Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1903
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #45: Sabato 3 Gen 2015, 05:17:26
    Citazione da: toplino link=1193576647/1337#1337 date=1420180453
    Spiacente, ma non condivido. Questione di opinioni, naturalmente.
    Insultare il prossimo (che e` quello che tu sembri limitarti a fare, visto che continui a non fornire questa tua soluzione) non e` questione di opinioni. Le parole che cito erano il tuo commento alla spiegazione di Zironi
    Citazione
    E` la  mansione che determina le competenze necessarie per il suo svolgimento. Dunque chi non è adeguato (adatto, congruo, proporzionato) fa male il suo lavoro.
    Che poi un individuo sia bravo in altri campi o in altre circostanze di solito non interessa.
    Ritenere gli attuali collaboratori di "Topolino" come inadeguati e` una tua liberissima opinione (e potrebbe perfino essere piu` corretta di quella qua dentro prevalente - a scanso di equivoci, personalmente non condivido il tuo pensiero in proposito, ma ora non ha importanza). Ma che le tue asserzioni finiscano per suonare come "quella gente fa male il proprio lavoro" e` un fatto che dovrebbe esserti chiaro non foss`altro dal tipo di reazione che susciti.

    Possono esserci diverse sensibilita`, che portano qualcuno a formulare una frase per lui neutra, ma insultante per qualche ascoltatore. Ma in questo caso ci si aspetta che chi e` incorso in questo errore abbia sufficiente capacita` di interazione da rendersi conto di tali differenti sensibilita`, scusarsi per l`offesa non intenzionale ed evitare di insistere.
    Tu questa capacita` sembri non averla. Personalmente riterrei piu` probabile che, semplicemente, tu non voglia rinnunciare ai tuoi commenti, a scorno di tutti quelli che ti fanno notare che sono percepibili come offensivi (e anzi son portato a sospettare che offendere sia proprio il tuo obiettivo); ma questa e` solo una mia interpretazione, dato che non ti conosco al di fuori di quanto leggo qui. Se davvero vuoi portare avanti un discorso civile, cerca di rispettare anche le sensibilita` altrui; e magari dacci questa tua proposta, che hai promesso gia` vari interventi fa.

    *

    Avv.Photomas
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #46: Sabato 3 Gen 2015, 10:19:29
      Analisi letta, molto interessante, anche perché parla del sacro e divino robottone! ;)

      Battute a parte, però, non capisco cosa ti aspetti dal Topo, caro Fa.Gian..

      Perché Doubleduck e Pkna ci danno storie più adulte, Topalbano ha toccato di brutto il tema mafioso, Topolino rischia spesso la buccia come nei 7 Boglins...

      Ovviamente non avremo mai omicidi in diretta, squartamenti, violenza stile Tarantino e simili, altrimenti non leggeremmo neppure il settimanale, ed in fondo l`happy end è quello che cerchiamo nelle storie Disney, per forza di cose, laddove l`happy end non significa necessariamente zucchero e miele: se ripensi a "Topolino e il torneo dell`Argaar", il lieto fine è dato dal suo apparente esatto contrario.

      Ma, ripeto, se non ci fosse una patina di allegria sempre e costante anche negli MMMM, nei Pkna, nei Topalbano, non staremmo a leggere Disney.

      Pensi, dato il contenuto del blog, che Disney debba aprirsi di più a tematiche sessuali e che sia respinto proprio perché la gente vuole vedere sesso spinto e storie con personaggi omosessuali?

      Non credo: se leggi Disney lo fai anche perché sai che il massimo che trovi è un bacio tra fidanzati, evitando volutamente queste tematiche. Non è questo per me ciò che va inserito nel Topo, perché non sarebbe più Disney: c`è la Marvel per queste storie.., ;)

      Insomma, io sono del parere che l`attuale Topo paghi i disastri del passato, quando fu troppo edulcorato, staccandosi dalla possibilità di veicolare ai pargoli profondi messaggi, e perdendo tanti adulti che un certo tipo di storie cercavano.

      Io non mi tolgo dalla testa che il boom di questa estate non sia dipeso dal gadget, ma dal ritorno di Pkna. Ed è una traccia: per vendere ci vogliono storie adulte ma per tutti come Pkna, che toccano grandi temi (non sessuali)? Io credo di sì!

