Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale tra questi celebri film di Animazione preferisci?

LA SPADA NELLA ROCCIA (1963)
20 (27.4%)
Le Avventure di Bianca e Bernie (1977)
7 (9.6%)
La Sirenetta (1989)
14 (19.2%)
Hercules (1997)
8 (11%)
Lilli e il Vagabondo (1955)
9 (12.3%)
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE (2000)
15 (20.5%)

Totale votanti: 44

Il miglior Classico Disney - 2°girone eliminatorio

Re: Il miglior Classico Disney - 2°girone eliminat
    Risposta #45: Sabato 17 Nov 2007, 14:16:26
    Ho votato "La Spada nella Roccia" che pongo, nella "classifica generale", un gradino sotto al capolavoro della "Bella Addormentata nel Bosco"; l'ho visto fin da piccolo, mi sono sempre piaciuti i disegni, i personaggi, cantavo le musiche da piccolo;

mi dispiace però, perchè ho visto che è già in testa, perchè avrei dato una buona scossa anche alle Follie dell'Imperatore, un SIGNOR film, che più vedo, più mi metto a ridere  ;D

"novantanove scimmie saltarono sul letto,
    una cadde in terra e si ruppe il cervelletto"
     ;D ;D ;D
    - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
    - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
    [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

• Barks The Best!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Sabato 17 Nov 2007, 14:25:21
      Il nome Classici potrà esserlo, e infatti lo è. Non la categoria, che cmq va sempre tenuta presente quando si tratta di fare confronti tra film diversissimi distribuiti sotto lo stesso marchio.
      Visto che, negli ultimi anni, si sono etichettati come "classici" anche film di altre divisioni dello studio (Il Libro della Giungla 2 e T come Tigro) solo per far avere loro una risonanza e un appeal maggiore, mi chiedo come mai l'etichetta "i classici" non è stata utilizzata per Chicken Little e I Robinson che, secondo il tuo raggionamento, sarebbero "classici" a tutti gli effetti.

Le cose vanno distinte, capite, e questa lista è il miglior modo per farlo. Sennò si continui a fare confusione, si continui a scambiare Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri per un sequel in stile il Ritorno di Jafar e simili. Si continui a scambiare Chicken Little per un film Pixar. Si continui a fare una grande insalata di tutto quanto.

I due fatti da te elencati vengono smentiti in modo oggettivo (Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri è una produzione cinematografica che riutilizza personaggi di un film di qualche anno prima, mentre i sequel che vanno da il Ritorno di Jafar sono produzioni per il mercato dell'home video e per la televisione; Chicken Little naturalmente non è affatto un prodotto Pixar perchè non prodotto da questo studio).
      La categoria "I Classici" non è, invece, mai stata oggettivata fino in fondo. Il problema è tutto qui. Di discussioni come questa ne abbiamo fatte tantissime sul forum Disney Digital. E si continuerà a farle sempre finchè la Disney stessa non stilerà delle categorie "ufficiali".
      « Ultima modifica: Sabato 17 Nov 2007, 14:26:57 da scrooge4 »
      Marco Travaglini

*

Schroeder
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Sabato 17 Nov 2007, 14:36:15
        Date un'occhiata a http://it.wikipedia.org/wiki/Classici_Disney. Ci sono anche Toy Story e Ratatouille. Per quanto riguarda il secondo, può c'entrare la fusione (o come si chiama) avvenuta tra Disney e Pixar? O è un errore?
        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

*

Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Sabato 17 Nov 2007, 14:39:42
          Vabbè ma che malvagità questo sondaggio.

Il mio voto va all'immortale La Spada Nella Roccia ma la scelta è durissima.
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Sabato 17 Nov 2007, 14:41:32
            Citazione
            I due fatti da te elencati vengono smentiti in modo oggettivo (Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri è una produzione cinematografica che riutilizza personaggi di un film di qualche anno prima, mentre i sequel che vanno da il Ritorno di Jafar sono produzioni per il mercato dell'home video e per la televisione; Chicken Little naturalmente non è affatto un prodotto Pixar perchè non prodotto da questo studio).

Sì, vallo un po' spiegare alla massa che va al cinema a vedere un film Disney senza tante pippe e si accorge che in alcuni c'è qualcosa che non va. E' a questa massa di persone che idealmente potrebbe essere utile una distinzione semplice semplice tra un film di serie A (un Classico o un Pixar) e un film di serie B (un dtv). Ma sono utopie.

