Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Special e Compilation Disney Spacciate Come Lungom

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4074
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    In appendice al ciclo di recensioni dei lungometraggi che ho da poco concluso, ho pensato che potrebbe essere utile una miniguida a quei prodotti fittizi, spacciati molto spesso come lungometraggi e la cui natura episodica tradisce il loro essere invece compilation di episodi di serie televisive. Spesso questi finti lungometraggi collegano tra loro episodi tv, cortometraggi e mediometraggi unendoli tra loro con interstitials pretestuosi, spacciandosi come veri e propri film. Per evitare che qualcuno s'inganni e si ritrovi tra le mani un acquisto sbagliato elencherò qui di seguito i prodotti dubbi più famosi:


    Duck Tales - Il Tesoro del Sole d'Oro, prodotto alla fine degli anni 80, corrisponde ai primi cinque episodi della serie televisiva Duck Tales. Questo speciale di due ore racconta di come Paperino si sia arruolato in marina, sbolognando i nipotini a Zio Paperone, che si vede così costretto a riallestire la MacDuck Mansion assumendo una nuova governante.  I Bassotti, Paperino, Archimede, Jet Mac Quack e Cuoridipetra Famedoro, sono fra i personaggi che compaiono in questo primo ciclo di episodi di Duck Tales, progettato inizialmente come film tv unico e trasformato in pilota in corso d'opera. Lo special però a differenza di futuri pilot come Buzz Lightyear da Comando Stellare - Si Parte! o Provaci Ancora Stitch non ha una sua unitarietà strutturale e la suddivisione è già intrinsecamente presente. Distribuito in videocassetta anche in Italia sul finire degli anni 80, Treasure of the Golden Suns è un ciclo di tutto rispetto, fra i migliori che si vedranno successivamente nella serie.


    In Giro per il Mondo con Timon & Pumbaa uscì più di un decennio fa quando questo tipo di prodotti non era molto diffuso, e venne quindi scambiato per un lungometraggio. Questo anche a causa del fatto che, almeno qui in Italia, la serie televisiva non era ancora approdata e quindi i contenuti erano del tutto nuovi. Pumbaa perde la memoria e Timon cerca di fargliela riacquistare narrandogli le avventure passate insieme: questo il plot che con interstitials di bassa qualità unisce i sei episodi della serie tv. Ma ciò che ha d'interessante questa compilation è ben altro: si tratta infatti del cortometraggio musicale Stand by Me, prodotto con gran cura dalla sezione della Disney Television adibita ai lungometraggi (i futuri Toon Studios) e trasmesso quello stesso anno nei cinema americani. Con Fuori a Cena con Timon & Pumbaa si tentò di bissare il successo della prima vhs, con l'aggiunta di un secondo numero musicale Yummy Yummy Yummy, questa volta unicamente televisivo. La meno famosa In Vacanza con Timon & Pumbaa chiuse definitivamente il terzetto di vhs. Terzetto che è stato stranamente riproposto in dvd, cosa più unica che rara per questo genere di prodotti, mostrando un trattamento preferenziale negato a lungometraggi classici di ben altro lignaggio.


    Cuccioli della Giungla - Nati per Essere Liberi è invece la prima delle compilation dedicate alla banalotta serie televisiva Jungle Cubs, a cui seguirono Cuccioli della Giungla - Affari di Famiglia e Cuccioli della Giungla - Giorni da Ricordare. Anche queste tre compilation vengono collegate da interstitials, questa volta decisamente migliori, in cui un Baloo adulto rimembra episodi della sua infanzia raccontandoli a Mowgli. Questa volta il camuffamento quasi non c'è, dal momento che la fascetta stessa delle vhs riportava i titoli degli episodi contenuti all'interno.


    Discorso analogo a Treasure of the Golden Suns si può fare per Mighty Ducks: The Movie - The First Face Off, che altro non contiene che i primi due episodi (più un terzo) di una serie televisiva sconosciuta qui in Italia, e ispirata alla famosa squadra di hockey, protagonista di un paio di live-action Disney.


    Gargoyles - La Leggenda, spacciato spesso come film, altro non è che il pilot della serie, composto dai primi cinque episodi intitolati Awaken. Leggermente differente dagli episodi passati in tv, per questo Gargoyles - The Movie: The Heroes Awakes, si può parlare più che altro di director's cut, visto che sono presenti alcune scene inedite o modificate. Seguono Gargoyles - Il Ritorno e Gargoyles - La Sfida, che come il primo raccolgono il resto degli episodi della prima magnifica stagione.