      In attesa, ovviamente, di conoscere l`infallibile ricetta di Toplino!
      « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 10:21:37 da pkthebest »

      *

      Fa.Gian.
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1001
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #47: Sabato 3 Gen 2015, 10:39:47
        Il fatto che Wally sia un attivista gay non mi interessa minimamente, difatti quando parla di editoria e cose simili, gli accenni sessuali sono sempre ridotti al minimo (anche se pure lui ammette che, per il suo lavoro un editoria più "spregiudicata" gli tornerebbe utile).

        Poi sul suo blog può parlare di quello che gli pare, io ho riportato questo articolo proprio perchè più generale e adatto a QUESTA discussione sul Papersera.

        Quello che non hai colto, del lungo papiro postato è che Wally 8e io sono d`accordo con lui) non vuole un Topolino che parli di gay e sodomia, quello che si evince da questo articolo è che l`arrivo di Goldrake mostrò che si possono affrontare concetti e situazioni che esulano dal solito bigottismo ingessato.

        In Giappone hanno Doraemon che è esattamente come il nostro Topolino, ma se loro possono deidcare un episodio al ricordo triste della nonna morta di Guglia, perchè in Italia bisogna metterci per forza la battuta deficiente, per non turbare i piccoli?

        Se Miss Dronio può perdere il reggiseno e far morire (solo) dal ridere lo spettatore, perchè non anche Paperina?

        Il discorso è che con l`arrivo di Goldrake i bambini hanno capito che nell`intrattenimento c`è di più.
        Così come quando scopri che esiste il pollo arrosto, l`idea di tornare a mangiare brodo scipito non ti soddisfa più, così la Società si è evoluta.
        Abbiamo visto che Actarus può piangere disperato per la morte di Rubina, non ce ne frega più niente di vedere Randag Miser e Gelusia Vigil [cit.] litigare col mattarello

        Se Topolino vuole evitare l`estinzione, deve capire che è finito il tempo del "brodino sciapo", ora la gente vuole "pollo arrosto", se non glielo date soccombete e saranno solo CA**I VOSTRI.

        Citazione
        Perché Doubleduck e Pkna ci danno storie più adulte, Topalbano ha toccato di brutto il tema mafioso, Topolino rischia spesso la buccia come nei 7 Boglins...
        In confronto a quello che possiamo trovare nei manga, negli anime, nei TF inglesi e USA, questi esempi sono come le damine di fine `800 che ti mostrano la caviglia e abbassano subito la gonna, poi torni a casa e puoi andare su Youporn.

        I tempi del perbenismo non solo solo finiti, sono odiati dallo spettatore medio che vuole maggiore rispetto per i propri neuroni, solo 2accenni", "suggerimenti" perchè per perbenismo "di certe cose NON SI PUÒ parlare" sono problemi solo vostri e degli editori.

        Gli spettatori PAGANTI vogliono altro e se non glielo date, i loro soldi ve li scordate. PUNTO
        « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 10:44:32 da Fa.Gian. »
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

        *

        GIANLUPAP
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 95
        • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #48: Martedì 10 Dic 2013, 23:35:28
          Citazione da: L94 link=1193576647/728#728 date=1386714145
          Il problema vero è la mentalità che c`è, soprattutto tra i giovani (parlo per esperienza, ho 19 anni e mi riferisco ai miei coetanei).

          Leggi i manga? Wow, sei esotico, originale.
          Leggi Tex, Diabolik, ecc? Wow, sei un intellettuale, un alternativo, uno serio.
          Leggi Topolino? Ma dai, sei un ragazzino, quanti anni hai? tre?

          E ve lo dice uno che si legge Pk AppGrade nelle pause delle lezioni dell`università... :P :D

          Io sono di 15 anni e ti assicuro che conosco solo un ragazzo e una ragazza della mia età che leggono il Topo e per quanto mi riguarda mi succede questo
          Leggi i manga? Risposta: Contento te oppure alcuni rispondono  come dici te cioè Wow sei esotico...
          Leggi Topolino o comunque altri fumetti? Ai 15 anni e ancora leggi i fumetti?!(non dicono nemmeno topolino ma tutti in generale)

          A me fa molto arrabbiare questa situazione cioè la maggior parte delle persone che conosco considerano non solo Topolino ma tutti i fumetti da piccoli, da poppanti!  >:( e mi fa così arrabbiare!

