Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I dieci film della vostra vita.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (6)

  • ****
  • Post: 1551
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    I dieci film della vostra vita.
    Lunedì 22 Ott 2018, 11:17:55
    Facebook è un network che ormai fa tendenza, quindi per una volta ho deciso di lasciarmi ispirare dalle "catene" che ogni tanto partono e cercano di coinvolgere vari utenti a impegnarsi in qualcosa di particolare.

    In questo topic, dunque, come da titolo mi piacerebbe che voi elencaste dieci film che vi sono particolarmente cari, magari con un breve commento. Al contrario delle "catene" su facebook i film saranno elencati senza un ordine particolare, o una classifica.

    L'unica regola è che devono essere assolutamente 10. Le saghe non valgono uno, valgono il numero di film di cui sono composte, quindi non provate a fare i furbi in quel senso :P

    Ovviamente potete inserire anche i lungometraggi di animazione.
    A breve posterò i miei dieci. Ovviamente sentitevi liberi di commentare anche le scelte degli altri.

    Grazie per l'attenzione e daje co sto elenco! :P

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1873
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:I dieci film della vostra vita.
      Risposta #1: Lunedì 22 Ott 2018, 16:29:05
      Comincio io, ci provo, anche se dieci forse sono pochini. Metto sette film e tre cartoni animati.

      1 Mr. Nobody
      2 Another Earth
      3 I Origins
      4 Ritorno al Futuro II
      5 Alexander
      6 Il Curioso Caso di Benjamin Button
      7 Into the Wild
      8 Le avventure del topino Desperaux
      9 Paprika - Sognando un sogno
      10 I sospiri del mio cuore


      1 Film che in italiano non esiste, ma stupendo. Si può vedere o sottotitolato o con un doppiaggio amatoriale. Ad ogni modo va visto due volte almeno, per la genialità dei piani narrativi incastrati e intrecciati tra di loro, che necessitano almeno un paio di visioni per essere meglio compresi. Non per tutti, di sicuro.
      2 e 3 Film di uno stesso regista con stessa protagonista (Brit Marling, e ho detto tutto!!!). Stupendi, un po' di fantascienza, di psicologia, di stupore...
      4 - 5 - 6 Non penso abbiano bisogno di presentazioni.
      7 Un capolavoro non tanto per il film in sé, pure molto bello, ma per quello che racconta. Storia di una persona alla ricerca di se stessa e della felicità. Storia vera. Un dritto in faccia.
      8 Un cartone tenerissimo sul coraggio, l'autostima e il senso di sé, con un protagonista che non può non suscitare affetto immenso.
      9 Un cartone di un grande genio; psicologia, parapsicologia, colonna sonora eccellente.
      10 Il mio cartone di Miyazaki preferito, null'altro da aggiungere.

      Ahimé, molto altro ci sarebbe invece da aggiungere ancora. Segno, giusto se a qualcuno interessasse, Pioggia di ricordi, sempre dello Studio Ghibli, The Majestic, bel film drammatico con Jim Carrey e un allegro e scanzonato Il piccolo Nicolas e i suoi genitori.
      « Ultima modifica: Lunedì 22 Ott 2018, 17:18:34 da Dippy »
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 670
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:I dieci film della vostra vita.
        Risposta #2: Lunedì 22 Ott 2018, 16:49:54
        Prendo alla lettera le parole di Gumi: questi sono 10 film non ottimi di per sé (in molti casi lo sono, ma non in tutti), e non sono nemmeno per forza i miei film preferiti (non saprei comunque stabilirla, una classifica dei miei film preferiti: troppe cose belle mi ha regalato, il cinema), ma sono film che ho in un certo senso a cuore, e mi hanno accompagnato in questa prima, breve fase della mia vita.
        Faccio notare anche che sono un pivellino di 21 anni - più giovane dei frequentatori tipici del forum -, e la cosa naturalmente ha influenzato il modo e i prodotti con cui sono cresciuto.
        I numeretti non indicano in alcun modo un ordine di preferenza.


