Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #510: Venerdì 30 Mar 2018, 18:24:11
    FINALMENTE SI  rispolverano storiePOCO O NULLA RI-STAMPATE come la chiccaCIMINIANA delle lenti specializzate
    come faccio a mettere immagine qui

*

doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #511: Venerdì 30 Mar 2018, 21:48:28
      FINALMENTE SI  rispolverano storiePOCO O NULLA RI-STAMPATE come la chiccaCIMINIANA delle lenti specializzate

Non per essere polemico 8)  e a costo di essere - ahimé - antipatico e chiedo scusa se puoi, ma, visto che la matematica è l'unica cosa a non essere opinabile,  compresa l'attuale ristampa, in questo numero abbiamo - al netto delle raccolte che non le ho considerate se no ... :o  stavamo freschi - 3 storie ristampate 6 volte, 5 storie ristampate 4 volte e 2 storie - guarda caso con Topolino - ristampate 3 volte.
      Baraquack... e per fortuna che questo è un numero con storie POCO O NULLA RI-STAMPATEe! ;D  se no pensa mo' te!
      « Ultima modifica: Venerdì 30 Mar 2018, 22:12:55 da doppio segreto »
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #512: Venerdì 30 Mar 2018, 22:44:34
        ma io intendevo il discorso limitatamente a quella storia e mi rallegravo perchè mai l avevo neanche vista prima
        come faccio a mettere immagine qui

*

doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #513: Venerdì 30 Mar 2018, 23:40:22
          ma io intendevo il discorso limitatamente a quella storia e mi rallegravo perchè mai l avevo neanche vista prima
          Io capisco perfettamente il tuo punto di vista: probabilmente sei un giovane lettore ed essendo stata ristampata l'ultima volta nel 2002, non hai mai avuto l'occasione di averla e leggerla.
          Un lettore attempato come me invece, è probabile, se comprasse questo numero dei Grandi Classici - come di molti di quelli che lo hanno preceduto - che se la troverebbe nei propri scaffali per la quarta volta per non parlare di alcune altre storie che arrivano a 6.
          Ora, a meno che uno - e io non sono certamente fra questi - non faccia parte di quei collezionisti che pur che sia Disney, comprano a prescindere dalle storie, non prederà neanche questo numero e questo nonostante, Cimino, Scarpa ecc ecc.
          Evidentemente c'è una scelta a monte che porta l'editore a privilegiare storie già ristampate diverse volte a storie che non lo sono da decenni e, fra queste, ce ne sono anche di nomi importanti a cominciare da Martina.
          La scelta porta dunque ad escludere inevitabilmente una fascia di probabili acquirenti che, come me, potrebbero sopportare di avere storie anche per la sesta e più volte, a patto di averne una - sarebbe sufficiente una, non chiedo poi molto - che magari non hanno perché, per l'appunto, non sono più ristampate da decenni e che, se anche le trovassero nella loro veste originale o nella ristampa sugli Albi della Rosa gli costerebbero assai di più dei 4.90 euro dell'attuale Grande Classico.
          Mi pare quindi del tutto evidente che, secondo l'editore, è meglio avere qualche compratore in meno, pur di risparmiare sui costi, riproponendo storie ormai già ampiamente sdoganate e pronte all'uso.
          Non penso ci possano essere altre spiegazioni al perché di questa scelta che ha portato a chiudere i vecchi Grandi Classici e ad inaugurare i Nuovi anche se, io penso, che scelte di questo tipo abbiano il fiato corto e potrebbero portare nel breve- medio termine alla chiusura della testata. Cosa che, sia ben chiaro, non mi farebbe affatto piacere.

