Pkers originari (e non PkMitosi come me), mi serve il vostro aiuto!
Ho letto Frammenti d’Autunno una decina di volte, ma non riesco proprio a ritrovarmi in certi passaggi e vorrei godermela appieno dato che da tanta gente è considerata un capolavoro. Allora, qua cominciano i miei errori da correggere:
Vertighel immette un biochip in Lyla la cui funzione è originariamente solo quella di farsi amare da lei. Però dice che gliela avrebbero dovuta affidare per le procedure di riprogrammazione, ma senza l’effetto indesiderato e non programmato del chip e senza l’intervento del tempoliziotto che si è “messo in mezzo” questo non sarebbe dovuto accadere. Infatti il governatore dice che Lyla sarebbe stata sottoposta alle procedure di revisione se Gottfresh non si fosse servito della carta dei droidi. Ma è Gottfresh stesso che ha fatto costruire il tempoliziotto artificiale, conoscendo i difetti dei droidi 5y:
-Come poteva sapere Gottfresh che tra tutti i droidi 5y, proprio Lyla era malfunzionante?
-Come poteva approfittare Vertighel dei malfunzionamenti dei modelli 5y (e quindi della conseguente revisione apportata da lui in persona) se il biochip non era stato creato per far “dare i numeri” ai droidi?
Poi, Gottfresh dice di aver creato un tempoliziotto artificiale e poi di averlo risostituito con l’omologo biologico.
-Ma i tempoliziotti non sono già tutti artificiali?
Inoltre, Vertighel dice a Paperinik: “Voi e i vostri amici avete rovinato tutto!”, ma senza l’intervento di Gottfresh che ha chiamato i due dell’organizzazione non ci sarebbe stata nessuna procedura di riprogrammazione, anche senza il processo (come voleva Vertighel).
Insomma, da quel che ho capito io Vertighel avrebbe dovuto approfittare del malfuzionamento di Lyla (che non aveva previsto) combinato all’azione di Gottfresh (che non aveva previsto) per farsela affidare. E questo mi pare un tantino innaturale.
Spero proprio che qualche buona anima mi chiarisca le idee! (e la ringrazio in anticipo)