Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alexthereader
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    I Grandi Noir Disney degli anni '90
    Giovedì 10 Mag 2018, 15:37:28
    Come da titolo, e mi scuso coi moderatori se non fosse la sezione giusta (nella sezione "storie", di solito le si analizzano una per una, casomai si può spostare).

    Manco dal forum da un po', quantomeno con regolarità, e lo trovo un po' smorto. Nei primi tempi della mia registrazione, intorno al 2013, era più vivace, ed inoltre si discuteva su più argomenti. Alcuni, invece, sono sempre gli stessi: tipo che i Topi sono usati poco e male.

    Ebbene, sono un grande nostalgico della mia infanzia negli anni '90, ma penso di poter affermare con sicurezza che fosse stato un periodo oggettivamente molto ricco di inventiva, non solo nelle "altre" testate Disney (Pk, MMMM, ecc, ecc), ma pure sul settimanale.
    E pur preferendo i Paperi (scritti meglio pure loro, all'epoca), bisogna dire che i Topi godevano di un eccellente trattamento, ed è difficile che uno potesse "odiare" Topolino, leggendo storie così belle.

    Tutti celebriamo Faraci (giustamente), e molti si ricordano di Mezzavilla, ma forse non altrettanto, e poi ci furono molti altri autori che hanno sfornato dei gioiellini, ingiustamente caduti nell'oblio.

    Pertanto, grazie a Santo Inducks, prepariamoci ad un excursus nei "Noir" Disney degli anni '90, sperando che qualche autore di oggi possa trarne ispirazione

    Topolino e il mistero della voce spezzata, Mezzavilla-Cavazzano
    Gambadilegno e il ritorno a Leg City Mezzavilla-Cavazzano
    Topolino e l'enigma del faro Mezzavilla-Cavazzano
    Basettoni e il grande caldo Mezzavilla-Cavazzano
    Topolino e la scatola dei 100 anni Marconi-Camboni
    Topolino e il diario segreto di zia Topolinda Claudia Salvatori-Scarpa
    Topolino e il leggendario Rattinger Salvatori-Camboni
    Gambadilegno e il rapimento di Topolino Mezzavilla-Cavazzano
    Topolino in: ombre nella giungla Mezzavilla-Camboni
    Topolino e la banda del tubo Salvatori-Andrea Ferraris
    Topolino e il mistero della Sachertorte Salvatori-Camboni
    Topolino e la scomparsa di Tip Salvatori-Perina
    Topolino e le leggende metropolitane Salvatori-Camboni
    Topolino e il mistero di Puerto Topo Salvatori-Perina
    Gambadilegno e l'ultima spiaggia Diego Fasano-Salvatore Deiana
    Topolino e il mostro di Micetown Salvatori-Perina
    Topolino e la sindrome visionaria Mezzavilla-Scarpa
    Topolino e il serial-ladro Caterina Mognato-Deiana
    Topolino e il vanisheen scomparso Paola Mulazzi-Perina
    Pippo e l'uragano Tip Toe Mulazzi-Perina
    Gambadilegno e il tesoro di Ululoa Mezzavilla-Camboni
    Topolino e il canyon dell'eterna siesta Giuseppe Pili e Camboni-Camboni
    Topolino e il mostro oscillante Mezzavilla-Perina
    Topolino e il colpo al buio Mulazzi-Giuseppe dalla Santa
    Topolino e l'arrivo inatteso Fasano-Sciarrone
    Gambadilegno e le evasioni con lo sconto Fasano-Dalla Santa
    Gambadilegno e il buon vecchio amico Mulazzi-Roberto Vian
    Topolino e il week-end col gatto Mezzavilla-De Vita
    Gambadilegno e la grande fuga Mulazzi-Giorgio di Vita
    Gambadilegno e il bottino impossibile Fasano-Roberto Marini
    La banda di Manetta Mezzavilla-Luigi piras
    Topolino e il mistero dei pupazzi di neve Mezzavilla-Perina
    Gambadilegno e la rapina del secolo Mezzavilla-Marco Palazzi

    Ho sforato nei primi anni '2000, ma il concetto mi sembra abbastanza chiaro.

    Noto che i personaggi di Topolinia erano molto più usati, nel loro complesso, e che Faraci, che ho lasciato fuori volutamente, non fosse affatto l'unico ad utilizzare Gambadilegno come protagonista. Anzi, io personalmente lo adoro come personaggio, proprio perché sono cresciuto leggendo queste storie: ha tantissime potenzialità.

