Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 167982

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #660: Mercoledì 19 Ott 2011, 18:52:42
    In mia opinione il numero 6, "Invasione", è alquanto sottovalutato: a me piacque molto, affrontava argomenti seri (ad esempio gli industriali senza scrupoli come Fenimore Cook, i quali purtroppo, esistono davvero; inoltre lo smaltimento dei rifiuti a Cape Dominion mi ricorda molto quel che fa la camorra nel cosiddetto "Triangolo della morte Acerra-Nola-Marigliano") ed esplorava molto il personaggio di Angus Fangus, rendendolo più complesso del semplice antagonista "alla Zenigata di Lupin III", ossia che non fa altro che inseguire Paperinik per incastrarlo. E poi lo stile di Mottura mi è sempre piaciuto, lo trovo elegante (ok, non mi piace la tuta polare di Pk, ma a parte questo...)

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #661: Giovedì 20 Ott 2011, 14:57:02
      In mia opinione il numero 6, "Invasione", è alquanto sottovalutato: a me piacque molto, affrontava argomenti seri (ad esempio gli industriali senza scrupoli come Fenimore Cook, i quali purtroppo, esistono davvero; inoltre lo smaltimento dei rifiuti a Cape Dominion mi ricorda molto quel che fa la camorra nel cosiddetto "Triangolo della morte Acerra-Nola-Marigliano") ed esplorava molto il personaggio di Angus Fangus, rendendolo più complesso del semplice antagonista "alla Zenigata di Lupin III", ossia che non fa altro che inseguire Paperinik per incastrarlo. E poi lo stile di Mottura mi è sempre piaciuto, lo trovo elegante (ok, non mi piace la tuta polare di Pk, ma a parte questo...)

      Perché dici che è sottovalutato, scusa? Non ricordo sul topic commenti particolarmente negativi su questo numero, anzi! :-?

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #662: Venerdì 21 Ott 2011, 00:05:31
        Era cmq il numero 7 INVASIONE!...il 6 era SPORE.  ;)

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #663: Venerdì 21 Ott 2011, 12:13:56

          Perché dici che è sottovalutato, scusa? Non ricordo sul topic commenti particolarmente negativi su questo numero, anzi! :-?

          Però è vero: all'epoca lo sottovalutarono molti, me compreso.
          Ai miei occhi di fanciullo il tratto di Mottura era ancora piuttosto ostico (imparai ad amarlo solo più avanti).

          Eppure è una storia fondamentale: finiva finalmente una sottotrama iniziata addirittura nel primo numero (la maschera maori). Inoltre Fenimore Cook, se sfruttato bene, poteva essere una perfetta spina nel fianco sia per PK che per Angus, e oltretutto avrebbe reso PK un eroe più "urbano". Il criminale "boss criminale/spietato magnate" stile Kingpin o Lex Luthor si presta bene a questo.
          Non per nulla tentarono di fare la stessa cosa con Everett Ducklair in PK2, se non fosse che come cattivo "tout-cour" era poco credibile.

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #664: Domenica 23 Ott 2011, 19:04:36
            Era cmq il numero 7 INVASIONE!...il 6 era SPORE.  ;)

            Giusto, scusate l'errore.

              Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
              Risposta #665: Domenica 23 Ott 2011, 19:10:19
              Piccola pausa nel cammino di conclusione di PKNA, resa possibile con l’inserimento di un nuovo albo autoconclusivo, l’ultimo, fra i vari tasselli della continuity. E diciamoci la verità… ne avremmo fatto volentieri a meno! Non tanto perché  la storia non c'entri nulla con tutto il programma narrativo visto da quattro o cinque numeri a questa parte, quanto per il fatto che Prima dell’Alba (Faraci/Gervasio) è davvero un numero orribile, senza troppe discussioni il peggiore di PKNA. E dovrebbe stupire molto ciò, visto che viene dalla penna di uno degli sceneggiatori migliori che abbiano lavorato alla serie e che quasi sempre nelle sue numerose apparizioni aveva saputo mostrare grandissime capacità (ogni riferimento a Trauma è puramente voluto!).
              Allora perché qua ci tira fuori una storia del genere? Una storia di una banalità disarmante del tipo “arriva il mostrone-PK combatte-PK perde-PK torna a combattere-PK vince”, piena di stereotipi dalla prima pagina all’ultima e con un finale che più affrettato e infantile non si poteva trovare.
              Raznor (il mostro alieno) ha un ruolo è un obiettivo inutilissimi e non possiede un minimo di spessore caratteriale, Paperinik sembra essere quello delle peggiori storie su “Topolino”, si salvano solo i siparietti con Angus e Camera 9, l’unica trovata che suscita un minimo d’interesse in questo piattume.
              È inutile anche incolpare i pur non brillanti disegni del povero Gervasio, questa storia resterebbe penosa anche disegnata da Sciarrone.
              Storia che presenta anche l’incongruenza del viaggio nel tempo – come sarà anche per il numero successivo – che non potrebbe avvenire a causa del fenomeno della microcontrazione narrato in Tempo al Tempo, e che si spiega solo con il fatto che l’albo sia stato scritto prima del # 43.
              Albo da tenere in considerazione solo per l’ultimo episodio de Lo Zen e la Fisica dei Quanti – La Sillaba Volante (Sisti/Turconi), dove Everett ha a che fare con un gruppo di turisti a Dasham-Bul che non hanno compreso appieno lo spirito della vita in monastero… Da applausi la breve di Sisti e i disegni di Turconi.
              Da dimenticare le restanti 75 pagine.
                - Bramo

              Mah... a me piacque questa storia, anche se l'avrei messa come storiella di uno speciale.

