Come da titolo del topic
Ne avevo trovato solo un altro che fosse vicino all'argomento
qui (e risaliva a dieci anni fa!), ma si parlava della sola inchiostrazione. E anche se a me interessa moltissimo avere pareri su quella, visto che comunque è la cosa principale, mi piacerebbe anche... tutto l'accessorio: il tipo di carta da usare, le gomme e le matite (se anche quelle devono essere particolari), e così via.
Quasi un anno fa ho fatto questo (
link, ispirato da una storia del Topo: ricordate quale?
): è il mio unico disegno con Paperino e so che è venuto male, ma... lo mostro perché, anche se fosse stato bellissimo e stupendo, voglio che notiate come l'inchiostratura rovinerebbe tutto comunque: sembra più grigia che nera, a volte sbava agli angoli, e la variazione di spessore è "fasulla" perché fatta a posteriori ripassando più volte una stessa linea piuttosto che produrla al momento stesso di tirarla, per mezzo della pressione.
E difatti l'inchiostrazione
NON dovrebbe essere fatta così, giusto? Né dovrebbe apparire così
Per la cronaca, uso queste penne (Faber-Castell Ecco Pigment) che sono le uniche che ho trovato sinora (ho attualmente la 0.2, la 0.4, la 0.6 e la 0.
:
Eppure so che dovrei usare qualcos'altro: ma cosa? E su cosa? Spesso si spende tanto tempo sul "come" disegnare, e d'altronde è giusto saperlo fare bene, ma ci fosse un solo posto dove si dica chiaramente
con cosa lavorare... :(