        1 - Toy Story 2
        Il mio film d'animazione preferito. Il primo avrebbe le carte in regole anche lui per ambire al posto, comunque.
        Li ho guardati (e riguardati) per la prima volta entrambi quand'ero ancora bambino, e poi li ho... messi nel cassetto per anni. Non saprei descrivere l'emozione, l'anno scorso, quando ho trovato il coraggio (espressione giusta: quante volte, da adulti, rivivere una cosa che da bambini ci piaceva contribuisce a distruggerne il bel ricordo...) di riguardarli, durante la tradizionale maratona natalizia Disney della Rai, e li ho trovati ancor più belli di quello che rammentavo.

        2 - Le follie dell'imperatore
        Quando l'espressione "ho consumato il DVD (anzi, il VHS) a furia di riguardarlo!" non è un'iperbole, ma corrisponde a verità. Quand'ero piccolo era certo il mio film preferito. Curioso, visto che si tratta di un lungometraggio d'animazione dalla comicità decisamente "adulta", ma tant'è.

        3 - Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re
        Il film che ho più rivisto in vita mia. Il DVD, per fortuna, in questo caso era molto resistente.

        4 - Shrek 3
        Il primo film che ho visto al cinema, quindi per forza di cose impossibile non inserirlo in questa classifica. (Da piccolo i miei non mi ci hanno mai portato, e ho iniziato relativamente tardi ad andarci :'( )
        Diciamo che come inizio non c'è male: dopo una fesseria del genere - che ha ben poco da spartire con i primi due, bellissimi capitoli - tutto il resto mi sarebbe sembrato in futuro un capolavoro.

        5 - Salvate il soldato Ryan
        Il primo film "vietato ai minori" che abbia mai visto, fra la fine delle elementari e l'inizio delle medie. Senza dubbio un'opera potente, che ricordo ancora con vividezza.

        6 - Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza
        Non sono - tecnicamente parlando - un nativo digitale, ma poco ci manca. Quand'ero più piccolo, però, non avevo internet a casa, e di DVD ne compravo pochissimi. Quindi ero "forzato" a seguire i palinsesti TV. E Star Wars, porcaputtana (mi si consenta il francesismo, tutto attaccato come si conviene), lo davano sempre a orari del menga, impedendomi di vederlo perché "il giorno dopo bisogna andare a scuola e svegliarsi presto". (Sigh, spero di non essere l'unico che ha dovuto sorbirsi per anni questa cantilena.) E quindi ho trascorso pazientemente anni, nella segreta speranza di riuscire un giorno a vederlo.
        Ne è valsa la pena.

        7 - Bastardi senza gloria
        Il film con cui ho scoperto Tarantino - ero in prima liceo -, ma soprattutto il film con cui ho iniziato ad apprezzare il cinema come Arte. Ero solo quando lo vidi, e quindi nessuno potrà mai descrivere il magnifico sorriso a 32 denti che mi si dipinse in volto dopo la scena finale.

        8 - Il labirinto del fauno
        Non so se sia il film che più mi ha fatto commuovere e stare male in vita mia. Non lo so, ma anche se non lo fosse poco ci manca.
        Non lo riguarderò mai più, è una promessa.

        9 - Mulholland Dr.
        Difficile dimenticare la notte - era molto tardi - afosissima e a tratti allucinata in cui l'ho visto per la prima volta.
        Qualcuno cita l'autopsia in Alien, qualcuno cita la follia di Jack Nicholson in Shining, qualcuno cita le conversazioni fra il prete e la bambina/Pazuzu nell'Esorcista. Tutte opinioni lecite, ma per me la scena più spaventosa e inquietante cui abbia mai assistito è quella - semplice, e a tratti perfino ingenua - del barbone che esce da dietro l'angolo in Mulholland Dr.

