Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (9)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (9)
    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #285: Mercoledì 11 Ago 2021, 16:22:43
    Non lo faccio mai, anche per il mio ruolo di editor per altre testate Disney, ma posso dirvi che sono rimasto veramente appagato da questo classico Disney e che mi sento di consigliare a tutti, anche ai più scettici.
    Per Davide Cesarello, per le storie disegnate da Massimo De Vita, ma soprattutto per Giorgio Pezzin che dimostra (così come l'ha dimostrato la scorsa settimana con l'ultima storia di De Tops) di avere ancora molto da dire nel mondo di Topolino.
    Complimenti al direttore, alla redazione e a tutti coloro che hanno lavorato a questo numero dei Classici. Prima che da collaboratore lo dico da lettore: un numero che mi ha veramente appagato e che può classificarsi come nei best 5 di sempre di tutte le frame-story mai prodotte in tanti anni di fumetto Disney.

    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #286: Mercoledì 11 Ago 2021, 16:51:45
      Sottoscrivo.

      Bello anche come è stato reso il racconto illustrato, con tanto di giustificazione sulla mancata presenza di Topolino nella storia sul settimanale. In effetti ci si poteva arrivare.
      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ago 2021, 20:58:22 da Pacuvio »

        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #287: Mercoledì 11 Ago 2021, 17:18:02
        Sottoscrivo e aggiungo una cosa: tanto nella storia della settimana scorsa che in questa frame story viene violato il tabu' della morte. Liberta', almeno per una volta.
        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ago 2021, 17:36:59 da paolo87 »

        *

        MicheleLM
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 48
        • Quando il gioco si fa duro...
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
        PolliceSu   (1)
          Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #288: Mercoledì 11 Ago 2021, 19:51:24
          Ragazzi vorrei recuperarmi tutta la serie dei Classici d'autore, secondo voi sono reperibili a prezzo di copertina o mi metto l'anima in pace e lascio perdere? Intanto non mi farò assolutamente sfuggire quello di questo mese!
          Ti auguro di riuscire nell'impresa, visto che la collana merita. Ma ti posso dire, essendoci passato, che è  molto dura. I numeri più rari sono quello dedicato a Fantomius e quello per Doubleduck. Siamo sui 50 a testa. Io sono riuscito a recuperare fantomius a 35 ma Doubleduck ancora non lo prendo perché mi sembra veramente eccessivo spendere 50 euro, ed è l'unico numero che mi manca. Altri titoli poco reperibili sono quello su Archimede e quello con la moneta di paperopoli.

            Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #289: Mercoledì 11 Ago 2021, 20:30:54
            Il numero 11 con la moneta omaggio è ancora disponibile sul sito della Panini, gli altri sono eusariti.
            Senza offesa, ma spendere 35€ per un bimestrale da 200 pagine che raccoglie qualche storia su un personaggio raccordate da una frame story è pura follia. Non regalate soldi agli sciacalli.

            *

            ctbomb
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 172
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #290: Mercoledì 11 Ago 2021, 20:43:56
              Non lo faccio mai, anche per il mio ruolo di editor per altre testate Disney, ma posso dirvi che sono rimasto veramente appagato da questo classico Disney e che mi sento di consigliare a tutti, anche ai più scettici.
              Per Davide Cesarello, per le storie disegnate da Massimo De Vita, ma soprattutto per Giorgio Pezzin che dimostra (così come l'ha dimostrato la scorsa settimana con l'ultima storia di De Tops) di avere ancora molto da dire nel mondo di Topolino.
              Complimenti al direttore, alla redazione e a tutti coloro che hanno lavorato a questo numero dei Classici. Prima che da collaboratore lo dico da lettore: un numero che mi ha veramente appagato e che può classificarsi come nei best 5 di sempre di tutte le frame-story mai prodotte in tanti anni di fumetto Disney.
              Ero incerto sul prenderlo.

              Le storie le ho tutte, idem l'ultima sul topo (quindi la storia in prosa non mi sarebbe neanche servita).

              Però... con una presentazione così, fatta da cotanto esperto e "del settore", l'ho subito prenotato alla mia edicola.  ;D

              Grazie.

              So long.
              Gianpaolo

              PS: New_AMZ, attendevo una tua risposta, ma se non puoi, va bene lo stesso.  ;)
              Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

              https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

              *

              il grillo atomico
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 513
              • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #291: Mercoledì 11 Ago 2021, 20:59:26
                Vorrei sapere,se possibile, quali tra le top stories sono presenti nell albo. grazie :flower: :flower:
                come faccio a mettere immagine qui

                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1973
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #292: Mercoledì 11 Ago 2021, 21:01:18
                  Vorrei sapere,se possibile, quali tra le top stories sono presenti nell albo. grazie :flower: :flower:
                  Nella pagina precedente V ha postato l'indice e io i link all'INDUCKS.

                  Cioa!

