Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Studenti analfabeti?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Studenti analfabeti?
    Risposta #150: Venerdì 6 Mag 2011, 14:34:43
    lol... sembra una (famosa) battuta di Futurama <<Non era Philip, non era Fry, ma soprattutto non era "IL">>

    nel tuo caso <<non era italiano e non cominciava per "T">> ;D
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    cianfa88
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1420
    • SI...è Siena!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Studenti analfabeti?
      Risposta #151: Sabato 7 Mag 2011, 11:29:32

       ;D

      forse andò alla stessa scuola di mio nonno, visto che per lui non esisteva la matita, ma solo il "lapis" :D


      In Toscana si usa ancora "lapis" :D

      http://www.facebook.com/group.php?v=wall&gid=25216224266

      *

      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 20
      • Filosofo disneyano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Studenti analfabeti?
        Risposta #152: Venerdì 20 Mag 2011, 21:54:08
        io continuo a sostenere l'idea che ci si è molto ammorbiditi nell'educazione dei figli e nel "controllarli" durante lo studio... tutta colpa delle nuove teorie in campo di pedagogia ed educazione. Il ragazzo se può scegliere tra Playstation e studio sceglie chiaramente la prima, a meno che non ci sia un attenta e mirata azione educativa (e a volte... perché no? coercitiva) da parte del genitore e dell'insegnate; addirittura al corso di laurea in lettere a Pisa esiste un laboratiorio di lingua italiana e educazione alla scrittura, il che è gravissimo, se considerate il livello dei licei fino ad un paio di decenni fa. Io non credo che i giovani di oggi siano più "stupidi" o "incolti", ma che il processo di formazione e d'educazione dell'individuo è molto più lasciato a se stesso, per essere ancora più chiari, forse la società e la famiglia cullano troppo il ragazzo, sono troppo "buoni": qualche scalpellotto morale e fisico farebbe un gran bene...
        « Ultima modifica: Venerdì 20 Mag 2011, 21:56:51 da ludwig »

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Studenti analfabeti?
          Risposta #153: Venerdì 20 Mag 2011, 23:18:28
          addirittura al corso di laurea in lettere a Pisa esiste un laboratiorio di lingua italiana e educazione alla scrittura, il che è gravissimo, se considerate il livello dei licei fino ad un paio di decenni fa.

          c'è anche da noi a Messina ed è obbligatorio pure per chi, come me, fa filosofia ;)
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Nebulina
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Studenti analfabeti?
            Risposta #154: Sabato 21 Mag 2011, 22:29:11
            io continuo a sostenere l'idea che ci si è molto ammorbiditi nell'educazione dei figli e nel "controllarli" durante lo studio... tutta colpa delle nuove teorie in campo di pedagogia ed educazione. Il ragazzo se può scegliere tra Playstation e studio sceglie chiaramente la prima, a meno che non ci sia un attenta e mirata azione educativa (e a volte... perché no? coercitiva) da parte del genitore e dell'insegnate; addirittura al corso di laurea in lettere a Pisa esiste un laboratiorio di lingua italiana e educazione alla scrittura, il che è gravissimo, se considerate il livello dei licei fino ad un paio di decenni fa. Io non credo che i giovani di oggi siano più "stupidi" o "incolti", ma che il processo di formazione e d'educazione dell'individuo è molto più lasciato a se stesso, per essere ancora più chiari, forse la società e la famiglia cullano troppo il ragazzo, sono troppo "buoni": qualche scalpellotto morale e fisico farebbe un gran bene...


            parole sante!
            Il bambino oggi è sempre più visto come il cucciolo d'oro e non si può essere autoritari, per primi non lo sono i genitori e di conseguenza non lo possono essere gli insegnanti.
            La generazione dei genitori di oggi è la mia, quella dei trentenni/quarantenni e non capisco davvero come sia possibile che sia così. Io non ho figli e non capisco come si possa non desiderare che il proprio figlio conosca le basi della lingua, sappia parlare e scrive e poi chi se ne frega se si laurea o no, che metta tutta la sua forza in una passione qualunque essa sia...invece sembra che interessi il contrario, non la sostanza del foglio di carta, IL foglio di carta anche se dietro non c'è niente..