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #49: Lunedì 16 Dic 2013, 23:07:10
            Fortunatamente ho imparato molto presto a mettere le opinioni altrui accanto a secco, umido, plastica e carta :p

            *

            Delta
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 269
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #50: Martedì 17 Dic 2013, 17:02:55
              Citazione da: GIANLUPAP link=1193576647/729#729 date=1386714928
              A me fa molto arrabbiare questa situazione cioè la maggior parte delle persone che conosco considerano non solo Topolino ma tutti i fumetti da piccoli, da poppanti!  >:( e mi fa così arrabbiare!
              Io ho circa il doppio dei tuoi anni, e parenti e conoscenti mi dicono le stesse frasi che vengono rivolte a te... [smiley=facepalm.gif]
              ...sfortunatamente per loro, li ho invitati spesso ad esprimere la loro "creatività" sul tema dello "sfruttamento capacitivo delle tazze"  [smiley=toiletpaper.gif]
              ...ti invito a fare altrettanto e a continuare a leggere con orgoglio quello che più ti aggrada!!! ;)
              ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #51: Giovedì 19 Dic 2013, 12:23:41
                Citazione da: Andreinik link=1193576647/727#727 date=1386713057
                Che poi ragazzi,oltre al fattore Tecnologia,Bisogna contare il fattore Crisi.
                Cioè è vero che topolino è peggiorato rispetto agli anni 80,90 e blablabla,ma io sono convinto che se non ci fosse la crisi,Topolino venderebbe molto più di quanto vende ora,Certe persone non possono manco comprarsi il pane,come fanno a "Buttare" Soldi per un topolino?
                Io questa minuscola riflessione l`ho fatta perchè quasi tutti danno la colpa alla tecnologia..

                Secondo me no, si da troppa importanza a fattori assolutamente vaghi e poco concreti come la "crisi". La spesa per Topolino è irrisoria, 2,40 Euro a settimana ce li può avere chiunque, e se uno arriva a non averli, vuol dire che è veramente in condizioni tali da non avere un tetto sopra la testa, e bisogna avere un minimo di senso delle proporzioni : la contrazione economica in un paese europeo è un conto, non stiamo parlando del Burkina Faso.

                Se uno legge Topolino, e gradisce quel minimo svago, lo compra comunque, è una spesa troppo piccola perchè possa influire sulla vita. Senza contare che qualunque genitore, un minimo di svago al bambino, in qualunque situazione, glielo vuole sempre dare, magari non gli compra più i giocattoloni da 100 euro ma un fumetto così glielo concede.

                Senza contare poi che, crisi o non crisi, qualunque sia la situazione economica di ciascuno, all`Iphone non rinuncia praticamente nessuno, per dire...figurarsi se può essere un problema Topolino :)

                Credo che le ragioni del calo delle vendite siano ben altre, dato che sono in calo continuo da molti anni, ed eventuali contingenze economiche non c`entrano proprio niente.

                *

                PX
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 224
                • Space Traveler
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #52: Sabato 21 Dic 2013, 11:39:41
                  C`è gente che va a rovistare nella spazzatura perché non arriva a fine mese.
                  2,40€ a settimana sono fin troppi per una cosa che va poi buttata. Mi sa che qualcuno qui non ha ben presente la situazione attuale dell`Italia.
                  Non siamo più negli anni 80 e 90. Il boom è terminato. Le bolle economiche sono iniziate ad esplodere intorno al 2000 e la crisi è a livelli estremi dal 2008 (e siamo quasi al 2014...).

                  Comunque, come diceva Artibani, ogni settimana le stesse cose... Vi faccio un riassunto di quanto emerso fin ora e ripetuto nelle 49 pagine del topic.

                  Le vendite sono evidentemente calate, ma la qualità della testata con la nuova gestione è migliorata tantissimo e ha permesso di limitare i danni. Grazie alla De Poli, al numero 3000 e al passaggio alla Panini, l`attenzione è tornata alta intorno a Topolino, la qualità è sempre altissima e ha permesso di fidelizzare alcuni lettori e farne tornare altri.
                  Nonostante tutto, c`è un calo di vendite evidentemente dovuto a:
                  - crisi economica che ha portato le famiglie a tagliare spese ritenute superflue come svaghi e fumetti (se bisogna comprare qualcosa al figlio, che almeno sia una cosa duratura: con 10€ ci si compra un gioco che può durare all`infinito, piuttosto che 4 albi di fumetti che durano una giornata e poi vanno buttati);
                  - abbassamento del livello culturale negli ultimi 20 anni (dovuto anche alla tv e ad alcune politiche sbagliate) che ha portato ad una diminuzione di lettura, sia per quanto riguarda i libri che per quanto riguarda addirittura i fumetti.

