Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International 10 (Ottobre 2017)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1487
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Tesori International 10 (Ottobre 2017)
    Risposta #45: Venerdì 3 Nov 2017, 12:57:04
    Avverto che ho pubblicato la recensione e che l'albo è disponibile al Vs illuminato giudizio. :)
    Splendida recensione (come al solito, aggiungo).

    Solo un appunto: per tutta la recensione lo chiami "McPaperin", anche se nel titolo della recensione e sulla stessa copertina dell'albo c'è scritto "Mac Paperin"... Svista? :)

    Gentilissimo!
    Ah, sì, ho corretto. (Probabilmente mi sono lasciato influenzare da McDuck. :) )

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Tesori International 10 (Ottobre 2017)
      Risposta #46: Venerdì 24 Nov 2017, 10:59:45
      Finalmente ho trovato il tempo di leggere quest'albo con la calma che merita, ma prima di passare qui a scrivere due parole ho ritenuto opportuno iniziare con la recensione di Dominatore, che ho trovato davvero ottima per sintesi e capacità analitica. Complimenti!

      A questo punto si suppone che dovrei aggiungere qualcosa, anche se è arduo riuscire a trovare argomenti o considerazioni non trattate già nell'ambito della recensione o nei commenti precedenti...
      Posso dire che, a livello personale, questo personaggio ed il suo ciclo di storie sono state una vera scoperta, senza dubbio piacevole. Conoscevo, come dissi, solo la storia d'apertura, che ritenevo un unicum, una delle tante vicende in costume che vedono protagonisti imprecisati avi di Paperino e dove, a ben vedere, spesso non si tratta d'altro se non d'una recita degli odierni personaggi calati nell'ambito di una ambientazione storica più o meno recente.
      Niente di più sbagliato, perchè la saga di MacPaperin è molto di più!
      Se dopo la prima storia il tratto grafico si evolve verso uno stile più pulito (peraltro lo stesso Rota specifica che proprio per la prima scelse di adottare quel particolare tratteggio), già dall'inizio si avverte il microcosmo creato ad hoc per queste vicende.
      Personalmente trovo molto evidente l'ispirazione ad Asterix, dal Piccolo Krack (Obelix) ai Vichinghi (che reggono la parte dei Romani) passando per alcune citazioni particolarmente chiare: l'effetto, certamente voluto dall'autore, risulta efficace e ben equilibrato perchè non ci si è limitati a scimmiottare attingendo in maniera massiccia, ma si è optato per una influenza certo presente ma "leggera", che dunque non toglie spazio ad altri tratti più originali e specifici.
      Mi riferisco alla particolare caratterizzazione del protagonista: egli è certamente il Paperino che conosciamo, ma al tempo stesso se ne discosta parzialmente, il che lo rende non un mero "attore" bensì un personaggio perfettamente integrato nella narrazione.
      A far da comprimari troviamo gli altri caledoni che costituiscono lo sparuto corpo di guardia del Castello di Malcot, nessuno dei quali ha però ricevuto un'attenzione particolare, con l'eccezione del piccoletto che impugna spesso una sorta di mazza ferrata, il quale costituisce una via di mezzo tra i ben delineati protagonisti ed i fumosi, dunque fungibili, comprimari.
      Lo stile della narrazione è prettamente ironico, ma declinato con intelligenza e rifuggendo da ogni deriva demenziale, senza tuttavia dimenticare un certo fine didascalico che emerge da singoli particolari ed informazioni storiche disseminati fra le tavole.

      Concludendo, si tratta di una serie di storie fra le più meritevoli di essere riproposte e fatte conoscere, ma a nobilitare l'albo concorre soprattutto il fatto che - una volta tanto - queste siano compete e corredate da buoni contenuti extra. A mio avviso, dunque, questo decimo numero si colloca facilmente sull'ipotetico podio della testata.
      Tritumbani fritti!

      *

      Kim Don-Ling
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1570
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Tesori International 10 (Ottobre 2017)
        Risposta #47: Mercoledì 6 Dic 2017, 11:59:22
        A parte l'introvabile $aga, recuperata per vie traverse e faticose, non ho seguito la testata finora; tuttavia, ricordo bene quando, alla presentazione della stessa in quel di Cartoomics 2016, Lidia Cannatella disse che avrebbe voluto far uscire un volume su MacPaperin, subito dopo Don Rosa.
        C'è voluto un po' più di tempo del previsto (abbastanza per farmi pensare che non lo avremmo mai visto per chissà quale ragione), ma alla fine quel volume è uscito! Ed è un bellissimo volume, che raccoglie tutte le storie scritte e disegnate da Marco Rota e ambientate nell'antica Scozia. Storie che, a parte forse un'eccezione, non avevo mai letto e che sono molto contento di aver potuto recuperare grazie a quest'albo. Un albo veramente ben curato: la selezione è completa, gli articoli sono puntuali, la carta è davvero bella e, dulcis in fundo, c'è una storia bonus breve ma carina dell'autore... ne vorremmo di più di albi così!
        Detto questo, passando proprio al contenuto delle storie, va detto che sono piuttosto divertenti ed anche varie nei loro intrecci, pur partendo dallo stesso spunto. MacPaperin è un gran bel personaggio, ottima trasposizione di Paperino: intraprendente ma sfortunato, capace di grandi atti di coraggio come di scappare a gambe levate, comandante della truppa ma allo stesso tempo del tutto lontano dall'eroe forzuto e infallibile. Il Piccolo Crack è una spalla comica meravigliosa, dal carattere infantile ma proprio per questo (oltre che per la sua mole) in grado di travolgere amici e nemici senza distinzioni, e di scatenare risate nel lettore. Il terzo personaggio di questa ambientazione è una Paperina strepitosa, in grado di bacchettare come suo solito il fidanzato, ma anche di essergli d'aiuto nel corso delle avventure.
        In conclusione, è un volume veramente riuscito e un acquisto da consigliare come pochi altri, in mezzo al mare di ristampe presenti in edicola ogni mese!

        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)