Per la serie PRDQP, lanciò quì una bella sfida: cercare di trovare fra le prime due serie pikappiche tutte le possibili citazioni riferite a produzioni letterarie, fumettistiche (extra-Disney, quelle Disneyane le conosciamo bene) e cinematografiche.
Cominciò io con una lista corposa, e non escludo affatto che ve ne siano altre:
- Intanto le più famose:
- In PKNA#10 -
Trauma, Gorthan cita Shakespeare;
- In PKNA#20 -
Mekkano, sempre Gorthan cita uno stralcio de
Il Piccolo Principe;
- In PKNA#5 -
Ritratto dell'Eroe da Giovane, si trova una vignetta-citazione del film
Alien;
- In PKNA#6 -
Spore, si trova un'altra vignetta-citazione, stavolta al film
L'Invasione degli Ultracorpi;
- In PKNA Speciale '99 -
La Fine del Mondo, ancora Gorthan cita la favola di
Biancaneve;
-
Di questa non sono sicuro e quindi vorrei il parere di qualche esperto: sempre sullo Speciale '99 il il mutante evroniano al servizio di Gorthan è denominato "Cacciatore" e si chiama Kraven: potrebbe essere un omaggio proprio al fumetto
L'Ultima Caccia di Kraven (con una o due "n"?)?;
- In PKNA#6 -
Spore, i due soldati addetti alla distruzione del campo di spore si chiamano Miller e Janson: probabile citazione a Frank Miller e Klaus Janson, autore/disegnatore e inchiostratore de
Il Ritorno del Cavaliere Oscuro (questa non l'ho scoperta io!)?;
- In PKNA#18 -
Antico Futuro, abbiamo una sequela infinita di omaggi a nomi tratti da LOTR;
- Il titolo di PKNA#5 -
Ritratto dell'Eroe da Giovane è un omaggio all'opera di James Joyce
Ritratto dell'Artista da Giovane (
A Portrait of The Artist as a Young Man);
- In PKNA#39 -
Cronaufragio, come già fatto notare da Everett nella sua recensione, Sisti cita l'avunculogratulazione meccanica, disciplina immaginaria volta a costruire macchine per salutare la zia, inventata da Umberto eco ne
Il Pendolo di Foucault;
- Le citazioni al
Piccolo Principe di
Mekkano non sono le sole dell'epopea pikappica: su PK2#4 -
Linee di Memoria, Hired Squarie, riferendosi a PK, dice "L'essenziale è invisibile agli occhi", frase presente tale e quale nel romanzo di Saint-Exupèry.
- Il nome di Tyrrell Duckard, apparso su PK2#5 -
La Fine della Storia, è una doppia citazione al film
Blade Runner: da una parte, nel film, la Tyrell (con una sola "r") Corporation era l'azienda produttrice di replicanti nel 2019; dall'altra il cognome Duckard è chiaramente ispirato a Deckard, il protagonista del film, a cui peraltro Tyrrell assomiglia parecchio caratterialmente.
- Sempre su PK2#5, quando Lyla e Tyrrell devono entrare alla Ducklair Tower, Lyla spaccia il fidanzato con il nome finto di Dick Philip, chiaro omaggio al romanziere Philip K. Dick, autore del libro
Il Cacciatore di Androidi, a cui fu ispirato
Blade Runner, e considerato l'iniziatore della letterature di genere cyberpunk.
A voi.