Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #300: Venerdì 13 Ago 2021, 10:21:24
    Letto tutto d'un fiato ieri pomeriggio... le Tops Stories erano una mia grossa lacuna, infatti possedevo solo Topolino e il flauto di Omar e Topolino e l'isola dei giganti, quest'ultima a mio giudizio magnifica e che mi sono stupito di non trovare nell'indice in tutta onestà. Ma le quattro presenti mi hanno rinfrescato la memoria sui tempi d'oro di Pezzin e De Vita, e sono state incorniciate da una frame story a mio avviso pienamente all'altezza, a tratti leggera e scanzonata ma solo per lasciare spazio a picchi di lirismo veramente alti. Devo dire che
    Spoiler: mostra
    , per quanto io non avessi comprato il Topo con la storia sulla fonte della giovinezza, il diario illustrato mi ha pienamente soddisfatto come resoconto, non tanto perché sia esaustivo di suo (resta un po' l'amaro in bocca nel non vedere tutte le vignette), quanto perché si inserisce perfettamente nella frame story e soprattutto è il giusto romantico preludio al finale... in fondo non era necessario rivedere la vicenda per intero, ma, piuttosto, leggere per la prima e unica (?) volta le parole "autentiche" di De Tops con gli occhi di Topolino prima di scoprire che fine avesse fatto è stato il modo ideale per far salire l'hype e "salutare" il personaggio.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Paper_Butler
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 709
    • Soffia il vento del sud...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #301: Domenica 15 Ago 2021, 11:55:48
      Mi associo all'entusiasmo generale, è davvero un Classico da non perdere!

      E, per non rischiare di perderlo, l'altro pomeriggio ho girato in lungo e in largo per la mia zona e per quelle limitrofe: parecchie edicole, tra le quali quella da cui vado di solito, erano chiuse; in un paio d'altre il Classico era esaurito (buon segno, comunque!). Quando finalmente l'ho trovato, a diversi chilometri da casa (ma a Roma in questo periodo non c'è traffico, che sollievo...), ho assaporato una bella sensazione, già pregustavo la lettura.

      Lettura che ha rispettato in pieno le aspettative, forse andando persino oltre, e non era facile...
      Frame story perfettamente inserita tra avventure di alto livello, racconto illustrato ben fatto, emozioni, spessore, un finale che non si dimentica.

      Leggendo che Giorgio Pezzin afferma di essersi "decisamente scosso dal letargo creativo" e non esclude che possano esserci nuove storie, non posso che essere felice.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2709
      • Amante del Bel Fumetto.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #302: Domenica 15 Ago 2021, 14:01:11
        Mi associo all'entusiasmo generale, è davvero un Classico da non perdere!

        E, per non rischiare di perderlo, l'altro pomeriggio ho girato in lungo e in largo per la mia zona e per quelle limitrofe: parecchie edicole, tra le quali quella da cui vado di solito, erano chiuse; in un paio d'altre il Classico era esaurito (buon segno, comunque!). Quando finalmente l'ho trovato, a diversi chilometri da casa (ma a Roma in questo periodo non c'è traffico, che sollievo...), ho assaporato una bella sensazione, già pregustavo la lettura.
        Paper_Butler, la tua condizione riguardo alla reperibilità di questo Classico rispecchia, a grandi linee, la mia visto che anche la mia edicola di fiducia in questo periodo è chiusa e mi sono attrezzato per cercare l'albo altrove.
        Fortunatamente, l'ho trovato al primo colpo in un'edicola che prima frequentavo più spesso e che ora frequento meno ma appena l'ho visto esposto in bella vista sullo scaffale, mi si è allargato il cuore.
        Tra tutti i fumetti Disney presenti nello stesso scaffale è stato il primo che ho visto, quasi come se, inconsciamente, sapessi come fare per andare a "colpo sicuro".
        Facendo una considerazione più generale su questi Classici d'Autore, posso dire che li considero delle vere e proprie chicche e che, a mio avviso, hanno ridato nuovo smalto ad una collana che, prima di questo restyling editoriale, mi lasciava abbastanza indifferente.
        Dopo la lettura intensa e "piena" di questo quarto numero, mi stuzzica molto il tema del prossimo Classico in uscita ad Ottobre e che si prospetta molto invitante già a partire dalla copertina e dall'intrigante accostamento tra "brividi" e umorismo.
        Visto che la selezione delle storie e le tavole di raccordo saranno curate dall'ottimo Zemelo, sinceramente, tra quelle "presenze inquietanti" che vengono citate nella pagina di anteprima del prossimo numero, mi farebbe molto piacere se ci fosse la storia sul Barook (Topolino e gli incubi a occhi aperti), scritta dallo stesso Zemelo e che considero una delle prove più riuscite di questo giovane e interessante autore.

