Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Strumenti e attrezzi di un disegnatore Disney?

Strumenti e attrezzi di un disegnatore Disney?
    Domenica 29 Nov 2015, 00:47:48
    Come da titolo del topic :)

Ne avevo trovato solo un altro che fosse vicino all'argomento qui (e risaliva a dieci anni fa!), ma si parlava della sola inchiostrazione. E anche se a me interessa moltissimo avere pareri su quella, visto che comunque è la cosa principale, mi piacerebbe anche... tutto l'accessorio: il tipo di carta da usare, le gomme e le matite (se anche quelle devono essere particolari), e così via.

Quasi un anno fa ho fatto questo (link, ispirato da una storia del Topo: ricordate quale? ;)): è il mio unico disegno con Paperino e so che è venuto male, ma... lo mostro perché, anche se fosse stato bellissimo e stupendo, voglio che notiate come l'inchiostratura rovinerebbe tutto comunque: sembra più grigia che nera, a volte sbava agli angoli, e la variazione di spessore è "fasulla" perché fatta a posteriori ripassando più volte una stessa linea piuttosto che produrla al momento stesso di tirarla, per mezzo della pressione.

E difatti l'inchiostrazione NON dovrebbe essere fatta così, giusto? Né dovrebbe apparire così :-? Per la cronaca, uso queste penne (Faber-Castell Ecco Pigment) che sono le uniche che ho trovato sinora (ho attualmente la 0.2, la 0.4, la 0.6 e la 0.8):

Eppure so che dovrei usare qualcos'altro: ma cosa? E su cosa? Spesso si spende tanto tempo sul "come" disegnare, e d'altronde è giusto saperlo fare bene, ma ci fosse un solo posto dove si dica chiaramente con cosa lavorare... :(

*

MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Strumenti e attrezzi di un disegnatore Disney?
      Risposta #1: Domenica 29 Nov 2015, 00:56:03
      Non sono la persona più esperta su questo argomento, però (in teoria) l'inchiostrazione dovrebbe avvenire con pennelli di varie dimensioni e inchiostro, che ti permetterebbero di dare spessori diversi variando la pressione.
      Personalmente, prima di passare al digitale, ho sempre usato semplici tratto-pen, pur sapendo che non sono molto indicati.
      Ma su questo forum c'è gente più preparata di me sull'argomento. Io posso solo dirti che il disegno è davvero bello ;) Se vuoi postarne qualcuno c'è il topic "le vostre opere".

Risposta #2: Domenica 29 Nov 2015, 01:03:57
        Già, ci ho pensato: ma di sicuro non sono quelli che uso io perché, risultato a parte (che potrebbe anche dipendere da come li uso, cioè male), mi è stato confermato che gli strumenti professionali non sono questi. Su quali siano allora, però, c'è il caos: alcuni mi hanno indicato pennini in stile manga, altri vari pennelli di varie dimensioni come dici tu.

A questo punto, visto che comunque lo stile Disney è quello che mi piace di più, tanto vale focalizzarmici e chiedere solo di questo, sperando in una risposta univoca! :)

Grazie comunque per i complimenti, ma per quel disegno penso siano immeritati :-[ Inoltre, non disegno spesso personaggi Disney nonostante la mia passione per questo stile: l'unico altro che ho è il mio avatar, e su quel topic c'è già! ^__^ Grazie anche per la risposta, comunque!

Risposta #3: Domenica 29 Nov 2015, 20:54:34
          Ciao!
          In realtà, credo che la cosa migliore sia provare un po' di tutto e focalizzarsi su ciò che più ti soddisfa. Almeno, io ho sempre fatto così, e sono ancora alla ricerca degli strumenti giusti (poi vabbè, anche dello stile giusto, ma quella è un'altra storia  ::) ).

Comunque, siccome non ho segreti, ecco alcune cose che utilizzo:

- come china, mi son sempre trovato bene con la Pelikan 17
          - per le linee più fine, mi affido sempre ai pennini Staedtler, di cui esistono punte di diverse dimensioni (siano benedetti gli 0.05!)
          - infine, per le campiture in nero, è da una vita che uso il mitico PentelPen N50

Purtroppo, per quanto riguarda matite e pennelli, sto ancora sperimentando. Per la gomma, in molti usano quella pane ma io non sono abituato (anche se dovrebbe essere comodo non avere sul foglio i rimasugli della cancellatura).

Anche per i fogli, non ho preferenze. Ciò che posso dirti, è che per i fumetti utilizzo sempre il formato A3.

Ora lascio la parola ai più esperti. :)

Risposta #4: Domenica 29 Nov 2015, 21:12:00
            Per quello che mi riguarda da un po' di tempo utilizzo il pennino e la china. Per le campiture invece utilizzo i pennelli.
            Comunque ti consiglio di provare un po' di tutto, magari riesci a trovare qualcosa di meglio da quello che ti ho proposto. ;)
            Da Socrate a Paperone:
            "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

Risposta #5: Martedì 1 Dic 2015, 14:19:57
              E invece, per quanto riguarda il foglio? Quando un artista Disney deve disegnare una normale tavola, che tipo di foglio usa, e di che dimensioni?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)