    Cosa ne pensate? Quali sono le vostre preferite? Pensate che qualche storia sia rimasta fuori dall'elenco?

    Qualcuno ha informazioni su cosa facciano oggi Caterina Mognato, Paola Mulazzi, Diego Fasano e Silvano Mezzavilla?


    « Ultima modifica: Giovedì 10 Mag 2018, 15:40:26 da DonaldPaperinik »

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3936
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
      Risposta #1: Sabato 12 Mag 2018, 18:36:14
      E' da aggiungere sicuramente Tip e Tap e il mistero del Ratmore College

      Anche Topolino e la missiva impossibile e Topolino e l'audace colpo della TST meritano

      Poi erano presenti diverse altre storie belle, ma non appartenenti al genere noir
      « Ultima modifica: Sabato 12 Mag 2018, 18:38:32 da Eli »

        Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
        Risposta #2: Domenica 13 Mag 2018, 00:42:54
        Giusto!  ;) Cordara era un autore che dava un sacco di soddisfazioni, e poi è sparito. Se non l'ha già fatto qualcun altro, aprirò un topic su di lui, prima o poi

        Ho fatto un elenco di storie "noir" perché mi piacevano tantissimo, hanno un taglio "adulto", e sfruttano al meglio i personaggi di Topolinia, risolvendo in particolare l'annoso problema dell'apprezzamento di Topolino (e, se vogliamo, della "cattiveria" di Gambadilegno, che può fare il protagonista dove Topolino manco c'è, e sia che vinca, sia che perda, funziona sempre bene).

        Poi, senza dubbio, ce ne sarebbero moltissime altre, è stato un periodo davvero ispirato, e magari aprirò topic su altri generi

        Comunque, la collaborazione degli utenti è fondamentale per buttar giù un elenco più completo  ;)
        « Ultima modifica: Domenica 13 Mag 2018, 00:54:40 da DonaldPaperinik »

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
          Risposta #3: Domenica 13 Mag 2018, 11:30:00
          Anche a me le storie noir anni '90 piacevano molto. E mi sembra che nel complesso tu abbia indicato le principali del genere, che ricordo anch'io.
          Ma...

          Faraci, che ho lasciato fuori volutamente
          per quale motivo? Direi che Faraci rappresenta una delle colonne del genere noir topolinesco, specialmente in quel range temporale che individui. L'inserimento in questo elenco di storie come Dalla parte sbagliata, La banda delle pupe, Agente Gambadilegno il caso è tuo e il ciclo di Manetta/Rock Sassi mi sembra d'uopo :)

          *

          Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 670
          • Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
            Risposta #4: Domenica 13 Mag 2018, 13:03:08
            A me di Faraci piacciono le prime storie, quelle tutte incentrate sul commissariato. Quando ha iniziato ad aprirsi a Topolino o ad altri personaggi (come Trudy e compagnia nella Banda delle pupe) e a far leva su un umorismo di grana grossa mi ha perso. Non che una storia come la bellissima Sul filo del rasoio sia priva di umorismo (anzi), ma era più... subdolo, meglio giocato.
            In questo senso per me il "mitico" volume di Topolino Noir della Einaudi è perfetto, perché con la sua disposizione delle storie (non sempre cronologica) rappresenta in maniera lampante quella che considero a tutti gli effetti una parabola discendente.
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

            J. Giraud

              Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
              Risposta #5: Domenica 13 Mag 2018, 18:01:17
              per quale motivo? Direi che Faraci rappresenta una delle colonne del genere noir topolinesco, specialmente in quel range temporale che individui. L'inserimento in questo elenco di storie come Dalla parte sbagliata, La banda delle pupe, Agente Gambadilegno il caso è tuo e il ciclo di Manetta/Rock Sassi mi sembra d'uopo :)

              Sì, immaginavo che avrei suscitato confusione.

              Per spiegarmi meglio: questo topic ha lo scopo di far conoscere storie ed autori poco conosciuti, che però hanno fatto-bene-quel genere di cosa in quel periodo.

              Faraci è un grande, ma è già conosciutissimo. D'accordo, anche Mezzavilla, ma forse non altrettanto "celebrato", non trovi?

              Delle storie che ho messo, 6-7 sono molto conosciute e citate, anche sul forum, ma non tutte.

              Mi sono anche messo d'impegno ad inserirle in ordine cronologico, facendo una fatica boia :P

              Comunque, aggiungere i link per quelle di Faraci non sarebbe sbagliato, e magari lo farò.