    L'abominevole Il Mondo Incantato di Belle altro non è che una compilation di tre episodi dei quattro prodotti per una serie televisiva dedicata a La Bella e la Bestia, fermata poco dopo l'inizio della lavorazione. The Perfect World, Fifi's Folly e Broken Wing sono i tre episodi, di pessima qualità, ambientati al castello durante l'infinito periodo di permanenza di Belle, e presentano un comparto grafico orripilante e delle storie banali, noiose e melense, che moraleggiano sul perdono, sul rispetto e altre amenità simili. Troppo spesso spacciato come terzo lungometraggio della Bella e la Bestia, bisogna in realtà precisare che un prodotto come questo non merita neanche il nome di lungometraggio a episodi, dal momento che i tre cartoni non sono neppure collegati tra loro da interstitials, ma tra un episodio e l'altro stanno dei videoclips musicali che mostrano immagini dell'episodio appena visto, accompagnandole a canzoncine con morale. Un'origine televisiva l'avevano anche i tre episodi di Cenerentola 2 ma lì erano almeno stati riscritti, ridisegnati e accostati tra loro in uno "spettacolo" unitario, qui invece non solo non sono presenti gli interstitials ma nella recente edizione in dvd è stato aggiunto come se niente fosse un quarto episodio Mrs. Potts' Party, rimasto escluso ai tempi dell'uscita su vhs. Insomma non un film ma un cofanetto contenente per intero la più brutta serie televisiva mai prodotta dalla Disney. Per adesso quest'oscenità è giunta da noi in entrambe le versioni, ma solo su vhs e non su dvd. E speriamo non giunga mai.


    Tarzan & Jane è l'ennesimo prodotto gettascompiglio nello scenario dei sequel da cassetta. Il prodotto in questione non è affatto il sequel di Tarzan, che sarebbe uscito solo molto tempo dopo ad opera dei Toon Studios, ma l'ennesima compilation di episodi tratti da una serie televisiva. C'è da stupirsi del fatto che molti all'uscita del dvd non si accorsero della sua natura, anche perchè la fascetta riportava esplicitamente il contenuto. Gli episodi sono tratti dalla serie La Leggenda di Tarzan e introdotti da interstitials pretestuosi che per l'ennesima volta sfruttano il trucchetto dei flashback.
    « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2006, 14:47:18 da Grrodon »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4074
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Special e Compilation Disney Spacciate Come Lu
      Risposta #1: Venerdì 16 Giu 2006, 05:52:36

      Il Bianco Natale di Topolino - E' Festa in Casa Disney alla sua uscità sembrò essere quel che molti speravano, e cioè un sequel al film natalizio dell'anno precedente Topolino e la Magia del Natale. Ma così non era, e il prodotto in questione si rivelò invece essere una sorta di puntatone gigante della serie tv House of Mouse, atipico caso di serie televisiva che presentava al suo interno repliche di episodi di Mickey Mouse Works e talvolta anche di cortometraggi classici.
      Ripresentando in versione estesa la struttura di un episodio breve, questo special altro non diventa che una compilation di episodi tratti da ogni dove. Sono infatti presenti episodi di Mickey Mouse Works a tema natalizio come Topolino e Lo Schiaccianoci, e soprattutto è presente il mediometraggio Canto di Natale di Topolino. Il Tutto ovviamente cosparso di buffi interstitials che vedono l'intero cast Disney cercare di scaldare il cuore a un Paperino bofonchiante.
      Topolino e i Cattivi Disney è la seconda di queste puntate speciali, quella di Halloween, e vede la congrega di antagonisti Disney prendere possesso della House of Mouse, trasformandola in House of Villains. Il cast è ancora più grande, e oltre ai buoni come Topolino, Paperino, Pippo, Paperina, Minni, Pluto e Max, vede una schiera di cattivi, capeggiati da Jafar, tra le cui fila compaiono anche personaggi insoliti come Ezechiele Lupo e Chernabog. Un crossover ovviamente assurdo, ma che risulta piacevola se si accetta lo spirito citazionistico/delirante su cui si regge l'intera serie.
      La compilation in questione alterna ottimi episodi di Mickey Mouse Works come How to Haunt a House e Dance of Goofys , a classici ben conosciuti come Trick or Treat, Donald Duck and the Gorilla e Lonesome Ghosts, concludendosi con un duello a colpi di magia tra Jafar e un Topolino Apprendista Stregone. In entrambe le compilation è presente pure un numero musicale: nella prima c'è The Best Christmas Of All mentre nella seconda It's Our House Now.