Visto che, negli ultimi anni, si sono etichettati come "classici" anche film di altre divisioni dello studio (Il Libro della Giungla 2 e T come Tigro) solo per far avere loro una risonanza e un appeal maggiore, mi chiedo come mai l'etichetta "i classici" non è stata utilizzata per Chicken Little e I Robinson che, secondo il tuo raggionamento, sarebbero "classici" a tutti gli effetti.

Semplicemente, perchè come tu stesso dici da Mucche alla Riscossa in poi, e per colpa del disastro Eisneriano, la Disney ha evitato di esprimersi. Sta a noi appassionati, a noi studiosi ricercare in questa vasta produzione il filo conduttore giusto per riordinare e cercare di capire una produzione così eterogenea. Le cover non valgono niente, variano da paese a paese, chi le fa ne sa meno di noi e infatti non sono che un effetto della già tanta confusione che impera in questo settore. Confusione che siamo noi appassionati a dover annullare.
            Solo un dato è oggettivamente inconfutabile, e cioè l'esistenza di uno studio centrale che produce determinati lungometraggi. Che li vogliamo chiamare Classici, Icissalc, Carciofi o Pastrugnoni, direi che non cambia niente ai fini del nostro discorso.

*

Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Potere e Potenza!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Sabato 17 Nov 2007, 14:45:36
              Date un'occhiata a http://it.wikipedia.org/wiki/Classici_Disney. Ci sono anche Toy Story e Ratatouille. Per quanto riguarda il secondo, può c'entrare la fusione (o come si chiama) avvenuta tra Disney e Pixar? O è un errore?

Errori.
              Che ho corretto.

Risposta #51: Sabato 17 Nov 2007, 14:48:37
                Votato "La spada nella roccia" senza pensarci due volte.
                E ora a tifare il secondo posto di Hercules  [smiley=bath.gif]

*

Schroeder
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Sabato 17 Nov 2007, 14:52:21
                  Errori.
                  Che ho corretto.
                  Gulp! Che velocità!
                  È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

*

Scrooge4
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Barks The Best!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Sabato 17 Nov 2007, 15:04:18

Sì, vallo un po' spiegare alla massa che va al cinema a vedere un film Disney senza tante pippe e si accorge che in alcuni c'è qualcosa che non va. E' a questa massa di persone che idealmente potrebbe essere utile una distinzione semplice semplice tra un film di serie A (un Classico o un Pixar) e un film di serie B (un dtv). Ma sono utopie.
                    Non mi preoccupo tanto di queste persone, visto che, come hai detto tu, vanno a vedere il film "senza tante pippe", ma solo per passare una serata di svago. Poi, se il film che stanno vedendo è o non è un "classico" importa poco. O forse non ho capito cosa intendi per "si accorge che in alcuni c'è qualcosa che non va".

Semplicemente, perchè come tu stesso dici da Mucche alla Riscossa in poi, e per colpa del disastro Eisneriano, la Disney ha evitato di esprimersi. Sta a noi appassionati, a noi studiosi ricercare in questa vasta produzione il filo conduttore giusto per riordinare e cercare di capire una produzione così eterogenea. Le cover non valgono niente, variano da paese a paese, chi le fa ne sa meno di noi e infatti non sono che un effetto della già tanta confusione che impera in questo settore. Confusione che siamo noi appassionati a dover annullare.
                    Solo un dato è oggettivamente inconfutabile, e cioè l'esistenza di uno studio centrale che produce determinati lungometraggi. Che li vogliamo chiamare Classici, Icissalc, Carciofi o Pastrugnoni, direi che non cambia niente ai fini del nostro discorso.

Condivido il tuo ragionamento anche se, tranne eccezioni quali T Come Tigro e Il Libro della Giungla 2, ho sempre ordinato le mie collezioni di vhs e dvd secondo le categgorie della BVI (conscio del fatto che spesso lasciano il tempo che trova: vedi i dvd di Saludos Amigos e I Tre Caballeros - su entrambi è scritto "6° classico"). Includendo quindi Mary, Elliott e compagnia tra "I Classici".
                    Per quanto riguarda Chicken e I Robinson, non ci sono argomenti per smentirti ( se non la mancata "etichettatura" sulle cover). Ma ti assicuro che faccio uan fatica tremenda a considerarli in quella categoria.
                    « Ultima modifica: Sabato 17 Nov 2007, 15:05:09 da scrooge4 »
                    Marco Travaglini

