gran lunga vedere una collana a parte dedicata a PK e non perchè non ritengo il topo all'altezza, ci mancherebbe altro, anche perchè come dice Artibani negli ultimi tempi è cresciuto molto, ma perchè quel tipo di formato "marvel" aveva per me un impatto grafico diverso, gli stessi fumetti in quella grandezza rendevano al meglio e permettevano anche scelte e impostazioni differenti (la lettura in verticale dei dialoghi, alcune tecniche di disegno, oppure l'approfondimento di alcuni nodi narrativi nelle pagine finali di PK2 o in alcune storielle conclusive di PKNA come quelle di Everett Ducklair mentre era a Dhasam Bul) che sul topo sarebbero difficilmente riproponibili per una questione di dimensioni, di spazio, fermo restando che se l'alternativa è scegliere se partire o meno, anche il topo va benissimo. E' una questione di preferenze ma senza fondamentalismi di alcun tipo, chi ama pk lo seguirà ovunque.

                            Però ricollegandomi al discorso di Astrus, il paragone tra il rischio imprenditoriale corso durante il lancio di PKNA e quello di un eventuale nuovo seguito di PK non mi convince. Erano anni diversi è vero e la crisi editoriale si fa sentire, però quando è stato pubblicato il numero 0 di PKNA, si stava proponendo un personaggio completamente rivisto, ripensato in un'ambientazione nuova, meno caricaturale e più sci-fi, anche meno tradizionalmente disneyana, lì si correva davvero un rischio non indifferente perchè non si conosceva la reazione dei lettori, si puntava su un target "ipotetico".
                            In questo caso invece parliamo di un prodotto che dovrebbe nascere dalle ceneri di un fumetto di successo, che ha ancora proseliti, fan, che ovviamente ha la necessità anche di convincere un'utenza nuova ma che comunque parte da certe premesse più solide, quindi sempre "ipoteticamente" ha qualche certezza in più di quel primo fumetto rivoluzionario. Il fatto che siamo qui a parlarne sebbene non ci sia ancora nulla di concreto ne è la conferma.

                            Comunque se ci sono problemi per una collana dedicata a PK che comunque è un "marchio" che funziona quasi sempre (Appgrade, Il Mito, Frittolature varie), a questo punto metto definitivamente da parte le speranze di vedere  la rinascita di MMMM che per me rimane un capolavoro  :'(  


                            « Ultima modifica: Venerdì 11 Gen 2013, 01:17:32 da Zapotek »

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (9)

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (9)
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                              Risposta #1228: Venerdì 11 Gen 2013, 01:05:21
                              Confermo che è come dice Astrus, comunque. Il momento è davvero ostico, non sono gli anni 90. Però la storia è ciclica: il big bang che negli anni 90 portò al boom degli spillati, partiva dall'energia immagazzinatasi proprio sul Topo, centro creativo di tutto. Poi si sa come vanno le cose, l'energia si propaga, nascono un sacco di testate satelliti, e piano piano quel fuoco si spegne, i talenti si disperdono, il team si frammenta e tutto muore. E' quello che accadde nei primi anni 00, quando il concetto stesso che aveva portato alla nascita del nuovo formato entrò in crisi, e arrivarono testate spillate anche molto infantili.

                              Adesso che la crisi ha fatto piazza pulita di tutto, meno che della testata ammiraglia, paradossalmente è come se quel fermento creativo avesse ripreso a ribollire. Tutto si sta nuovamente convogliando sul Topo, con un accentramento qualitativo che non ha precedenti nel passato recente della testata. Non è impossibile che avvenga un nuovo big bang e che il tutto si ripeta, ma per il momento è importante non sminuire il ruolo del Topo, che sta pur sempre fornendo una base perché questo possa avvenire. Niente Topo, niente punto di rendez-vous creativo, insomma.

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                                Risposta #1229: Venerdì 11 Gen 2013, 09:29:29
                                Coi dovuti toni però, perché Artibani ha anche il potere di dire "Ok ragazzi, se le cose stanno così e vi comportate da bambini non se ne fa più niente..."

                                Mi sopravvalutate, decisamente. Vi ringrazio per il pensiero ma le cose non stanno esattamente così.

                                Detto ciò, intervengo solo per un'ultima precisazione, per un piccolo chiarimento che mi pare doveroso.
                                Il progetto di cui si sta parlando è un'idea che sta prendendo forma. Il forum e altri spazi come questo sono un bel punto di aggregazione però mi pare che ogni tanto si parta un po' per la tangente e leggo già di gente delusa da qualcosa che non esiste.

                                Possiamo restare ai fatti? E quali sono i fatti? Si pensa a un ritorno di Pikappa ma non ci sono date, non ci sono annunci, non c'è niente.
                                Il confronto attuale è tutto sulla fattibilità dell'operazione dal punto di vista economico e degli spazi.
                                Per me non è importante una rivista formato comic book o tascabile, quello che conta è poter raccontare delle storie nuove di un personaggio e di un mondo che possono ancora dire qualcosa, fosse anche per una volta sola ancora.
                                Se fosse il formato a determinare il valore di una cosa le tre serie di Pikappa sarebbero tutte uguali e invece non è così.

                                Su "Topolino" Pikappa può trovare benissimo il suo spazio così come lo ha trovato un personaggio come Doubleduck. Contano le idee e lo spirito di quel personaggio; il formato panoramico della rivista era un valore aggiunto, un elemento di novità nel panorama editoriale disneyano della seconda metà degli anni Novanta, non certo un elemento determinante.

                                Senza apparire melenso, credo che la cosa migliore che sta accadendo in questo momento è, come si diceva in altri interventi, l'aggregazione di autori che si erano un po' dispersi per altre vie del mondo fumettistico, scrittori e disegnatori che si ritrovano spontaneamente come salmoni per tornare a fare qualcosa di buono per "Topolino", non solo per Pikappa.

                                Personalmente avverto una sensazione molto positiva, quella di voler fare e fare bene per il bene del giornale, cercando di avere storie sempre di buon livello.
                                All'epoca del primo Pikappa questo spirito c'era e a mio parere c'è ancora e su questo va fondato tutto quello che verrà, per Pikappa e non solo.

                                Quello che sarà lo vedremo ma l'invito è quello - banale, se vogliamo ma non scontato - di giudicare l'esistente, leggere una storia e valutarla solo dopo averla letta.
                                Il dibattito è divertente, la fantaeditoria pure ma io conserverei le energie per il momento giusto. :)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)