Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'auto più brutta del mondo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'auto più brutta del mondo
    Risposta #45: Martedì 7 Set 2010, 21:41:59
    All'estremo opposto, un recente prototipo Honda, ovvero: come imitare (malissimo) una Mini e vivere (in)felici!

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'auto più brutta del mondo
      Risposta #46: Martedì 7 Set 2010, 21:50:50
      La Smartmobile, però, mica ve la posso risparmiare...

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1723
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'auto più brutta del mondo
        Risposta #47: Mercoledì 8 Set 2010, 09:59:04
        Tucker Torpedo 1948 :P E pensare che ci hanno fatto pure un film... :-?

        Si, vabbè.
        Non è che si può dire "è brutta" e finisce il discorso.
        La Tucker Torpedo era un concentrato di modernità stilistiche e meccaniche ed avrebbe sbaragliato il mercato se non fosse stata oggetto di azioni mafiose da parte delle tre grandi di Detroit.
        Il film lo ha fatto Francis Ford Coppola, non i Vanzina.
        Prova a chiederti se non ci sarà stato almeno un motivo valido.

        Altre auto ingiustamente finite qui sono la Prinz, una comoda e veloce utilitaria 4 posti di qualità tedesca, quando dalle catene della Fiat usciva una delle macchine più brutte, scomode, calde, lente, innaffidabili e rugginose mai viste: la celebrata 500.
        Quella si davvero brutta, ma ci mancherebbe a dirlo, si viene lapidati e infatti sto già aspettando le prime pietre.

        Stesso discorso per Ami6, oggetto magnificamente bizzarro che sembra uscito da un quadro di Dalì.
        Il suo creatore, Leonardo Bertoni alla cui matita si deve anche TA, 2CV e DS, la considerava il suo capolavoro.

        L'invito è quello di cercare di affrancarsi dalla percezione estetica dominante che considera "bello" un SUV o una BMW.
        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 10:01:32 da MarioCX »
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: L'auto più brutta del mondo
          Risposta #48: Mercoledì 8 Set 2010, 10:38:20
          L'invito è quello di cercare di affrancarsi dalla percezione estetica dominante che considera "bello" un SUV o una BMW.
          Ehi, andiamoci piano! A me i SUV non piacciono, la Tucker mi pare bella... [size=8](e anche la Russo-Baltique, dite che è grave?)[/size]
          ma la Prinz IMHO era e resta brutta. Sulla sua qualità tecnica non mi pronuncio, non ne ho le competenze e per lo più la maggior parte di queste macchine non le ho mai provate personalmente. Mi limito ad un giocoso giudizio puramente estetico. Che ovviamente è soggettivo, ragion per cui si può pensare che un veicolo "che sembra uscito da un quadro di Dalì" sia magnifico, ma non ci si può aspettare che l'opinione sia condivisa dai più :)

          Sul fatto che la "mitica" 500 fosse scomoda e piena di difetti però sono d'accordo. Fa parte dell'immaginario collettivo perché per molti della generazione immediatamente prima della mia era l'unica auto economicamente accessibile, e quindi rappresenta per molti di loro l'auto degli anni felici della giovinezza.
          Penso ad esempio a mio fratello (classe 1959), che ne aveva una acquistata di seconda mano... un orrido cubo color grigio topo che è stato più tempo in riparazione che su strada... ed era scomoda persino per me che all'epoca ero una ragazzina, figuriamoci per lui che era alto 1.92...
          In tutta Italia è pieno di 40-50enni che hanno dei ricordi legati a tale auto, magari ricordi di improbabili viaggi di centinaia e centinaia di chilometri fatti con amici e bagagli al seguito... per la generazione di mio fratello era una specie di rito di iniziazione, il viaggio con gli amici in 500. Ne tornavano provati, stanchi, esasperati, ma felici di aver accumulato un'avventura da raccontare alle generazioni future :D

          "Pensionata" la 500, mio fratello passò ad una A112 di poco più comoda. Fu l'auto con cui io presi la patente. Mi ci sono fatta il bicipite destro, con il cambio di quella macchina. Miiii come era duro!!! :D
          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 10:52:18 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1723
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'auto più brutta del mondo
            Risposta #49: Mercoledì 8 Set 2010, 10:52:14
            La Prinz ricalcava l'estetica di un'auto americana discussa per la sicurezza, ma stilisticamente seminale: la Chevrolet Corvair.
            Da essa discendono una serie di berline europee più o meno riuscite e mi sento di dire che la copia più ispirata fu l'italiana Fiat 1300/1500 del 1961.

