Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

• Appassionato Disney
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1185: Sabato 5 Giu 2021, 13:52:13
    [...] In questo caso però trovo pessima la scelta perché trovo pessima la versione utilizzata. Lo scorso numero proponeva Topolino contro Topolino nella versione degli Anni d'oro: quella, ad esempio, l'avrei letta molto volentieri nella versione italiana "d'epoca", così come le tante mitiche avventure di Walsh/Gottfredson che leggevo nei Grandi Classici di 10-15 anni fa, sempre rigorosamente nelle edizioni apparse su Topolino negli anni '50. Erano rimontate e colorate discutibilmente, è vero, ma la resa grafica dei disegni e la qualità degli adattamenti era sempre ottima, cosa che non riesco a dire di questa versione di Topolino e il boscaiolo, che sconta evidentemente il suo essere ancor più datata e "arcaica", con tutto ciò che ne consegue. Il peccato è che ci si perde in piacevolezza di lettura.
    [...]
    Più che il fatto di trattarsi di una storia datata, scontiamo la necessità di pubblicare edizioni in formato tascabile. Le storie di Gottfredson di quel periodo uscivano solitamente in Italia sul Topolino Giornale in puntate di una pagina, e posso dirti che Topolino e il Boscaiolo uscì in una versione assai bella, tutta a colori e con una resa grafica molto piacevole: te la consiglio senz'altro. Purtroppo poi, quando queste storie venivano ristampate sugli Albi d'Oro, venivano pesantemente rimaneggiate e rimontate, spesso tagliando le vignette ed ingigantendo i balloons rispetto ai personaggi,  come possiamo vedere. Sono le versioni che poi, con poche altre modifiche, vennero riprese dagli Albi della Rosa.
    Comunque, mi hai dato modo di notare anche il fatto che Topolino e il Boscaiolo era già stata ripubblicata nella sezione Superstar, anni fa. Non è stata quindi decisamente una buona idea presentarla di nuovo, quando ci sono diverse storie italiane d'antan che ancora attendono di essere ripubblicate dopo 60 anni e oltre.
    « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 11:51:41 da Max »

Risposta #1186: Lunedì 7 Giu 2021, 14:49:15
      Comprato oggi il nuovo numero dei Grandi Classici!
      Mi stupisce la presenza di Topolino e l'invenzione epocale, già pubblicata, come riporta Baraquack, sul numero 41 di questa testata.  :surprised:
      Peccato per la prima storia da poco tempo pubblicata anche sulla testata CENTO PER CENTO Inoltre anche --Topolino e l invenzione epocale -- risulta pubblicata non da molto sui GCD numero 41

Per ragioni filologiche, la pubblicazione delle Tops Stories sui GCD deve terminare così com é iniziata. Il fatto che sia stata pubblicata da poco tempo non è certo il massimo, ma le cose stanno così.

È vero, finora Le Tops Stories era stata ristampata in maniera cronologica.
      Ma ora, stando ad Inducks, sono state saltate due storie della serie, ossia Lo scudo di Thor (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2359-1) e Lo spirito di Piguazul (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2385-1).
      Verranno pubblicate nei prossimi numeri? SmRoll
      Spero davvero che vengano pubblicate le due top stories mancanti, sarebbe davvero un peccato ed un'occasione mancata non averle tutte sui GCD.
      Per la storia ripubblicata del nr. 41, spero vivamente che sia stato un grossolano errore e non una nuova abitudine.

*

Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #1187: Lunedì 7 Giu 2021, 21:20:43
        Più che il fatto di trattarsi di una storia datata, scontiamo la necessità di pubblicare edizioni in formato tascabile. Le storie di Gottfredson di quel periodo uscivano solitamente in Italia sul Topolino Giornale in puntate di una pagina, e posso dirti che Topolino e il Boscaiolo uscì in una versione assai bella, tutta a colori e con una resa grafica molto piacevole: te la consiglio senz'altro. Purtroppo poi, quando queste storie venivano ristampate sugli Albi d'Oro, venivano pesantemente rimaneggiate e rimontate, spesso tagliando le vignette ed ingigantendo i balloons rispetto ai personaggi,  come possiamo vedere. Sono le versioni che poi, con poche altre modifiche, vennero riprese dagli Albi della Rosa.
        Comunque, mi hai dato modo di notare anche il fatto che Topolino e il Boscaiolo era già stata ripubblicata nella sezione Superstar, anni fa. Non è stata quindi decisamente una buona idea presentarla di nuovo, quando ci sono diverse storie italiane d'antan che ancora attendono di essere ripubblicate dopo 60 anni e oltre.

