Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3362

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le GM in Operazione Alaska
Zio Paperone e la pietra dell'oltreblù
Agente Paperin Palladio e la missione architettonica
Quando Pippo... entra in libreria
Ride bene chi ride ultimo
Pico de Paperis & il broblema del black-out
Pippo, Topolino e lo stellocchiale di Astrus de' Pipps

Topolino 3362

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

• Bentornati al The Fisbio Show!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3362
    Risposta #15: Sabato 2 Mag 2020, 09:56:02
    Tra una diretta e l'altra sono riuscito a pubblicare il classico video settimanale sul numero del Topo: https://youtu.be/t5DXPTx_in8  ;D

Molto, ma molto felice di rileggere una storia di Rudy Salvagnini e con i disegni super di Guerrini. TOP  :D
    "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

tang laoya
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

• Mano rampante in campo altrui
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #16: Domenica 3 Mag 2020, 07:34:59
      Quanta intelligenza, quante arguzie nella Salvagnini/Guerrini: eccellente lavoro d'intelletto ottimamente riflesso nella trama, nel personaggio principale e nei disegni!
      Commovente nostalgia meneghina nell'insegna del negozio TacchiDadiDatteri
      https://www.youtube.com/watch?v=IsN9QGqaGDI
      irriverente onomatopea ginnasiale in quell'irresistibile παφ!
      ovvia nota di colore che la Società Elettrica Paperopolese appartenga al gruppo industriale PdP, che nella coda si possano riconoscere anche BumBum Ghigno e un bassotto, pregevolissimi i quadri alle pareti dedicati a Ducklin, Galvanatri, Papervolta, Ampaper e Faraduck, giusto un poco più straniante che Paperkant potesse essere nella condizione ideale (leggi "anagrafica") di confutare Hegelquack, ma definitivamente adorabile la via dedicata a Bill Markons, l'inventore del wireless.
      Fra gli arredi notevoli le sculture di lampadine della Società Elettrica che si regala addirittura una maniglia della stessa forma e impagabile il tappeto con i vari segni delle valute nell'ufficio clienti difficili della banca.
      « Ultima modifica: Lunedì 4 Mag 2020, 07:49:34 da tang laoya »
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Domenica 3 Mag 2020, 17:35:25
        Numero davvero riuscito.
        Inizia molto bene la saga delle Gm, con un primo episodio che introduce bene lo scenario.
        Ottima conclusione per la pietra dell'Oltreblu, storia che ho trovato ancora più ispirata di quella dedicata a Leonardo, essenzialmente grazie ad Amelia che si dimostra sempre una fantastica antagonista, in grado di rendersi pericolosa anche se sappiamo già che alla fine verrà sconfitta.
        Gagnor firma un divertente nuovo capitolo della sua Storia dell'Arte.
        Ottimo il ritorno di Salvagnini, che utilizza alla grande la comicità intrinseca in Pico. Come ha giustamente affermato tang Guerrini è stato fenomenale, ma questa non è certo una sorpresa. Il Paf scritto in greco mi era sfuggito.
        Per concludere buona la prova della Martinoli, sebbene qualche pagina in più non avrebbe guastato. Interessante la scelta grafica sulla casa di Pippo.
        If you can dream it, you can do it.

*

fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Domenica 3 Mag 2020, 20:54:01
          Ho letto solo la GM e mi è piaciuta intendendola come quasi un prologo alla vera avventura. In effetti succede poco...ma è un poco fatto bene che mi fa essere ottimista.

La vera nota positiva per me è apprendere dalla pagine dell'editoriale la passione per la bici di Bertani e la futura saga ciclista che ci aspetta. Peccato non averla potuta sincronizzare col giro vero ma sappiamo tutti come sta andando la cosa.

Quel poco che ho letto del ciclismo sul top l ho sempre trovato di mio gusto..ho la variant di 'paperino e la grande corsa infinita' nello scaffale d onore in libreria...
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

paolo87
          Ombronauta
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Domenica 3 Mag 2020, 22:14:25
            Faccio i miei complomenti a Salvagnini. Da tempo non leggevo una storia cosi: una storia COLTA che riesce pero' ad utilizzare la cultura contenuta per delle gag esilaranti, costruite sul pensiero dei vari filosofi. Mi inchino.

*

Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Lunedì 4 Mag 2020, 18:04:06
              Dopo aver letto la storia delle Giovani Marmotte mi sto chiedendo: nelle prossime storie delle GM vedremmo mai degli animali più selvatici oppure il massimo rappresentabile oggi sono animaletti di piccola taglia che sembrano degli affettuosi peluche?

*

dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Martedì 5 Mag 2020, 18:49:04
                Dopo aver letto la storia delle Giovani Marmotte mi sto chiedendo: nelle prossime storie delle GM vedremo mai degli animali più selvatici oppure il massimo rappresentabile oggi sono animaletti di piccola taglia che sembrano degli affettuosi peluche?

Se non altro, così le GM sono più accostabili ai gruppi scoutistici nostrani, che nei boschi non incontrano certo il leopardo albino.