            Non dico che la Prinz sia un'esempio di grazia in campo automobilistico, ma trovo sia riduttivo bocciarla con un "brutta" senz'appello e senza spunti di discussione.

            L'aveva un mio zio e ci siamo andati in montagna a sciare per anni quando oggi ciò sembra un'impresa impossibile senza marziali off-road.

            In realtà era un'alternativa ben più comoda e sicura alle utilitarie Fiat di quegli anni insieme proprio alle Ami 6 e 8.

            Poi sta scrivendo uno che trova brutte, volgari e anonime le Audi e le BMW acclamate supinamente dai più, per cui con questo dovete misurarvi.

            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 10:56:01 da MarioCX »
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'auto più brutta del mondo
              Risposta #50: Mercoledì 8 Set 2010, 12:41:29
              Ralph Nader definì la Corvair "insicura ad ogni velocità". La Prinz era bruttina, ma le sue sorelle, tipo la 1200 TT non erano niente male . La "linea a saponetta", lanciata appunto dalla Chevrolet, fu un' 'innovazione, ma finì per essere associata all'infelice modello americano (tutt'altro che sgraziato: poneva fine alla deprecabile moda delle maxi pinne, ed ispirò macchine sobrie come la Ford Falcon) dalla tenuta di strada precaria.  Non dimentichiamoci che la BMW, a tutt'oggi, ricalca ancora, più o meno camuffati, quegli stilemi. Tra le auto negative in assoluto io porrei  i SUV.: inutili, costosi, ingombranti, inquinanti, obiettivamente  BRUTTI.
              Parlo da minista: possiedo una bella Morris Mini Minor del 1982 non catalizzata, iscritta ASI. Inquina certamente meno di quegli orrendi dinosauri, (acquistati solo in qualità di status symbol), è scattante, parca nei consumi, praticissima (la parcheggi dappertutto!) e l'ho personalizzata con volante in legno e cruscotto in radica. La pagai, quattro anni fa, 1.350 euro, ed ho solo rifatto i freni.  ;)
              PS: la Porsche Cayenne è l'esempio che calza a pennello: è carissima, vistosa, ed è praticamente una 911 montata sul cassone di un fuoristrada :P Ibrido assurdo!
              @Gitta: anch'io giudico la vecchia 500 un'obsoleta carriola, virtualmente priva di lunotto e senza cambio sincronizzato, ma se lo dici ti linciano! Per una di quelle scatole di sardine chiedono anche 6000 euro! Se le possono tenere...
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 13:13:24 da alec »

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'auto più brutta del mondo
                Risposta #51: Mercoledì 8 Set 2010, 12:56:53
                Una Chevrolet Corvair modello Monza: sarà troppo grande per gli standard europei, ma è sicuramente una bella auto! ;) (con questa siamo decisamente OT!) ;)

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1723
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'auto più brutta del mondo
                  Risposta #52: Mercoledì 8 Set 2010, 13:28:31
                  Ralph anch'io giudico la vecchia 500 un'obsoleta carriola, virtualmente priva di lunotto e senza cambio sincronizzato, ma se lo dici ti linciano! Per una di quelle scatole di sardine chiedono anche 6000 euro! Se le possono tenere...

                  Su questo siamo d'accordo.
                  L'elenco di vetture discendenti dalla Chevrolet Corvair è lungo: negli anni '60 se ne contano parecchie.
                  Anche la Panhard PL24 paga pegno alla bella (ma insicura) americana.

                  Le altre NSU che citi, altro non erano che delle "prinzone", quindi non mi pare che le si possano giudicare diversamente, nel bene e nel male.

                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'auto più brutta del mondo
                    Risposta #53: Mercoledì 8 Set 2010, 13:38:48

                    Su questo siamo d'accordo.
                    L'elenco di vetture discendenti dalla Chevrolet Corvair è lungo: negli anni '60 se ne contano parecchie.
                    Anche la Panhard PL24 paga pegno alla bella (ma insicura) americana.

