Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Preferite viaggiare in treno o in aereo?
    Risposta #15: Sabato 15 Dic 2012, 18:57:39
    beh bisogna ammettere che viaggiando in treno non si annoia mai tra treni che si rompono e ritardi mostruosi... ;D ;D

*

ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Domenica 16 Dic 2012, 15:43:39
      Questo e' molto piu' vero per l'aereo. In treno non mi e' mai successo di arrivare a destinazione senza valigia perche' non riuscivano ad aprire il portello del bagagliaio.

Risposta #17: Domenica 16 Dic 2012, 17:11:02
        Poi e' sorprendente come in Italia siano pochi gli sforzi per integrare i sistemi di trasporto. Esempio: qualche anno fa a Torino hanno creato un collegamento ferroviario con l'aereoporto. Questa linea non arriva ad una delle stazioni principali (Porta Nuova, Porta Susa, al limite Lingotto), ma termina in una stazione molto minore (tanto che ne ho dimenticato il nome; e per colmo di genialita', quando hanno creato la metropolitana torinese hanno accuratamente evitato di collegarla a questa stazione). Sono meno aggiornato su Malpensa, ma temo la situazione non sia molto migliore: so che le volte che mi sono servito di questo aereoporto ho sempre deciso che per prendere il treno a Milano mi conveniva usare l'autobus e non la ferrovia.
        Su questo posso risponderti io. Fino a pochi anni fa, direi 4 o 5, i treni dall'aeroporto di Torino arrivavano direttamente a Porta Susa, prima che venisse effettuato l'interramento del passante ferroviario, collegandosi a Torino Dora (si chiama così la stazione a cui ti riferisci) alla linea Milano-Torino. Una volta aperta la tratta sotterranea, questa, correndo interrata e dovendo, proprio in quel tratto, sottopassare il fiume Dora, venne scollegata per forza dalla linea per l'aeroporto, che da allora si attesta lì, a Dora, perchè non può proseguire. Partiranno a inizio anno i lavori per ricollegarla facendole fare un percorso diverso, anch'esso sotterraneo, che dureranno circa 3 anni. Quindi, grossomodo nel 2016, si potrà tornare a fare Caselle-Porta Susa direttamente.
        Per Malpensa va già ora molto meglio, da Milano, ma è vero che da Torino è più rapido raggiungerlo in autobus che non andarci in treno cambiando a Centrale/Garibaldi.

Per il resto, è tutto sacrosanto quello che dici, ma sarà sempre così finchè rete ferroviaria e servizi saranno gestiti da un CdA simil fascista-mafioso. Già a viaggiare con NTV (o con GTT, se si vuole fare un esempio di trasporto locale non Trenitalia) ci si accorge della differenza, in meglio.
        « Ultima modifica: Domenica 16 Dic 2012, 17:13:19 da L._Vertighel »

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Martedì 18 Dic 2012, 23:59:33
          tutti trenofili... tsk, si vede che state a nord di Napoli :P
          Non c'è altro da aggiungere, in effetti.

*

ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 19 Dic 2012, 11:08:22
            Su questo posso risponderti io. [...]

Grazie della spiegazione, ma non mi torna. Tra il 1996 e il 2008 mi ero servito abbastanza spesso dell'aereoporto di Torino Caselle (anche se in qualche punto potrebbe esserci un buco di un anno o due) e non ricordo di aver mai notato un collegamento ferroviario con Porta Susa, di cui probabilmente mi sarei servito (non comodissimo per Cuneo, ma comunque utile). Stando a quel che ricordo, il collegamento ferroviario ci fu solo verso la fine del periodo da me indicato e solo con Porta Dora.

Citazione
            Per Malpensa va già ora molto meglio, da Milano, ma è vero che da Torino è più rapido raggiungerlo in autobus che non andarci in treno cambiando a Centrale/Garibaldi.

A dire il vero, l'autobus Malpensa-Torino l'ho preso un'unica volta: in genere puntavo su Milano per raggiungere poi Pavia. Anche per quel tragitto, il treno non mi sembrava cosi' ben organizzato.

Citazione
            Per il resto, è tutto sacrosanto quello che dici, ma sarà sempre così finchè rete ferroviaria e servizi saranno gestiti da un CdA simil fascista-mafioso. Già a viaggiare con NTV (o con GTT, se si vuole fare un esempio di trasporto locale non Trenitalia) ci si accorge della differenza, in meglio.

* A essere precisi, non agevolano per nulla qualsiasi cosa che non siano le loro dannatissime f(r)ecce multicolori, e spostarsi in treno in Italia è diventato sempre piú penoso. Ma vedo che anche ML-IHJCM ha inquadrato il problema...

Siamo d'accordo. Molto grossolanamente, mi sembra che la politica di Trenitalia si possa riassumere in:
            1) i pendolari non hanno altra scelta, quindi per loro il minimo tollerato da legge e/o governanti;
            2) chi viaggia spesso e volentieri in treno piu' o meno, tra centri piu' o meno minori, per lavoro o per diporto (come farebbe il sottoscritto) non esiste: inutile cercare di incoraggiare questi utenti con politiche di sconto, buon servizio, etc., meglio convertirli all'automobile;
            3) i clienti vanno strappati alla concorrenza dell'aereoplano, quindi si possono offrire loro molti degli svantaggi dell'aereo (obbligo di prenotazione, collegamenti solo tra pochi centri principali, alti rischi di ritardi atroci in caso si debbano eseguire cambi, ...).

Per L.Vertighel: cosa sarebbero NTV e GTT?
            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2012, 11:09:12 da ML-IHJCM »

Risposta #20: Mercoledì 19 Dic 2012, 13:11:30
              Per L.Vertighel: cosa sarebbero NTV e GTT?
              Nuovo Trasporto Viaggiatori, la compagnia privata che gestisce i treni .Italo.
              E Gruppo Torinese Trasporti, la società che gestisce il trasprto pubblico nell'Area Metropolitana di Torino.
              Entrambi funzionano meglio di Trenitalia, ma non è che ci voglia molto.

Risposta #21: Mercoledì 19 Dic 2012, 13:53:13
                In ordine: auto, aereo (per poi noleggiare un'auto) e per ultimo treno (bellissimi da vedere, scomodissimi da usare).
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

*

Gingerin_Rogers
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Lurkatrice sfegatata
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 19 Dic 2012, 17:25:07
                  tutti trenofili... tsk, si vede che state a nord di Napoli :P

...o a ovest di Mestre....

Risposta #23: Martedì 8 Gen 2013, 13:53:35
                    Treno, possibilemente con le Ferrovie Federali Svizzere, per ovvi motivi.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)