Anch'io avrei delle domande "strizza-cervello" (ma mica tanto...
) da porvi:
1. « Se giochi alla roulette, punta sul rosso o sul nero – avevano detto al signor Luigi – avrai cinquanta per cento di probabilità di vincere ». Il signor Luigi obbedisce: mette mille lire sul rosso e gli viene il nero. Ripete il gioco e per dieci volte di seguito punta il rosso e viene il nero. A questo momento egli domanda: « Se punto ancora, per l’undicesima volta, sul rosso, quante probabilità avrò che il rosso esca? ».
2. Adoperando i numeri 1, 2, 3 e 4 scrivete un numero misto che equivalga a tredici e mezzo. Come fate?
3. Pippo, guardiano notturno, dorme dalle 11,32 alle 23,31. Si domanda: quanti minuti dorme Pippo? Rispondete a tamburo battente e senza fare uso di calcoli scritti.
4. A bordo della sua auto, il signor Gino viaggia di notte sulla autostrada fra Milano e Venezia. Verso le tre di mattina il sonno lo coglie mentre fila a cento all’ora. Si sveglia di soprassalto dopo due minuti. L’auto fila sempre sull’autostrada e non è successo niente. Come mai? L’auto non è trainata né trasportata. La risposta è logica.
5. L’orologio del campanile impiega tre secondi per battere i tre colpi delle tre. Si domanda: quanti secondi impiegherà per battere i dodici colpi della mezzanotte?
6. Adoperando tre volte il numero 7 fate un’operazione che dia per risultato 42. Come fate?
7. Rispondere adoperando un po’ di logica e un po’ di fantasia: in quale caso, per fabbricare un gelato ci vorrebbe un impianto di riscaldamento anziché di refrigerazione?
Le risposte le so, ma le posto la settimana prossima. Eh eh, sono diavoletto, eh?