*

Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Barks The Best!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 17 Nov 2007, 15:09:21
                      .
                      Incomincio a svelare uno dei criteri scelti: nello stesso girone non troverete due film che sono tra di loro collegati.
                      Fantasia e Fantasia 2000 sono in due gruppi diversi, così come i due Bianca e Bernie.
                      Non esprimendo fino in fondo le mie riserve perchè non conosco le vostre modalità di raggruppamento, mi preme sottolineare che non capisco e non condivido affatto questo "paletto".
                      "Tra loro collegati"???
                      Che c'entra?
                      Sono comunque film diversissimi, realizzati in epoche diverse da persone diverse.
                      Allora anche Melody Time e Make Mine Music dovrebbero essere separati??? Perchè?
                      Marco Travaglini

*

Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Potere e Potenza!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Sabato 17 Nov 2007, 15:46:23
                        Non mi preoccupo tanto di queste persone, visto che, come hai detto tu, vanno a vedere il film "senza tante pippe", ma solo per passare una serata di svago. Poi, se il film che stanno vedendo è o non è un "classico" importa poco. O forse non ho capito cosa intendi per "si accorge che in alcuni c'è qualcosa che non va".

E' molto semplice. Prima si andava a Natale a vedere il film Disney dell'anno. Che era appunto IL film Disney, non c'erano dubbi sulla sua qualità, visto che era sempre del medesimo genere. Poi sono arrivati gli unni. Prima i Pixar, poi la doppia razione annuale di Classici, tralaltro sperimentali e poco user friendly, poi l'arrivo dei film dei Toon Studios nelle sale. Ovviamente sparsi in ogni momento dell'anno, e senza che come un tempo l'uscita dei Classici (pardon...Carciofi) coincidesse con il Natale.
                        Abbiamo così avuto film di ogni tipo che hanno saturato il mercato e creato una notevole confusione nelle teste dei fruitori, che si trovavano sugli schermi Peter Pan 2, The Wild o Pimpi Piccolo Grande Eroe senza ben realizzare che non erano I Film Disney. Confusione che magari, dopo alcune recenti scottature qualitative, teneva ben distanti gli stessi fruitori quando magari sugli schermi giungeva un VERO Classico Disney (vedi chessò Il Pianeta del Tesoro). Non parlo per ipotesi, ma per pura esperienza personale. Ho visto sfatarsi intorno a me il mito del film Disney evento di Natale, passo dopo passo, con persone  - anche se ben disposte - sempre più in difficoltà nel riuscire a capire quali fossero i film secondo cui la Disney si stava esprimendo e quindi quali andare a vedere, nell'ottica di una scrematura.
                        Se ci fosse stato un maggior controllo qualitativo, un minor inflazionamento dell'Evento e se una definizione chiara e semplice di certi prodotti (come può esserlo questa benedetta lista dei Classici) fosse stata data senza elementi fuorvianti, ora come ora non staremmo qui a a battibeccare. E magari molti di noi avrebbero visto una buona caterva di film Disney in più.

Citazione
                        Condivido il tuo ragionamento anche se, tranne eccezioni quali T Come Tigro e Il Libro della Giungla 2, ho sempre ordinato le mie collezioni di vhs e dvd secondo le categgorie della BVI (conscio del fatto che spesso lasciano il tempo che trova: vedi i dvd di Saludos Amigos e I Tre Caballeros - su entrambi è scritto "6° classico"). Includendo quindi Mary, Elliott e compagnia tra "I Classici".
                        Per quanto riguarda Chicken e I Robinson, non ci sono argomenti per smentirti ( se non la mancata "etichettatura" sulle cover). Ma ti assicuro che faccio uan fatica tremenda a considerarli in quella categoria.

A seguire i loro marchi dati a membro di Pluto fai solo male, perchè appunto non fai altro che metterti nelle mani di chi ne sa meno di te. Segui invece una classificazione più sensata, data magari da persone maggiormente qualificate, e che hanno invece a cuore la tradizione Disneyana. Un esempio? Il logo con Stemboat Willie che il signor Lasseter ti ha appioppato nell'apertura dei Robinson è forse il miglor indizio che la Disney poteva darti per capire dove la tanto vituperata Lista dovrebbe andare a parare...

*

Samuele
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Cappello di Paglia
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Sabato 17 Nov 2007, 16:07:24
                          Non esprimendo fino in fondo le mie riserve perchè non conosco le vostre modalità di raggruppamento, mi preme sottolineare che non capisco e non condivido affatto questo "paletto".
                          "Tra loro collegati"???
                          Che c'entra?
                          Sono comunque film diversissimi, realizzati in epoche diverse da persone diverse.
                          Allora anche Melody Time e Make Mine Music dovrebbero essere separati??? Perchè?

...