Risposta #514: Sabato 31 Mar 2018, 12:00:36
            Citazione da: doppio segreto link=topic=14552.msg518145#msg518145
            [...]
            Mi pare quindi del tutto evidente che, secondo l'editore, è meglio avere qualche compratore in meno, pur di risparmiare sui costi, riproponendo storie ormai già ampiamente sdoganate e pronte all'uso.
            Non penso ci possano essere altre spiegazioni al perché di questa scelta che ha portato a chiudere i vecchi Grandi Classici e ad inaugurare i Nuovi anche se, io penso, che scelte di questo tipo abbiano il fiato corto e potrebbero portare nel breve- medio termine alla chiusura della testata. Cosa che, sia ben chiaro, non mi farebbe affatto piacere.
            In realtà l'unico costo aggiuntivo da pubblicazione di determinate storie (quelle che avevano originariamente l'alternanza colore b/n) è relativo alla ricolorazione, che comunque continua ad essere fatta (in genere, non tutte le storie ospitate nella sezione Superstar sono disponibili in versioni già colorate in passato). Un costo aggiunto, questo, dal passaggio alla nuova serie rispetto alla vecchia, che credo fosse abbastanza in crisi e si desiderasse rilanciarla, rendendola più moderna e appariscente (il prezzo è maggiore, 4,90 contro 4,00, e le pagine sono leggermente meno, ma il formato è più grande e la carta ben più pregiata). Non credo quindi si tratti di una questione di costi ma di contenuti, ai quali non appare esserci una attenzione costante. In generale, comunque, mi sembra che ci si rivolga più ad un pubblico più ampio,  generalista e poco "navigato" che non esperto e di nicchia: diversamente, non si spiegherebbe la ristampa dei classici di Scarpa nella sezione Superstar, a discapito di storie irristampate (o ristampate solo negli Albi della Rosa) degli anni '50 (fra cui alcune con contenuti poco ortodossi di Martina e Perego che forse non vedremo mai ripubblicate) il cui recupero è un po' calato rispetto alla vecchia serie. Sulle vendite attuali, non ho dati certi ma sembra essere una testata abbastanza diffusa nelle edicole. Questo mi fa ben sperare, perché una eventuale chiusura costituirebbe una grossa perdita.
            « Ultima modifica: Sabato 31 Mar 2018, 15:19:54 da Max »

*

doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #515: Sabato 31 Mar 2018, 19:15:43

In realtà l'unico costo aggiuntivo da pubblicazione di determinate storie (quelle che avevano originariamente l'alternanza colore b/n) è relativo alla ricolorazione, che comunque continua ad essere fatta (in genere, non tutte le storie ospitate nella sezione Superstar sono disponibili in versioni già colorate in passato). Un costo aggiunto, questo, dal passaggio alla nuova serie rispetto alla vecchia, che credo fosse abbastanza in crisi e si desiderasse rilanciarla, rendendola più moderna e appariscente (il prezzo è maggiore, 4,90 contro 4,00, e le pagine sono leggermente meno, ma il formato è più grande e la carta ben più pregiata). Non credo quindi si tratti di una questione di costi ma di contenuti, ai quali non appare esserci una attenzione costante. In generale, comunque, mi sembra che ci si rivolga più ad un pubblico più ampio,  generalista e poco "navigato" che non esperto e di nicchia: diversamente, non si spiegherebbe la ristampa dei classici di Scarpa nella sezione Superstar, a discapito di storie irristampate (o ristampate solo negli Albi della Rosa) degli anni '50 (fra cui alcune con contenuti poco ortodossi di Martina e Perego che forse non vedremo mai ripubblicate) il cui recupero è un po' calato rispetto alla vecchia serie. Sulle vendite attuali, non ho dati certi ma sembra essere una testata abbastanza diffusa nelle edicole. Questo mi fa ben sperare, perché una eventuale chiusura costituirebbe una grossa perdita.