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (11)

        • *****
        • Post: 2709
        • Amante del Bel Fumetto.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (11)
          Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #303: Martedì 17 Ago 2021, 17:09:54
          Perdonate il doppio messaggio, ma stavo facendo una riflessione che mi sento di condividere con la community e che, nonostante sia legato a qualcosa di personale, ha comunque attinenza con il Classico di cui si è tanto parlato in questi giorni, vale a dire L'ultimo Diario di Top de Tops.
          Qualche giorno fa, dopo una lunga sofferenza, mio nonno se n'è andato e ieri si sono svolti i funerali.
          Potrà sembrarvi strano, curioso o non so che altro ancora però istintivamente mentre l'ho accompagnato per l'ultima volta in quel suo ultimo viaggio, mi è riaffiorato alla mente quanto di bello ed umano ho letto su questo Classico e sulla figura di Top de Tops, soprattutto nelle ultime pagine del racconto di Pezzin e Cesarello.
          Mi è ritornata, prepotente e "viva", la scena in cui Topolino cerca di sapere la sua ultima curiosità riguardo al suo avo e in particolare mi è balenata agli occhi quella vignetta in cui le fronde e i rami degli alberi quasi si spostavano per farlo passare e illuminare il suo desiderio di conoscenza.
          Dell'impatto emotivo che aveva suscitato in me questa vignetta ne avevo già parlato in un mio messaggio precedente e quel giorno mio nonno era ancora presente ma a ripensarci in quei momenti così densi di pensieri e anche adesso, la suggestione che provoca in me è ancora più forte.
          New_Amz poco sopra scriveva che questo Classico poteva essere indicato tra i migliori cinque volumi con storie di raccordo in quanto a bellezza e significatività...
          Ecco, io penso che questo volumetto oltre alla bellezza del suo contenuto e dei suoi temi, da ieri, ha assunto per me un valore ancora più importante e "personale" e, per tutte le ragioni che ho espresso fino ad ora, non fatico a considerarlo tra i più profondi, emozionanti e suggestivi albi a fumetti Disney che ho avuto modo di leggere nella mia esperienza di appassionato.

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1371
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #304: Martedì 17 Ago 2021, 19:03:30
            Samu un sentitissimo abbraccio di vicinanza  :heart:
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #305: Martedì 17 Ago 2021, 19:41:12
              Mi spiace davvero molto per la dolorosa perdita da te subita... Sentite condoglianze. :(
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1869
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #306: Martedì 17 Ago 2021, 22:10:44
                Sentite condoglianze per la tua perdita Samu..  :heart:
                Sicuramente avrò un pensiero per voi mentre concluderò la lettura di questo coinvolgente classico d'autore .

                *

                ctbomb
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (3)

                • **
                • Post: 172
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #307: Mercoledì 18 Ago 2021, 09:26:32
                  Samu, c'è chi li denigra perché sono "solo fumetti".

                  Ma quando ci accompagnano in un momento di dolore e, come hai detto, assumono per noi un significato più profondo, allora al diavolo tutti i commenti ignoranti in merito.

                  Non ci conosciamo, ma visto che ci accomuna la nostra esperienza di lettori e appassionati, mi permetto di mandarti un forte abbraccio. Sperando che un po' ti aiuti.

                  Gianpaolo.
                  Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                  https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 2709
                  • Amante del Bel Fumetto.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #308: Mercoledì 18 Ago 2021, 17:33:44
                    Ragazzi, innanzitutto un sentito grazie per la vicinanza che mi avete espresso e che, in un momento come questo, mi fa bene al cuore e all'anima.
                    Anche e soprattutto in questi momenti, il Papersera dimostra di essere molto di più che un semplice ritrovo di appassionati lettori e la vicinanza che mi avete fatto sentire mi dimostra come questo Forum sia per me come una seconda famiglia, quasi una seconda "casa".
                    È vero, non ci conosciamo di persona ma a volte un messaggio sentito scritto da chi non può essere vicino fisicamente perché lontano si rivela più profondo (e apprezzato) rispetto ad alcune presenze fisiche che ti accorgi non ti abbiano lasciato nulla.
                    Quanto a Gianpaolo, il Fumetto Disney è sempre stato presente nella mia vita così come credo nella vita di tutti gli altri appassionati qui presenti sul Forum.
                    E c'è sempre stato sia nei momenti lieti che in quelli in cui hai bisogno di pensare, di riflettere, di metterti un attimo da parte rispetto al resto del mondo e "scovare" dentro di te.
                    Io vi posso assicurare che ci sono Autori che, con le loro storie, anche se non sono più tra noi da diversi anni, riescono sempre a farmi sentire la loro vicinanza, come se veramente quello che io sto leggendo me lo stessero raccontando loro, con affetto e sentimento, come si vuol bene a un nipotino.
                    Adesso, non so perché, ma è da ieri che ho in testa questa immagine fissa: Romano e Rodolfo, che già da qualche tempo considero miei nonni "acquisiti",  che da lassù siedono con mio nonno attorno ad un tavolo e che giocano a carte.
                    E mi piace immaginare che, tra una partita e l'altra, si raccontino un po' di me...