              Re: Studenti analfabeti?
              Risposta #155: Lunedì 6 Giu 2011, 17:06:06


              parole sante!
              Il bambino oggi è sempre più visto come il cucciolo d'oro e non si può essere autoritari, per primi non lo sono i genitori e di conseguenza non lo possono essere gli insegnanti.
              La generazione dei genitori di oggi è la mia, quella dei trentenni/quarantenni e non capisco davvero come sia possibile che sia così. Io non ho figli e non capisco come si possa non desiderare che il proprio figlio conosca le basi della lingua, sappia parlare e scrive e poi chi se ne frega se si laurea o no, che metta tutta la sua forza in una passione qualunque essa sia...invece sembra che interessi il contrario, non la sostanza del foglio di carta, IL foglio di carta anche se dietro non c'è niente..

              Hai straragione, Nubulina, come al solito.

              Non so, quando vedo questi ragazzi incapaci quasi di scrivere, ma che sanno ogni singola puntata del Grande Fratello a memoria, continuo a chiedermi se non siamo noi a sbagliare, se non siamo noi a non sapere più trasmettere valori a questi ragazzi.

              Davvero me lo domando: ma che cosa insegniamo ai nostri figli, se non curiamo neanche più che sappiano almeno scrivere e parlare decentemente?

              Poi non pretendo tutti laureati, ma anche il figlio di un muratore, il quale voglia fare il muratore a sua volta, deve saper scrivere e parlare in maniera corretta, almeno da seconda superiore, ecco...

              *

              Giack
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 166
              • Errare paperum est!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Studenti analfabeti?
                Risposta #156: Martedì 7 Giu 2011, 19:01:56
                Chiedo venia se scriverò cose già dette,ma non avevo voglia di sciropparmi tutte e 11 le pagine del topic!
                Parlando come parte in causa,frequentando io la I o IV ginnasio che dir si voglia,dico che è vero,i miei coetanei non sanno scrivere cinque parole senza evitare di utilizzare qualche k al posto dell'ormai in via d'estinzione ch o inserire l'odiata "faccina" ics di,il cui significato mi è ancora del tutto sconosciuto! Perchè questo?
                E che altro,se vengono presi come riferimento individui analfabeti come calciatori,grandi fratelli,famosi isolani che sanno sì e no articolare una frase di sei o sette parole di cui almeno la metà sono parolacce e i tre quarti del restante sono intercalari tipo tipo oppure cioè et similia!
                D'altronde,la colpa è proprio dell'intero sistema,quel sistema secondo il quale devi avere almeno un telefnino,il 4 in latino,altrimenti non "spacchi" e allora via,sei fuori dai giochi!
                Un sistema che prende ad esempio i suddetti grandi personaggi della televisione,la quale trasmette d'altronde programmi costruttivi quali demenziali reality show,quiz dal grande insegnamento culturale e pubblicità che se non hanno al loro interno almeno una donna nuda non sono degne di essere considerate!
                Che si può fare allora? Io,nel mio piccolo,quando sarà il momento di prendere il mio posto nel mondo,cercherò di dare una buona educazione ai miei figli e ai miei alunni (ho intenzione di diventare professore!
                Nel frattempo,temo che dovrò sorbirmi l'odioso ics di!
                "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                  Re: Studenti analfabeti?
                  Risposta #157: Giovedì 9 Giu 2011, 15:01:41
                  Ecco un perché i figli debbano studiare: evitare orrori come quello che segue, e mi permetto di indicare il comune d'appartenenza, essendo manifesti apposti sulla pubblica via dall'Amministrazione comunale.

                  Il sindaco del Comune di Spino d'Adda e l'amministrazione comunale, si unisce alla cittadinanza per i festeggiamenti del 2 giugno [...].

                  Non ci sono parole per questa perla sintattica, davvero! >:(

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (8)

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (8)
                    Re: Studenti analfabeti?
                    Risposta #158: Giovedì 9 Giu 2011, 19:02:10
                    Beh, Giak, hai certamente ragione, ma in parte. La grammatica, la sintassi, il senso del discorso: niente di tutto ciò andrebbe mai messo in discussione, o preso sottogamba. Tuttavia, allo stesso modo, non bisogna etichettare tutto ciò che esce dal "classico" testo, nel senso più comune del termine, come errori o sintomi da bimbominchia. La comunicazione si evolve (sì, "evolve"!) anche in base ai media, ai contesti, alle culture.

                    Prendiamo un esempio che tu citi:

                    Ics di, scritto in maiuscolo, stilizza una faccina sorridente modello manga.

