Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Martin Mystère

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarcheseDelGrillo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1601
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Martin Mystère
    Domenica 1 Mag 2005, 11:28:18
    Era da tempo che volevo aprire un thread dedicato a Martin Mystère, e la notizia apparsa sul Giornale della Sergio Bonelli Editore me ne dà l'occasione.

    Come del resto ampiamente annunciato nei mesi scorsi, dal numero di giugno la serie regolare cambia periodicità e diventa bimestrale, passando dalle 98 pagine attuali alle 164.
    Maggiori informazioni le potete trovare *qui*.
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Martin Mystère
      Risposta #1: Domenica 1 Mag 2005, 15:45:41
      Sono un fan della prima ora di Martin Mystere e devo dire che la notizia (che girava da un pò) mi fa ben sperare. Sono alcuni anni che la qalità media delle storie del professore è scesa paurosamente e questo nonostante le molte idee del bvza (lui ha inventato gli speciali bonelli, lui gli almanacchi, lui i maxi per "smaltire" storie in eccesso, lui gli albi in due puntate, lui i cross-over bonelli..... l'idea della bimestralità però gliel'ha fregata ambrosini ;D). E a me viene in mente una sola causa: lo staff di lavoro non è all'altezza. Nel senso che molti sceneggiatori non riescono ad entrare nel personaggio oppure semplicemente sfornano storie fiacche. Penso a vietti o alla coppia santarelli - la neve. Oltre al fatto che c'è un continuo fiorire di autori che mi sa un pò di improvvisazione. A tutt'oggi gli unici in grado di farmi piacere una storia di MM sono castelli, che però è sempre più preso da storie "particolari", dove far sfoggio delle sue indubbie doti di affabulatore e morales che secondo me è un genio: il suo MM è completamente diverso da quello di castelli ma i suoi lavori fanno scintille. Per il resto non vedo altri all'altezza. Sarà che anche i temi sono magari un pò logori (ma proprio morales allora indica la via giusta) però..... E poi devo dire che MM ha il parco di disegnatori meno eccelso della bonelli :(. Mi auguro quello che si augurano anche i responsabili e cioè che la bimestralità porti ad un maggior controllo del prodotto e ad un suo miglioramento.
      « Ultima modifica: Domenica 1 Mag 2005, 16:04:43 da piccolobush »

      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1601
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Martin Mystère
        Risposta #2: Domenica 1 Mag 2005, 17:55:56
        Sono d'accordo in tutto con piccolobush. ;)
        Spero che questa piccola rivoluzione contribuisca a risollevare la qualità media della testata, e che tornino a far capolino le storie caratterizzate da quel sapore archeologico così tipico di tanti numeri passati...
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Martin Mystère
          Risposta #3: Domenica 1 Mag 2005, 18:25:18
          Sono d'accordo in tutto con piccolobush. ;)

          :o Davvero? ;D.
          Citazione
          Spero che questa piccola rivoluzione contribuisca a risollevare la qualità media della testata, e che tornino a far capolino le storie caratterizzate da quel sapore archeologico così tipico di tanti numeri passati...

          Magari ! E storie capaci di inchiodarti all'albo.
          Hai letto l'ultima storia? Quella del bogeyman? Un tuo parere sincero.....

          Mi auguro che formino un piccolo (tanto con la bimestralità.....) nucleo di autori che possa lavorare in maniera continuativa sul personaggio, così da "farlo proprio" ed evitare storie scialbe dove ti accorgi che al posto di MM potrebbe anche comparire Tex e sarebbe lo stesso.
          « Ultima modifica: Domenica 1 Mag 2005, 18:30:19 da piccolobush »

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1601
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Martin Mystère
            Risposta #4: Domenica 1 Mag 2005, 19:02:08
            Hai letto l'ultima storia? Quella del bogeyman? Un tuo parere sincero.....


            No, è un po' che non lo prendo.
            Nello squallore attuale della Bonelli, qualcosa ho dovuto pur tagliare. ;D Conto di riprendere (e di andare avanti almeno per qualche mese) col numero di giugno.

            Perchè, com'è? ::)
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Martin Mystère
              Risposta #5: Domenica 1 Mag 2005, 20:38:19

              No, è un po' che non lo prendo.
              Nello squallore attuale della Bonelli, qualcosa ho dovuto pur tagliare. ;D Conto di riprendere (e di andare avanti almeno per qualche mese) col numero di giugno.

              Perchè, com'è? ::)

              Bah, hai fatto bene. Una figura leggendaria (il bogeyman appunto) sconvolge la new york di oggi. Un pizzico di storia (edison in questo caso), morti misteriose, travis, indagini..... Detta così sembra quasi "un vampiro a new york", purtroppo non lo è.....
              E in più i disegni di bagnoli..... non me ne voglia l'autore ma i suoi personaggi sembrano statue con una paresi !

