Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1020: Mercoledì 18 Nov 2020, 20:15:37
    Forse troppe storie medio- brevi
    come faccio a mettere immagine qui

*

raffa007
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Nuovo arrivato
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1021: Mercoledì 18 Nov 2020, 22:28:21
      Ho letto la storia della cometa Teta...girava LSD all'inizio degli anni '90 nella redazione del Topo?
      Io ce l’avevo anche col Topolino originale: perché dovevano drogarsi per fare questa storia? Io la trovo deliziosa.

*

MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #1022: Giovedì 19 Nov 2020, 11:58:56
        Ho letto la storia della cometa Teta...girava LSD all'inizio degli anni '90 nella redazione del Topo?
        Io ce l’avevo anche col Topolino originale: perché dovevano drogarsi per fare questa storia? Io la trovo deliziosa.

Io psichedelica.
        Le comete antropomorfe forse non sarebbero venute in mente neppure al povero Sid Barret che si limitava a farneticare di elefanti effervescenti…

...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

• Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #1023: Giovedì 19 Nov 2020, 12:02:44
          Michelini ha sempre avuto una vena molto surreale e simil-fiabesca, basti pensare al coniglio Pacuvio.
          If you can dream it, you can do it.

Risposta #1024: Giovedì 19 Nov 2020, 15:43:05
            Michelini ha sempre avuto una vena molto surreale e simil-fiabesca, basti pensare al coniglio Pacuvio.

Michelini non solo ha i tratti che ha ben sottolineato Vincenzo ma ha un tale garbo, un "potere magico" di credere realmente alle cose fiabesche che immagina tale da risultare amorevolmente surreale.
            Un autore che non crea queste situazioni e questi personaggi per un mero "tornaconto economico" (ovviamente anche quello fondamentale nella vita quotidiana...) ma perchè è come se realmente prendessero forma nella sua mente e nella sua realtà tutta fatata.
            Una persona di una leggerezza che fa bene al cuore e di una umanità incredibili  :D
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #1025: Giovedì 19 Nov 2020, 16:25:30

Io psichedelica.
              Le comete antropomorfe forse non sarebbero venute in mente neppure al povero Sid Barret che si limitava a farneticare di elefanti effervescenti…

Nelle Silly Symphonies era consuetudine donare antropomorfismo a tutto ciò che era inanimato, compresi fiori, stelle, sole, e quant'altro. E' un tratto peculiare del Disney style, che va bene sia per l'animazione che per il fumetto. E infatti di questo si tratta: son fumetti adatti ai più piccoli, dove gli animali parlano, un topo tiene al guinzaglio un cane e i paperi vanno a zonzo con il pupù scoperto. Perché allora una cometa non può avere occhi e bocca?
              Tu puoi chiamarlo 'psichedelico', io lo chiamo 'fantasia'.  ;)

Risposta #1026: Giovedì 19 Nov 2020, 16:42:08
                Ho riletto la storia sul topolino originale poche settimane fa e mi piace sempre molto
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #1027: Giovedì 19 Nov 2020, 20:56:09

Sense of humor pochino, diciamo.

E' un tratto peculiare del Disney style, che va bene sia per l'animazione che per il fumetto. E infatti di questo si tratta: son fumetti adatti ai più piccoli, dove gli animali parlano, un topo tiene al guinzaglio un cane e i paperi vanno a zonzo con il pupù scoperto. Perché allora una cometa non può avere occhi e bocca?

Perché in un universo fantastico può succedere di tutto ma non tutto.
                  Ci siamo già avvitati su questo genere di osservazioni...insomma un topo che parla e tiene al guinzaglio un cane giustificherebbe anche l'arrivo di Tex a Topolinia, perché no?
                  E perché allora non può parlare anche la 313 di Paperino e suonare la chitarra in una rockband di furgoncini?
                  In fondo se c'è un papero che parla!

Più seriamente: la mia opinione è che una cometa antropomorfa possa andar bene in un cartoon per la prima infanzia.
                  Trovo sia incoerente in un fumetto di Topolino, posso dirlo no?

« Ultima modifica: Giovedì 19 Nov 2020, 21:41:31 da MarioCX »

Risposta #1028: Giovedì 19 Nov 2020, 22:38:18
                    Perché in un universo fantastico può succedere di tutto ma non tutto.
                    Ci siamo già avvitati su questo genere di osservazioni...insomma un topo che parla e tiene al guinzaglio un cane giustificherebbe anche l'arrivo di Tex a Topolinia, perché no?
                    E perché allora non può parlare anche la 313 di Paperino e suonare la chitarra in una rockband di furgoncini?
                    In fondo se c'è un papero che parla!

Più seriamente: la mia opinione è che una cometa antropomorfa possa andar bene in un cartoon per la prima infanzia.
                    Trovo sia incoerente in un fumetto di Topolino, posso dirlo no?