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1869
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #309: Mercoledì 18 Ago 2021, 23:39:18
                      Ho concluso questo stupendo numero dei classici d'autore, dove ho ritrovato l'omaggio di Samu dedicato a suo nonno,hai ragione, la scena è davvero emozionante.
                      Non posso fare altro che consigliare la lettura di questo numero.Sono 4 storie ricche di significato, ben narrate che incuriosiscono il lettore.
                      Sono quelle storie che si rileggono più volte.
                      Sono le storie che vorrei leggere più spesso.

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2138
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #310: Giovedì 19 Ago 2021, 17:33:31
                        Porgo a Samu le mie sentite condoglianze.

                          Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #311: Giovedì 19 Ago 2021, 22:26:18
                          Condoglianze, Samu. Ti mando un abbraccio.

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1973
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #312: Giovedì 19 Ago 2021, 23:04:28
                            Il tuo messaggio mi ha emozionato, anche io sono molto legato ai miei nonni, mi dispiace tantissimo per la tua perdita, e trovo bellissimo e importante il fatto che i fumetti possano avere un significato così profondo e personale. Un abbraccio.

                            Il Grande Tiranno
                            « Ultima modifica: Giovedì 19 Ago 2021, 23:08:41 da Grande Tiranno »
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2709
                            • Amante del Bel Fumetto.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #313: Venerdì 20 Ago 2021, 16:56:24
                              Grazie ancora per i vostri messaggi di cordoglio e vicinanza, ragazzi.
                              Li apprezzo tantissimo.  :heart:

                              *

                              giopez2
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (22)

                              • *
                              • Post: 28
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (22)
                                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #314: Lunedì 23 Ago 2021, 15:05:35
                                Salve a tutti. Riporto anche qui un commento che ho postato in altre parti del Forum.
                                Torno su questo forum dopo tantissimo tempo per ringraziare tutti delle belle parole sulle mie ultime storie.
                                Sono emozionato, lo confesso. Sono contento che vi siano piaciute. Non credevo di essere ancora in grado di fare bene qualcosa, ma mi hadato una mano l'entusiasmo e il modo di fare di Alex Bertani.  Proverò a fare dell'altro, anche se con parsimonia, perché sono in pensione enon voglio togliere troppo lavoro ad altri. Chi è nella mia condizione credo dovrebbe fare spazio e togliersi di mezzo.
                                Ma la nostalgia é tanta e poi, con l'età, sento di aver capito delle cose che vorrei condividere. Il tema della morte e della vita eterna, trattati nella"fonte della giovinezza" non sono un caso, anche se la storia é di quasi vent'anni fa. Ci sono altre tematiche molto interessanti di cui occuparsie Topolino, incredibilmente, è uno strumento bellissimo per farlo con leggerezza e divertimento, capace di rivolgersi a tutti. Vedo che per quanto questi argomenti siano trattati con cautela e con tutti i limiti dei paletti Disney, i lettori  li colgono perfettamente e ne fanno spunto di riflessione. E' quello che volevo fare e che vorrei continuare a fare con qualche altra storia. Di De Tops c'è un'altra storia nel cassetto per cui preparatevi. E poi sicuramente ne verranno altre. Con calma, solo se le storie ne varranno la pena, e con la serenità che, in Disney, non si respirava da molto tempo.

                                Ancora saluti a tutti.
                                Giorgio Pezzin

                                PS: Aggiungo le mie condoglianze per Samu. Mi fa piacere che la mia storia abbia in qualche modo onorato la fine di tuo nonno. Un abbraccio speciale per te e per lui che doveva essere una persona speciale se si é fatto amare da chi gli era vicino, anche sopportando una lunga sofferenza, che spesso , invece, rende gli uomini egoisti e cattivi. Ma anche quella é un'esperienza che, come diceva Leonardo Vinci, deve essere fatta, se non altro per insegnare qualcosa a chi é ancora vivo e rendere più ricca e consapevole la parte della vita che gli resta. Diventiamo veramente adulti solo quando i nostri nonni e padri e madri ci lasciano soli.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)