Nella tua recensione, fra le altre cose hai scritto:
Premettendo che chi scrive apprezza l'opera di Paul Murry, temo che il messaggio contenuto nell'estratto della mia recensione che hai gentilmente e dottamente commentato non sia passato. Non intendevo puntare i riflettori sui disegni ma sulla sceneggiatura, che ho trovato pigra e troppo simile a quelle di tante altre storie americane dei comic book, per la maggior parte disegnate dallo stesso Murry. Diciamo che, mutatis mutandis, Topolino e la nebbia fantastica può essere assimilata a quelle storie odierne che non si fatica a definire "riempitive indubbiamente non memorabili".
No, no ...
, ho capito perfettamente quello che intendevi. Io aggiunto il discorso disegni per avvalorare ancora di più quello che per me è uno dei più grandi disegnatori della storiografia disneyana.
Il punto è invece proprio quello che per noi, lettori di allora, quelle storie non erano affatto "riempitive e indubbiamente non memorabili" ma erano di grande importanza e di grande impatto emotivo.
Se io penso alle storie di oggi "riempitive e indubbiamente non memorabili" con Topolino - e cioè dal mio punto di vista la stragrande maggioranza - non trovo nessun parallelo che possa farmele paragonare alle storie di Falber e Murry, neanche a quelle meno riuscite che indubbiamente, come per tutti gli autori c'erano.
Ma qui gioca l'inevitabile gap generazionale, è evidente.
Sta di fatto però che allora noi eravamo in linea di massima assai soddisfatti di quello che il convento passava, non mi sembra altrettanto oggi per voi, almeno leggendo le vostre recensioni sulle storie attuali, dove grosso modo ci si divide in sfegatati e acritici sostenitori a prescindere e ipercritici senza prova d'appello.
E' vero che oggi con internet ci si può meglio confrontare e che i nostri confronti erano più diretti e casalinghi, gli amici del cortile, della piazza e di scuola. Ma sostanzialmente tutti eravamo molto contenti per quel giornaletto, cosa che oggi diventa sempre più dura e rara.
Almeno, a me sembra così!