                    XD

                    Guardala da sinistra verso destra... riesci a scorgerne i tratti? Beh, molta gente ci riesce. E a ragione: come detto sopra, la comunicazione si adatta ai canali e ai mezzi. La comunicazione non verbale è essenziale all'interno di un faccia a faccia: basta pensare a QUANTO contano le espressioni, i gesti, lo sguardo, il tono di voce, eccetera. E' talmente appartenente al nostro modo di relazionarci, che per "traslarla", almeno in parte, sulla rete, hanno inventato le emoticon. Le faccine sono un modo più o meno riuscito di rintracciare una forma strutturale di quei modi e quei gesti che appartengono alla nostra relazionalità. E, come per tutti gli "strumenti" non hanno già in sé una valenza positiva o negativa di per sé; a determinarli è l'uso che ne facciamo, la comprensione del contesto, l'appropriatezza.
                    Se devo mandare un sms, il mio scopo è trasmettere delle informazioni chiare in 120 caratteri, guadagnando spazio laddove possibile. In quei casi, scrivere "xke" o "cmq" ha perfettamente senso. Come quando prendi appunti e devi andare veloce: se riesci ad adottare un codice che ti aiuti nell'immediatezza e ti risulti ugualmente comprensibile a una seconda lettura, sei a posto!
                    Il problema sussiste in due casi.
                    Numero uno, quando il tipo di comunicazione sfora dal contesto dedicato. Se usiamo il linguaggio sms in temi o email o post di forum che caldeggiano la forma estesa dei vocaboli, per esempio.
                    Numero due, quando ci si arrocca in posizioni di attacco o difesa senza se e senza ma. Come si comprende un fenomeno senza osservarlo? Un professore che rifiuti di considerare "valido" il linguaggio sms, ripudiandolo in toto, a mio parere compie un peccato di ignavia tanto quanto uno studente che non si applica nell'apprendere l'uso corretto della grammatica.
                    Trovo che QUESTO sia il vero DRAMMA comunicativo odierno. Non ci si dovrebbe lanciare in una caccia alle streghe contro le K, ma insegnare QUANDO si possono usare.
                    Esempio: un bambino con madre inglese e padre italiano, crescerà perfettamente bilingue. Per lui, l'inglese e l'italiano saranno fluentemente parlati e compresi, allo stesso modo. Ma coi nonni italiani, non si sognerà di parlare in inglese, se vuole essere capito. E viceversa. E' perfettamente ovvio e appropriato. Allo stesso modo, un ragazzo o una ragazza che conoscano a menadito il linguaggio sms, di fronte alla dicitura "qnd" non leggeranno "QpiùNpiùDovveroQUANDO", ma direttamente "QUANDO". Taaac. Fulmineo. Diretto. Ragionando per assurdo, troverebbro ugualmente (o quasi) agevole leggere Manzoni così: "Ql ramo dl lago di Como ke volge a 1/2giorno...". Loro non hanno problemi quanto noi nel leggerlo. Non bisogna osteggiare questa propensione, quanto, piuttosto, insegnare che ci sono ambiti in cui è appropriata ed altri in cui non lo è. Nessuno si sognerebbe mai di dire "Come va, vecchia ciabatta" alla suocera, la prima volta che la incontra. Allo stesso modo, nessuno DOVREBBE MAI sognarsi di scrivere "Dmn nn c sn" in una mail di risposta ad un colloquio di lavoro.
                    Non si tratta, quindi, di VIETARE una cosa. Si tratta di NORMARLA. Di formare generazioni che siano attente al contesto e abili a districarsi tra le realtà comunicative che sono proprie. Chi parla dialetto a scuola viene redarguito. Ma tutti difendono il dialetto, cercando di evitare che scompaia. Se ci pensiamo, il linguaggio sms non è poi tanto diverso, come caso, se evitiamo di profonderci in giudizi di valore su tradizioni, radici e quant'altro, in contrapposizione alle nuove tendenze, sempre osteggiate. Il nodo della questione sta nel CAPIRE, non nel PROIBIRE.