Ho iniziato la lettura di questo numero con una certa noia, perché Operazione Alaska non mi aveva preso per niente; nipotini perfettini, GM fin troppo entusiaste di se stesse, missione ancora solo abbozzata... e i becchi sempre aperti disegnati da D’Ippolito mi danno un po’ fastidio. Meravigliosa la copertina di Cavazzano ma... per capire se salvare il numero sono saltato subito alle storie su cui avevo letto commenti positivi;

Strada facendo sono “inciampato” in Quando Pippo... entra in libreria, breve che va via in un soffio, scontata ma gradevole in particolare per i disegni...

Arrivo dunque all’agognato Faccini di Ride bene chi ride ultimo, che mi ha strappato molti sorrisi in sole cinque pagine, in particolare per il finale che rientra in quello humour che mi fa andare in brodo di giuggiole!

Ma il piatto forte è Pico e il problema del blackout, che mi convince a “salvare” il numero, e che vede l’ottimo ritorno in scena parimenti di Salvagnini e di Guerrini! Disegni fantastici e accattivanti, da cui emerge lo studio che è stato fatto sul personaggio per renderlo al meglio e in linea con la perfetta caratterizzazione che ne fa lo sceneggiatore; ciò dimostra che anche Pico, abbastanza appiattito negli ultimi anni, può tornare a essere una star se viene “capito” fino in fondo. Il che significa renderlo se stesso... con tutta la sua disarmante personalità.

Il numero si conclude con Pippo, Topolino e lo stellocchiale di Astrus de Pippis, che non rivela una grande inventiva ma perlomeno fa recitare bene i personaggi e presenta gag convincenti; a parte il finale banale e buonista, almeno qui Topolino appare scettico e quindi quantomeno dotato di un briciolo di spessore caratteriale, a differenza del suo alter ego asettico che aveva visitato la soffitta in Topolino- Le origini.

Torno quindi indietro e trovo la convincente conclusione de La pietra dell’Oltreblu, che si rivela non solo un bel divertimento e conferma il fascino di Paperello, ma consegna anche una Amelia di nuovo piena di grinta, a differenza di come viene più spesso ormai da anni rappresentata. La storia si riallaccia a una futura saga a tema ciclistico che però... yawmn... non mi sconfinfera granché, non è forse la ventordicesima volta che si narrano avventure sul giro d’Italia?

Subito dopo ecco Agente Paperin Palladio e la missione architettonica. Sarà che ormai mi si era rinfrancato lo spirito, ma la storia mi è piaciuta! Certo, le gag non sono proprio il massimo... ma devo dire che mi ha fatto incuriosire sull’ artista, e penso che fosse il primo scopo per cui è stata scritta.

A questo punto, decido di tornare indietro a Operazione Alaska per rileggerla e capire se darle un’altra possibilità. Beh... qualcosa c’è. I disegni non sono affatto male, cerco di non fissarmi sui becchi e... chissà che nelle prossime puntate la differente caratterizzazione dei paperetti non riservi risvolti interessanti. Per il momento, però, provo un po’ troppa nostalgia per la sottile ironia con cui Barks (come anche molti artisti italiani in verità) narrava le vicende delle GM , per divertirmi davvero con questi paperetti... speriamo bene! Certo, se negli anni ‘70 essi si confrontavano con draghi fatti di rifiuti, allora adesso dovrebbero essere praticamente sconfitti di fronte al progresso e all’inquinamento, quindi forse è meglio idealizzarli un po’... purché si torni a ridere con personaggi verosimili! Certo, che fighi i nipotini che camminano in equilibrio sul tronco sotto la pioggia... ehm, dicevo, personaggi più verosimili!
                « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2020, 18:51:15 da Volkabug »
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

Atius
                Ombronauta
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Martedì 5 Mag 2020, 19:53:12
                  Continuo a ritenere peccaminoso il fatto che Guerrini appaia così poco sul Topo. Un artista davvero di altissimo livello.

Nell'ultima storia, Cesarello, in qualche vignetta, mi ha ricordato l'ultimo Massimo De Vita: anche a qualcun altro ha fatto questa impressione?
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

*

dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Martedì 5 Mag 2020, 21:26:29
                    Continuo a ritenere peccaminoso il fatto che Guerrini appaia così poco sul Topo. Un artista davvero di altissimo livello.

Nell'ultima storia, Cesarello, in qualche vignetta, mi ha ricordato l'ultimo Massimo De Vita: anche a qualcun altro ha fatto questa impressione?

Sì forse Pippo nella prima vignetta, o nella prima della terza pagina; e qualche Topolino, ma parliamo di pose, il tratto direi che è personalissimo.

Ma qualcuno sa se il maestro Guerrini è reperibile su qualche social? La mia ricerca è stata infruttuosa...
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Martedì 5 Mag 2020, 22:15:55
                      Anch'io ho notato un disegno piuttosto brillante e 'ritmato' (a cominciare dalle orecchie di Topolino) con posture e movenze simini a quelle di DeVita. Visto che il grande Massimo è andato in pensione, Cesarello potrebbe essere un suo degno erede.

