Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Sognatore incallito
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #150: Martedì 26 Gen 2016, 16:37:01
    In occasione della "rigenerazione" della testata, segnalo l'approfondimento di Gianluigi Filippelli per Lo Spazio Bianco, un vero e proprio excursus nella storia della testata :)
    « Ultima modifica: Martedì 26 Gen 2016, 16:38:20 da Everett_Ducklair »

*

Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

• Fantasia portami via!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Risposta #151: Martedì 26 Gen 2016, 16:47:51
      Dunque, finalmente l'ho trovato e posso dirvi la mia su questa versione dell'Inferno di Topolino.

Confermo che è esattamente la versione pubblicata sui Classici della letteratura del Corriere, solo ovviamente in un formato leggermente più piccolo.
      Sinceramente è una delle versioni che mi piace di meno: molte vignette risultano essere deformate (avete tutti segnalato quella di passaggio fra il IX e il X canto, con Dumbo, ma non è l'unica) o con aggiunte non ben chiare (provate a guardare alle spalle di chi riceve i soffietti a pag 172 e ditemi se non riconoscete qualcuno preso dalla pagina successiva...), ha alcune terzine che sono state parzialmente o totalmente cambiate, la censura che avete segnalato anche voi e quella che per me è la cosa più inspiegabile... tutti gli errori di battitura presenti nella primissima edizione!
      Ora, se proprio dovete cambiare, correggete almeno quelli, no? Oppure fatene una fedele anche degli errori, non questa via di mezzo che non è nè carne nè pesce!

Mi fermo qua, o vi devo scrivere l'intera tesi, e non è il caso! ;)

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #152: Mercoledì 27 Gen 2016, 11:07:35

Riporto i miei commenti fatti nel topic del primo numero dei nuovi GC visto che non riguardano le storie pubblicate ma alcune considerazioni generali.

Solo forma e niente sostanza per questa nuove serie dei Grandi Classici.
        Qualche cm in più sia in altezza che in larghezza (ma neanche tanti quanti quelli de Le Imperdibili che ripubblicavano le storie dell'Almanacco: quella di 'Pippo contro Pippo' mi pare abbastanza 'compressa').
        Qualche millimetro in più di spessore rispetto ai (ormai) vecchi GC, ma solo per una carta più porosa.
        30 pagine in meno per 90 cent in più e un numero di storie complessivamente minore, ovviamente.

Le pagine dei redazionali restano invariate (3), a parte quella introduttiva della redazione che cerca di spiegare i perché e i percome di un cambiamento inspiegabile: di solito ci si rinnova in tempi di crisi, quando le vendite languono per cui o si chiude definitivamente o si diventa bimestrali (....) o ci si rifà il trucco, riducendo il numero di pagine e inventandosi qualcosa.
        Ma non credo che i GC avessero questi problemi, anzi:
        penso si sia sfruttata la qualità del prodotto, la fidelizzazione dei lettori ad una testata trentacinquennale per spremere qualche euro in più dalle nostre tasche, col contentino della variant, tanto agognata dai collezionisti (anche dal sottoscritto, per carità, ma quando questa accompagna nuovi albi e nuove idee, non quando è messa lì solo per confondere le acque).

Noto che nel titolo della cover si è ingrandito il marchio 'Disney', doppio rispetto a 'i Grandi Classici', mentre fino al mese scorso erano i 'Classici' ad essere il doppio di 'Disney' oltre che dell'aggettivo 'Grandi'.
        Non credo che ciò attirerà nuovi lettori, magari ignari del numero di pagine e dei prezzi della serie precedente.
        Fino ad oggi i vari magheggi paniniani hanno avuto un loro perché: Definitive, Limited, De Luxe, Legendary, Special Edition hanno valorizzato storie ed autori in maniera più variegata, fantasiosa e professionale di quanto non avesse fatto la Disney Italia (che nei '90 aveva comunque pubblicato diverse cose interessanti).

Con questa 'Operazione GC Nuova Serie' (oltre che con l'Operazione Uack!) percepisco per la prima volta, in oltre due anni, una presa in giro da parte della Panini nei confronti dei lettori: nella paginetta introduttiva la redazione, alla fine, scrive che avrebbe tante altre cose da dirci ma è finito lo spazio: per fortuna loro, altrimenti non so quali altre cose si sarebbero potuti inventare, arrampicandosi sugli specchi.
        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Gen 2016, 12:36:48 da leo_63 »

Risposta #153: Martedì 2 Feb 2016, 19:52:01
          Notizie o immagini sul secondo numero?

*

Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #154: Martedì 2 Feb 2016, 23:51:01
            Notizie o immagini sul secondo numero?

