Altro numero secondo me assolutamente da recuperare!
Si apre con "Il Gran Mogol e il pino fatato", credo la storia più bella tra le ristampate. Le GM devono difendere il bosco da Zio Paperone che ha intenzione di distruggerlo ma il Gran Mogol dice che il bosco si difenderà da solo e inizia a raccontare un episodio della sua gioventù da Giovane Marmotta. E questo racconto è stupendo, perché entra in gioco questa volta anche la profondità nelle emozioni. Infatti a un certo punto c'è una scena in cui mi è venuto da piangere. Questa è probabilmente una delle storie migliori prese dalla vecchia testata GM.
"Le GM e l'ecofuturo" non è bella quanto la prima ma anch'essa è ben riuscita. I nostri incontrano le GM del 30esimo secolo che li portano proprio bel futuro. La storia è molto scorrevole e mi è piaciuta molto, soprattutto mi ha incuriosito parecchio quando uno dei personaggi del futuro vorrebbe dire che QQQ sono "qualcosa" ma fino alla fine della storia non sapremo che cosa.
"Le Giovani Marmotte bagnini improvvisati" è una breve di Barks che ritengo essere tra le migliori sue finora. Le GM vengono prese in giro da degli individui perché convinte che questi ultimi avessero bisogno di aiuto. Parecchio originale come trama, e devo dire che nella sua semplicità è molto piacevole.
In "Qui, Quo, Qua e il "bidone" ecologico" le GM devono compiere un atto eroico per poter essere eroi di prima classe e vincere una grossa medaglia. Particolarmente coinvolgente e riuscita, è per me la storia ristampata migliore dopo il pino fatato. Tra l'altro è sempre divertente vedere come la classe politica fa sempre i suoi comodi: come al solito il sindaco (un maiale) cambia bandiera appena sente la messa in discussione della sua futura "poltrona". In più sono degli opportunisti anche i miliardari, tra cui Paperone, che cercano sempre di guadagnare senza pensare ad altro. Un'ottima storia davvero.
Abbiamo poi "Le GM e il richiamo perfetto" storia breve che non è nulla di che in realtà: le GM devono aiutare una nuova recluta a fagli fare il suo primo richiamo animale ma non sarà così semplice. Carina la gag finale degli orsi, ma sicuramente rispetto alle altre del numero si tratta di una storia trascurabile.
Per quanto riguarda le inedite, continua l'Avventura Europea, anche qui in 4 ulteriori episodi, di cui sempre due da 12 pagine e altri due correlati ad essi da 2. Devo dire che questa lunga storia si sta dimostrando veramente efficace. È coinvolgente dall'inizio alla fine, soprattutto nel capitolo ambientato a Venezia, ma anche in quello in Norvegia non c'è male. Tra l'altro è bello come vengano utilizzati diversi villain: il mese scorso c'erano i Bassotti francesi e Cuordipietra Famedoro, ora abbiamo Amelia e niente meno che Spennacchiotto. Un'ottima storia, piena d'azione e con momenti divertentissimi come quando Paperino dice continuamente che vuole mangiare la pizza. Veramente, se la qualità delle inedite è così alta spero che non finiscano mai.
Nel prossimo numero dovrebbe esserci la conclusione dell'Avventura Europea e sono davvero curioso di leggerla. In più considerando che, se non erro, dovrebbe mancare solo un episodio da 12 e uno da 2, spero che il mese prossimo, nelle pagine restanti, inseriscano anche la storia dei viaggi nel tempo citata da Grande Tiranno, visto che manca all'appello.
Che dire dunque? Un numero che vi consiglio tantissimo perché stavolta non ha realmente alcuna storia che non mi sua piaciuta. La testata riesce a mantenersi su un'elevata qualità e questo, insieme allo scorso numero, è probabilmente tra i migliori finora usciti. O0