Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Assafetida

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Piccola Pker
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1451
  • Fantasia portami via!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Assafetida
    Mercoledì 28 Feb 2018, 22:44:45
    Oggi alla Prova del cuoco hanno proposto come ingrediente l'Assafedita.
    Io conosco questo nome, sono sicurissima di averlo sentito almeno in una storia di Amelia dove era o il piatto preferito delle streghe o un ingrediente per una pozione... ma non ricordo più quale. So solo che fino ad oggi ero convinta fosse un nome inventato e sono rimasta sconvolta.
    Qualcuno sa ritrovare la storia in questione?

    *

    Tapirlongo Fiutatore
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 492
    • Orrido bestio!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Assafetida
      Risposta #1: Mercoledì 28 Feb 2018, 23:05:37
      C'è questo classico di Barks, ma Amelia non era ancora stata inventata... Possibile che sia lei?

      https://inducks.org/story.php?c=W+US+++12-02
      Sérait-t-il impossible de vivre debout?

      *

      Piccola Pker
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1451
      • Fantasia portami via!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Assafetida
        Risposta #2: Mercoledì 28 Feb 2018, 23:43:48
        Hai ragione, ne parlano anche lì, ma mi pare di ricordare anche una storia dove ci fosse anche Roberta, ma potrei sbagliare...

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Assafetida
          Risposta #3: Mercoledì 28 Feb 2018, 23:45:09
          L'assafetida compare in una traduzione storica del "vello d'oro" citato da Tapirlongo (l'arpia Agnese serve a Paperone sformato di assafetida), ma è da notare che si tratta di una traduzione molto libera (in originale mi pare fossero cavoli, e ricordo almeno una traduzione che citava i cavoli e non l'assafetida).

          Sospetto però che l'assafetida che ricorda Piccola Pker sia quella delle tre streghe del beneventano che compaiono in "Zio Paperone e l'alleanza silvestre", in cui, peraltro, c'è anche Amelia (da cui la mia convinzione).

          Per curiosità: da bambina pensavo pure io che l'assafetida fosse una invenzione degli autori di fumetti. Scoprii che non lo era leggendo il romanzo di Agatha Christie "L'uomo vestito di marrone" :D
          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Feb 2018, 23:48:14 da Brigitta MacBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Piccola Pker
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1451
          • Fantasia portami via!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Assafetida
            Risposta #4: Giovedì 1 Mar 2018, 00:05:55
            E mi sa di sì, ora che vedo l'immagine...
            Anche se avevo un ricordo di Roberta che la cucinava poco convinta, ma potrei aver mischiato le storie.
            Polliciate per tutti come ringraziamento ;)

            *

            clinton coot
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 466
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Assafetida
              Risposta #5: Giovedì 1 Mar 2018, 13:16:39
              L'assafetida compare in una traduzione storica del "vello d'oro" citato da Tapirlongo (l'arpia Agnese serve a Paperone sformato di assafetida), ma è da notare che si tratta di una traduzione molto libera (in originale mi pare fossero cavoli, e ricordo almeno una traduzione che citava i cavoli e non l'assafetida).
              Non ho sottomano le prime traduzioni italiane, ma lo "sfornato di assafetida" è presente anche nelle traduzioni moderne, come quella nel volume 10 de "La grande dinastia dei paperi". In originale si parla di "parsnip pudding":


              *

              Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1487
              • Guazzabù!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Assafetida
                Risposta #6: Giovedì 1 Mar 2018, 18:41:04
                C'era in una storia di Jones! Se non erro Barosso/De Vita jr..

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Assafetida
                  Risposta #7: Giovedì 1 Mar 2018, 20:09:11
                  E mi sa di sì, ora che vedo l'immagine...
                  Anche se avevo un ricordo di Roberta che la cucinava poco convinta, ma potrei aver mischiato le storie.
                  Polliciate per tutti come ringraziamento ;)

                  In "Zio Paperone e il tallero firmato" Roberta prepara una polenta di segale cornuta, che forse potrebbe somigliarci... però non mi sembra affatto poco convinta, anzi.
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  LeoPulp
                  Allegro Castoro
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 1
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Assafetida
                    Risposta #8: Domenica 26 Apr 2020, 19:44:14
                    Oggi alla Prova del cuoco hanno proposto come ingrediente l'Assafedita.
                    Io conosco questo nome, sono sicurissima di averlo sentito almeno in una storia di Amelia dove era o il piatto preferito delle streghe o un ingrediente per una pozione... ma non ricordo più quale. So solo che fino ad oggi ero convinta fosse un nome inventato e sono rimasta sconvolta.
                    Qualcuno sa ritrovare la storia in questione?

                    OK la sto cercando anche io!
                    La storia esiste, Paperone e nipoti vanno a scuola dalle streghe beneventane per ottenere un amuleto contro Amelia, visto che tra loro sono nemiche.
                    Le streghe accettano, ma i paperi devono fare un corso da loro della durata di un mese mi pare... Durante questo tempo, devono mangiare quello che mangiano le streghe cioè un minestrone di nome Assa Fetida (scritto così, staccato, non Assafetida come la pianta).
                    Ovviamente al solo odore del minestrone i paperi svengono.. 😂

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)