Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Expo Milano 2015

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Expo Milano 2015
    Domenica 10 Ago 2014, 18:54:23
    Apro questo topic per parlare di un evento che sarà (volente p nolente) importante per il nostro Paese.

In un modo o nell'altro tutti ne abbiamo sentito parlare (al 90% per beghe politiche, bustarelle e corruzione a go go) e ancora se ne diranno tante. La strada fino al 2015 è lunga, i lavori per completare l'esposizione, anche.

Come avrete notato, sugli ultimi due numeri di Topolino ci sono delle pagine pubblicitarie che informano anche i più piccoli sul futuro Expo, di come sarà (o almeno dovrebbe essere) e dei benefici che porterà, facendo riferimento ai precedenti famosi.

Io ho la mia opinione circa questo evento, ve la illustrerò poi.
    Ora vorrei sapere che ne pensate voi.

L'occasione per il Paese è indubbiamente ghiotta. Sono in gioco grossissime cifre. E, proprio per questo, bisogna tenere l'attenzione al massimo.

Opportunità di cui approfittare o solenne fregatura?
    Ai posteri l'ardua sentenza!

Re: Expo Milano 2015
      Risposta #1: Domenica 10 Ago 2014, 20:03:30
      Opportunità di cui approfittare
      Questo. Poi se la sfruttano male...

Comunque, mi pare che siano già 6 topolini con la pubblicità dietro.

*

cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• SI...è Siena!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 11 Ago 2014, 13:10:15
        Io sono molto curioso e il tema mi attira molto. Penso proprio che farò un salto a Milano l'anno prossimo!

Risposta #3: Lunedì 11 Ago 2014, 13:27:04
          Il grosso sarà a Rho-Pero, avviso.

Il giorno in cui capirò cosa sia l'Expo ed a cosa serva, saprò dirvi se sia utile per Milano o no! ;D

Risposta #4: Lunedì 11 Ago 2014, 14:47:13
            Il grosso sarà a Rho-Pero, avviso.

Non è una singola fiera "delimitata"?

*

tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

• Mano rampante in campo altrui
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Lunedì 11 Ago 2014, 15:32:47
              Il giorno in cui capirò cosa sia l'Expo ed a cosa serva
              Temo non vi sia una risposta univoca a tale questione, ogni paese e ogni epoca possono trarre da simili eventi esperienze, insegnamenti, obiettivi, disillusioni estremamente variegati.
              Shanghai 2010 è stata un immenso parco giochi, una infinita wunderkammer che doveva spiegare ai cinesi il mondo, una nuova Cina, sempre più sicura di se e avida nei confronti dell'altro, seppure ancora concepito nell'ottica di varietà etnico-folklorica. Si traeva ampiamente ispirazione da uno dei temi delle prime esposizioni universali, ovvero l'ostentata esibizione di altre culture, abiti, cibi mentre è restata più sotto traccia l'altra grande tematica, ovvero quella delle innovazioni. Una nazione come l'Italia, soffusa del pallore di un incerto declino, per alcuni versi ripiegata pensosamente su se stessa, potrebbe trovare altri stimoli in una esposizione universale dedicata al tema del cibo, alla decrescita sostenibile, ispirata a concetti di sobrietà etica che potrebbero ancora una volta fare scuola nel mondo, una proposta di matrice quasi morale nel far migliore utilizzo delle proprie risorse, naturali e culturali, la lode del dettaglio, della produzione locale che sta riprendendo fascino in un mondo globalizzato proprio sulla scorta di alcune intuizioni tutte italiane, un elogio del bello e di una expo diffusa, non legata ai confini strutturali di un parco a tema ma dilagante per campagne e selciati, guglie e navigli.
              « Ultima modifica: Lunedì 11 Ago 2014, 15:36:15 da tang_laoya »
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Lunedì 11 Ago 2014, 15:37:16

Non è una singola fiera "delimitata"?

Grazie, Tang.

A quel che avevo sentito, ci saranno anche stand, minori e limitati, in giro per la città, ma non faccio previsioni certe sinché non avrà aperto: le tangenti insegnano! ;D

*

Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Lunedì 2 Nov 2015, 11:46:18
                  Riporto in auge questo lontano topic perchè siamo arrivati ormai alla conclusione di questo grande evento del 2015.

Nel bene e nel male se ne è parlato tantissimo. Gli argomenti pro e contro, come prevedibile sono gli stessi che si verificano ad ogni manifestazione-evento di qualunque tipo, dalla Sagra della Crosta di Pane di Villautarchia Vecchia allo sbarco su Marte : da una parte "enorme spreco di soldi" "opeva dispendiosa e inutile" "mangeria per politici e mafiosi", dall'altra abbiamo "grande opportunità" "un passo avanti per il paese" e via dicendo.

