A volte ritornano...
A come
Acquisti - Non tantissima roba; di rilevante, c'è la collezione completa delle ristampe dei Topolino Giornale Nerbini (i primi 136 numeri): ce l'avevo già, ma mi mancavano dieci numeri (approfitto: se qualcuno è interessato ad avere quella incompleta, mi faccia sapere!)...
... ah, ho trovato anche la figurina n.126 dell'album: ora è completo anche il secondo!
B come
Bacci - Con nostra somma gioia, il "nostro" Bacci è stato premiato dall'Anafi in qualità di miglior disegnatore esordiente! Inutile dire che siamo tutti entusiasti e commossi quanto e più di lui! Emmanuele, te lo meriti!
C come
Cena - La cena del venerdì si è tenuta al ristorante "La Corte", nelle vicinanze di Mancasale; già lì eravamo in 20, tra cui il premiato Enna, Casty e Bonfatti, quindi abbiamo cominciato subito bene! Lo stesso Bonfatti mi dirà il giorno dopo che non si aspettava tutta quella gente, ed rimasto piacevolmente sorpreso!
Il posto e le cibarie non erano male, anche se quest'ultime non erano proprio di mio gusto (l'anno prossimo, prendo una cosa per conto mio!), ma poco importa: la cosa bella è stata entrare subito nell'atmosfera della fiera, con discorsi a ruota libera su fumetti e non solo, come nella migliore tradizione!
Per l'occasione, Gingerin ha anche portato un leggero liquorino delle sue parti, che è stato molto gradito!
D come
Direttore - Presenza graditissima quella di Alex Bertani, direttore di Topolino! Io non l'ho praticamente neanche visto, ma spero che si sia trovato bene insieme a questa banda di matti!
E come
Enna - Il nostro premiato di quest'anno, inutile aggiungere altro! Mi è sembrato che fosse contento di esserci, e questa è la cosa importante!
F come
Fuga - La sera del venerdì, dopo il mio arrivo a Mediopadana, mi è toccato, mio malgrado, aspettare che succedesse una cosa che non nominerò neanche, per quanto mi ha dato fastidio!
Dopo l'attesa, finalmente comincia la passeggiata (si fa per dire: 3 Km circa!) verso il ristorante insieme agli altri: be', sarà il nervosismo accumulato per l'attesa di cui sopra, sarà il fatto che cominciava a piovere, sarà che avevo la valigia appresso, sarà la lentezza e le perdite di tempo, fatto sta che ad un certo punto sono partito da solo al doppio della velocità e ho staccato tutti! Mi rendo conto che non è stato molto bello, per cui chiedo scusa!

[
G come
Grazie - I ringraziamenti non possono mancare! Altri hanno già usato bellissime parole, quindi non mi dilungo più di tanto; solo un grazie ai nostri splendidi ospiti, a Paolo (che si fa in otto ogni volta!) e a tutti voi per la bellissima compagnia!
H come
Hotel - Quest'anno ha riaperto l'Hotel Nova dove eravamo stati quattro anni fa; la posizione è strategica e l'albergo è ottimo, ma mi mancano un po' le pacchianate che vi si trovavano una volta, tra moto d'epoca e statue di dubbio gusto!
I come
Italo - Questa volta, nulla da dire sui viaggi: entrambi più o meno in orario e senza patemi d'animo, nonostante l'annunciato sciopero ferroviario del venerdì ci avesse messo un po 'd'ansia...
J come
Jippes - L'ospite principale dell'Anafi e nostro secondo premiato; è anche successa una cosa divertente: dopo essersi sciroppato tutta la premiazione dell'Anafi, senza ovviamente capirci una mazza, se ne stava andando proprio mentre stavamo per premiarlo noi! Scrooge4 l'ha bloccato appena in tempo! Non ho capito bene se abbia gradito il premio, ma comunque mi è sembrato divertito anche lui,e tanto basta!
L come
Libro - Qui dico solo una cosa in codice: ho un debito di 10 euro con il Papersera e farò di tutto per saldarlo! >
M come
Menu - Quest'anno, per la prima volta, ho provato il menu cucina: be', mi è piaciuto un sacco!
N come
Nuovi - Due nostri amici, già ben conosciuti, ma che non avevano mai partecipato al raduno principale del Papersera, ci hanno allietato con la loro presenza: Daydreamer e Luxor! Soprattutto la prima, i giorni precedenti era un po' intimorita, ma mi sembra che abbia apprezzato l'evento! Speriamo di vederci anche l'anno prossimo!
(Non ricordo se anche per Tapirlongo era la prima volta: nel caso, aggiungo anche lui!)
O come
Ospiti - Non male la presenza di VIP, già a partire dal venerdì: Bonfatti & Casty, Enna, De Vita, Sisti, Fasano, Mulazzi, Gatto, Chendi, Guerrini e Bertani! Molti erano già stati con noi e ritornano sempre volentieri, e la cosa mi fa piacere!
P come
Primavera - "La primavera insiste la mattina" cantava Vasco (non tanto lontano da qui)... ma la primavera quest'anno si fa desiderare (non da me, sia chiaro!), e ad insistere era solo la pioggia! Però, non mi lamento affatto: per la prima volta in dodici anni, non ho avuto caldo! Climaticamente, pioggia a parte (o per merito della stessa!) non capiterà mai più una Reggio così bella!
Q come
Quattro (ore di sonno) - Quando arriviamo in albergo la sera del venerdì, troviamo gli altri che erano arrivati qualche minuto prima a chiaccherare amabilmente nell'androne dell'albergo... potevo io non fargli compagnia per un'altra ora e mezza? Certo che no: infatti siamo stati lì fino alle 2 passate! Del resto, anche questa voglia di compagnia è una delle cose più belle dei nostri raduni!
R come
Regalo - Tra le altre cose, abbiamo approfittato dell'occasione per festeggiare il compleanno di Paolo! Era più di un mese che ci organizzavamo e pensavamo al regalo, e mi sembra che la cosa sia stata gradita dal nostro imbarazzatissimo presidente!
S come
Sesso - Be'? Che c'è? Che avete capito? Sesso con la "S" maiuscola, cioè la località dove si trovava il nostro albergo! Sempre a pensare male, state...
T come
Tavola - Tra le altre cose, avevo adocchiato una bella tavola originale di Scarpa, ad un prezzo accettabile; purtroppo, ho fatto l'errore di non prenderla subito, e quando sono tornato a cercarla l'avevano già venduta! Ci sono rimasto male... :(
U come
Ubiquità - Sabato c'era anche l'assemblea societaria degli amici dell'Amys: non mi sarebbe dispiaciuto partecipare, ma in quel momento mi trovavo a pranzo con voi... questo è solo un esempio dell'impossibilità di fare tutto quello che si vorrebbe in queste occasioni!

\
V come
Villa Dome - Il nuovo nome del Cigno! Ricordiamocelo!
X come e
Xtra - Ci sarebbero tante altre cose da dire: dal piacere di aver rivisto Franka, Pacuvio e Frank che mancavano da un po', dal ringraziamento a Luxor per il cioccolato (bono!

), all'ora abbondante trascorsa in piedi sul treno del ritorno perché i nostri sedili erano tutti sparpagliati ma volevamo ugualmente stare in compagnia... ma ho finito le lettere!
Z come
Zio Paperone (n.217) - Il nostro falso d'autore di quest'anno è veramente carino! Complimenti vivissimi a chi l'ha pensato e realizzato!