Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #540: Domenica 27 Mag 2018, 02:47:16
    "I sette nani e il trono di diamanti" é bellissima, altro che scialba!

*

Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

• Appassionato Disney
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #541: Domenica 27 Mag 2018, 12:19:17
      Il trono di diamanti è uno dei tanti capolavori di Scarpa, ma era già uscita nella sezione Superstar. Con queste ripetizioni si sottrae spazio alle storie non ancora uscite in questa sezione.

*

Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #542: Domenica 27 Mag 2018, 12:31:47
        Una storia di Paperinik mai pubblicata su Appgrade che viene pubblicata sui  GCD.
        A volte mi manca il senso delle cose ...

*

doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #543: Domenica 27 Mag 2018, 16:44:58
          I sette nani e il trono di diamanti, sarà anche una bellissima storia - a patto che a persone che hanno passato i 12 anni, possano ancora interessare storie con Biancaneve ::)  -  ma resta il fatto che anche per lei siamo "solo" alla quinta ristampa.
          Per quanto riguarda invece le storie del Grillo Saggio, sono sicuro che Lucandrea riuscirà a dare un voto più che sufficiente pure a loro e, comunque mi piacerebbe che dopo che le avrà "gustate" ci faccia sapere che ne pensa

Per quel che mi riguarda invece, se il mese passato avevo scritto che, del numero precedente, pensavo tutto il male possibile, ora con questo, debbo prendere atto che anche in questo contesto c'è sempre qualcosa che può ancora essere peggiore.

Dunque, a questo punto mi domando: che altro mi dovrò aspettare per battere i record assolutamente negativi  di questi due ultimi numeri?
          « Ultima modifica: Domenica 27 Mag 2018, 17:54:04 da doppio segreto »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

Risposta #544: Domenica 27 Mag 2018, 17:06:15
            Doveva arrivare il momento in cui l'immortale e incompreso Ser Lock avrebbe tirato su la media del numero! ;D

*

Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

• Appassionato Disney
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #545: Domenica 27 Mag 2018, 17:56:59
              Biancaneve e  i sette nani, sarà anche una bellissima storia - a patto che a persone che hanno passato i 12 anni, possano ancora interessare storie con Biancaneve ::)  -  ma resta il fatto che anche per lei siamo "solo" alla quinta ristampa.
              Per quanto riguarda invece le storie del Grillo Saggio, sono sicuro che Lucandrea riuscirà a dare un voto più che sufficiente pure a loro e, comunque mi piacerebbe che dopo che le avrà "gustate" ci faccia sapere che ne pensa

Per quel che mi riguarda invece, se il mese passato avevo scritto che, del numero precedente, pensavo tutto il male possibile, ora con questo, debbo prendere atto che anche in questo contesto c'è sempre qualcosa che può ancora essere peggiore.

Dunque, a questo punto mi domando: che altro mi dovrò aspettare per battere i record assolutamente negativi  di questi due ultimi numeri?

Se per positivo o negativo intendi un numero con o senza storie di tuo gusto, beh allora un tuo giudizio non sarà mai obiettivo. In particolare non vedo perché una storia di Biancaneve non debba interessare oltre i 12 anni, e le altre con Topi e Paperi sì (!?). Quella ospitata è un capolavoro di Scarpa, ed è perfettamente normale che si trovi alla quinta edizione in oltre 60 anni (anzi, è perfino sotto la norma). Certamente innalza la qualità del numero (che ospita, invero, anche alcune storie affatto memorabili): semmai, quello che potrebbe essere fuori luogo è il fatto che la stessa storia era stata già pubblicata nel 2010 in questa stessa testata, e nella medesima sezione Superstar. Mettendola in apertura, quantomeno si sarebbe lasciato più spazio per le storie d'epoca poco o pochissimo ristampate.