I dati meramente numerici parlano di successo, si prevedevano 20 milioni di visitatori, e tale cifra è stata raggiunta, le lunghe file e i reportage testimoniano una grande affluenza di pubblico. Non si sa ancora quanto siano stati gli incassi e i guadagni effettivi considerando le spese.

Io purtroppo fra una cosa e l'altra non sono riuscito ad andarci. Chi ci è stato, può confermare/smentire, raccontare come è stato, impressioni positive, negative, se secondo voi è stato una cosa auspicabile o evitabile. ecc.?
                  « Ultima modifica: Lunedì 2 Nov 2015, 11:47:12 da Sergio_di_Rio »

*

Cometa
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (3)

• **
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #8: Lunedì 2 Nov 2015, 15:34:37
                    Mi faccio avanti io, essendo stata volontaria con la V maiuscola.
                    Questo percorso è iniziato più o meno l'anno scorso, candidandomi al turno che ho scelto (agosto-settembre). A dicembre ho fatto il colloquio provinciale, alla fine all'anno faccio il corso online, tutto tranquillo. Poi vengo invitata a far parte di uidu, poiché è qui che ci sono tutte le informazioni che servono per andare a Milano, per esempio come raggiungere la città e il sito per poi poter chiedere il rimborso, l'alloggio per i volontari non residenti nella Lombardia, eccetera. Mi è stato molto utile poiché sono stata solo due volte a Milano quando vivevo a Trento, quindi ho avuto tempo di organizzarmi e fare domande. All'inizio dell'estate sono stata confermata nel gruppo base (non vi dico la felicità quando ho letto la mail, perché è stata una mia scelta personale iscrivermi e partecipare, perché nessuno, e dico nessuno, era convinto o voleva che io andassi, e invece ho avuto la mia occasione alla faccia di tutti quanti) e quindi mi sono organizzata con i soldi e i mezzi per andarci. Però all'andata mio padre ha voluto per forza che mi accompagnasse almeno per i primi giorni, e alla fine ho dovuto cedere.
                    Il viaggio è andato bene, 11 ore di viaggio in un pullman con prese usb non sono un granché, figuriamoci. La vera fatica sono stati l'abbonamento e la ricerca del posto dove dovevo ritirare il kit, poiché eravamo stanchi.
                    Mio padre era preoccupato perché gli avevo detto che avevo due turni diversi, la prima settimana avevo il turno del pomeriggio, mentre la seconda di mattina. Quei primi giorni sono stati abbastanza stressanti per colpa sua, poiché mi aspettava quando tornavo in ostello, quando in realtà non volevo che venisse con me, avendo una gamba ancora malata dall'anno scorso, cosa che non vi sto a raccontare, quindi la cosa mi stressava talmente che piangevo in camera, perché preferivo cento volte venire da sola a Milano.
                    Poi ovviamente se n'è tornato a casa e io ho tirato un sospiro di sollievo, perché la sua presenza mi ha mandato un po' in palla i primi giorni. Da allora ho potuto finalmente vedere il sito per bene.
                    Io ero nella prima area, quindi all'entrata ovest Fiorenza-Triulza. Il Decumano è tutta la via, lunga un chilometro e mezzo circa, dove sono presenti tutti i Padiglioni, stecche e Cluster, (preciso che si notano alcune assenze, come il Canada e i maggiori paesi dell'Oceania), mentre il Cardo è la via tutta dedicata ai padiglioni italiani (e quello dell'UE): il Palazzo Italia, i padiglioni delle regioni italiane (sono andata dritta a quello del Trentino, vedete un po' voi), quelli del Martini, della Coldiretti, della Granarolo (la Kinder è in una delle stecche di legno sul Decumano, se vi interessa). Però è meglio che non vi sto a spiegare per filo e per segno cosa c'era e dove stava, è abbastanza lungo da spiegare. Vi lascio la mappa, non si sa mai.
                    Il compito del volontario è quello di rispondere alle domande dei visitatori (tipo dov'è l'ATM, cioè bancomat), quindi lo studio della mappa è fondamentale per saper rispondere subito e bene; aiutare eventuali visitatori con carrozzina o che hanno bisogno di essa (a proposito, mi sono dovuta lamentare, come altri, del fatto che le carrozzine si trovavano a Cascina Triulza, che è lontano dall'entrata), chi era fuori dai tornelli (tipo io) indicare i visitatori dove entrare o dove fare i biglietti (eh, già, c'era chi veniva senza biglietto perché convinto che la biglietteria era vicino ai tornelli, ma non era così a Triulza). C'erano anche molti visitatori stranieri, per esempio un giorno è venuta una grossa comitiva di turisti francesi, un'occasione ghiotta per far fuori le millemila mappe di francese in magazzino. Io personalmente ho aiutato un gruppo di non udenti, visitatori inglesi, francesi, tedeschi, visitatori che avevano bisogno della carrozzina, una signora in essa che aveva un problema a ripartire, e altro che non ricordo; un altro compito era quello di consigliare gli eventi del giorno o della serata, per esempio il Cirque du soleil, presente quando ero di turno.
                    Non so se lo sapevate, ma adesso che Expo è finito credo che si possa scrivere, metto sotto spoiler per non correre troppi rischi:
                    Spoiler: mostra
                    poiché Expo è stato un evento sociale, l'organizzazione o più o meno il comitato staff ha pensato di far lavorare anche i detenuti dei penitenziari di Milano e dintorni, almeno quelli che hanno scontato la pena e devono reintegrarsi nella società. Ovviamente controllati dalle forze dell'ordine. Non li chiamavamo omini gialli per non spaventare i visitatori.

