Un numero che è peggiore dello scorso, però di per sé non male, perché ha alti molto potenti e bassi.
Gli alti sono ovviamente in primis Star Top e il Torneo. I bassi sono la storia di Archimede e benessere.pap di Brigitta. Invece la storia di apertura se la gioca nel mezzo.
Andando in ordine quindi, è proprio da questa storia che voglio partire. Dal punto di vista grafico è una bomba: Stefano Intini ci sa proprio fare a rendere la storia molto "luminosa" e, con i soli disegni, la storia risulta divertente. Anche la trama di Artibani non è male ma da lui, che è un mago a scrivere PK, mi sarei aspettato qualcosina di più. I Paperopolesi guardano sempre il cellulare allora Archimede, sotto commissione di Zio Paperone, costruisce una mano meccanica che farà al posto tuo qualunque cosa che non sia tenere in mano il tuo telefono. Paperone commercializzerà questa nuova invenzione, ma Rockerduck e Lusky hanno un piano in mente ed entrano in gioco pure i Bassotti con Intellettuale-176... . Storia che, ripeto, non mi ha convinto in apertura. Magari in chiusura o al centro sarebbe stata meglio valutata. Ciò non lo direi mai invece della storia di qualche settimana fa della questione di Paperino, Paperone con il divano. Quella era una storia di routine, come questa, ma ci stava bene anche in apertura perché era molto riuscita, mentre questa, non dico che è brutta, però NAAAAH.
Il Torneo di Nucci prosegue, anche in questo caso, alla grande! Ehi, Marco Nucci: com'è che sei uno dei pochi autori di cui non si può dire nulla di negativo nei tuoi lavori? Eh? Com'è sta storia? A parte gli scherzi, è vero che non ho niente da dire. Anzi, una cosa sì: voglio subito l'ultimo episodio. PS. Qui voglio dire qualcosa che non c'entra a pieno, però in fin dei conti, ci sta. Ho letto proprio ieri anche la storia sul Paperino Mese collegata al Torneo e, c'è da dire che, come anche nel caso di Zio Paperone, non dovete per forza leggerla per capire la storia su Topolino, perché non è strettamente collegata. Però ve la consiglio: mi è piaciuta anche di più di quella su Zio Paperone e presenta, come lo stile di Nucci deve essere, un finale paritocolare, a sorpresa. Molto, molto carina come storia! Qui però lo sport in questione non è proprio il calcio, bensì... il calcetto, il biliardino!
La storia di Archimede che viene dopo è un po' sottotono rispetto al resto del numero. Sono 20 pagine con un plot già visto e rivisto (Archimede è stanco e vuole andare in vacanza) che mi sono sembrate molte di più. Promuovo la storia solo per i caratteristici disegni di Francesco Guerrini.
Arriviamo poi proprio alla storia flop dell'albo: la storia del ciclo benessere.pap con Brigitta come protagonista. In realtà, siccome si tratta di una breve, le aspettative non sono granché, quindi un po' immaginavo che fosse di questo livello. In ogni caso sicuramente questa è ORO rispetto alla storia di Paperino con la burocrazia che abbiamo visto settimana scorsa. Quella semplicemente era una storia scritta senza pensare perché non aveva senso e mi era sembrata una storia lunga (infatti resto dell'idea che fosse quella la più brutta storia breve dall'inizio del 2020).
Infine, dopo che il numero rimaneva in piedi solo grazie a Nucci e un po' ad Artibani, arriva la storia TOP dell'albo: Star Top. Questa volta la trama non è troppo autoconclusiva come nei due episodi precedenti, ma funge da collegamento a tutto quello che abbiamo visto finora in Star Top 3, però anche sono presenti alcuni elementi che ci fanno tornare in mente le stagioni precedenti, come il fatto che Topolino Senior Tirk, il nonno del protagonista, abbia salvato il mondo. Ed è proprio su questo personaggio che la trama di questo episodio si incentra, ed è la prima volta che lo vediamo agire e non più solo dai racconti dei vari personaggi. Più che altro ciò che è rilevante in questo episodio, è che viene confermata la teoria di Topolino Junior Junior Tirk, cioè che il nonno potesse aver infranto la prima direttiva. Quindi viene imprigionato. Ci viene però poi spiegato che se ha fatto ciò è perché fosse l'unico modo per salvarsi. Oltre a questo inoltre, vengono già molte risposte alle nostre domande che avevamo iniziato a porci leggendo i primi due episodi. Insomma, una bomba! Sembra una serie TV: bravissimo Enna! Invece di concentrarsi troppo sulle storie dei giovani, la redazione dovrebbe pensare di più a trame intricate con gli adulti, un po' come questa fantastica saga che spero non si concluda con la terza stagione!
Dunque, un Topolino buono a metà. Però la metà buona non è solo buona, ma eccellente! Quindi ve lo consiglio! W Star Top e W Torneo!