Tutto giusto, infatti l'avevo già nel vecchio GC che la ospitò, comunque ormai datato (il 2008 ormai non è esattamente ieri). Il Topolino Giornale in effetti è una mia grande lacuna: non ne posseggo alcun numero, né in ristampa né (figurarsi!) originale, e temo di non aver mai visto alcuna edizione di quell'epoca delle storie di Gottfredson (ho giusto qualche ristampa Nerbini di alcuni albi orizzontali degli anni '30, davvero belli, ma del vero e proprio Topolino Giornale nulla). Fidandomi di quanto dici (e sperando in futuro di poter colmare questa lacuna) non posso che rammaricarmi ulteriormente di come venissero maltrattate queste magnifiche strisce nella reimpaginazione.

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

• Appassionato Disney
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #1188: Martedì 8 Giu 2021, 18:13:56
          Testaquadramento, puoi rimediare facilmente procurandoti qualche volume di rtistampe della Comic Art, che vanno da inizio 1936 a metà 1947! Quelli della Nerbini sono già più complicati da reperire (anche se davvero immancabili, a mio parere, nelle nostre biblioteche). Per qualsiasi curiosità al riguardo chiedimi pure.

*

Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Risposta #1189: Domenica 13 Giu 2021, 09:35:27
            Indice:

Quasi una storia nuova (editoriale di Lidia Cannatella)
            Paperina e lo charme finanziario (Crecchi/Scarpa-Del Conte)
            Pico de Paperis e la breve trasferta (Strobl)
            Zio Paperone e i guanti di Cagliostro (Cimino/Bordini)
            Topolino e la rapina culmine (Dalmasso/Scarpa)

STORIE SUPERSTAR - Alla scoperta dell'Atlantide (editoriale di Luca Boschi)
            Paperone pesca lo skirillione (Barks)
            Topolino e l'Atlantide sommersa (Murry)
            Paperino e i Tappoatlantici (Martina/Anzi)
            Zio Paperone e il tesoro di Atlantide (Siegel/Scarpa)

L'indice mi pare davvero ottimo, anche se non c'è nulla di particolarmente raro (personalmente oltre alla breve di Pico mi mancava solo la ciminiana, che comunque sono contento di aver recuperato perché considero imperdibili le storie del Maestro friulano). Acquisto letteralmente obbligatorio per chi non conoscesse lo Skirillione, uno dei più grandi classici in assoluto del Maestro Carl Barks (e qui presentata, per la gioia dei puristi delle edizioni d'annata, nella sua prima versione italiana uscita su Topolino nel '54). Per il resto abbiamo ben tre storie disegnate dal Maestro Scarpa, su testi rispettivamente di Crecchi, Dalmasso e Siegel, un Cimino/Bordini, una classica avventura del Topolino di Murry, il Professore Guido Martina in una delle sue primissime, stralunatissime sceneggiature Disney. Piatto decisamente ricco e di qualità, anche se i frequentatori di lunga data delle testate disneyane, come il sottoscritto, non ci troveranno nulla di particolarmente nuovo o inaspettato.
            Stranissimo l'editoriale introduttivo di Lidia Cannatella, che vanta la prima ristampa in assoluto della storia d'apertura di Crecchi/Scarpa-Del Conte, presentandola come mai riproposta prima d'ora: eppure, stando a INDUCKS l'avventura sembrerebbe vantare ben tre ristampe precedenti a questa, tra cui ovviamente quella nell'Omnia di Scarpa e una sul mensile Paperino, che peraltro è proprio la versione qui riproposta visto che la colorazione è quella digitale del mensile, che come è noto era solito ricolorare tutte le avventure che ristampava. Una gaffe marchiana, e, per quanto mi riguarda, del tutto inspiegabile.
            « Ultima modifica: Domenica 13 Giu 2021, 18:09:14 da Testaquadramento »

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

• Amante del Bel Fumetto.
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #1190: Domenica 13 Giu 2021, 09:57:46
              Grazie dell'indice, Testaquadramento!
              Sinceramente, speravo nella pubblicazione dello Skirillione visto che la tematica delle storie Superstar si focalizza su Atlantide.
              Non ho ancora avuto il piacere di leggere questa barksiana e mi intriga veramente tanto.
              Per il resto, mi fa piacere che ci siano ben tre storie disegnate dal Maestro Romano Scarpa e, tra queste, quella che mi interessa di più è la storia con Topolino scritta da Dalmasso.
              Ottima anche la presenza di una storia di Rodolfo Cimino che noto essere sempre più presente tra gli Autori delle storie selezionate per i Grandi Classici Disney.
              E ciò mi fa veramente piacere dato che, fino a qualche mese fa, auspicavo una sua presenza più costante in questa bella collana e posso dire di essere stato pienamente accontentato.  O0

Risposta #1191: Lunedì 14 Giu 2021, 18:28:52
                Indice interessantissimo!
                Sono felice per la presenza di Paperone pesca lo skirillione, che non ho ancora letto e che su inducks come voti è ben al 5° posto in assoluto. A volte, riguardo certi classici, penso con una certa rassegnazione "Chissà quando e dove lo ristamperanno", ma alla fine basta avere un po' di pazienza  :)
                L'indice in generale mi incuriosisce molto, Martina, Scarpa e Cimino sono presenze per me graditissime, degli altri non ho ancora letto molto ma, che io ricordi, li avevo apprezzati.

