Cribbio, stavolta sono ancora più combattuta delle altre! Vi dico solo che ci sono ben quattro film fra cui sono indecisa, e gli altri due li ritengo comunque validissimi :(
Il fattore nostalgia/divertimento volge a favore degli Aristogatti, quello tecnico punta sul Re Leone, quello "storico" su Pinocchio, quello amante del "film fuori dagli schemi", unito al mio amore per il fantasy "maturo", su Taron. Apprezzabile anche I Robinson; e pure in Fantasia 2000, che pure metto nettamente all'ultimo posto di questo girone, c'erano dei pezzi di animazione piuttosto belli.
/
Alla fine mi ritrovo a votare in maniera paradossale.
Eggià, perché il mio voto va a Simba, e il paradosso è che non mi è mai piaciuto poi tanto. Non per il presunto plagio (mai visto il Simba "originale"), ma perché lo trovavo, a pelle, "antipatico". La sua pretesa di essere una specie di Amleto, la storia che tutto sommato non mi piaceva più di tanto, il dramma interiore del protagonista che non mi convinceva poi un gran che. All'inizio tifavo per Scar. Poi diventa troppo odioso per continuare a sostenerlo, ma non è che Simba riesca a convincermi di meritare il posto più di lui.
Ma ragazzi, che scene! Che musiche! Che cast! Non si può guardare la scena di "the circle of life" e restare indifferenti. O i panorami africani. Puoi trovare che Simba sia un odiosetto principino viziato senza altra virtù che essere il figlio di suo padre, ma è innegabile che il film che ne racconta la storia sia un SIGNOR film. Da qui il mio voto.