Mi chiedo quanto tu sia cosciente dei seguenti fatti:
1) abbastanza ironicamente, stai anche tu autoflagellandoti, nel senso che accusi gli italiani di distinguersi per stupidita' e/o malvagita', proprio come fanno coloro con cui te la prendi, solo in una direzione diversa;
2) stai replicando a luoghi comuni con altri luoghi comuni.
Veramente è l'esatto contrario. In realtà, io contesto proprio il luogocomunismo imperante e che, ahimè, va per la maggiore. Mi capita quotidianamente di parlare con gente di questo genere. Ed è un pensiero che non è solo fra la "gente", ma anche a livelli più elevati, sostenuto perfino da "autorevoli" giornalisti, intelletuali, opinionisti, politici.
Potrei fare centinaia di esempi ma evito di allungare ulteriormente la questione, ma all'occorenza non ci sono problemi.
Mi limito a citarne uno. visto che va per la maggiore adesso ed è diventata questione politica, con tanto di leggi : il femminicidio. Addirittura domani sera la trasmissione" Adam Kadmon" (che non a caso si occupa di cose inesistenti, tipo Illuminati o complotti vari) gli dedicherà uno speciale.
La maggior parte della gente ignora che in quasi tutta Europa, per esempio in Germania, le donne uccise sono di più, sia in numero totale sia facendo la proporzione con la maggiore popolazione.
Ma niente da fare : l'Italia è il paese del femminicidio. Così stabilisce il luogo comune.
Leggendo cose del genere, sono felice di sapere che non viviamo nello stesso paese. E il mio desiderio di rientrare in Italia, al momento gia' abbastanza debole di suo, risulta azzerato.
La famosa fuga di cervelli.
@ Mister Buono :
Pare che alcuni pescherecci abbiano rifiutato di aiutare quelle povere persone per paura di essere accusati di "favoreggiamento di immagrazione clandestina"
Pare anche no. L'asserzione non ha al momento fondamento e gli stessi pescatori l'hanno smentita. E infatti si sono prodigati per salvare i naufraghi, fregandosene di qualunque legge.
La tragedia ha ben altre cause e nulla ha a che vedere con l'esistenza di una legge per quanto sbagliata possa essere.