Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 167973

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #675: Mercoledì 2 Nov 2011, 07:58:49
    Scusa Paperinika, ma hai una vaga idea dell'effetto fisico che ha l'accensione di un intero SOLE a due passi dall'astronave su cui ti trovi?

    I personaggi liquidano la cosa in tre vignette, prima di concludere la storia senza chiedersi ... come sia stato possibile?

    SOLO Paperinik capisce che è stata Xadoom a trasformarsi, perdendosi nell'immensità dello spazio?

    E il CD con la sua memoria registrata che fine fa?
    Se lo tiene PK, invece di darlo agli xerbiani?

    E il disegnatore non è Mastantuono, ma Mottura e per quanto bravo non è proprio al suo meglio

    Come il Pastrovicchio del n.36, che certe scene le tira via con una faciloneria davvero esecrabile
    Prendete la splashpage di pag.20, avete notato che le due coppie di evroniani che commentano la scena, sono sempre gli stessi due personaggi, in due istanti diversi del discorso?
    Almeno a livello di sceneggiatura, ma qui sono messi in maniera completamente errata

    Insomma, a me ha fatto caedere le braccia, non tanto perchè una serie così abbia degli alti e bassi, ma perchè dal finale di questa sottotrama mi aspettavo MOLTO di più.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #676: Mercoledì 2 Nov 2011, 09:36:08
      Non si può negare che il finale della trilogia di Xadhoom sia stato tirato un po' via, anche se c'erano grandi aspettative.
      L'ultimo numero però è stato proprio disegnato da Mastantuomo, non da Mottura: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PKNA+37-1&search=un%20nuovo%20sole
      Buoni disegni, non epici come quelli del Pastro, ma validi.

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #677: Mercoledì 2 Nov 2011, 09:46:13
        Scusa Paperinika, ma hai una vaga idea dell'effetto fisico che ha l'accensione di un intero SOLE a due passi dall'astronave su cui ti trovi?

        I personaggi liquidano la cosa in tre vignette, prima di concludere la storia senza chiedersi ... come sia stato possibile?

        SOLO Paperinik capisce che è stata Xadoom a trasformarsi, perdendosi nell'immensità dello spazio?

        E il CD con la sua memoria registrata che fine fa?
        Se lo tiene PK, invece di darlo agli xerbiani?

        E il disegnatore non è Mastantuono, ma Mottura e per quanto bravo non è proprio al suo meglio

        Come il Pastrovicchio del n.36, che certe scene le tira via con una faciloneria davvero esecrabile
        Prendete la splashpage di pag.20, avete notato che le due coppie di evroniani che commentano la scena, sono sempre gli stessi due personaggi, in due istanti diversi del discorso?
        Almeno a livello di sceneggiatura, ma qui sono messi in maniera completamente errata

        Insomma, a me ha fatto caedere le braccia, non tanto perchè una serie così abbia degli alti e bassi, ma perchè dal finale di questa sottotrama mi aspettavo MOLTO di più.


        Scusa, Fa.Gian., ma, se anche a me i disegni non parevano il massimo, sulla trama devo darti torto. Per la verità proprio il mio primo messaggio sul Papersera concerneva Sotto un nuovo Sole, e la sua difesa.

        Non avevo pensato al fatto che un sole appena nato avrebbe spazzato via l'astronave, ma il finale è "volutamente" un po' ambiguo, rivelandoci che gli Xerbiani non sono proprio dei santerelli: Xari non si fa problemi a mettersi con la biondina, fregandosene di Xadhoom!

        Era il bello di PKNA, ed era il bello di Sotto un nuovo Sole l'avere disegnato personaggi tutt'altro che perfetti, anzi, quasi umani nella loro ambiguità e nel non capire cosa fosse appena successo!

        Quanto al miniregistratore evroniano, avrà un ruolo determinante nei successivi Sul lato oscuro, Operazione Efesto e Nell'ombra!

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #678: Mercoledì 2 Nov 2011, 10:51:02
          Diciamo che, a confronto con le storie che avevo già letto, questa mi è parsa quantomai tirata via

          Tra i disegni TROPPO comici, e la sceneggiatura frenetica e TROPPO veloce, l'insieme mi è parso indigesto.

          Sono d'accordo anche io che, nell'affresco generale, l'idea di base della trama sia buona (il sacrificio di Xadoom, il recupero degli xerbiani ecc. ...), ma davvero, le caratterizzazioni e lo svolgimento sono (IMHO) troppo estremi, compreso il ritmo troppo svelto

          Il disegnatore sarà anche Mastantuono, ma nei credit c'è indicato Mottura, e quasi quasi lo avrei preferito  :(
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #679: Mercoledì 2 Nov 2011, 17:49:59
            Diciamo che, a confronto con le storie che avevo già letto, questa mi è parsa quantomai tirata via

            Tra i disegni TROPPO comici, e la sceneggiatura frenetica e TROPPO veloce, l'insieme mi è parso indigesto.