        10 - Il buono, il brutto, il cattivo
        Il mio film preferito. La scena di Tuco che corre nel cimitero di Sad Hill cercando la tomba col tesoro penso rappresenti la Perfezione.
        Gli anni passano, e penso che col tempo scavalcherà facilmente Il ritorno del Re in qualità di film più rivisto. Per ora si difende egregiamente, intendiamoci.
        « Ultima modifica: Lunedì 22 Ott 2018, 17:11:34 da Solomon Cranach »
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1551
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:I dieci film della vostra vita.
          Risposta #3: Lunedì 22 Ott 2018, 17:30:12
          Noto che ce ne sono un paio che condivido con Solomon, qui sopra. La lista però, giuro, era pronta da prima per larga parte e dunque rispedirò assolutamente al mittente eventuali accuse di plagio :P.


          Il buono, il brutto, il cattivo. - un film potentissimo, che nel suo girovagare dietro alle vicende, spesso ironiche, dei tre protagonisti in cerca del più classico dei "tesori nascosti", narra la brutalità della guerra, la violenza e l'avidità degli uomini e si avvia a quella conclusione dell'epopea del west che Leone racconterà più avanti. Credo poche scene nel cinema possano essere paragonate all'esplosione del ponte, all'estasi dell'oro, al triello finale. Emozione e brividi. Inquadrature da paura, colonna sonora immortale.

          Ritorno al futuro. - Praticamente ci sono cresciuto. Geniale, non mi stanca mai. Ieri sera l'hanno dato in Tv e sono stato costretto a rivederlo ancora una volta.

          Star Wars - Episodio V - L'impero colpisce ancora. - Secondo me il più bello fra tutti i film della saga, che adoro e di cui, insieme a ritorno al futuro, da piccolo ho consumato le videocassette (registrate). Penso di essere stato, nell'epoca in cui internet non si era ancora diffusa come oggi, uno dei pochi che si ricorda la (enorme)sorpresa dello scoprire assieme a Luke che fine avesse fatto suo padre. In quello che forse è stato uno dei più grandi colpi di scena della storia del cinema, e che, allo stesso tempo (anche per l'uscita della trilogia prequel) ora non lo è più.

          Le follie dell'Imperatore. ---- continuo------

          L'amore non va in vacanza.

          Scoprendo Forrester.

          Forrest Gump.

          Indiana Jones e l'ultima crociata.

          Nuovo Cinema Paradiso.

          Una pallottola spuntata.
          « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2018, 10:22:39 da Gumi »

          *

          Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 670
          • Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:I dieci film della vostra vita.
            Risposta #4: Lunedì 22 Ott 2018, 19:20:54
            Come potrei accusare di plagio qualcuno che cita Il buono, il brutto e il cattivo? Più estimatori questo film ha, e meglio è! ;)


            PS: anche secondi me Episodio V è di gran lunga il miglior film della saga. Ma in generale la Vecchia Trilogia mi piace tutta, compreso l'incompreso (perdonate il gioco di parole) Ritorno dello Jedi. I dolori sono arrivati dopo. E continuano a far male, visto che reputo inguardabili pure gli ultimissimi capitoli (il VII... brrr).
            « Ultima modifica: Lunedì 22 Ott 2018, 19:23:56 da Solomon Cranach »
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

            J. Giraud

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4076
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:I dieci film della vostra vita.
              Risposta #5: Lunedì 22 Ott 2018, 19:32:12
              I miei 10 film, in ordine puramente casuale, anche se ne restano fuori tantissimi...

              1 - Star Wars Episodio V: L'impero colpisce ancora

              2 - Indiana Jones e l'ultima crociata

              3 - Il Buono, il Brutto, il Cattivo

              4 - Lo chiamavano Trinità...

              5 - Kill Bill: Volume 1

              6 - I soliti sospetti

              7 - Blade Runner

              8 - The Matrix

              9 - Il Re Leone

              10 - Coco

              Tra quelli che non ho inserito vorrei citarne altri 10, e cioè, sempre in ordine casuale, 2001: Odissea nello spazio, Il pianeta delle scimmie (1968), Full Metal Jacket, Toy Story 3, Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re, Halloween: La notte delle streghe, Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith, Aliens: Scontro finale, Una tomba per le lucciole e La città incantata.