Io sto praticamente descrivendo la mia visita in veste di volontaria poiché è quello che ho fatto per quindici giorni di fila (c'era la possibilità di fare due giorni di assenza, ma non le ho volute fare, mi piaceva troppo stare all'Expo per dover fare assenze), anche se ho visitato un po' di Padiglioni sotto mentite spoglie (come no). I volontari, fuori turno, potevano sì visitare i padiglioni, ma non con la divisa addosso, altrimenti si rischiava il ritiro dell'accredito, indispensabile per entrare nel sito.
                    Si è molto parlato del padiglione del Giappone, per esempio. Si è parlato del fatto che per entrare bisogna fare una fila che dura un'ora come minimo. Io l'ho visitato grazie ai miei lavori di geografia su questo paese, vi dico che mi sono dovuta prendere un giorno in cui facevo il turno di pomeriggio per non fare assenza, partendo la mattina presto per non fare troppa fila. Indovinate un po'? Già alle 9 c'era la fila alla Snake :o contando la fila e il giro completo avevo finito per le 12:30! Questo è solo un esempio. Qui ho fatto le foto di quello che ho visitato (x)
                    Ci sono troppe cose da raccontare, però posso confermare una cosa: se non avessi partecipato all'evento non avrei mai saputo commentare quello che è avvenuto nel corso dei 6 mesi (ovvero, se non partecipavo non avrei mai guadagnato 15 giorni di esperienza). Non solo andando a Milano da sola mi ha dato sicurezza, ha fatto modo di poter socializzare con persone e volontari venuti da ogni parte del mondo per vivere la mia stessa esperienza dal vivo. è stato qualcosa che mi ha preso positivamente, e niente può farmi cambiare idea, finché è un'esperienza che ho vissuto sulla mia pelle.

*

feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 2 Nov 2015, 19:01:24
                      Ci sono stati problemi con il rimborso?

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Cometa
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

• **
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Lunedì 2 Nov 2015, 21:32:10
                        no, mi hanno rimborsata tranquillamente, non dico quando e quanto

*

feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 2 Nov 2015, 22:39:04
                          Ma cosa c'era di così importante al padiglione del Giappone? ::)

*

MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

• Amante del Cavallino Rampante
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Martedì 3 Nov 2015, 00:59:34

Probabilmente nulla. Ma se sai che c'è coda per qualcosa, ti viene la curiosità a tal punto da essere disposto a fare 11 ore di fila per vedere un padiglione. Per inciso, quel tempo ti basterebbe più o meno anche per fare Milano-Tokyo in aereo...

A parte le file... dalle foto e dai video che ho visto, in questi benedetti padiglioni c'era ben poco. Stanzoni vuoti con pannelli e schermi sulle pareti, e qualche struttura curiosa. Ora, non essendoci andato fisicamente, non posso dare un giudizio. ma la mia impressione è che Expo sia un contenitore. Un bellissimo contenitore, non lo nego, ma pur sempre una scatola vuota.

Sono contento che chi ha visitato l'esposizione sia rimasto soddisfatto, così come chi ci ha lavorato da volontario. Anche se lavorare senza paga è qualcosa di abbastanza irrispettoso.

Poi non sto a discutere se Expo sia stato un successo dal punto di vista economico. 20 milioni di ingressi sono stati raggiunti, certo. Ma con file da girone infernale negli ultimi giorni, con biglietti praticamente regalati, compresi gli ingressi serali a 5 euro.

Poi la famosa "Carta di Milano", che avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo condannando gli sprechi e le diseguaglianze è stato un flop. Non lo dico io, ma numerose associazioni nazionali e internazionali.

Lo so, sono polemico, ma sarei curioso di sapere quanto dei 14 miliardi di costo sia stato recuperato.

*

feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (2)

• Fizz! Snarl!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #13: Martedì 3 Nov 2015, 13:33:31

Risposta #14: Martedì 3 Nov 2015, 14:31:23
                                Sono tantissimi ad amare il Giappone, quindi era prevedibile ci fosse un affollamento. L' organizzazione è stata gestita male, secondo me

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)