Un altro paragone che ho fatto tra disegnatori nuovi e storici (sempre riguardante Pippo) è stato quello tra Baldoni e Scarpa per la seconda vignetta di "Quando Pippo... entra in libreria". Quella bocca piccolissima come un neo e quella postura mi hanno ricordato come Scarpa disegnasse il personaggio a metà dei '60 (ma solo in quella vignetta)
                      « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2020, 22:23:42 da Cornelius Coot »

*

dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 6 Mag 2020, 11:09:04

Un altro paragone che ho fatto tra disegnatori nuovi e storici (sempre riguardante Pippo) è stato quello tra Baldoni e Scarpa per la seconda vignetta di "Quando Pippo... entra in libreria". Quella bocca piccolissima come un neo e quella postura mi hanno ricordato come Scarpa disegnasse il personaggio a metà dei '60 (ma solo in quella vignetta)

Mah io ripenso ai disegni animati, in cui spesso Pippo ha quella posa interrogativa.

*

paolobar
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 10 Mag 2020, 21:40:06
                          In "Pico de' Paperis e il problema del blackout", non so è un problema di sceneggiatura o di errore in fase di disegno, ma la storia non regge: se come si vede dai disegni il computer è un portatile, ed espressamente nuovo come scritto nella storia, non dovrebbe funzionare anche senza corrente?

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Topolino 3362
                            Risposta #27: Domenica 10 Mag 2020, 22:16:47
                            Recensione Topolino 3362

Per usare una metafora calcistica, si può dire che Zio Paperone e la pietra dell’oltreblu porti a casa il risultato. Come previsto non ci sono stati colpi di scena eclatanti, ma tutto si è svolto secondo un copione collaudato. Alla fine può andar bene così, perché si sa che le storie su commissione difficilmente sono brillanti.

Potrei continuare con i luoghi comuni (veri o falsi che siano) dato che questa storia è in fondo un luogo comune fumettistico, un meccanismo visto e rivisto tantissime volte che ha se non altro un pregio: se chi lo porta avanti è uno che sa fare il suo lavoro (ed Enna certamente lo è) viene fuori comunque qualcosa, se non indimenticabile, almeno gradevole. Per cui diciamo che ci accontentiamo del risultato finale, nonostante qualche passaggio poco chiaro (vedi la capacità di Amelia di estrarre il colore dai quadri, un particolare che forse andava chiarito prima e meglio).

Ad aprire il numero è però la prima puntata di Le GM in: Operazione Alaska, storia che ha il compito di accompagnare in edicola il nuovo mensile dedicato al corpo scoutistico statunitense che, nel nome, riecheggia il glorioso manuale pubblicato per la prima volta circa quarant’anni fa. Se della trama, opera di Rossi Edrighi, poco si può dire essendo appena all’inizio, sicuramente si fanno notare i disegni di D’Ippolito che, se da un lato scimmiotta (a volte in maniera troppo evidente, vedi l’Arcimogol) Carpi, dall’altro regala delle situazioni e delle tavole dal montaggio meno convenzionale.

Solo uno dei tanti esempi in cui il disegnatore ha rielaborato la classica gabbia del settimanale

Dopo Raffaello, un altro artista e architetto quasi suo contemporaneo viene omaggiato in questo stesso numero, il Palladio. La storia porta le firme di Gagnor e Held e non è certo la migliore né dell’uno, né dell’altro. Se al primo si può imputare un umorismo tutt’altro che travolgente (oltre a una mania citazionistica molto fine a se stessa), al secondo è senza dubbio riconducibile il progetto del labirinto più inutile della storia.

Accidenti, non sono riuscito a risolvere il labirinto!

Un Faccini tornato autore completo e assurdamente surreale ci introduce invece al ritorno sulle pagine di Topolino di un nome storico del settimanale: Rudy Salvagnini, assente dal 2011.

Pico de Paperis e il problema del black out, con i disegni di Francesco Guerrini, è una sua classica storia, uno spunto semplice che di iperbole in iperbole (umoristiche) trascina il lettore verso delle gustose risate. Sicuramente un ritorno piacevole, sperando che la verve di un tempo sia rimasta immutata.

Nei redazionali, ovviamente molte pagine per presentare il nuovo mensile dedicato ai ragazzi, consigli per le letture dei più giovani e la solita rubrica calcistica

Voto del recensore: 3/5
                            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                            http://www.papersera.net/wp/2020/05/10/topolino-3362/

*

Indah Caponetti
                            Allegro Castoro
                            PolliceSu

• *
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Martedì 19 Mag 2020, 16:22:44
                               ;) questo libro mi è piaciuto come tanti altri libri un sacco!

*

Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Martedì 19 Mag 2020, 16:28:17
                                Mah io ripenso ai disegni animati, in cui spesso Pippo ha quella posa interrogativa.
                                Probabile che Scarpa sia stato influenzato dai cartoni dei primi '60

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)