E' disneyano che Topolino o chi per lui possa impersonare Tex, non che lui ci sia 'in carne ed ossa'.
                    Per quanto riguarda la 313, non ha mai cantato ma mi sembra si sia messa a piangere quando Paperino voleva darla via (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2071-1. Neanche a dirlo, la storia era di Michelini.
                    Boh, forse a questo punto non gradisci il suo modo di narrare, non so... Ma finché se ne parla in modo civile come stai facendo, tutto è lecito, e non sono io a doverlo dire.
                    Questione di gusti e sensibilità, evidentemente.

Risposta #1029: Venerdì 20 Nov 2020, 08:50:45

Per quanto riguarda la 313, non ha mai cantato ma mi sembra si sia messa a piangere quando Paperino voleva darla via (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2071-1. Neanche a dirlo, la storia era di Michelini.

Ah ecco, non lo sapevo.
                      Come ho scritto, situazioni del genere mi sembrano accettabili in una narrativa orientata alla prima infanzia.
                      Ma il Topo ha sempre avuto una platea più ampia in termini di età...o almeno l'aveva un tempo, e cose del genere lo fanno deragliare dalla sua identità migliore.
                      Poi ci stanno se l'orientamento diventa quello di presentare solo storielle monodimensionali con i gloriosi personaggi di un tempo ridotti a macchiette ghignanti, ma ciò non può essere di mio gradimento.

Tornando al GCD in questione, credo che le storie migliori siano "Gilberto e i poeti spaziali", che non poteva che essere opera del grande Martina e "Topolino e la banda elettrica" un discreto giallo di Concina per i disegni vagamente inquietanti del classico Asteriti.
                      Peccato la riduzione di formato che rendono la lettura faticosa ai mezzi orbi come me.
                      Entrambe fortunatamente non ricolorate ma con tutto il fascino della colorazione vintage dell'epoca.

« Ultima modifica: Venerdì 20 Nov 2020, 08:56:08 da MarioCX »

*

dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

• working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #1030: Venerdì 20 Nov 2020, 09:33:13
                        Come dice luciochef, quello di Michelini è uno stile "garbato" e "amorevolmente surreale" che può piacere oppure no; del resto non tutti amano Dick Kinney, o Jerry Siegel, o Andrea Fanton (li ho buttati lì senza connessioni precise, ma solo perché sono tutti molto particolari). Anche io, come Mario CX, trovo che risulti troppo "bambinesco" se applicato a personaggi di tutt'altra caratura come Eta Beta (vedi la saga delle comete) e, in un certo qual modo, lo stesso Topolino, ma, giusto per fare altri esempi, ho sempre trovato noiose le sue storie umoristiche di Paperinik (come Paperinik e i raggiri dei V.A.M.P.I.R.I.) e anche i suoi esempi di storie su filoni molto classici come le cacce al tesoro paperoniane e su Paperino&Paperoga o i viaggi con la macchina del tempo; invece lo trovo irresistibile, un po' come Panaro, quando si tratta di narrare vere e proprie fiabe con una chiara morale, come in Paperino e l'alberello dei desideri o Zio Paperone e la magica atmosfera di Natale, ma anche Paperino & Paperino, la succitata storia della 313; e perché no, piccoli gioiellini come Torna a casa, Paperino!, Paperino e il multivox 2222, Paperino calzolaio... nei guai! o il suo Paperinik vintage in Paperinik e il ritorno a Villa Rosa.
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

Risposta #1031: Venerdì 20 Nov 2020, 15:53:28
                          Aggiungo anche questa storia  https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2173-1

Tornando alla cometa Teta, la ricordo come una storia molto piacevole dove il gran cuore dei due protagonisti viene messo in risalto.
                          Del resto Topi e Paperi hanno incontrato migliaia di esseri assurdi, fra mostriciattoli, alieni, animali e semplici popolazioni straniere.

Allora anche questa storia dovrebbe essere considerata psichedelica?

https://inducks.org/story.php?c=W+US+++13-02&search=Terremotari%20%20Zio%20Paperone,%20Paperino
                          If you can dream it, you can do it.

*

il grillo atomico
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #1032: Venerdì 20 Nov 2020, 18:07:09
                            Tornando all albo in generale, mi sembra che ci sia presente il difetto di trascurare un po le storie anni 70 ,tipo ZIO PAPERONE E LA CORRENTE DEL GOLFO o PAPERINO EIL TIRANNO DEL NORD,che certo non avrebbero sfigurato al posto della SAGA DELLE COMETE
                            come faccio a mettere immagine qui

Risposta #1033: Venerdì 20 Nov 2020, 19:07:16
                              Tornando all albo in generale, mi sembra che ci sia presente il difetto di trascurare un po le storie anni 70 ,tipo ZIO PAPERONE E LA CORRENTE DEL GOLFO o PAPERINO EIL TIRANNO DEL NORD,che certo non avrebbero sfigurato al posto della SAGA DELLE COMETE

Quoto.

*

dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

• working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #1034: Venerdì 20 Nov 2020, 19:30:47

Hai citato queste storie per un motivo in particolare o stiamo buttando nomi a caso? ??? ;)
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)