Anch'io ho finito di leggere la storia di Nucci-Casty da poco e lascio un po' di considerazioni, anche in base ai commenti che ho visto qui
1) Se una storia crea tali discussioni tra chi la ama e chi la odia, vuol dire che funziona, bene così
2) Trovo arguto pensare che sia un prequel del nuovo ciclo, perché in effetti questo spiegherebbe il sorriso di Macchia nera, dovuto al nuovo costume
3) Non trovo qui commentatori entusiasti, anzi, si fa la critica a quasi tutto (ed è uno dei motivi per cui mi piace questo forum).
4) Detto questo, sceneggiatura meravigliosa (le scene mute sono fantastiche) e disegni davvero superbi, inoltre una realtà carceraria non certo indorata rende la storia una tra le più "adulte" e difficili mai comparse su Topolino negli ultimi anni
5) Capisco chi dice: "Ma l'azione dov'è?". Io credo che qui si stia ricostruendo un personaggio un pezzetto alla volta, mostrando ogni volta una caratteristica, per poi approdare al Macchia Nera definitivo, le cui storie potranno essere lette anche a prescindere da queste.
6) Infine, sul fatto delle storie a episodi: Topolino si sta serializzando, inutile discutere oltre. Ovviamente la cosa può piacere o meno. Da lettore io sono a posto, ho l'abbonamento biennale da ormai 15 anni e leggo tutte le storie a episodi alla fine e senza attesa e molte critiche (penso agli urbani paperi) vanno a sparire perché leggo la storia in un'unica volta e non mi perdo i fili dovendo aspettare settimanalmente.