LE HANNO DETTO UNA BOIATA PAZZESCA!
Parole sacrosante
Magari basterebbe dargli una bella spolverata hardware (sicuramente) e software, anche se quest'ultima giusto per scrupolo, perchè se non ha mai installato/disinastallato niente e il pc è intonso come appena comprato non dovrebbe servire.
Anche questo è giusto, salvo il fatto che il pc non è intonso dopo anni di funzionamento, anche se non si è aggiunto software. A conferma che i sistemi operativi Win$ozz (e XP è il meno peggio :o) sono maiali c'è il fatto che ingrassano mangiando m.... e accumulando il tutto nel Windows Registry.
Qui l' indirizzo di un blog dedicato al problema (il primo che ho trovato con Google) da cui ho tratto la citazione
Over a period of time, much unwanted, and out of date entries build up in the registry and cause registry bloaing. Registry bloat can result in numerous problems on your PC. System performance markedly slows down, the numbers of system errors increase, and there may be system freezes and crashes.
Esistono programmi, anche gratuiti, che effettuano la pulizia del registro (ir)responsabile, e andrebbero usati periodicamente. Nei sistemi Linux e Mac OS X questo tipo di operazione viene compiuta ogni notte, e più a fondo ogni sabato notte e all' inizio di ogni mese, purchè il computer sia acceso nel momento in cui è previsto l' avvio dell' operazione. Forse esiste anche in XP, ma non è pubblicizzata.
Non metterei la mano sul fuoco che il sistema è immune da virus e co., soprattutto se non ha aggiornato l' antivirus, anche se non è stato collegato a internet. Qualche volta avrà importato file da una chiave USB o un disco masterizzato da altri, e questa è una strada sufficiente a far penetrare ospiti indesiderati.
Per tagliare la testa al toro, basta avviare il pc con un live CD di una distribuzione Linux, e si potrà così verificare (quasi certamente) che il problema non è hardware. Approfittando dell' occasione si possono copiare i file di dati (sì, Linux legge tranquillamente i file scritti sotto Win$ozz, non il viceversa). A questo punto il buon senso vi dovrebbe suggerire di installare Linux e salutare definitivamente Win$ozz se usate solo programmi tipo M$Office.
Se vi sembro un po' incaxxato è perchè il post di pkthebest mi ha fatto ricordare quando M$Office sul pc che usavo allora smise improvvisamente di funzionare
e fu necessario un nuovo numero di licenza per riavviarlo, senza fare alcuna nuova installazione di software. Se fosse capitato una settimana dopo mi sarei ritrovato a una conferenza a San Pietroburgo col pc in panne
Vabbeh, non sono così sprovveduto, su quel pc avevo comunque installato anche Linux, e in viaggio ho sempre una versine live di Linux da usare in caso di emergenza:
Il portatile in questione, che ha appena compiuto sette anni, funziona benissimo ancora oggi con Linux, dopo vari aggiornamenti etc senza mai fare tabula rasa, mentre il Win$ozz installato almeno tre volte facendo piazza pulita di quello che c' era mi ha piantato nuovamente, praticamente senza essere stato usato.
Il desktop che uso a casa è anche più vecchio.
Naturalmente tutto il peana alla solidità dell' hardware non vale per batterie e hard disk: quelli si usurano e vanno cambiati, d' altra parte non cambiate la batteria e i pneumatici all' automobile?