                    Tutta questa pappardella per dire cosa, oltre che sto decisamente strippando nel dottorato di scienze della comunicazione??? Che, come sempre, "Se lo struzzo è suo col sole, è suo anche con la pioggia." Ma, aggiungo, se piove mettiamogli l'impermeabile; mentre se c'è il sole diamogli la crema protettiva. Non facciamo il contrario. Né teniamolo in relegato per forza garage, in base al tempo. Altrimenti, anche Little Gum passerebbe per bimbominkia!!!
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Hon-ki-ton
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 831
                    • Catalogatore insaziabile
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Studenti analfabeti?
                      Risposta #159: Venerdì 1 Lug 2011, 19:28:55
                      Questo non è proprio uno studente, ha già la patente ;D

                      (da un album di foto su Facebook)

                      *

                      gabgia
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 268
                      • W Martina e Cimino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Studenti analfabeti?
                        Risposta #160: Venerdì 1 Lug 2011, 21:41:15
                        Sono d'accordo con MarKeno. Però, pur essendo d'accordo con lui, una parte di me vorrebbe che il brutto linguaggio degli SMS fosse abolito. Perchè rovinare la bella lingua che abbiamo? E poi, posso capire che in alcuni casi sia per guadagnare tempo (anche se posso capire per gli appunti, ma un po' meno per gli SMS: non credo che sia tanto una questione di tempo da risparmiare, quanto una mera questione di moda, che se uno non segue non viene considerato; comunque, le mode passano, e speriamo che passi anche questa), ma penso che ci siano alcune persone che lo usano a sproposito, anche quando non serve. Mi riallaccio al discorso che ho fatto tra parentesi: non capisco più di tanto che questo linguaggio venga usato per gli SMS (anche se si chiama così e penso che in origine nascesse per questo), perchè se, poi, fosse veramente per una questione di tempo, quanto tempo si guadagnerebbe, in fondo? Secondo me è moltissimo meglio esprimersi nella chiara e pura lingua italiana, che è meravigliosa. Penso (come già detto tra parentesi) che sia una mera questione di moda, che spero passi presto (intendo ovviamente quella inutile, e non quella per gli appunti). Perchè credo che alcuni pensino che, seguendola, si dimostrino "fighi" (scusate il termine) e al passo con i tempi, ma a me non me ne può fregare di meno, io mi tengo saldamente ancorato a come sono adesso e non mi adeguo a tutte le mode dei vari momenti, alcune che veramente non capisco. Io poi questo linguaggio non lo uso mai, e mica non sono considerato: questo per dire che non in tutte le società è così, è così in quelle più ignoranti e arretrate mentalmente, e che si basano solo su questi sciocchi principi. Io ho finito da poco la seconda media, e nella mia classe ci sono alcuni che lo usano, ma non penso più di tanto. E poi io non lo uso prima di tutto perchè lo trovo brutto, inutile, deleterio; poi perchè non mi serve, perchè non scrivo mai SMS (anche se possiedo un cellulare, ma non lo uso quasi mai), e poi quando prendo appunti sono abbastanza veloce a scrivere. Viva la pura lingua italiana (comunque, tengo a precisare che non ho fatto allusioni, non voglio attaccare nessuno e mi scuso se i toni possano sembrare aspri; ho semplicemente espresso la mia opinione su questo argomento, e comunque chiedo scusa se ho ripetuto cose già dette da altri (probabile), ma volevo esprimere il mio parere)!
                        Vi saluto!  :)
                        "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                          Re: Studenti analfabeti?
                          Risposta #161: Lunedì 4 Lug 2011, 14:26:27
                          Questo non è proprio uno studente, ha già la patente ;D

                          (da un album di foto su Facebook)

                          Ma dai... È solo l'apostrofo di "va'" che si è spostato per la velocità! ;D ;D ;D

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Studenti analfabeti?
                            Risposta #162: Giovedì 14 Lug 2011, 10:49:32
                            [media]http://www.youtube.com/watch?v=anZcf0cZz_8[/media]

                            Dove? Dove ho sbagliato nella mia vita? :(

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Studenti analfabeti?
                              Risposta #163: Giovedì 14 Lug 2011, 12:02:26
                              Una trota vera forse si farebbe capire anche meglio... ;D (se non ce la fate a vederlo tutto basta andare a 3:55)

                              Scherzi a parte, è vero che 'sto tipo non è rappresentativo di tutta la nostra generazione (per fortuna!), ma purtroppo come lui ce ne sono tanti.

                              E il fatto che con certi livelli culturali si possano prendere 10000 e passa euro al mese è una cosa che dovrebbe far riflettere, e tanto. :-X
                              « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2011, 12:09:26 da Paperinika »

                                Re: Studenti analfabeti?
                                Risposta #164: Giovedì 14 Lug 2011, 14:31:24
                                Scusate, mi manca un tassellino: chi sarebbe questo tizio?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)