È appena uscito il primo numero, un po' di pazienza, dai :)
            « Ultima modifica: Martedì 2 Feb 2016, 23:52:28 da cicciochicco80 »
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Risposta #155: Mercoledì 3 Feb 2016, 23:51:18

È appena uscito il primo numero, un po' di pazienza, dai :)

Sì Luxor, però di altre pubblicazioni abbiamo le copertine da qui a qualche mese (vedi TopoStorie)...

Risposta #156: Giovedì 4 Feb 2016, 00:22:04

Sì Luxor, però di altre pubblicazioni abbiamo le copertine da qui a qualche mese (vedi TopoStorie)...
                Le copertine mica ce le inventiamo, quelle di TopoStorie le abbiamo con largo anticipo perché con largo anticipo (tre mesi circa) vengono pubblicate su Anteprima, la maggior parte delle altre spesso arrivano a ridosso della pubblicazione. I Grandi Classici sono appena ripartiti, diamogli il tempo di ingranare la marcia.  ;)
                « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2016, 00:24:09 da Paperinika »

*

_Arturo_
                Brutopiano
                PolliceSu   (2)

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #157: Lunedì 8 Feb 2016, 15:05:34
                  Le copertine mica ce le inventiamo, quelle di TopoStorie le abbiamo con largo anticipo perché con largo anticipo (tre mesi circa) vengono pubblicate su Anteprima, la maggior parte delle altre spesso arrivano a ridosso della pubblicazione. I Grandi Classici sono appena ripartiti, diamogli il tempo di ingranare la marcia.  ;)

Non ho mai detto che le copertine "ve le inventate", in quanto so che vengono diffuse in anteprima su Anteprima (che bel gioco di parole). Ho solo chiesto se qualcuno fosse a conoscenza di qualcosa per il prossimo numero, tutto qua...

*

Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #158: Venerdì 12 Feb 2016, 18:13:43
                    Info sui prossimi numeri:
                    Nel n.2 vedremo la Paperodissea,Zio Paperone e la balena a pois rosa,Paperino e il singhiozzo a martello e altro...
                    Il n.3,invece,sara' dedicato agli animali domestici,con due storie di Malachia degli anni 60 e una storia di Pluto del 1953.
                    Ma ci sara' una copertina variant per ogni numero?
                    « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2016, 13:12:20 da Topdetops »

Risposta #159: Lunedì 15 Feb 2016, 16:17:49
                      Info sui prossimi numeri:
                      Nel n.2 vedremo la Paperodissea,Zio Paperone e la balena a pois rosa,Paperino e il singhiozzo a martello e altro...
                      Il n.3,invece,sara' dedicato agli animali domestici,con due storie di Malachia degli anni 60 e una storia di Pluto del 1953.
                      Top, spero di no, altrimenti dovremo rinunciare a mangiare per poterci stare dietro...

Risposta #160: Lunedì 15 Feb 2016, 19:30:37

molto improbabile, le variant le hanno sempre fatte per i primi numeri com'è giusto.

Risposta #161: Lunedì 15 Feb 2016, 22:22:06

molto improbabile, le variant le hanno sempre fatte per i primi numeri com'è giusto.

Ragazzi, a proposito di variant del numero 1, sapete quante ne esisotono?
                          Non vorrei dire cavolate ma su ebay mi è parso di vederne un paio, una su fondo celeste (che avevo già visto), l'altra su fondo scuro e fiamme (dell'inferno). Quest'ultima più bella dell'altra a mio parere. Una variant della variant dunque? :P

Risposta #162: Lunedì 15 Feb 2016, 22:24:21

Non vorrei dire cavolate ma su ebay mi è parso di vederne un paio, una su fondo celeste (che avevo già visto), l'altra su fondo scuro e fiamme (dell'inferno). Quest'ultima più bella dell'altra a mio parere. Una variant della variant dunque? :P
                            Su fondo celeste?

Cioè, quando mai? Ufficialmente, ci sono quella rossa e quella con le fiamme.

*

Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (2)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #163: Lunedì 15 Feb 2016, 22:31:52

Quella su fondo celeste è la versione non definitiva che uscì su Anteprima, infatti non è mai stata stampata.

L'unica variant esistente è quella con le fiamme ;)
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Risposta #164: Lunedì 15 Feb 2016, 22:34:10
                                Su fondo celeste?

Cioè, quando mai? Ufficialmente, ci sono quella rossa e quella con le fiamme.

Allora quella su fondo celeste non esiste?
                                L'avevo presa per buona, anche se non vedevo niente di particolarmente interessante per essere una variant :)
                                Grazie per il chiarimento
                                « Ultima modifica: Lunedì 15 Feb 2016, 22:35:47 da Paolodan3 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)