Il raggruppamento è stato fatto a sorte, estraendo bigliettini con i nomi dei film.
                          Che, avendolo fatto mente si chattava nel canale del sollazzo e non dal vivo, potrebbe apparire un sorteggio strano.
                          Ma è un gioco, non stiamo qui a fare i nerdissimi. ;)
                          Il sondaggio prevedeva che ci fossero al massimo 7 opzioni di voto. Questo parametro non dipendeva dagli organizzatori.
                          Per non fare il tutto troppo lungo, sono stati scelti 7 gironi con 6 o 7 film.
                          Classici Disney, secondo la definzione di Classico prima detta.
                          Un girone del tipo Biancaneve, Cenerentola, Re Leone, Fantasia, Bella e la Bestia, Pinocchio e Bella addormentata qualora fosse uscito era come se in un sorteggio di Champions ci trovavamo Real Madrid, Barcellona, Milan, Manchester United, Arsenal, Ajax, Bayern Monaco.
                          In un altro magari si trovavano Bongo, Le avventure di Ichaboad &... Oliver, Red e Toby, Saludos Amigos e Mucche alla riscossa.

Oggettivamente parlando chiunque capirebbe che uno è un girone di ferro, l'altro troppo baldo.

Così sono stati fatte 7 fasce.
                          Stabilire chi era di prima o di seconda  o di quarta fascia era il problema.
                          Ma più di quel tanto non ce lo siamo posti: non è un sondaggio che andrà ad essere pubblicato su Topolino, ma un gioco tra di noi.
                          Si è guardato (in ordine sparso):

- il suo incasso al cinema
                          - la sua notorietà tra varie fasce d'età tra utenti
                          - la notorietà di canzoni all'interno dei vari classici
                          - i giudizi presenti nei vari siti di cinema
                          - il successo che ha avuto al di fuori del classico stesso (Aladdin e la Sirenetta ad esempio hanno delle proprie serie televisive)
                          - Oscar, nomination anche in tempi in quei la categoria migliro film d'animazione non esisteva
                          - i giudizi di Grrodon nel forum
                          - extrema ratio decisioni tra me e Pacuvio.

Il sorteggio fu pilotato evitando "derby di film". Fantasia è più simile a Fantasia 2000 di certo non come lo è Taron con Basil ::)

Questo significa che indibbiamente Fantasia 2000 non avrebbe potuto aver sorte col suo fratello maggiore.
                          E scegliere tra i due Bianca e Bernie sarebbe stato interessante più che in un girone in un topic apposta.
                          « Ultima modifica: Sabato 17 Nov 2007, 16:26:40 da Samuele »

Risposta #57: Sabato 17 Nov 2007, 18:57:02
                            Ho notato che nemmeno DINOSAURI è fra i classici.Ero convinto fosse creato dalla WDFA.
                            Mi sbagliavo?
                            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                            Non infierir su questi due tapini:
                            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                            L'han fatto per

*

Alle
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Sabato 17 Nov 2007, 19:10:20
                              A proposito della diatriba Classici - non Classici, non sto a cercare ora i topics esatti (anche perchè sto facendo altro, tipo tifare Italia), ma cercando nella sezione Animazione nel Sollazzo si troveranno almeno un paio di accanite discussioni sull'argomento, nelle quali il sottoscritto ha sguazzato come pochi, arrivando ad inviare una e-mail a Dave Smith, colui che probabilmente ha mischiato un po' le carte con le sue classificazioni sull'enciclopedia Disney from A to Z, alle quali comunque il sottoscritto (ed altri più autorevoli di lui, posso assicurarlo) si adegua, trattandosi di voce ufficiale Disney. Un'altra discussione simile c'è stata, sempre per "colpa" di chi scrive, sul Disney DVD forum. Se avrò tempo e voglia, e se ne avrete voi, cercherò più dettagliatamente (ma magari lo faranno prima Grrodon ed/od Elik).

P.S.: De gustibus, ecc. ecc., ma vedere La Sirenetta dietro Hercules e l'Imperatore sinceramente mi fa rabbrividire...
                              « Ultima modifica: Sabato 17 Nov 2007, 19:13:14 da Alle »
                              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                              "... I feel faint ..."
                              HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Potere e Potenza!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Sabato 17 Nov 2007, 19:39:03
                                Ho notato che nemmeno DINOSAURI è fra i classici.Ero convinto fosse creato dalla WDFA.
                                Mi sbagliavo?

Già, infatti per realizzarlo la Disney allestì uno studio creato ad hoc, il Secret Lab, che si sarebbe in seguito occupato solo di effetti speciali per lungometraggi live action e che venne presto smantellato.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)