                  Se si riesce a far tornare l`Italia a livelli decenti, ecco che le vendite si impenneranno di nuovo.
                  Al momento, però, bisogna accontentarsi dei fedelissimi che possono permettersi questo svago. Se si torna a livelli frittoliani, non solo non si acquisiscono nuovi lettori, ma si perderebbero anche gli appassionati...

                  Questo è quanto. Mettete questo resoconto come post in evidenza, e ogni settimana ripostatelo, quotatelo, dibatteteci sopra. Questo topic così potrebbe diventare il più lungo della storia del forum. :P

                  Scusate l`ironia, ma i privilegiati che non sanno neanche di esserlo e che vivono nel loro mondo ovattato mi fanno venire i nervi.

                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #53: Sabato 21 Dic 2013, 18:25:52
                    Citazione da: PX link=1193576647/733#733 date=1387622381
                    Scusate l`ironia, ma i privilegiati che non sanno neanche di esserlo e che vivono nel loro mondo ovattato mi fanno venire i nervi.
                    Applausi... condivido pienamente il tuo intervento, ne ho citato una parte solo a mò di esempio.

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #54: Sabato 3 Gen 2015, 10:53:13
                      Citazione da: Fa.Gian. link=1193576647/1369#1369 date=1420277987
                      Gli spettatori PAGANTI vogliono altro e se non glielo date, i loro soldi ve li scordate. PUNTO
                      Ehi, ehi, aspetta... Mi stai accusando di rubare fumetti Disney? ::)

                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #55: Sabato 3 Gen 2015, 10:55:32
                        Citazione da: Giordanduck link=1193576647/1370#1370 date=1420278793
                        Ehi, ehi, aspetta... Mi stai accusando di rubare fumetti Disney? ::)
                        Vuoi dire che compri Topolino anche se non ti piace?
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        *

                        La Spia Poeta
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2307
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #56: Sabato 3 Gen 2015, 11:00:27
                          Citazione da: Fa.Gian. link=1193576647/1371#1371 date=1420278932
                          Vuoi dire che compri Topolino anche se non ti piace?
                          No, mi piace un sacco. Io sono uno "spettatore pagante" e voglio (quasi) esattamente quello che propongono, non voglio ciò che citi e, se lo dessero, non mi piacerebbe quanto mi piace ora. Sarò un caso isolato...

                          Citazione da: Fa.Gian. link=1193576647/1373#1373 date=1420279553
                          No, sei uno dei dinosauri che ancora non si è accorto che un meteorite è precipitato sulla terra, come da esempio dell`articolo linkato da me.
                          "Dinosauro" non è il massimo, rivolti ad un tredicenne.
                          « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 11:35:37 da Giordanduck »

                          *

                          Rockerduck87
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 930
                          • Just another brick in the wall
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #57: Sabato 3 Gen 2015, 12:41:41
                            Citazione da: Fa.Gian. link=1193576647/1390#1390 date=1420284176
                            "Snaturare" la rivista significa pubblicarci sopra "Brigittik la romantica vendicatrice" o quell`idiozia di Moby Dick/Pinocchio o "Dracula il vampiro barbabietola", quando in passato Topolino era sinonimo di realtà seria, come "Topolino giornalista".

                            Vedetevi "Gli occhi di marion" che ho postato qua sopra, l`ep. 37 di Creamy e cercate di capire che, che vi piaccia o no, QUESTA è una storia per bambini odierni (e lo è dal 1985), non le cavolate che il Topo pubblica oggigiorno.

                            I giovani lettori si aspettano cose serie, non stronzatine ridacchiose tipo il fantasma formaggino, fatevene una ragione.

                            L`articolo di Wally è chiarissimo, ignorarlo significa solo una cosa: A voi non interessa salvare la rivista, ma solo rassicurarvi nel vostro egoistico rifiuto della realtà.