                  Il Grande Tiranno
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1156
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #293: Mercoledì 11 Ago 2021, 22:15:00
                    Come avete detto voi, appagante è l'aggettivo giusto per definire la lettura di questo albo. Una maturità e profondità eccezionale e una frame story nettamente superiore alla media, che ha veramente voglia di raccontare qualcosa. Davvero complimenti a Pezzin!
                    Luca Giacalone

                    *

                    RocK
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 272
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #294: Giovedì 12 Ago 2021, 10:50:30
                      bho. sarà che a me le tops stories sono piaciute molte e avevo probabilmente aspettative troppo alte...ma a me tutta l'operazione già non mi convinceva in sede di anteprima e poi dopo aver letto e comprato topolino e il volume dei classici...non fa altro che confermare le mie perplessità.

                      i disegni delle nuove tavole non mi piacciono.
                      la frame story mi è sembrata banale....sul serio? questo è tutto?
                      la scelta di inserire un racconto illustrato non mi è piaciuta. ok la foliazione non bastava? ...la aumentavi.  ;D

                      pezzin apre a nuove storie della serie...a pensar male ha aspettato che de vita andasse in pensione  :crazy:

                        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #295: Giovedì 12 Ago 2021, 10:56:39
                        i disegni delle nuove tavole non mi piacciono.
                        De gustibus.

                        Citazione
                        la scelta di inserire un racconto illustrato non mi è piaciuta. ok la foliazione non bastava? ...la aumentavi. 
                        E aumentavi di prezzo trovando le lamentele dei lettori?

                        Devo ancora leggere il volume quindi non posso dire nulla della frame né della selezione.
                        « Ultima modifica: Giovedì 12 Ago 2021, 11:52:05 da Garalla »

                        *

                        ctbomb
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 172
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #296: Giovedì 12 Ago 2021, 13:05:17
                          Non sono ancora riuscito a leggerlo, per cui non mi esprimo sulla frame story.
                          Ma sfogliandolo (ebbene sì, non ho resistito a costo di farmi un auto spoiler, che peraltro ormai è stato palesato, mi sembra), non ho trovato i disegni della frame così malvagi. Non sono diciamo... Classici, ma "moderni". E affatto brutti.
                          Pensate al peso dell'impegno del povero Cesarello di fronte a un Massimo De Vita!
                          Se si fosse potuto, non potendo avere il Maestro, non mi sarebbe spiaciuto ad esempio uno Zironi, che secondo me gli si avvicina molto. Ma tant'è... come detto il risultato è quantomeno discreto.
                          Il racconto, poi, ha, con quello sfondo, il sapore del diario. Mi pare molto azzeccato.
                          Ad essere pignoli mi sarebbe piaciuto un inedito racconto in prosa tratto dal diario, ma anche così...
                          Vogliamo poi parlare della stupenda copertina di Freccero (e Cagol)?

                          So long.
                          Gianpaolo
                          Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                          https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2709
                          • Amante del Bel Fumetto.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #297: Giovedì 12 Ago 2021, 22:31:35
                            A lettura ultimata, posso dire che il Classico di questo mese è veramente un albo di ottima fattura e di grande qualità e confermo pienamente i pareri di coloro che hanno commentato prima di me e che si sono mostrati appagati dalla lettura de L'ultimo diario.
                            Per quanto mi riguarda, mi sono goduto questo albo dall'inizio alla fine, meravigliandomi, ancora una volta, della grande abilità di Pezzin di intessere delle trame belle, coinvolgenti, di "ampio respiro", avventurose e che affascinano il lettore con la narrazione di eventi straordinari, spesso legati alla mitologia o comunque a qualcosa che va oltre la razionalità umana.
                            Le storie selezionate per quest'albo tra quelle che compongono la serie delle Tops Stories sono, a mio avviso, l'emblema della grande abilità di narratore di Giorgio Pezzin, il quale riesce a trattare tematiche adulte e mature con tatto e sensibilità.
                            Ed è emblematica, in questo senso, la storia che apre l'albo, Topolino e lo Spirito di Piguazul, per come affronta il tema dell'avanzamento del progresso che finisce per scontrarsi con la natura e contro quegli esseri viventi che la rappresentano appieno e che soffrono nel vedere e, soprattutto, nel "sentire" tanta distruzione.
                            Ho poi apprezzato molto la scelta del "racconto illustrato" che rappresenta quasi le ultime "memorie scritte" di Sir Top de Tops: si tratta sicuramente di un esperimento molto interessante e che ho trovato davvero coinvolgente e profondo.
                            Ma il culmine della profondità di questo "Ultimo diario" è sicuramente raggiunto nelle tavole finali, soprattutto quando Topolino si guarda intorno insieme a Pippo per scoprire qualcosa di molto umano e "terreno" riguardo al suo avo inglese e le fronde e i rami degli alberi sembrano fargli strada e quasi accompagnarlo verso la sua meta.
                            Non nascondo che queste scene in particolare, che costituiscono una chiusura ideale del cerchio che si era aperto proprio con lo "Spirito di Piguazul" ad inizio albo, mi abbiano davvero toccato a livello emotivo, facendomi sentire la storia e il racconto come qualcosa di vivido e reale.
                            In conclusione, quando leggo volumi di questo tipo, mi sento solo di dire grazie a chi ha lavorato per la pubblicazione di questo albo e, soprattutto a Pezzin (e all'ottimo Cesarello) per aver confezionato un fumetto così bello e significativo.

                            *

                            il grillo atomico
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 513
                            • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #298: Venerdì 13 Ago 2021, 02:09:42
                              Non ho ben capito cosa sia il racconto con immagini che e´stato pubblicato
                              come faccio a mettere immagine qui

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (6)

                              • *****
                              • Post: 3716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #299: Venerdì 13 Ago 2021, 08:40:27
                                Compralo e leggilo, così ti togli tutti i dubbi! ;)
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)