Premetto che ancora meno di te conosco dati relativi alle vendite di  questa testata come delle altre del resto e, riconfermo che pure per me la chiusura dei Grandi Classici sarebbe una grossa e grave perdita perché, alla fin fine, il mio intervento è proprio dovuto a questa mia preoccupazione. Quello che vorrei da parte dell'editore è sostanzialmente che mi dia il più possibile un unico motivo per comprali. Motivo che è appunto la ristampa di una storia, almeno per ogni numero, che non è stata più riproposta da un'infinità di tempo e la cui reperibilità, semmai fosse possibile, comporterebbe una spesa veramente consistente.
              Finita la premessa però, permettimi di avanzare alcuni dubbi circa il merito delle cose che tu sostieni, dubbi che non hanno il fine di contraddirti ma che, in quanto tali, aleggiano nel mio pensiero.
              Se lo scopo dell'editore fosse stato quello unicamente di rilanciare la testata, dandogli un formato più grande ed elegante, colorando le storie che alternavano pagine a colori a pagine in bianco e nero, il tutto a discapito di meno pagine complessive ed un aumento di 90 centesimi, non vedo per quale motivo bisognasse praticamente stravolgere la parte Superstar, dove erano proposte unicamente storie del tipo da me suddetto e dove un lettore come il sottoscritto trovava sempre e comunque una motivazione per spendere quei soldi.
              Dal mio punto di vista la realtà è invece che, forse perché sono anche finite le storie che si ritengono sufficientemente ortodosse da poter ristampare e a fronte di un'esigenza di contenimento dei costi, si è fatta una scelta di rinnovamento, non so se sufficientemente scaltra o meno.
              Ora Max, perché  mi permetto di insistere sul fatto che i costi alla fine diminuiscono: perché l'unica operazione reale che porta ad un aumento dei costi è l'ingrandimento del formato e la carta più pregevole. Poi ce ne sarebbe una seconda e cioè la colorazione ma, se ci si fa caso, vengono riproposte - a parte pochissime eccezioni, in realtà forse una sola - tutte storie che erano già state colorate nelle altre ristampe o storie provenienti dall'America che erano già tutte colorate: era in Italia che venivano proposte allora in alternanza, colori e bianco e nero per un motivo di contenimento di costi in quel periodo. Motivo che venne a decadere nel 1961, quando le vendite di Topolino si erano ormai consolidate in maniera strutturale e ampia.
              Va da sé che in questa maniera, le storie italiane che non sono  state più riproposte di quel periodo, vuoi perché non ritenute ortodosse ai giorni nostri, vuoi perché la loro colorazione costa troppo, difficilmente le rivedremo riproposte nei Grandi Classici.
              Tutte gli altri cambiamenti, foliazione minore e contemporaneo aumento del prezzo vengono a confermare che l'editore ha fatto una scelta di contenimento di costi.
              Poi, attendo molto volentieri smentite e spiegazioni su questo argomento ma, i fatti mi sembrano fare pendere la bilancia da quella parte.
              « Ultima modifica: Sabato 31 Mar 2018, 19:21:41 da doppio segreto »

Risposta #516: Domenica 1 Apr 2018, 20:16:40

Premetto che ancora meno di te conosco dati relativi alle vendite di  questa testata come delle altre del resto e, riconfermo che pure per me la chiusura dei Grandi Classici sarebbe una grossa e grave perdita perché, alla fin fine, il mio intervento è proprio dovuto a questa mia preoccupazione. Quello che vorrei da parte dell'editore è sostanzialmente che mi dia il più possibile un unico motivo per comprali. Motivo che è appunto la ristampa di una storia, almeno per ogni numero, che non è stata più riproposta da un'infinità di tempo e la cui reperibilità, semmai fosse possibile, comporterebbe una spesa veramente consistente.
                Finita la premessa però, permettimi di avanzare alcuni dubbi circa il merito delle cose che tu sostieni, dubbi che non hanno il fine di contraddirti ma che, in quanto tali, aleggiano nel mio pensiero.
                Se lo scopo dell'editore fosse stato quello unicamente di rilanciare la testata, dandogli un formato più grande ed elegante, colorando le storie che alternavano pagine a colori a pagine in bianco e nero, il tutto a discapito di meno pagine complessive ed un aumento di 90 centesimi, non vedo per quale motivo bisognasse praticamente stravolgere la parte Superstar, dove erano proposte unicamente storie del tipo da me suddetto e dove un lettore come il sottoscritto trovava sempre e comunque una motivazione per spendere quei soldi.
                Dal mio punto di vista la realtà è invece che, forse perché sono anche finite le storie che si ritengono sufficientemente ortodosse da poter ristampare e a fronte di un'esigenza di contenimento dei costi, si è fatta una scelta di rinnovamento, non so se sufficientemente scaltra o meno.
                Ora Max, perché  mi permetto di insistere sul fatto che i costi alla fine diminuiscono: perché l'unica operazione reale che porta ad un aumento dei costi è l'ingrandimento del formato e la carta più pregevole. Poi ce ne sarebbe una seconda e cioè la colorazione ma, se ci si fa caso, vengono riproposte - a parte pochissime eccezioni, in realtà forse una sola - tutte storie che erano già state colorate nelle altre ristampe o storie provenienti dall'America che erano già tutte colorate: era in Italia che venivano proposte allora in alternanza, colori e bianco e nero per un motivo di contenimento di costi in quel periodo. Motivo che venne a decadere nel 1961, quando le vendite di Topolino si erano ormai consolidate in maniera strutturale e ampia.
                Va da sé che in questa maniera, le storie italiane che non sono  state più riproposte di quel periodo, vuoi perché non ritenute ortodosse ai giorni nostri, vuoi perché la loro colorazione costa troppo, difficilmente le rivedremo riproposte nei Grandi Classici.
                Tutte gli altri cambiamenti, foliazione minore e contemporaneo aumento del prezzo vengono a confermare che l'editore ha fatto una scelta di contenimento di costi.
                Poi, attendo molto volentieri smentite e spiegazioni su questo argomento ma, i fatti mi sembrano fare pendere la bilancia da quella parte.