            Sono d'accordo anche io che, nell'affresco generale, l'idea di base della trama sia buona (il sacrificio di Xadoom, il recupero degli xerbiani ecc. ...), ma davvero, le caratterizzazioni e lo svolgimento sono (IMHO) troppo estremi, compreso il ritmo troppo svelto

            Il disegnatore sarà anche Mastantuono, ma nei credit c'è indicato Mottura, e quasi quasi lo avrei preferito  :(


            ????????????? Nei credit di Sotto un nuovo Sole è indicato chiaramente Mastantuono... :-?

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #680: Mercoledì 2 Nov 2011, 17:55:45


              ????????????? Nei credit di Sotto un nuovo Sole è indicato chiaramente Mastantuono... :-?
              Mottura è il disegnatore della storiella extra. ;)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #681: Mercoledì 2 Nov 2011, 17:57:08
                Scusa Paperinika, ma hai una vaga idea dell'effetto fisico che ha l'accensione di un intero SOLE a due passi dall'astronave su cui ti trovi?
                Beh, a me è venuto spontaneo pensare che prima di farsi esplodere Xado abbia raggiunto una distanza di sicurezza... in fondo è stata un'esplosione "programmata".
                « Ultima modifica: Mercoledì 2 Nov 2011, 17:57:25 da Paperinika »

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #682: Mercoledì 2 Nov 2011, 18:19:17
                  A dirla tutta, quel finale non mi ha mai convinto per un motivo "scientifico"...

                  Una stella, per funzionare, ha bisogno soprattutto di un'enorme massa di idrogeno come carburante; tale massa, comprimendosi con la gravità, innesca una fusione nucleare, la quale crea calore (qualche milione di gradi), luce, e tutto il resto.

                  Nel caso di Xadhoom, manca completamente questa riserva di idrogeno, quindi non è proprio possibile la creazione di una stella! Anzi, nel numero 0/3, lei dice che potrebbe trasformarsi in una piccola nova, che è proprio quello che succede ad una stella quando finisce il carburante...

                  Questo, naturalmente, dal punto di vista scientifico; da quello narrativo, invece, nulla da dire: un finale da pugno nello stomaco, che mi ha molto colpito e commosso! ;)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #683: Mercoledì 2 Nov 2011, 19:52:06
                    Scusa Paperinika, ma hai una vaga idea dell'effetto fisico che ha l'accensione di un intero SOLE a due passi dall'astronave su cui ti trovi?

                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #684: Mercoledì 2 Nov 2011, 20:04:11
                      Io prenoto l'ultima.

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #685: Mercoledì 2 Nov 2011, 21:54:04

                        LOL!!!!!

                        Ok, ma ammetterai che comunque l'effetto drammatico della scena è reso in maniera ESTREMAMENTE fiacco, un comprimario importante si fa esplodere e la questione è liquidata in due vignette, senza uno straccio di psicologia.

                        È questo che mi ha fatto davvero cadere le braccia (OK, così ho salvato una Cat-girl, contento? ^^)
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (5)

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #686: Mercoledì 2 Nov 2011, 22:45:57
                          Spiacente ma non concordo. ;)

                          Da sempre si è premuto, durante PKNA, sulla possibilità di Xadhoom di trasformarsi in nova: il fatto che questo avvenga, ma in sordina, senza clamore e lacrimoni, ci spiega  che l'attenzione non è sul gesto in sé ma altrove. E precisamente nel personaggio, che se ne va con un sacrificio solitario e per questo assai più eroico, in una scena di grande malinconia ed intimismo che a mio parere costituisce il vero valore aggiunto di quella particolarissimo gesto.

                          A fare le esplosioni e i tragiconi "Nuoooooooo!" a rallentatore son capaci tutti; una conclusione così invece mi pare assai più sensibile e ha una certa innegabile classe.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 2 Nov 2011, 22:51:08 da PORTAMANTELLO »
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #687: Giovedì 3 Nov 2011, 00:24:41
                            Io prenoto l'ultima.

                            Azz, Vito, tra Yvonne, Keiruccia e le ragazze gatto vedo che come sempre  abbiamo gusti troppo simili. Ci sarebbe da litigare SE solo Yvonne, Keiruccia e le ragazze gatto si accorgessero di quanto siamo belli. Dentro. Molto dentro.

                            PS: Straquoto Portamantello. Probabilmente la chiusura poteva essere fatta meglio e risultare ancor più toccante, ma sempre restando su quella falsariga narrativa. Sisti non è Michael Bay, per fortuna! ;) E comunque, già con disegni più drammatici e meno "tuttotondistici" di un fenomenale Masta, in quel caso però "fuori ruolo", la faccenda secondo me avrebbe già preso tutta un'altra piega.

                            PPS: Geniale comunque la GIF!!!
                            PPPS: Molto, molto, molto dentro.
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #688: Giovedì 3 Nov 2011, 09:44:00
                              Io prenoto l'ultima.
                              Spiacente: tra idrogeno, gravità e fusione nucleare le ho fatte fuori tutte e quattro! ;D
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #689: Giovedì 3 Nov 2011, 10:09:34
                                Spiacente: tra idrogeno, gravità e fusione nucleare le ho fatte fuori tutte e quattro! ;D

                                Probabilmente erano già tutte defunte dai tempi delle discussioni sui paradossi temporali in Carpe Diem! ;)
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)