Risposta #546: Domenica 27 Mag 2018, 18:37:40
                Una storia di Paperinik mai pubblicata su Appgrade che viene pubblicata sui  GCD.
                A volte mi manca il senso delle cose ...

è una storia dell'Almanacco... evidentemente per gli editor il formato di Paperinik è troppo piccolo per le storie su 4 strisce e, forse, i rimontaggi sono stati banditi (giustamente per quanto riguarda la fedeltà, ma poi convivono con centinaia di storie americane che sono state rimontate da sempre per Topolino...)

I sette nani e il trono di diamanti, sarà anche una bellissima storia - a patto che a persone che hanno passato i 12 anni, possano ancora interessare storie con Biancaneve   -  ma resta il fatto che anche per lei siamo "solo" alla quinta ristampa.

una bella storia dovrebbe essere ristampata in media una volta ogni 10 anni, in modo che tutte le nuove leve possano rintracciare i capolavori del passato facilmente. e "Il trono" è in questa media... se non fosse che è la 3^ ristampa in pochi anni dopo 40 anni di dimenticanza!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #547: Domenica 27 Mag 2018, 19:35:14

Se per positivo o negativo intendi un numero con o senza storie di tuo gusto, beh allora un tuo giudizio non sarà mai obiettivo. In particolare non vedo perché una storia di Biancaneve non debba interessare oltre i 12 anni, e le altre con Topi e Paperi sì (!?). Quella ospitata è un capolavoro di Scarpa, ed è perfettamente normale che si trovi alla quinta edizione in oltre 60 anni (anzi, è perfino sotto la norma). Certamente innalza la qualità del numero (che ospita, invero, anche alcune storie affatto memorabili): semmai, quello che potrebbe essere fuori luogo è il fatto che la stessa storia era stata già pubblicata nel 2010 in questa stessa testata, e nella medesima sezione Superstar. Mettendola in apertura, quantomeno si sarebbe lasciato più spazio per le storie d'epoca poco o pochissimo ristampate.

L'obbiettività è un concetto astratto e, per quanto uno si possa sforzare, viene sempre comunque inquinata da una parte di gusto personale o, ancor peggio, laddove richiesto, dal proprio tornaconto personale.
                  Personalmente poi - non penso in effetti ci sia bisogno di precisarlo - io non inseguo per niente l'obbiettività perché sono una persona assolutamente di "parte" che non fa e non vuole far nulla per nasconderlo e, questo, su nessun argomento. Posso cambiare opinione - infinite volte nella mia vita - ma mi schiero sempre e, spesso col rischio di sbagliarmi.

Detto ciò, ci tengo a richiamare l'attenzione sul fatto che non ho detto che la storia in questione sia brutta e se la rapporto con altre di altri autori con gli stessi personaggi, sicuramente è fra le migliori.
                  Il problema sta dunque nel fatto che per me, forse non da 12 anni, ma su o giù di lì, leggere le storie che traggono spunto da fiabe pure è impossibile. Un conto è leggere per l'ennesima volta l'originale - e allora posso farlo in qualsiasi momento - un conto è leggere un proseguimento - tali sono tutte le storie italiane di Biancaneve e di qualsiasi altro personaggio fiabesco - Quella storia è per me definitivamente finita con il famoso "e vissero felici e contenti per tutta la vita" 8)  e dunque  ... che c'entra il resto e per quale motivo andarlo a rinvangare? Opinione mia, ovviamente.
                  I Topi e i Paperi differiscono perché non nascono da una fiaba, ma sono - o dovrebbero essere - una comunità "umana" e come tale li ho percepiti.