              Post in aggiornamento con le motivazioni dei 10 film scelti :)
              « Ultima modifica: Lunedì 22 Ott 2018, 19:35:04 da Luxor »
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Gus Goose
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 191
              • Disneyano ritrovato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:I dieci film della vostra vita.
                Risposta #6: Lunedì 22 Ott 2018, 21:57:53
                I miei film preferiti sono un po' stagionati.... come me del resto:

                1) Il Sergente York
                   un classico d'altri tempi ambientato durante la Grande Guerra

                2) Il Fantasma Galante
                   divertente commedia degli anni '30 dalle atmosfere Barksiane

                3) Viaggio nella Preistoria - di Karel Zeman
                   film che purtroppo le tv non trasmettono più da decenni e non disponibile in DVD in edizione italiana

                4) La Diabolica Invenzione - di Karel Zeman
                    straconsigliato a tutti gli amanti di Verne

                5) La Guerra lampo dei Fratelli Marx
                    con Groucho, Harpo, Chico e Zeppo Marx in azione esplosiva!

                6) Questa Terra è la mia Terra
                   biografico, con David Carradine che interpreta il leggendario Woody Guthrie

                7) Moby Dick (1956)
                   a mio parere la più bella pellicola tratta dal libro di Melville

                8 I Figli del Deserto - con Stanlio e Ollio

                9) L'uomo che visse nel futuro
                    bella versione cinematografica (1960) de La macchina del Tempo di H.G. Wells

                10) Il Mastino dei Baskerville o qualsiasi altro film interpretato
                  da Basil Rathbone e Nigel Bruce nei panni di Sherlock Holmes e del Dottor Watson




                   
                « Ultima modifica: Lunedì 22 Ott 2018, 21:59:31 da Gus Goose »

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2464
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:I dieci film della vostra vita.
                  Risposta #7: Martedì 23 Ott 2018, 07:07:04
                  aaaah e mi aprite un topic cosi' a tradimento??? ;D ;D
                  ora devo scappare ma con calma stilerò la mia lista...
                  certo che 10 sono veramente pochi...e poi ho notato in questi anni che le passioni cinematografiche possono essere mutevoli..
                  cioè cambiare di tanto in tanto...

                  *

                  Chen Dai-Lem
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1196
                  • Cip & Ciop
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:I dieci film della vostra vita.
                    Risposta #8: Martedì 23 Ott 2018, 12:02:56
                    Pronti i miei..li avevo già pronti ma un paio sono cambiati nel corso del tempo :)

                    1. La famiglia di Ettore Scola
                     
                    2. Il sorpasso di Dino Risi

                    3. Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore

                    4. Mary Poppins di Robert Stevenson

                    5. Cappello a cilindro di di Mark Sandrich

                    6. Forrest Gump di Robert Zemeckis

                    7. Love actually di Richard Curtis

                    8. L'amore non va in vacanza di Nancy Meyers

                    9. Psycho di Alfred Hitchcock

                    10. Testimone d'accusa di Billy Wilder

                    E restano fuori, ad esempio, Via col vento (che avrò guardato veramente un miliardo di volte) e Coco..quest'ultimo probabilmente troppo recente per poter essere considerato già un film della vita :) Ah e resta fuori pure Sissi..e tutti i Don Camillo..ma una scelta la si doveva pur fare :)
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1036
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I dieci film della vostra vita.
                      Risposta #9: Martedì 23 Ott 2018, 19:17:44
                      I sospiri del mio cuore non è di Miyazaki, ma di un suo allievo, purtroppo morto prematuramente... Bel topic. Per me è difficile stilare una classifica, al massimo potrei fare quella dei film a cui in un modo o nell'altro sono affezionato, ma per me è in generale difficile fare classifiche, è una cosa che non sopporto. Facendolo, mi sembra di sminuire libri/fumetti/videogiochi/film/serie che magari mi sono piaciute meno di altre e che non mi hanno lasciato un segno profondo, ma che mi sono comunque rimaste impresse. Per dovere di cronaca, comunque, il mio film preferito è Interstellar, che non ho paura di definire il degno erede spirituale di 2001
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2464
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:I dieci film della vostra vita.
                        Risposta #10: Martedì 23 Ott 2018, 19:21:44
                        Eccomi..
                        allora con calma...a differenza di altri non farò nessuna classifica (non ci riuscirei mai)
                        ma posterò i 10 film della mia vita, cioè quelle pellicole che in un modo o nell'altro sono parte di me ma senza graduatoria...
                        Unica regola: un solo film per regista (altrimenti mettevo la filmografia di Billy wilder e i primi film di Landis).