              Anch'io però penso, come Solomon Cranach, che Faraci, dopo i primi anni, sia scaduto, anche se personalmente non trovo che il problema fosse il tipo di umorismo. Semplicemente, credo abbia finito l'ispirazione.

              Lui ha prima ridefinito il cast di Topolinia con le storie del commissariato, e contribuito a lanciare Gamba (ma, come abbiamo visto, non è stato né il primo, né l'unico, come magari qualcuno pensa), ma penso che la sua "opera della vita" fosse MMMM.

               Infatti, ha scritto pochissimo DI Topolino SUL Topolino, ma soprattutto sulla serie spillata. Finita prematuramente quella, chissà, magari qualcosa in lui si è "rotto", artisticamente parlando. Infatti, fa molte altre cose ma rarissimamente la Disney.

              A differenza, per dire, di uno sceneggiatore molto simile per "tipologia" di storie, cioé Artibani, che mi sembra più sceneggiatore Disney a tutto tondo, e che trova spesso spunti per storie da fare

                Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
                Risposta #6: Domenica 13 Mag 2018, 18:33:27
                Ecco una cronologia delle storie faraciane che rientrano nella discussione, e sempre rimanendo su quel periodo, tranne le ultime:

                La lunga notte del commissario Manetta Faraci-Cavazzano
                Gambadilegno e la "banda delle pupe" Faraci-Scarpa
                Gambadilegno e il fattore moltiplicante Faraci-Dalla Santa (ok, magari non è un noir, ma non potevo non citare questa storia ;D)
                Sfida a Topolinia Faraci-Cavazzano (anche qui, è più una storia comica...ma fa sempre parte del "ciclo del commissariato")
                L'ispettore Manetta sul filo del rasoio Faraci-Cavazzano
                Topolino e l'incredibile Vladimir Faraci-De Vita
                Manetta e l'indagine natalizia Faraci-Cavazzano
                Dalla parte sbagliata Faraci-Mottura
                Agente Gambadilegno, il caso è tuo Faraci-Celoni
                Topolino e il fiume del tempo Artibani-Faraci-Mastantuono
                Topolino e il genio nell'ombra Faraci-Ziche
                Topolino e il mistero della Blue Star Faraci-Cavazzano
                L'ispettore Manetta in: 2 piedipiatti in fuga Faraci-Cavazzano
                Topolino...sulla scena del crimineFaraci-Cavazzano
                Topolino e lo strano caso di Jack Due di Cuori Faraci-Cavazzano

                Tra parentesi, noto che mi sembrava di ricordarne di più, di storie "memorabili", e che spesso, nelle sue storie, l'uso che Faraci fa dell'umorismo smorza un po' la tensione. Tranne un paio di eccezioni, continuo a preferire le altre

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3936
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
                  Risposta #7: Lunedì 14 Mag 2018, 14:05:32
                  Riguardo a Gambadilegno, noto che hai inserito storie che secondo me di noir hanno ben poco (la grande fuga, le evasioni con lo sconto, la rapina del secolo), essendo più che altre semplici commediole

                  Una storia molto bella, ma non saprei se ascrivibile al genere, è Topolino 30 anni dopo

                  (Man mano che mi vengono in mente le scrivo)

                  *

                  Hero of Sky
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1036
                  • Truthseeker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
                    Risposta #8: Lunedì 14 Mag 2018, 14:37:58
                    Cordara fino a una decina d'anni fa era caporedattore comics (il ruolo che ora è di Petruccelli). Non so cosa faccia adesso...
                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1550
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
                      Risposta #9: Lunedì 21 Mag 2018, 11:37:30
                      Bel Topic.

                      Io credo che negli ultimi anni le avventura misteriose o "gialle" siano mano a mano andate scomparendo sul settimanale, vuoi per mancanza di idee buone al riguardo, o per mancanza di autori bravi nel creare dei gialli (molto spesso considerati "letteratura d'evasione", eppure non nelle corde di tutti: ottimi giallisti sono oltremodo rari). Ma anche, secondo me, per una tendenza a virare sullo stile comico.
                      Che tralaltro è una tendenza comune in questi ultimi anni in disney nelle serie di animazione e anche, se vogliamo, nel cinema di consumo, vedasi la svolta indubbiamente comica presente in alcuni ultimi film della Marvel.

