E io che ho detto (o meglio scritto)? Esattamente questo mi sembra e cioè che mentre io, mark, amz, etc... si discuteva civilmente, andrea se ne usciva ogni tanto con una delle sue tipiche... uscite, appunto!
Ammetto che possano suonare offensive per chi ha particolarmente a cuore l'argomento ma, come detto, ormai ci si è fatto il callo e, almeno personalmente, non ci faccio caso più di tanto. Diverso sarebbe stato se le stesse cose le avesse detto qualcun altro, magari uno nuovo: in quel caso sarebbero suonate un po' più "allarmanti".
Quello che volevo dire con la mia risposta ad eruyomè è che, tutto sommato, la discussione era abbastanza nei ranghi considerando anche il tema delicato e certi interventi quindi si poteva benissimo ignorarli anzichè sottolinearli e dargli così ancora più risalto ottenendo l'effetto contrario. In sintesi, evitare di creare polemiche per una volta almeno che queste facevano fatica a nascere da sole
Rispondo anche a daydreamer:
con "depositari della verità" rispondevo ad eruyomè che più o meno considerava tali me, amz & c. e intendevo dire che anche voi sostenevate con la stessa intransigenza le vostre idee (cosa normale tra l'altro). Non vedo perchè quindi additare solo noi come quelli che vogliono far passare le proprie come quelle giuste. Nulla di più
Scusa piccolobush ma sinceramente, non ci sto su tutta la linea su quanto scrivi. Non avevo intenzione proprio per nulla di continuare, ma la tua risposta, sinceramente, mi richiama a forza in causa, e non vorrei, giuro..
Punto n.1- A me le discussioni civili stanno benissimo. Ma nel merito delle questioni, e magari argomentando. Se una cosa deve trascinarsi a forza di offese e battutine gratuite..beh, si può pure fare per carità. Io sono una che non censurerebbe MAI nulla. Però almeno avrò la libertà di dire che si è scesi in basso, o no?
E a me, come dicevo, l'argomento non sta nemmeno a cuore, quasi per nulla. Ma anche se una cosa non riguarda personalmente il mio orticello privato, ma la ritengo comunque sbagliata e offensiva verso gli altri, beh cerco almeno di farlo notare. Chissà, magari può pure essere utile, ci si può pure render conto di aver esagerato, e si rientra un pò tutti un pò più nei ranghi..
Più grave la cosa che dici dopo. Il fatto che un utente sia un veterano non mi pare una buona scusa per poter fare e dire ciò che si vuole. Cos'è, l'anzianità fa acquisire uno speciale salvacondotto? Doppio standard? Certe battutacce a un novellino non sarebbero state concesse, e probabilmente lo si sarebbe richiamato esponendolo alla "pubblica gogna".
Sarò io che ragiono male, ma a me questa cosa non sembra giusta, proprio per niente! Ma probabilmente è un problema solo mio, son qui da poco, e certe simpatiche e colte "uscite folkloristiche" ancora non le conosco...dovrò farci il callo, evidentemente...
Punto n.2- Non puoi "accusarmi", e nemmeno troppo tra le righe, dicendomi che sono stata io a creare una polemica. Scusa, ma proprio NO.
Io ho solo sottolineato uno sbracamento nei toni, che stavano scadendo via via nell'offensivo. Tutto qua.
Non vedo perchè si sarebbe dovuta ignorare la cosa, solamente in nome dell'abitudine consolidata. Non ho certo dato più risalto a certi post io con il mio intervento. E comunque è la mia opinione, non sarà il massimo, va bene, ma è la MIA opinione. Non vedo proprio perchè considerarla "polemica" o foriera di polemiche, comunque.
Punto n.3- E qui faccio davvero fatica a capire. Mai scritto simili cose. E sinceramente non ho mai nemmeno pensato nemmeno lontanamente ai tuoi interventi mentre scrivevo, per esempio. Perchè i tuoi non sono mai stati offensivi, ma sempre nel merito, e argomentati, pur duramente che fossero.
Mai indicato nessuno come "depositario di verità". Dove lo avrei fatto, perdonami? Non ho mai detto mezza sillaba contro i contenuti della questione, contro le idee..ma piuttosto contro un atteggiamento di sufficienza e velata derisione verso quelle degli altri.
Ognuno fa benissimo ad essere saldo nelle proprie idee, per carità, e va benissimo confrontarsi. Se son valide, d'altronde, non è certo un problema sostenerle in una discussione senza cadere nell'offesa gratuita, no?
Io ho solo lamentato una certa mancanza di rispetto verso le idee e i sentimenti altrui. E questo, nonostante io non mi senta assolutamente vicina, per inciso, a queste "idee altrui", anzi probabilmente tutto l'opposto.
In effetti non ho nemmeno idea del perchè
tu ti sia sentito "accusato" da me, in questo senso. Non mi riferivo certo in alcun modo a te.
Tutto questo casino, solo per dire che certo - chiamiamolo "sarcasmo" - era un pò troppo "stonato", fuori luogo. Tutto qui. Visto che più d'uno l'ha fatto notare, tra l'altro, si poteva ammetterlo in serenità, o almeno, abbassare i toni di lì in avanti.
Mi scuso se con un piccolo post ho "creato inutile polemica"..chiusa parentesi, purtroppo enorme, continuate pure serenamente...