                    Le altre NSU che citi, altro non erano che delle "prinzone", quindi non mi pare che le si possano giudicare diversamente, nel bene e nel male.

                    La Panhard PL24 era meravigliosa...le NSU più grandi avevano un certo slancio. La Prinz, però, era la meglio rifinita della sua categoria. La linea a saponetta non funziona sull'auto molto piccola. Eccovi la Panhard. La Citroen, che deteneva i diritti sul marchio, la tagliò perchè troppo costosa da costruire...sigh! :-[ (fra un po' cambieremo il titolo del topic: le auto più belle). Dalla Corvair, oltre alla Fiat 1300/1500, discende pure la Hillman Imp (una Prinz inglese, appena meno sgraziata).
                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 15:17:43 da alec »

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'auto più brutta del mondo
                      Risposta #54: Mercoledì 8 Set 2010, 13:54:08
                      La Hillman Imp, prodotta dal 1963 al 1976 senza infamia nè lode.  C'era anche la coupe, e si chiamava Stiletto...

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'auto più brutta del mondo
                        Risposta #55: Mercoledì 8 Set 2010, 13:57:32
                        ...che una certa grinta, però, l'aveva...
                        Riguardo all'AMI 6, mi pare ricalchi, in brutto, l'idea della Ford Anglia, che, assieme alla Consul 315 Classic, rappresenta una buona proposta di "americana d'Europa".  Mio zio l'ha avuta, e ne apprezzammo le doti di robustezza ed abitabilità. La linea non mi dispiaceva.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 14:21:19 da alec »

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1723
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'auto più brutta del mondo
                          Risposta #56: Mercoledì 8 Set 2010, 14:10:46
                          La Hillman Imp fu anche importata in Italia come si evince da antichi Quattroruote che ho da qualche parte.

                          La Panhard PL24 sarà stata anche costosa da costruire, ma purtroppo non vendeva.
                          La motorizzazione a dir poco bizzarra, atavici problemi di lubrificazione, un'impostazione generale comunque obsoleta ne causarono la fine.
                          Citroen la sostituì di lì a poco con la ben più moderna e convincente GS, stilisticamente ispirata ad un celebre prototipo Pininfarina realizzato per BMC nel 1967.
                          Prototipo molto importante per l'influenza che ebbe per tutti i '70.
                          GS (e poi CX), Lancia Beta (e poi Gamma), Rover 3500 nonchè Alfasud ne furono l'applicazione pratica sebbene con risultati alterni.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 14:13:04 da MarioCX »
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'auto più brutta del mondo
                            Risposta #57: Mercoledì 8 Set 2010, 14:24:23
                            La BMC Farina del 1967 è un'altra opera d'arte...

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1723
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'auto più brutta del mondo
                              Risposta #58: Mercoledì 8 Set 2010, 14:39:50
                              E la Citroen CX credo sia la sua interpretazione più convincente.
                              Qui puoi vedere la mia (la quarta, indicata come "La 25GTi Automatique anno-modello 1986 del Webmaster
                              "):
                              http://www.cxclub.it/CXsoci.htm



                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'auto più brutta del mondo
                                Risposta #59: Mercoledì 8 Set 2010, 14:51:04
                                E la Citroen CX credo sia la sua interpretazione più convincente.
                                Qui puoi vedere la mia (la quarta, indicata come "La 25GTi Automatique anno-modello 1986 del Webmaster
                                "):
                                http://www.cxclub.it/CXsoci.htm



                                Davvero molto bella.  Anche la GS era un gioiellino. Ricordo che uscì con un motorino di 1000 cc, ma davvero scattante. Successivamente, la cilindrata venne arrotondata a 1200.
                                Non male neppure la Rover SD1, che mutuava il frontale dalla Ferrari Daytona (l'unica auto del Cavallino che, assieme alla 250 California, mi piaccia davvero), anche se della defunta casa inglese (oggi Roewe made in China) amo soprattutto la P6 (quella con la ruota sul cofano) e la 75, quest'ultima nata sotto la gestione BMW e malvista dai tedeschi, a causa della concorrenza interna.  Era una piccola Bentley Continental, ed assomigliava alla MG RV8 del 1992, sportiva di gran razza.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 14:58:31 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)