Risposta #1192: Lunedì 14 Giu 2021, 18:34:25
                  Interessantissima la mini-raccolta di storie su Atlantide. Quasi quasi ci faccio un pensierino, anche se di Scarpa e Barks ho tutto.

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1193: Lunedì 14 Giu 2021, 22:56:42
                    Chiedo se e´ possibile postare la copertina ,che tra l altro non so a che storia e´riferita
                    come faccio a mettere immagine qui

Risposta #1194: Lunedì 14 Giu 2021, 23:24:43
                      Ho soltanto la prima storia di questo interessante indice, e vedo che ne parlate piuttosto bene,quasi quasi ci faccio un pensierino anche io, mi ispira parecchio..curiosa anche io di sapere a quale storia è legata la copertina..

*

Testaquadramento
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Risposta #1195: Martedì 15 Giu 2021, 08:50:30
                        Ecco la copertina, come sempre del Maestro Cavazzano, riferita alla storia d'apertura, Paperina e lo charme finanziario.

*

Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (4)

• Amante del Bel Fumetto.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Risposta #1196: Martedì 15 Giu 2021, 15:52:29
                          Dal numero de I Grandi Classici Disney attualmente in edicola, ecco la preview del Numero 67;)

*

bunny777
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (3)

• Strapapero
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #1197: Martedì 15 Giu 2021, 16:10:55
                            Alcune delle storie annunciate:
                            Zio Paperone e il sosia elettronico
                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL++629-A

Topolino e il pianeta degli scimmiotti
                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL++998-A

Paperino e l'orologio della fortuna
                            https://inducks.org/story.php?c=I+AO+56005-A

Risposta #1198: Mercoledì 16 Giu 2021, 11:10:32
                              Forse si riferisce al fatto che in quella veste non è mai stata pubblicata? In effetti non si capisce il perchè di questa intruduzione. In ogni caso io la storia non la conoscevo e l'ho trovata molto interessante  ;D
                              Indice:

Quasi una storia nuova (editoriale di Lidia Cannatella)
                              Paperina e lo charme finanziario (Crecchi/Scarpa-Del Conte)
                              Pico de Paperis e la breve trasferta (Strobl)
                              Zio Paperone e i guanti di Cagliostro (Cimino/Bordini)
                              Topolino e la rapina culmine (Dalmasso/Scarpa)

STORIE SUPERSTAR - Alla scoperta dell'Atlantide (editoriale di Luca Boschi)
                              Paperone pesca lo skirillione (Barks)
                              Topolino e l'Atlantide sommersa (Murry)
                              Paperino e i Tappoatlantici (Martina/Anzi)
                              Zio Paperone e il tesoro di Atlantide (Siegel/Scarpa)

L'indice mi pare davvero ottimo, anche se non c'è nulla di particolarmente raro (personalmente oltre alla breve di Pico mi mancava solo la ciminiana, che comunque sono contento di aver recuperato perché considero imperdibili le storie del Maestro friulano). Acquisto letteralmente obbligatorio per chi non conoscesse lo Skirillione, uno dei più grandi classici in assoluto del Maestro Carl Barks (e qui presentata, per la gioia dei puristi delle edizioni d'annata, nella sua prima versione italiana uscita su Topolino nel '54). Per il resto abbiamo ben tre storie disegnate dal Maestro Scarpa, su testi rispettivamente di Crecchi, Dalmasso e Siegel, un Cimino/Bordini, una classica avventura del Topolino di Murry, il Professore Guido Martina in una delle sue primissime, stralunatissime sceneggiature Disney. Piatto decisamente ricco e di qualità, anche se i frequentatori di lunga data delle testate disneyane, come il sottoscritto, non ci troveranno nulla di particolarmente nuovo o inaspettato.
                              Stranissimo l'editoriale introduttivo di Lidia Cannatella, che vanta la prima ristampa in assoluto della storia d'apertura di Crecchi/Scarpa-Del Conte, presentandola come mai riproposta prima d'ora: eppure, stando a INDUCKS l'avventura sembrerebbe vantare ben tre ristampe precedenti a questa, tra cui ovviamente quella nell'Omnia di Scarpa e una sul mensile Paperino, che peraltro è proprio la versione qui riproposta visto che la colorazione è quella digitale del mensile, che come è noto era solito ricolorare tutte le avventure che ristampava. Una gaffe marchiana, e, per quanto mi riguarda, del tutto inspiegabile.

Risposta #1199: Mercoledì 16 Giu 2021, 13:17:33
                                Mi dispiace per la breve di Pico (Tony Strobl è forse l'autore che l'ha più valorizzato in assoluto) e per l'avventura ciminiana che mi manca, ma possedendo già le integrali di Barks e Scarpa ci sono troppi doppioni, per i miei gusti, in questo numero. A 'sto giro salto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)