Se questa sorta di "rumor" divenisse realtà (ma vabbè, nel 2002 si parlava di un possibile DuckTales 2, ma chi lo ha più visto?), molto probabilmente e quasi sicuramente le cose andrebbero così:
Paperino (purtroppo, ma credo andrebbe così) non è mai stato Paperinik, diventa PK grazie a Uno (e probabilmente userebbero un significato tutto loro per la sigla, tipo il "
Plathyrhynchos
Kineticus", nome latineggiante usato nel videogioco di PK, che dovrebbe significare "papero energetico" :
) e ci sarebbero scene dove combatte il male nei panni di PK, e altre dove ha una vita normale da Paperino. Nelle scene dove è senza costume parlerebbe come Anselmo-Eliani, nei panni di PK avrebbe un'altra voce grazie a "qualchemarchingegnospecialeas
ensoridiUno" in modo che potrebbe calarsi in ruoli più duri senza essere penalizzato dai suoi classici starnazzamenti.
Allora, probabilmente in una serie ipotetica dei paperi senza PK Paperino non potrebbe avere una nuova voce senza motivo, almeno in PK la scelta di cambiargli la voce grazie a dei sensori cibernetici speciali o quello che volete per poter fare il supereroe secondo me ci potrebbe anche stare, anche perché credo sia l'unica soluzione possibile.
Paperino starnazzante ci sta perchè è quella la sua voce. PK starnazzante non ci sta perchè è proprio brutto a vedersi.
PK voce normale ci sta. Paperino con voce normale no, perchè non sarebbe lui.
Paperino starnazzante ci sta, PK voce normale = miscela perfetta.
Personalmente, se il prodotto fosse buono, le trame valide e scene e animazione di qualità, potrebbero anche stravolgere un po' di elementi a modo loro (sia chiaro, non è che dico che Lyla dovrebbe essere un'aliena di un metro e 40, intendo elementi come appunto le origini del supereroe), ai fini di una narrazione che per forza di cose si trovererebbe ad essere diversa da un prodotto a fumetti.
L'importante sarebbe prendere questa ipotetica serie come una libera ispirazione e cominciare a godersi storie nuove o adattamenti del fumetto, senza però gridare alla calunnia ogni volta che non si rappresenta al 100% un fumetto, perchè una serie televisiva non può farlo completamente. Se si starebbe ogni volta a fare paragoni coi comics, tanto varrebbe allora levare tutto di mezzo. (Un po' appunto come chi dice che DuckTales non va bene perchè non è Barks. Bè, quelli sono adattamenti impostati secondo una serie televisiva, e usano Barks come
fonte d'ispirazione. Credo che la stessa cosa potrebbe essere con PK.)