                        - Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis
                        per me film folle e divertente in cui Landis ha buttato dentro di tutto..dalla commedia all'horror...ricordiamoci che la categoria make-up fu instituita all'oscar grazie a questo film.
                        - Magnolia di Paul Thomas Anderson
                        tre ore di puro cinema per una storia che più corale non si può...peccato che dopo questo film Anderson ha abbassato a mio avviso un pò il tiro.
                        - C'eravamo tanto amati di Ettore Scola
                        film a mio avviso stupendo su amicizia, amore e ideali...traditi!
                        - L'appartamento di Billy Wilder
                        questo in rappresentanza del mio regista preferito - una shirley mclaine che sposerei domani e una commedia drammatica pazzesca e ancora attuale...si parlava già allora di carrierismo.
                        - La vita è meravigliosa di Frank Capra
                        l'ultima mezz'ora è ormai entrata nell'immaginario collettivo (venendo citata pure in ritorno al futuro parte II con l'idea del presente alternativo) ma l'intero film è un inno all'ottimismo..inmmancabile in ogni Natale.
                        - Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman
                        Jack Nicholson letteralmente da Oscar, e il migliore (o peggiore) villan del cinema a mio avviso...un film in cui i comici fanno i matti e lo fanno terribilmente bene..dolcissimo e struggente..un capolavoro assoluto.
                        - Rosemary baby di Roman Polansky
                        Polansky alle prese con l'horror che potrebbe derivare tutto dalla psiche...spettacolare
                        - Pulp fiction di Quentin Tarantino
                        ci sarebbe anche le iene ma questo film al cinema mi fece letteralmente impazzire..un reinventato john travolta e un samuel l. Jackson pronto a decollare nell'olimpo delle star..
                        ricordo la gente che alle mie spalle rimase sorpresa e scioccata..dal resto il termine Tarantiniano doveva ancora esplodere.
                        - Ghostbusters di Ivan Reitman
                        per me il vero pop corn movie degli anni 80....
                        - Regalo di Natale di Pupi Avati
                        film che adoro del regista romagnolo...Abatantuono serio per la prima volta in una pellicola da camera impareggiabile

                        restano però fuori un sacco di titoli..tipo: testimone d'accusa, ritorno al futuro,  un sacco bello, una poltrona per due, signori il delitto è servito, forrest gump, animal house, frankenstein junior., blues brothers, la casa cin le finestre che ridono, questo pazzo pazzo pazzo mondo....
                        « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2018, 19:48:57 da Fillo Sganga »

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1551
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:I dieci film della vostra vita.
                          Risposta #11: Martedì 23 Ott 2018, 21:28:00
                          I sospiri del mio cuore non è di Miyazaki, ma di un suo allievo, purtroppo morto prematuramente... Bel topic. Per me è difficile stilare una classifica, al massimo potrei fare quella dei film a cui in un modo o nell'altro sono affezionato, ma per me è in generale difficile fare classifiche, è una cosa che non sopporto. Facendolo, mi sembra di sminuire libri/fumetti/videogiochi/film/serie che magari mi sono piaciute meno di altre e che non mi hanno lasciato un segno profondo, ma che mi sono comunque rimaste impresse. Per dovere di cronaca, comunque, il mio film preferito è Interstellar, che non ho paura di definire il degno erede spirituale di 2001

                          se leggi attentamente il mio post iniziale vedrai che la classifica non è richiesta. Solo dieci titoli: se disporli in ordine crescente, decrescente, cronologico, sparso, alfabetico, analfabetico, rispetto al numero di sillabe o sailcazzo come, sta a voi sceglierlo. 😆