Condivido il punto di vista riguardo i contenuti: nemmeno io compro più regolarmente la testata da quando è iniziata la nuova serie, proprio perché difficilmente trovo storie rare che valga la pena di avere.
                Per quanto riguarda i costi, mah, guarda: mi sembra che la leggera diminuzione di foliazione sia compensata dall'uso di un formato più grande e di una carta più pesante (i costi della carta variano in base alla superficie e alla grammatura, no? La superficie complessiva è praticamente la stessa, e la grammatura ben maggiore, e compensata dall'aumento di prezzo). Ecco perché mi sembra un rilancio senza contenimento di costi, dato che la ricolorazione continua comunque ad essere fatta per almeno una storia a numero, e a volte anche 2, 3, 4 storie. Prima non si faceva mai.
                Non credo, comunque (e parlo di una sensazione del tutto personale ed empirica) che la testata abbia aumentato molto le vendite, però il fatto che contrariamente a quanto avvenuto per Uack, Tesori International, Mega Almanacco e Migliori Anni non abbia avuto una riduzione di foliazione mi sembra un segnale positivo, ovvero del fatto che si tratti di una testata dal bilancio attivo: le altre citate, invece, subendo questo intervento drastico hanno rivelato di essere senz'altro in difficoltà.
                « Ultima modifica: Domenica 1 Apr 2018, 23:16:14 da Max »

*

doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #517: Lunedì 2 Apr 2018, 15:57:44

Non credo, comunque (e parlo di una sensazione del tutto personale ed empirica) che la testata abbia aumentato molto le vendite, però il fatto che contrariamente a quanto avvenuto per Uack, Tesori International, Mega Almanacco e Migliori Anni non abbia avuto una riduzione di foliazione mi sembra un segnale positivo, ovvero del fatto che si tratti di una testata dal bilancio attivo: le altre citate, invece, subendo questo intervento drastico hanno rivelato di essere senz'altro in difficoltà.

... e dunque caro Max, è in questa questione che conduce tutto il nostro discorso.  :)

Entrambi non abbiamo dati certi per poter sostenere se i Nuovi Grandi Classici vendano di più o di meno rispetto a quelli vecchi ma, le nostre sensazioni vanno da quella più pessimistica - la mia - di un calo, a quella leggermente più ottimistica - la tua - che non esclude - ma non con certezza - che la testata potrebbe aver aumentato le vendite leggermente rispetto alla precedente.