@ Andrea 87

... e dunque visto che ora siamo a 5 dovremmo avere recuperato il ritardo iniziale e - spero - che per i prossimi 9 anni non sia più riproposta. :)

@ Dominatore delle Nuvole

;D ... e se siamo arrivati al punto che l'immortale e incompreso Ser Lock tira su la media del numero, penso che, possiamo veramente, ... darci su. ;D
                  « Ultima modifica: Domenica 27 Mag 2018, 19:57:56 da doppio segreto »

Risposta #548: Domenica 27 Mag 2018, 21:41:08

Quella ospitata è un capolavoro di Scarpa, ed è perfettamente normale che si trovi alla quinta edizione in oltre 60 anni (anzi, è perfino sotto la norma). Certamente innalza la qualità del numero (che ospita, invero, anche alcune storie affatto memorabili): semmai, quello che potrebbe essere fuori luogo è il fatto che la stessa storia era stata già pubblicata nel 2010 in questa stessa testata, e nella medesima sezione Superstar. Mettendola in apertura, quantomeno si sarebbe lasciato più spazio per le storie d'epoca poco o pochissimo ristampate.
                    [/quote]

giusto e rimanendo in tema di nani perché non riproporre  "I Sette nani cattivi contro i Sette nani buoni"?

Risposta #549: Domenica 27 Mag 2018, 23:50:38
                      giusto e rimanendo in tema di nani perché non riproporre  "I Sette nani cattivi contro i Sette nani buoni"?

o anche il mago basilisco...
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #550: Lunedì 28 Mag 2018, 02:55:58
                        tutti questi nani non devono far dimenticare tante storie anni 90 mai ristampate
                        come faccio a mettere immagine qui

Risposta #551: Lunedì 28 Mag 2018, 09:45:42
                          @doppiosegreto:
                          Certamente ognuno può avere le sue preferenze, chi ama le storie con i personaggi di Biancaneve successive alla fiaba e chi le trova perfino insensate, questo ovviamente vale per tutti i generi di storie ed è giusto e normale che una testata come I Grandi Classici offra una panoramica ampia del materiale a fumetti Disney uscito nei vari decenni (anche le brevi straniere osteggiare da qualcuno) in modo da accontentare anche un pubblico il più vasto possibile.

@Gus Goose e Andrea87:
                          Le storie pionieristiche di Pedrocchi possono certamente trovare collocazione nei Grandi Classici (non sarebbe la prima volta che vengono ospitate storie così datate) sebbene in versioni non fedelissime all'originale, presumibilmente quelle provenienti da Paperino Mese. Questo ovviamente a meno che i contenuti non vengano considerati inadatti al pubblico di oggi, ma non credo. Il fatto è che, come facevo notare prima, con questi doppioni all'interno della sezione Superstar lo spazio disponibile per storie d'epoca rare o comunque in attesa di ristampa è sempre meno. Altre storie ancora mancanti all'appello he "urlano" la necessità di una ristampa sono gli adattamenti ripresi dai comic book ed usciti in Italia sugli Albi d'Oro (e solo lì) di Peter Pan, Pinocchio, Alice nel Paese della Meraviglie, cui si aggiunge La festa del non-compleanno. Non mi spiego proprio il motivo per cui non sono stati ancora pubblicati.

In generale, giunti ormai al 29°mo numero temo che rispetto alla vecchia serie le vendite siano diminuite, dato che rispetto a prima il collezionista in cerca di materiale poco comune è meno soddisfatto (e si ritrova le pagine in b/n colorate). Gli stessi ragionamenti che facciamo noi sui contenuti discutibili dei vari numeri credo vengano fatti anche da quel pubblico selezionato, seppur non scrivente sul Papersera, che ne costituisce il parco acquirenti principale. Tuttavia la mancanza di interventi bruschi (riduzione di pagine  eliminazione della doratura) mi tranquillizza un po'. Ovviamente sono semplici impressioni personali, senza dati e riscontri certi.