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12930
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:I dieci film della vostra vita.
                            Risposta #12: Martedì 23 Ott 2018, 21:58:56
                            Eva contro Eva  (1950)               
                            https://it.wikipedia.org/wiki/Eva_contro_Eva
                            Grande affresco sul mondo del teatro, sul dietro le quinte dove nascono e si sviluppano odi e amori, passioni e delusioni. Dove un'aspirante attrice (Anne Baxter) fa di tutto per ingraziarsi quella di successo, in carriera (una incredibile Bette Davis), circuirla, entrare nel suo camerino e poi nel suo mondo, fino ad approfittare della prima occasione per prenderne il posto, con astuzia, sagacia, pazienza e anche talento. Ma il giochino riuscito le si può ripercuotere contro, quando un'altra giovane attrice busserà alla sua porta per omaggiarla, come fece lei a suo tempo.

                            A qualcuno piace caldo  (1959)
                            https://it.wikipedia.org/wiki/A_qualcuno_piace_caldo
                            Spettacolare commedia degli equivoci dove il gioco del travestimento, fatto non per piacere ma per salvarsi la pelle dai pericolosi gangster della Chicago anni '20, porta ad una involontaria immedesimazione da parte di Jack Lemmon che vede nel suo nuovo ruolo di donna un modo per rendersi la vita più facile. Pur rimesso 'in riga' dall'amico Tony Curtis, più realista del re (non a caso ha pensato ad un secondo 'travestimento' maschile per corteggiare una fantastica e struggente Marilyn Monroe, suonatrice di ukulele), non convince il suo corteggiatore (che vuole sposarlo), nonostante gli confessi di essere un uomo: "Nessuno è perfetto!" la storica battuta finale.

                            Improvvisamente l'estate scorsa  (1959)
                            https://it.wikipedia.org/wiki/Improvvisamente_estate_scorsa
                            Tema dell'omosessualità trattato tragicamente da Tennesse Williams, con una splendida Elizabeth Taylor usata dal cugino per attirare i ragazzi e poi conoscerli, in un scenario più descritto che visualizzato (se non in ombre stilizzate, vista la censura dell'epoca in materia), quasi pasoliniano, con i 'ragazzi di vità' di un povero paese mediterraneo che vogliono sempre più regali dal turista americano, fino a inseguirlo e ucciderlo con delle sassate. Solo grazie allo psicanalista Montgomery Clift la Taylor, shoccata e quasi impazzita dal tragico evento, riuscirà a ricordare, frantumando una realtà fittizia che la madre del defunto, una straordinaria Katherine Hepburn, si era costruita per se e per il figlio.

                            La verità  (1960)
                            https://it.wikipedia.org/wiki/La_verità
                            Il film più intenso e drammatico di Brigitte Bardot, che passa disinvoltamente da un ragazzo ad un altro, infischiandosene della sorella alla quale ha rubato lo storico fidanzato. Non lo fa per cattiveria, le cose succedono, sebbene in famiglia fosse considerata la pecora nera e la sorella l'esempio da seguire. Questo gioco le si ritorcerà contro quando sarà lei, innamorata, ad essere perfidamente umiliata dall'ex ragazzo della sorella, che non ne può più di queste situazioni. Lei vorrebbe morire, come ha tentato di fare altre volte ma, di fronte all'ex che continua a gridarle cose terribili, la pistola che tiene puntata contro il suo petto la rivolge verso di lui sparando più volte, quasi in trans. Dopo un lungo e scandaloso processo, non attenderà il verdetto dei giudici: nel carcere dove sta si taglierà le vene dei polsi con pezzi di vetro, rivolgendosi all'amante che finalmente potrà raggiungere.