      Dopo aver avuto il proprio lungometraggio, tocca a Ricreazione debuttare in un ciclo di  special. Recess Christmas - Miracle on Third Street è uno speciale natalizio in cui vengono presentati alcuni episodi della serie tv collegandoli tra loro con interstitials che presentano il preside Preckley come protagonista, novello Ebenezer Scrooge da addolcire a suon di flashback. Si va un po' meglio col successivo Recess - All Growed Down in cui a venir collegati tra loro da interstitials vacui sono invece due episodi sul mondo dell'asilo, seguiti poi da un terzo flashback del tutto inedito. In questo terzo flashback, che ovviamente segue lo stile "pulito" imposto da Ricreazione: La Scuola E' Finita e non quello sporco tipico della serie, si guarda al passato dei protagonisti e a come si sono conosciuti grazie a Gus, che con un colpetto di retcon si scopre aver frequentato la scuola della Third Street, per un brevissimo lasso di tempo, prima di doversene andare. Ci sarebbe poi un terzo speciale, Ricreazione - Un Nuovo Anno, che però presenta animazione 100% nuova ed è quindi da considerarsi un lungometraggio a episodi.


      Quattro sono i dvd di Kim Possible, due dei quali, Viaggio nel Tempo e La Sfida Finale sono i due film della serie mentre gli altri due sono queste compilation.
      Non si capisce per quale motivo questi due dvd di Kim Possible possano esser stati scambiati per lungometraggi, visto che la stessa fascetta riporta a chiare lettere che dentro sono contenuti episodi della serie televisiva, fattostà che si tende spesso a far confusione e a considerare Kim Possible - Secret Files e Kim Possible - La Banda dei Cattivi alla stegua degli altri due. Ad ogni modo queste sono due raccolte tematiche, che contengono rispettivamente tre episodi fra i primi della serie, e tre episodi incentrati sui villains, e soprattutto NON sono presenti interstitials, motivo per cui l'equivoco non si dovrebbe proprio porre...


      Non tutti i dvd di Winnie the Pooh sono veri e propri lungometraggi. E non tutti i rimanenti contengono solo raccolte di episodi tratti dalla serie tv. Ci sono anche alcuni prodotti dubbi come Winnie the Pooh - Tempo di Regali, che viene spesso erroneamente indicato come lungometraggio quando invece la sua struttura è alquanto composita. Season of Giving propone un menu assai vario: dopo un introduzione live-action nella cameretta di Christopher Robin, fa partire un episodio della serie televisiva. Segue poi uno dei quattro mediometraggi televisivi realizzati dai Toon Studios per celebrare le festività. Quello qui contenuto è il migliore: A Winnie the Pooh Thanksgiving. Segue poi un episodio della serie televisiva contornato però da interstitals in cui i personaggi ricordano i fatti passati e ricevono la visita dell'uccellina Kessie, protagonista dell'episodio. Tra un episodio e l'altro si collocano dei videoclip musicali che mostrano scene tratte dai lungometraggi di Winnie the Pooh accompagnandoli a canzoni nuove. Il secondo di questi special è invece di struttura più semplice, è un dvd dal titolo Winnie the Pooh - Il Giorno del Non Valentino e L'Avventura di San Valentino che a dispetto del titolo astruso presenta una composizione povera di  due episodi, uno tratto dalla serie televisiva e uno dalla serie di quattro mediometraggi vacanzieri: Winnie the Pooh, a Valentine for You. E' chiaro come questa serie di dvd dubbi sia stata creata per proporre questi quattro mediometraggi. Tuttavia i due rimanenti sarebbero stati inseriti in due prodotti alquanto atipici.
      « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2006, 14:46:49 da Grrodon »

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4074
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Special e Compilation Disney Spacciate Come Lu
        Risposta #2: Venerdì 16 Giu 2006, 05:52:55