                Re: Martin Mystère
                Risposta #6: Lunedì 2 Mag 2005, 11:09:29
                .... E poi devo dire che MM ha il parco di disegnatori meno eccelso della bonelli :(


                Allora non hai visto quelli che lavoravano per Nick Raider. :(

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Martin Mystère
                  Risposta #7: Lunedì 2 Mag 2005, 13:47:13

                  Allora non hai visto quelli che lavoravano per Nick Raider. :(

                  Ho smesso di comprare nick raider verso il secondo anno ;D.
                  Però per quanto riguarda MM c'è anche una buona dose di rimpianto visto che tra i disegnatori c'erano villa, rinaldi, freghieri, roi, palumbo, ..... :(.
                  « Ultima modifica: Lunedì 2 Mag 2005, 13:47:53 da piccolobush »

                  *

                  archimede
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 81
                  • EDI dove sei?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Martin Mystère
                    Risposta #8: Lunedì 2 Mag 2005, 18:20:36
                    totalmente d'accordo con piccolobush

                    *

                    paolojt
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 107
                    • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Martin Mystère
                      Risposta #9: Sabato 7 Mag 2005, 01:43:29
                      aspettate è vero la qualità media è scesa di parecchio (sono lontani i tempi di dorian gray :D) però recentemente qualche bella storia è uscita ( tipo quella del gatto).
                      sul bogey man non posso che darvi ragione, sopratutto poi la storia è apparsa tagliata, praticamente è finita senza mai decollare ed in maniera troppo semplicistica.
                      questa novità del cambio di formato da una parte mi fa piacere (un ritorno di storie di buon livello?) d'altra parte però un cambiamento così drastico in una serie che ha oltre venti anni un pò preoccupa.
                      Disney e Nintendo!!
                      la mia collezione

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Martin Mystère
                        Risposta #10: Sabato 7 Mag 2005, 11:51:26
                        aspettate è vero la qualità media è scesa di parecchio (sono lontani i tempi di dorian gray :D) però recentemente qualche bella storia è uscita ( tipo quella del gatto).

                        E' vero, infatti parliamo sempre di livello medio delle storie. Anche io avevo fatto dei distinguo. Se fossero tutte uno schifo, aaverbbe già chiuso da un pò ;D.....
                        Citazione
                        questa novità del cambio di formato da una parte mi fa piacere (un ritorno di storie di buon livello?) d'altra parte però un cambiamento così drastico in una serie che ha oltre venti anni un pò preoccupa.

                        Insomma..... se consideri che chiudono serie molto più giovani, non è male. Poi certo dipende secondo me anche da quanto si tiene al personaggio e dalle sue potenzialità. Zagor è stato salvato grazie ad una massiccia operazione che ha portato nuovi e bravi sceneggiatori e disegnatori, nick raider invece è stato praticamente abbandonato a se stesso e il primo a farlo è stato il suo stesso creatore :-/.

                        *

                        MarcheseDelGrillo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1601
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Martin Mystère
                          Risposta #11: Lunedì 13 Giu 2005, 20:57:50
                          In attesa dei commenti sul primo numero del nuovo corso - in edicola proprio in questi giorni - segnalo questa interessante intervista ad Alfredo Castelli:
                          http://www.tgcom.it/spettacolo/articoli/articolo261172.shtml
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Martin Mystère
                            Risposta #12: Lunedì 13 Giu 2005, 23:31:58
                            In attesa dei commenti sul primo numero del nuovo corso - in edicola proprio in questi giorni - segnalo questa interessante intervista ad Alfredo Castelli:
                            http://www.tgcom.it/spettacolo/articoli/articolo261172.shtml

                            Bella intervista (con un errore, non le scrive tutte Castelli le storie ora... anche perche' gia' il prossimo lo scrive Recagno ;D)

                            Cmq, uff, qua non e' ancora uscito, doveva uscire sabato scorso!!
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            MarcheseDelGrillo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1601
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Martin Mystère
                              Risposta #13: Lunedì 13 Giu 2005, 23:54:08
                              Bella intervista (con un errore, non le scrive tutte Castelli le storie ora... anche perche' gia' il prossimo lo scrive Recagno ;D)
                               


                              Infatti quando ho letto questa cosa ho subito ripreso il numero "odierno" in mano per controllare la consueta anticipazione: per un attimo avevo pensato di essermi completamente rimbecillito! ;D
                              E invece il prossimo numero è effettivamente di Recagno (disegni di Torti)...

                              Comunque anche qui a Roma è uscito con un po' di ritardo, io l'ho preso solo stasera.
                              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                              Fabrizio De Andrè - Via del campo

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Martin Mystère
                                Risposta #14: Giovedì 16 Giu 2005, 01:33:23
                                Comunque anche qui a Roma è uscito con un po' di ritardo, io l'ho preso solo stasera.


                                Io l'ho preso ieri... e l'ho letto subito. Devo dire che mi ha colpito davvero positivamente! Credo sia il miglior numero di MM da anni a questa parte, si respira l'atmosfera delle grandi storie di MM... non le prime (che a dirla tutta non erano il massimo) ma quelle del primo centinaio... insomma, spero che non sia un caso isolato ma il giusto trend della nuova serie! ;D
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)