                      Credo dunque che il "giallo" o il "thriller" che negli anni '90 ha spopolato, penso ad esempio all'oscar per il silenzio degli innocenti, al grande successo di pellicole come "Seven" e "i soliti sospetti", fosse parte del motivo per cui tali storie trovavano tanto spazio. Il noir disney si innescava in un contesto sociale che andava in quella direzione.

                      E, come sempre Topolino è una rivista del suo tempo, non posso fare a meno di notare come in quest'epoca del citazionismo sfrenato, di ripresa di saghe cinematografiche e personaggi che han fatto storia, anche il settimanale si sta incanalando in quella direzione: e così mi spiego alcune delle iniziative editoriali degli ultimi tempi (reginella, xadhoom, i paperotti adulti, i remake, la nuova storia e gloria, ecc...). Oltre alla sovraesposizione supereroistica che trova la sua controparte fumettistica in PK.

                      Detto ciò, concordo con quanto dice DonaldPaperinik. E che cioè mi piacerebbe trovare ancora sul settimanale il mistero, la sottiile inquietudine delle storie di Mezzavilla o della Salvatori. O di altri in loro vece.

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
                        Risposta #10: Lunedì 21 Mag 2018, 22:42:34
                        Concordo con tutto il post del buon Gumi, e in particolare quando dice

                        Io credo che negli ultimi anni le avventura misteriose o "gialle" siano mano a mano andate scomparendo sul settimanale, vuoi per mancanza di idee buone al riguardo, o per mancanza di autori bravi nel creare dei gialli (molto spesso considerati "letteratura d'evasione", eppure non nelle corde di tutti: ottimi giallisti sono oltremodo rari). Ma anche, secondo me, per una tendenza a virare sullo stile comico.
                        Che tralaltro è una tendenza comune in questi ultimi anni in disney nelle serie di animazione e anche, se vogliamo, nel cinema di consumo, vedasi la svolta indubbiamente comica presente in alcuni ultimi film della Marvel.

                        È un peccato, comunque, e anch'io ne sento la mancanza. Qualcosina ogni tanto c'è (penso a qualche occasione incursione di Bosco nel giallo, o ad alcune trame un po' più inquietanti e thriller della media ad opera di Zemelo) ma è un trend abbastanza evidente degli ultimi anni, quello di tralasciare le trame di questo tipo. Ed effettivamente, da amante del genere, me ne dispiaccio. Anche Casty, nelle poche occasioni in cui compare sul settimanale, privilegia l'avventura al giallo, nonostante anni fa avesse sfornato alcune storie di quel tenore.

                          Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
                          Risposta #11: Martedì 22 Mag 2018, 12:54:23
                          Gumi è riuscito a collocare "storicamente" il problema.

                          E' vero, non ci avevo pensato, o meglio, notavo che certe cose "moderne" si rifanno allo "spirito del tempo", ma non avevo così tanti riferimenti da realizzare come la presenza prima e l'assenza ora dei gialli e dei noir fosse da imputare allo stesso motivo.

                          Rifaccio comunque la domanda: nessuno sa in cosa siano impegnati attualmente la Mulazzi, la Salvatori, Mezzavilla e Fasano? Perché non scrivono più sulla Disney? (cioè, è un problema che riguarda il 90% degli autori, anche del passato recente, ma comunque... :-\)

                          Un'altra storia, recente, che è stata un'ottimo esempio dello "stile" e "dell'atmosfera" di questo topic è

                          La Versione di Gambadilegno Degli ottimi Cirillo e Leoni

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
                            Risposta #12: Martedì 22 Mag 2018, 14:49:29
                            Rifaccio comunque la domanda: nessuno sa in cosa siano impegnati attualmente la Mulazzi, la Salvatori, Mezzavilla e Fasano? Perché non scrivono più sulla Disney?
                            La salvatori si era dedicata alla narrativa, con alcuni libri e racconti oltre che a collaborare con diverse riviste.
                            Mezzavilla è un giornalista e si occupa da sempre di cinema e fumetto, immagino collabori ancora con alcune testate (di sicuro fino a qualche anno fa almeno).
                            Diego fasano, dalla sua pagina facebook, sembra faccia l'impiegato comunale.
                            Sul perché non scrivano più disney, meglio chiedere direttamente a loro ;)

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I Grandi Noir Disney degli anni '90
                              Risposta #13: Lunedì 28 Mag 2018, 09:28:28
                              Quindi era Camboni quel disegnatore che tanto amavo nei Novanta, lieto di averne finalmente scoperto il cognome

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)