        Buon Anno con Winnie the Pooh è un prodotto di natura assai dubbia. Dei sessanta minuti che lo compongono, venti sono occupati dall'ottimo mediometraggio vacanziero Winnie the Pooh and Christmas Too!, mentre i restanti quaranta da animazione nuova di zecca. A metà strada tra un lungometraggio vero e proprio e una compilation, questo prodotto non mostra chiaramente la sua vera natura e potrebbe deludere non poco l'acquirente che potrebbe non digerirne la strana composizione, aspettandosi un vero film. C'è però da dire che la sorpresina al centro del dvd, quel Winnie the Pooh and Christmas Too! è veramente quanto di meglio questo special abbia da offrire perchè tolto di mezzo il gradevole mediometraggio non rimangono che quaranta minuti di noia assoluta dominati da vicende futili e stiracchiate, messe lì per allungare il brodo, che vedono i protagonisti fare i buoni propositi per l'anno nuovo scambiandosi le personalità cercando di compiacere Tappo. L'introduzione è classica e vede la scena aprirsi su uno scenario live-action innevato per poi entrare nella stanza di Christopher Robin e giungere al classico libro. Un legame con la tradizione, fuso però con l'ormai classica reinterpretazione del tema di Winnie the Pooh ad opera di Carly Simon. Sono presenti altre canzoni: Trimming the Tree with 'Jingle Bells', Snow Snows, Jingly Bells, Happy Pooh Year, Hunny, No Not for Me e Auld Lang Syne tutte canzoncine sciocche alla Pooh mischiate con classici natalizi.
        Animato in Francia, il comparto grafico di questi lunghi interstitials è povero, poverissimo, a livelli televisivi, e pur non scadendo troppo nei colori e nei fondali disgusta non poco per quanto riguarda l'espressività dei personaggi, sotto zero. Una differenza  bella grossa che fa stonare non poco il tutto con la qualità invece assai più alta del mediometraggio, migliore sia nella storia che nei disegni. Il mediometraggio è stato inoltre ridoppiato, e il manto di Tappo, ricolorato con un filtro giallo, visto che a quel tempo si usava ancora tingergli il manto di verde. Una particolarità del film riguarda De Castor, alla sua unica apparizione dopo il "licenziamento" dal cast avvenuto al termine della serie televisiva.
        Il perchè lo si sia voluto brevemente riproporre è ignoto, ma è probabile pensare che la Disney Television, responsabile dello special in questione abbia voluto mettterci del suo, producendo questo discusso capitolo delle avventure dell'orsetto.


        Per Il Primo Halloween da Efelante vale lo stesso identico discorso fatto per Buon Anno con Winnie the Pooh. Non un vero lungometraggio, ma piuttosto uno special che oltre ai consueti quaranta minuti di animazione nuova ha al suo centro un flashback che, guarda caso, si occupa di riciclare l'ultimo dei quattro mediometraggi vacanzieri rimasti: Booh! To You Too, Winnie the Pooh!, di qualità media e assai simile allo stile della serie televisiva. E anche qui si ripropone la stessa situazione dello special precedente, dove ad allietare lo spettatore era proprio questo elelemento "imprevisto" e non la scialba cornice costruita attorno. Cornice che questa volta si occupa si gettare ancor più la maschera sul progetto di recasting che avrebbe fatto sparire alcuni personaggi obsoleti a favore di Effy e Ro, nuovo baricentro della serie. A pochi mesi di distanza da Winnie the Pooh e gli Efelanti I protagonisti infatti sono ancora loro, questa volta impegnati in un'avventura ancor più puerile e inconsistente di quella di Buon Anno con Winnie the Pooh. Si respira una boccata d'aria buona proprio quando parte il flashback e il mediometraggio, prodotto un decennio prima, e quindi ancora pregno dello humor spontaneo della serie televisiva, esplode in tutto il suo delirio demenziale. Il prodotto reca la firma dei Toon Studios, il che è un peccato perchè graficamente è pessimo, con personaggi poco espressivi, a dispetto di fondali molto buoni (stesso problema che aveva anche Springtime with Roo). L'introduzione è più classica che mai con la carrellata live-action sulla cameretta e l'apertura del libro, e le canzoni ripresentano la classica struttura sciocca. Si parte col solitissimo Winnie the Pooh, a seguire poi Trick 'R' Treating With Our Friends, Brave Together e As Long As I'm Here With You nei credits. Due canzoni poi sono comprese nel mediometraggio: I Am Not Afraid e la fantasiosissima I Wanna Scare Myself!, canzone di Tigro pregna di genuino spirito Poohesco. Insomma l'ultimo prodotto dell'orsetto si rivela una scialberia unica, e si spera che dopo il meritato letargo non ci dovremo più ritrovare davanti a film poco ispirati o prodotti astrusi come questo.

        Ecco. Posso dire di aver concluso la retrospettiva. Ovviamente terrei a precisare che non me la sono certo comprata tutta questa paccottiglia, ma ho avuto modo nel corso degli anni di informarmi per capire cosa comprare e cosa no.

        da La Tana del Sollazzo
        « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2006, 14:46:08 da Grrodon »

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Special e Compilation Disney Spacciate Come Lu
          Risposta #3: Venerdì 16 Giu 2006, 10:09:42
          Se non ricordo male, anche le disavventure di Paperino non è altro che un insieme di episodi montati per formare un unico lungometraggio

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4074
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Special e Compilation Disney Spacciate Come Lu
            Risposta #4: Venerdì 16 Giu 2006, 11:14:09
            Ho messo solo i più recenti (e confondibili) , sennò andava messa ogni singola compilation di cartoni classici uscita in 20 anni di vhs...
            « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2006, 11:14:26 da Grrodon »


             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)