Ora, dubito che qualcuno che ne sappia più di noi - mi riferisco agli addetti ai lavori - ci voglia dare dei numeri certi che indirizzino il discorso in maniera più concreta, verso un'ipotesi o verso ad altre e dunque, quello che possiamo esprimere è basato unicamente dalle nostre percezioni e scelte personali: entrambi non compriamo più la rivista regolarmente perché, come tu affermi, difficilmente troviamo storie che valga la pena di avere. Poi, è ovvio, su quel "valga la pena" entrano delle considerazioni di carattere personale che ci possano differenziare, ma il risultato è sostanzialmente per entrambi il medesimo.
                  Da parte mia posso però aggiungere un segnale che, penso,  abbia un significato abbastanza inequivocabile: i vecchi Grandi Classici erano ben presenti regolarmente anche nella grande distribuzione - parlo della mia zona ovviamente - i nuovi, se li voglio comprare, debbo andare in edicola e debbo anche sbrigarmi e, non perché vadano a ruba, ma perché il numero che viene dato all'edicola più importante della mia cittadina arriva ad un massimo di 3.
                  Ancora una volta sorge la domanda rivolta semmai ci leggesse, a qualcuno dei famosi addetti ai lavori o a chi ne sa di più con certezza e che avesse voglia di rispondere: alla luce del reale successo e a distanza ormai più di due anni, è stata una scelta lungimirante o no, quella di cassare i vecchi Grandi Classici per proporne dei nuovi più magri e costosi, certamente più belli in tutto da un punto di vista estetico e che però nei contenuti sono di gran lunga inferiori?
                  « Ultima modifica: Lunedì 2 Apr 2018, 16:04:14 da doppio segreto »

Risposta #518: Giovedì 12 Apr 2018, 17:25:43
                    Da Mega
                    I Grandi Classici Disney 30
                    Una classica storia del "pippide" avventuroso: "Indiana Pippa e l'incredibile smemorato", scritta da Bruno Sarda e disegnata da Massimo De Vita. Una chicca anni '60 di Carl Barks: "Paperino conducente di Ronchi". - Una rarità di Phil DeLara mai ristampata: "Paperino e la collezione di piume rare".

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #519: Giovedì 12 Apr 2018, 18:53:45
                      Acquistato oggi, indice davvero OTTIMO!
                      Oltre alla storia di apertura, letta subito e molto carina, spicca il doppio Scarpa (una storia la avevo già ma rileggerla e' sempre un piacere :)!), e non sfigura nemmeno Barks e tutto il resto!
                      Consigliatissimo!

*

SalvoPikappa
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (4)

• Potere e Potenza!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

Risposta #521: Giovedì 26 Apr 2018, 18:17:45
                        Che ne pensate di questo numero?

*

doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #522: Giovedì 26 Apr 2018, 19:09:59
                          Che ne pensate di questo numero?

Tutto il male possibile!

*

Luxor
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #523: Giovedì 26 Apr 2018, 22:08:20
                            Non sarei così caustico, ci sono due storie che risalgono ai primissimi Topolino libretto che, pur se non eccezionali, sono interessanti da leggere e in fondo i GCD hanno l'obiettivo di proporre storie più datate, che di testate che ristampano storie più o meno recenti ne abbiamo già diverse.

"Pluto salva la nave" è stata pubblicata a puntate nei primi 6 numeri di Topolino e ad oggi si contano solo due ristampe integrali, su Zio Paperone e nella Grande Dinastia Dei Paperi, curiosamente per entrambi nel numero 33, mentre "Il piccolo rimorchiatore", pubblicata nel numero 4 di Topolino, è stata ristampata due volte negli anni 60 e poi soltanto su Topolino Story.

Ripeto, niente di eclatante, ma interessante per chi vuole leggere storie di ogni periodo :)

Tra le altre storie ne abbiamo due di Pezzin, con i disegni di Cavazzano e Scarpa, e "Paperino e i cani Corgi", che a me ha sempre fatto sbellicare ;D

Secondo me è un numero più valido di quanto si possa pensare, poi naturalmente dipende dai gusti di ognuno ;)
                            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Risposta #524: Venerdì 27 Apr 2018, 11:10:57
                              La sezione Superstar presenta storie molto datate e non molto conosciute. Per il resto ci sono delle storie, come le due brevi di Pippo e i Cani Corgi, che ultimamente avevano già visto più di una ristampa

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)