                            Io la conoscevo bene  (1965)
                            https://it.wikipedia.org/wiki/Io_la_conoscevo_bene
                            Stefania Sandrelli è una ragazza di provincia che arriva a Roma sperando di sfondare nello spettacolo: ma non ha la forza e la grinta per affrontare un mondo simile, vive alla giornata passando da situazioni di euforia ad altre di depressione. Fa diverse esperienze, amoreggia col fotografo, poi con il cantante, con il ragazzo dell'officina (un giovane Terence Hill), fa la mascherina nei cinema, vantandosi con alcune colleghe di aver fatto dei brevi filmati promozionali, fuggendo dalle loro risate quando in uno di questi si vede lei che si racconta mentre la cinepresa si fissa sulle sue calze rotte.
                            Si imbuca nelle feste dove troviamo un Ugo Tognazzi in crisi che, per ingraziarsi il potente di turno, balla un frenetico e infinito tip tap sui tavoli, fino a crollare esausto. Corteggia un ragazzino che è salito a casa sua per portarle alcune cose, approfittando della musica dei dischi in sottofondo: poi però, forse spaventato, lui scappa via. E sulle note di Mina che canta 'E se domani', in lacrime, la ragazza raggiunge il terrazzo e si butta di sotto.

                            Gli AristoGatti  (1970)
                            https://it.wikipedia.org/wiki/Gli_Aristogatti
                            Unico film d'animazione che inserisco nella lista dei "Magnifici 10": per la storia, i personaggi, le atmosfere urbane, romantiche e jazzistiche di una Parigi sui tetti dei primi '900, e quelle di campagna, fatte di ponti sui fiumi e treni che passano sopra mettendo a rischio la sopravvivenza dei gattini. Perfetto il Romeo di origine irlandese diventato romano nella nostro doppiaggio, particolari e magistralmente delineati i suoi folli amici di città, meravigliosa e di gran classe la bianca Duchessa dagli occhi ammalianti, quando suona l'arpa nella mansarda parigina. Peccato che Walt Disney non possa averlo visto ma mi sembra che già ci stesse lavorando al riguardo, poco prima di morire quattro anni prima.

                            La febbre del sabato sera  (1978)
                            https://it.wikipedia.org/wiki/La_febbre_del_sabato_sera
                            Grande affresco sui giovani italoamericani degli anni '70, sulle loro aspirazioni, le loro vite quotidiane, le loro famiglie, i loro amori, i loro divertimenti, come ballare sulle note della disco music dei meravigliosi Bee Gees nelle discoteche al sabato sera. Le rivalità con altri gruppi, la noia e lo sconforto che si traducono in morte quasi cercata. Per fortuna John Travolta troverà una via di salvezza nell'amore (ricambiato) per la sua partner di ballo, una ragazza totalmente diversa da quelle che lui frequenta abitualmente, la cui serietà e certa rigidità e freddezza (unite ad una grande comprensione) saranno un'ancora alla quale appigliarsi per andare avanti.

                            Malcolm X  (1992)
                            https://it.wikipedia.org/wiki/Malcolm_X
                            Bellissimo film di Spike Lee che ripercorre fedelmente il libro autobiografico del giovane attivista per i diritti civili, magistralmente interpretato da Denzel Washington. Rivediamo la sua gioventù a Boston e a New York, prima della guerra, dove è un giovane e bel ragazzo che cerca di godersi la vita, dopo le tragedie della sua infanzia in provincia (il padre ucciso dagli adepti del Ku Klux Klan), tra locali da ballo e pericolose frequentazioni con la malavita dei ghetti, ragazze bianche innamorate di lui a loro volta utilizzate per furti in appartamenti, l'ultimo dei quali gli costerà sette anni di carcere. Carcere dove conosce attivisti musulmani la cui fede lo cambierà del tutto, facendolo diventare portavoce della Nazione dell'Islam e poi un attivista sempre più potente, al punto da inimicarsi alcune frange dell'associazione che porteranno al suo assassinio.

                            Titanic  (1997)
                            https://it.wikipedia.org/wiki/Titanic_(film_1997)
                            Una tragedia oceanica diventata mitica finalmente vista in tutto il suo lento procedere, nei suoi catastrofici sviluppi, nella sua drammatica fine.
                            Ci sono stati altri film dedicati all'evento ma questo di James cameron è sicuramente il più spettacolare. E ben sviluppate sono anche le sfortunate persone di quel viaggio, ancor più quelle di terza classe come Leonardo Di Caprio o quelle di prima, innamorate e ribelli ai propri destini familiari, come Kate Winslet. E anche cronologicamente parlando, il regista ha fatto appena in tempo a rendere credibili i ricordi della sopravvissuta Kate, oramai centenaria ma ancora lucida nei ricordi struggenti di quell'amore finito prima di cominciare.

