E che c`entrano le ristampe su ZP? Allora così si potrebbe dire che in Italia il Tutto Don Rosa è già uscito... ok, in termini di storie pubblicate è vero, ma voglio vedere a mettersi a recuperare 89 volumi singoli per averle tutte, quando una ristampa ordinata e completa sarebbe, invece, un`ottima soluzione.[/quote]
Considero Zio Paperone e la Grande Dinastia le due cronologie italiane di Carl Barks. Se poi mancano due one page e un`illustrazione di the Lemonade King mi sembra una questione di lana caprina per i collezionisti come me, che avevano salutato l`Oscar Mondadori "Vita e dollari di PdP" come un contributo fondamentale all`opera omnia dell`uomo dei paperi !!! Una pubblicazione come Zio Paperone era stata accolta dagli appassionati Disney all`epoca come qualcosa di incredibile (tra l`altro tutte le storie di Barks,al contario di Rosa, sono su numeri consecutivi). Anche nel caso di Rosa, non mi sembra, in un`ottica collezionistica, un gran problema mettere insieme gli albi di ZP con tutte le storie dell`autore di Louisville (l`importante, a mio avviso è poterle LEGGERE tutte, al di là di come siano ordinate), l`unico valore aggiunto di un "Tutto Don Rosa" sarebbe un`edizione più curata della precedente . Per quanto mi riguarda, e per chiudere il discorso, per un eventuale tutto "qualcosa" le ipotesi più percorribili sono quelle delle sindacate di Donald, e appunto Don Rosa. E non sarebbe male fosse così (anche a me piacerebbe un tutto Chendi o Cimino, ma questa è fantascienza).