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #666: Domenica 23 Ott 2011, 19:12:12

                Perché dici che è sottovalutato, scusa? Non ricordo sul topic commenti particolarmente negativi su questo numero, anzi! :-?

                Non mi riferivo necessariamente a questo forum. Comunque avrei dovuto specificare, sorry.

                *

                Sommo Zotnam
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 404
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #667: Giovedì 27 Ott 2011, 14:07:07
                  Dal forum PKFanzone:



                  Topolino 2917: foto di Bertoni! ;D
                  (Ok, è Catenacci, esiste anche nel mondo reale, ma vabbè)



                  Volume lucchese su Paperinik: in alto a destra, lo scudo extransformer!

                  *

                  Francis Drake
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 305
                  • Barks-Donrosiano e Pikappico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #668: Giovedì 27 Ott 2011, 21:15:00
                    Volume lucchese su Paperinik: in alto a destra, lo scudo extransformer!

                    Ma si sa già il contenuto del volume? :D



                    *

                    Francis Drake
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 305
                    • Barks-Donrosiano e Pikappico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #669: Domenica 30 Ott 2011, 11:12:04
                      Mi rispondo da solo per informare chi fosse interessato: è solo un volume di ristampe.
                      Me l'aspettavo ma volevo credere in qualcosa di più. Peccato!



                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #670: Martedì 1 Nov 2011, 16:52:56
                        Sabato a Lucca mi sono procurato alcuni arretrati di PKNA, in particolare la trilogia finale di "Xadoom" e....

                        Sono rimasto assai deluso

                        In particolare il finale è di uno squallore immane, il disegnatore è un CANE, non sa far recitare i personaggi, sbaglia i tempi narrativi, il sacrificio finale di Xadoom è sottinteso in maniera così vaga da non capirsi quasi.

                        Ma in generale tutta la trilogia pecca di frettolosità, cosda che MAI mi sarei aspettato da una storia tanto importante.

                        E pensare che sto cercando solo i numeri più importanti, tralasciando apposta le ciofeche, ma in questo caso è stata una delusione davvero cocente.
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #671: Martedì 1 Nov 2011, 19:55:37
                          LOL! Mastantuono un cane? :D

                          *

                          Francis Drake
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 305
                          • Barks-Donrosiano e Pikappico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #672: Martedì 1 Nov 2011, 22:22:59
                            Sabato a Lucca mi sono procurato alcuni arretrati di PKNA, in particolare la trilogia finale di "Xadoom" e....

                            Sono rimasto assai deluso

                            In particolare il finale è di uno squallore immane, il disegnatore è un CANE, non sa far recitare i personaggi, sbaglia i tempi narrativi, il sacrificio finale di Xadoom è sottinteso in maniera così vaga da non capirsi quasi.

                            Ma in generale tutta la trilogia pecca di frettolosità, cosda che MAI mi sarei aspettato da una storia tanto importante.

                            E pensare che sto cercando solo i numeri più importanti, tralasciando apposta le ciofeche, ma in questo caso è stata una delusione davvero cocente.

                            diciamolo: tutto il finale di PKNA - purtroppo - è frettoloso. E' chiaro che volevano chiudere tutte le storyline in corso per ripartire.
                            Ma la parte relativa a Evroniani e Xadhoom è di gran lunga quella chiusa meglio.
                            Vogliamo parlare della microcontrazione? Mai mandata giù...



                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #673: Martedì 1 Nov 2011, 23:14:20
                              Sabato a Lucca mi sono procurato alcuni arretrati di PKNA, in particolare la trilogia finale di "Xadoom" e....

                              Sono rimasto assai deluso

                              In particolare il finale è di uno squallore immane, il disegnatore è un CANE, non sa far recitare i personaggi, sbaglia i tempi narrativi, il sacrificio finale di Xadoom è sottinteso in maniera così vaga da non capirsi quasi.

                              Ma in generale tutta la trilogia pecca di frettolosità, cosda che MAI mi sarei aspettato da una storia tanto importante.

                              E pensare che sto cercando solo i numeri più importanti, tralasciando apposta le ciofeche, ma in questo caso è stata una delusione davvero cocente.
                              Il sacrificio di Xadhoom "sottinteso"? Mi viene spontaneo chiederti se abbiamo letto lo stesso albo... :P

                              Scherzi a parte, non credo si possa fare un discorso di "numeri più importanti" in PKNA; al massimo si può parlare di numeri non importanti, ossia tasselli extra-continuity, che sono comunque non più di tre/quattro (speciali esclusi) su un totale di 52 albi.
                              Ti consiglio davvero di recuperare e leggere tutti gli albi, in questo modo avrai modo di giudicare l'intera saga, e sicuramente, aggiungo io, anche di rivalutare la trilogia di Xadhoom, che imho è la sottotrama forse meglio gestita. ;)

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #674: Martedì 1 Nov 2011, 23:30:02
                                il disegnatore è un CANE
                                Chiedo venia, il termine corretto sarebbe FUORILUOGO.
                                Posso concordare che disegni così comici e spigliati potessero essere poco adatti ad una trama del genere, soprattutto per come si conclude, ma addirittura CANE...
                                L'unica cosa che avevo da precisare, per il resto semplicemente non mi trovo affatto concorde, a parte forse un po' per la frettolosità... e comunque il fatto che anche io mi aspettavo qualcosina di più, soddisfazione generale a parte.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)