                            La Classe (2008)
                            https://it.wikipedia.org/wiki/La_classe_-_Entre_les_murs
                            Bellissimo film francese sulle difficoltà tra professori e alunni in una scuola multietnica di Parigi. Inizialmente un nuovo giovane insegnante sembra andare incontro alle esigenze di tutti suoi alunni, anche quelli più indisciplinati. Ma alcuni ne approfittano ed anche il paziente professore ha delle uscite poco felici, subito riportate in classe da ragazze molto attente a tutto ciò che accade intorno a loro, sebbene apparentemente svogliate e distratte nel loro ruolo di rappresentanti di classe. I ragazzi di origine africana parlano spesso della Coppa d'Africa di calcio, tema che non interessa proprio i ragazzi caraibici, e gli scontri e le prese in giro sono all'ordine del giorno. Un alunno africano è particolarmente indisciplinato, al punto di avere scontri fisici con il prof: si chiama la madre per decidere se cacciarlo o meno dalla scuola e l'incontro tra una donna che non parla francese, il figlio che traduce svogliatamente e l'intero corpo professori che cercano di far capire alla madre cosa rischia il figlio è la parte finale di un film dove le differenze socio-culturali vengono fuori con forte impatto.
                            « Ultima modifica: Giovedì 25 Ott 2018, 19:25:05 da Cornelius Coot »

                            *

                            doppio segreto
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 673
                            • Topolino primo amore che non si scorda mai
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:I dieci film della vostra vita.
                              Risposta #13: Mercoledì 24 Ott 2018, 21:47:08
                              - Regalo di Natale di Pupi Avati
                              film che adoro del regista romagnolo...Abatantuono serio per la prima volta in una pellicola da camera impareggiabile
                              :)  La tua galassia lontana lontana è sicuramente in piena Emilia ma ... Pupi Avati è un bolognese al 100% essendo lì nato 80 anni fa e, per tanto, non è romagnolo. La Romagna inizia aldilà del Torrente Sillaro e, nel 1199, su quel confine, i bolognesi, crearono un castello - Castel nuovo sul Sillaro, ora Castel San Pietro Terme ma, fino al 1961, Castel San Pietro dell'Emilia - per difendere la città felsinea dagli imolesi nell'ambito delle guerre fra Guelfi e Ghibellini. ;)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ott 2018, 21:51:12 da doppio segreto »
                              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I dieci film della vostra vita.
                                Risposta #14: Mercoledì 24 Ott 2018, 22:27:52
                                La scala a chiocciola, il film che da bambino mi terrorizzò e segnò per sempre la mia grande passione per il genere giallo.


                                Biancaneve e i sette nani, quello che rimane a tutt'oggi per me, il più bel lungometraggio a cartoni animati.


                                Fantasia, il film d'animazione più geniale della storia del cinema. La mia amata musica classica associata al mondo del mio amato Disney.


                                Il grande dittatore, il film che amo di più del più geniale uomo della storia del cinema.


                                Novecento, il Quarto potere di Pelizza da Volpedo, basterebbe di per sé, per rendermelo molto importante ma, in oltre, in questo film Bertolucci creò il suo massimo capolavoro.


                                Barry Lyndon, una colonna sonora formidabile, accompagna quello che è per me il più grande capolavoro, di uno dei due più grandi registi della storia.


                                C'era una volta in America, ultimo e più bello dei film di Sergio Leone, indimenticabile rimpianto grandissimo regista.


                                Il raggio verde, film del regista francese che ho amato di più e che vidi, la prima volta, alla mostra di Venezia.


                                Nuovo cinema Paradiso, un grandissimo film d'amore verso il cinema e d'amore verso l'amore.


                                Un cuore in inverno, un film che dopo averlo visto ... ti cambia la vita!

                                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ott 2018, 22:29:39 da doppio segreto »
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)