Ciao a tutti, mi presento sono Tiziana e ho 32 anni (33 a luglio), fin da piccola sono sempre stata appassionata di Topolino & C., e non credo smetterò mai d’esserlo!
Sono appassionata ma non esperta, nel senso che non conosco più di tanto i vari autori e disegnatori (a parte i più famosi), e non mi fa differenza leggere una storia di uno rispetto a quella di un altro (lo so per voi questa è una bestemmia…), diciamo che a me piace moltissimo leggere fumetti e mi limito a fare quello.
Quand’ero piccola arrivano i Topolini in abbonamento a casa, e ogni volta aspettavo con ansia il postino per poter leggere le varie storie, anche se il primo a leggerle era mio padre (sic!). Ricordo con assoluto piacere quando su un numero dei primissimi anni ’90, comparve la foto di 2 fratellini, che abitavano nel mio stesso palazzo, e con i quali giocavo abitualmente.
Personaggi preferiti e no: dunque tra i paperi posso dire che non mi piace Paperoga, decisamente troppo pasticcione, le storie con lui evito in genere di leggerle, anche Ciccio e Paperino Paperotto mi piacciono poco. Mi piacciono molto invece Brigitta e Filo Sganga, oltre a tutti i personaggi principali ovviamente.
Tra i topolinesi invece non c’è nessuno che davvero non sopporto.
Per le storie direi che mi piacciono quelle con la macchina del tempo, quelle che vedono le sfida tra Paperone e Rockerduck, quando fanno di tutto per superarsi a vicenda (tipo la storia degli autobus cittadini, dei gadget nei giornali, delle cabine telefoniche etc.), poi le storie che vedono vincere Paperino sullo Zione, quelle con gli affari strampalati di Brigitta e Filo Sganga, le parodie di programmi televisivi (anche se non proprio tutte), e in genere le storie che sono un po’ diverse dalle solite trame-tipo, ricordo ad esempio una storia di tanti anni fa che aveva a che fare con l’enigmistica e le parole crociate. Mi hanno un po’ stufato le caccie al tesoro di Paperone e le solite indagini di Topolino. Mi è piaciuta poco la parodia del Dr. House (pur adorando il telefilm), e come a tanti di voi la serie Wizard of Mickey. Double Duck invece mi è piaciuto un sacco!
Da qualche anno a questa parte compro regolarmente il topo, sì sono d’accordo con voi, non è più come qualche anno fa, ma non è malaccio. Qualche giorno fa mi hanno regalato un ventina di vecchie raccolte (Paperino mese, I classici, Mega almanacco ecc.) il più recente dei quali è datato settembre ’91, appena ho tempo mi tuffo a leggerli!!!
Lo so sono stata un po’ lunga, ma avevo voglia di raccontarmi un po’, spero mi perdonerete.
Ciao!