                            peccato che il resto del Mondo non sia d`accordo

                            Se mi è concesso, io sono moderatamente d`accordo sul rinnovamento della rivista.
                            Ma bisogna capire su cosa e porsi dei limiti.
                            Allora:abbiamo parlato di violenza e sensualità. Topolino non può parlare di queste cose, al massimo, ma massimo, può giocare su allusioni.

                            Cosa dovremmo vedere secondo te? Rockerduck che fa uccidere i suoi rivali in affari? Paperina che dice a Paperino di usare l`altro becco?
                            Sarebbero talmente ridicoli da risultare inquietanti. Così perdi i lettori che hai e quelli a cui punti non ti toccano neanche con i guanti. Ripeto, chi cerca elementi di questo genere cerca comunque altrove.
                            Il paragone con il manga e l`anime ha senso fino ad un certo punto. L`essenza alla fine è la rappresentazione da quello che sono: paperi e topi.
                            E dicendo questo non credo sia un`apologia delle storie di Brigittik...
                            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                            (G. Testori)

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #58: Sabato 3 Gen 2015, 12:44:11
                              Seguo sempre questo topic con grande attenzione, scrivendo però pochissimo, anche perché la mia opinione credo la conoscano un po` tutti.

                              Rileggendo le ultime pagine, alcune delle quali con interventi interessanti e costruttivi, mi ha colpito il discorso riguardo i "fuoriclasse" come Faccini o Casty, che al di là del mondo Disney sono ingiustamente poco conosciuti. La domanda era: sarebbero realmente in grado di scrivere una storia di Dylan Dog? La mia risposta è: probabilmente sì, ma chissenefrega.

                              Io non voglio fare una disamina sul perché o sul per come il Topo è in calo (già da anni) perché credo che abbiamo ragione tutti: crisi generale, qualità media, nuove generazioni, chi più ne ha più ne metta. E` un minestrone nel quale è difficile trovare l`ingrediente più presente. Vorrei invece chiedervi, e chiedermi (mettendomi anche in discussione), quante volte questi "fuoriclasse" scrivono o disegnano sul settimanale. Negli ultimi anni abbiamo avuto capolavori come "Dracula", "Moby Dick" e altre storie degne di nota, realizzate da autori che reputo tra i migliori in Italia: Artibani, Enna, Celoni, Mottura, ecc ecc... e ancora Casty, Faccini e così via.

                              Per Natale io ho regalato 3 fumetti Disney ad amici lettori (non di Disney): Fantomius, Darkenblot e Disney d`autore Celoni. Cosa hanno questi tre volumi meno di un Dylan Dog, tornando sempre a citare l`opera di Sclavi (usandola come nome una tantum, non per criticarla)? Nulla.

                              Io credo che sia un dovere ripartire e continuare da questi autori... non conosco i loro impegni (ci mancherebbe), i loro rapporti con la casa editrice, con la redazione e i loro progetti futuri. Topolino non può certo essere sempre un Artibani-Enna-Casty, ha bisogno anche di storie "leggere" o "riempitive" (senza nulla togliere a chi le scrive e disegna), ma la mia speranza è di vedere una volta in più questi "fuoriclasse" Disney. Un Enna-Celoni ogni due anni è una cosa bellissima: ma se l`evento diventasse normalità sarebbe ancora meglio.

                              Chiudo l`intervento riproponendovi la mia precedente domanda: quante volte questi autori compaiono sul settimanale? Poco, tanto, il giusto? Io una mia risposta la ho...
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1547
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #59: Sabato 3 Gen 2015, 12:47:52
                                Ok, mi innervosisco anche io.

                                Ma che cazzo di Topolino hai letto finora? O hai smesso di leggerlo da anni e parli per sentito dire?

                                Spiegami ora la differenza tra Topolino giornalista e le due storie di Montalbano. Spiegami dove sarebbe il picci picci bau bau in Dottor Ratkill dove alla fine PAPERINO MUORE. E guai a te se rispondi "se non capite non ci posso fare niente" perché ti becchi un vaffanculo che ti viene a suonare il campanello, ti consegna un pacco da cui esce un altro vaffanculo che ti si avvicina e ti sussurra all`orecchio vaffanculo.

                                Scusate eh, ma non ci sto a farmi prendere per deficiente da uno che da pagine e pagine si atteggia "io so tutto e voi non capite niente".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)