Restando nel paragone calcistico, mi permetto di dire che, quando una squadra non gioca bene, molto spesso però la curva la fischia o non presenzia allo stadio per protesta e per spronare i giocatori a tirare fuori gli attributi. Ovvio poi che gli ultras, nel loro cuore, la ameranno sempre quella squadra, ma, per far vedere che c'è qualcosa che non va, adottano anche provvedimenti drastici. E credo che la stessa cosa valga per un fumetto o per una serie di qualsiasi genere.
Io non capisco quali siano questi provvedimenti drastici: non credo proprio che siano tante le persone che smettono di tifare la propria squadra solo perché va male. Mettiamo che io da bambino mi affeziono ad una squadra che è in serie A (non perché è in quella serie, ma perché magari, essendo il team della mia città, mi prende il cuore). Io cresco con questa squadra, perché guardo ogni partita con affetto. A un certo punto, però, la squadra ha un periodo di decadenza e scende di serie, B, poi C, D. Io la continuo a seguire, essendoci affezionato, e di certo non vado a iniziare a tifare squadre che, perché messe bene economicamente, si trovano sempre in serie A. Eh, sì: la continuo a tifare, a seguire fino a quando prima o poi qualcosa cambierà e la farà tornare verso l'alto. Lo stesso vale per PK: abbiamo avuto la PKNA, la PK2 e la PKNE sul topo, che sono dei capolavori di quando PK era in serie A. In questo periodo, per colpa magari di chi ha messo Gagnor a scrivere PK, la saga è scesa di serie. Ed è qui che dobbiamo entrare in gioco noi: dobbiamo continuare a tifare PK, per conoscere le vicende, se pur confuse e noiose, che si svolgono dopo gli eventi di Droidi, esattamente come faremmo con la nostra squadra: la continueremmo a tifare, a supportare affinché questa non fallisca completamente, aspettando la risalita. Anche perché, nonostante si stia creando una sorta di nuovo PK-team che deve seguire la trama iniziata da Gagnor, prima o poi finirà questo ciclo. Dopodiché magari torneranno autori come Sisti e Artibani e tutto tornerà alla normalità. Ma per far sì che questo accada dobbiamo supportare la saga, come supporteremmo la squadra, perché altrimenti entrambe potrebbero fallire e, nel caso di PK, si chiuderebbe una saga a fumetti ormai di 25 anni che ha fatto la storia e lo farebbe esattamente finito il ciclo di Gagnor. Questo perché? Perché tutti gli hanno voltato le spalle! Io invece, da lettore affezionato anche se nuovo, continuerò a leggere, supportare e TIFARE la mia squadra. Qual è questa squadra? Be', PK!