*

doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #552: Lunedì 28 Mag 2018, 12:22:48
                            @doppiosegreto:
                            Certamente ognuno può avere le sue preferenze, chi ama le storie con i personaggi di Biancaneve successive alla fiaba e chi le trova perfino insensate, questo ovviamente vale per tutti i generi di storie ed è giusto e normale che una testata come I Grandi Classici offra una panoramica ampia del materiale a fumetti Disney uscito nei vari decenni (anche le brevi straniere osteggiare da qualcuno) in modo da accontentare anche un pubblico il più vasto possibile.
                            In realtà Max, io non ho alcun problema a sottoscrivere quello che tu affermi anzi, dirò di più: è proprio quello che io vorrei dai Grandi Classici e cioè che riuscissero veramente ad arrivare al più vasto pubblico di lettori potenziali di questo genere.
                            Quando un numero - e a questo punto purtroppo sono tanti - non riesce ad accontentare tanti lettori - al netto delle loro divergenti esigenze - vuol dire che la testata ha fallito il suo compito. Questo è il problema.
                            Io non pretendo un Grande Classico a mia misura anche perché, l'ho già scritto tante volte e lo riscrivo: quei 4.50 euro mensili io sono felice di spenderli a patto che ci sia anche una sola "piccola" storia che desti il mio interesse e, quel che proprio mi fa arrabbiare, - si fa così per dire - è il fatto che, a parte un'eccezione, da mesi questo non accade.

Per intenderci: cosa vorrei io dai Grandi Classici?

Vorrei almeno una "piccola" storia, preferibilmente del Topo, che non è stata ristampata dalla prima volta o, al massimo è stata ristampata in tempi remoti e che io non ho più o addirittura, non ho mai letto.
                            Ecco, fermo restando che mi riserverei un giudizio generale più approfondito sull'insieme, questo sarebbe già sufficiente per far sì che io lo compri.
                            Ora, io non ho nulla contro i lettori che vogliono Biancaneve, Lillo, Cip e Ciop ... hanno anche loro il sacrosanto diritto di avere quelle storie. Il problema non è questo. E' riuscire a soppesare il più possibile tutte le varie esigenze e dare una risposta adeguata.
                             Detto ciò io rimango un attimo perplesso - per non dire di più - quando leggo affermazioni tipo quelle di Gus Goose che trova essere "normale" che storie di Scarpa siano solo alla quinta ristampa, se non di più.

Perché rimango perplesso?

Perché mi domando: Gus Goose parla in questa maniera perché nonostante le varie ristampe lui questa storia non ce l'ha o perché ritiene "normale" spendere soldi per le stesse identiche storie?
                            Ora, fermo restando che ognuno i suoi soldi, li spende come crede meglio - ci mancherebbe che non fosse così - io mi auguro che sia la prima ipotesi a fargli scrivere quello che ha scritto; ma anche se così fosse, voglio fargli notare che reperire una storia di Scarpa - se non tutte quasi tutte - e facilissimo - visto le innumerevoli ristampe per l'appunto - mentre diventa quasi impossibile poter reperire tantissime e innumerevoli storie che non sono state ristampate da tanto tempo e, che non sono certo di Scarpa, - ma Martina sì, tanto per dirne uno assai importante e, senza questo voler però mettere nel cantone altri che non lo sono quanto lui e non solo italiani - ma, che almeno per leggere qualcosa di "inedito", varrebbe più la pena, secondo il mio punto di vista, non so se obiettivo o meno, spendere i soldi.
                            Sempre per essere più chiaro e onde evitare inutile polemiche però preciso di più: ristampate pure tutto lo Scarpa che volete anche se io ce l'ho abbondantemente tutto e non so che farmene più ... ma datemi un "piccolissimo " appiglio per giustificare i 4.50 di spesa mensile nei Grandi Classici ... perché, alla fin fine, io vorrei veramente che i Grandi Classici vivessero il più lungo tempo possibile. :D
                            « Ultima modifica: Lunedì 28 Mag 2018, 12:26:16 da doppio segreto »

Risposta #553: Lunedì 28 Mag 2018, 21:27:58
                              @doppiosegreto:
                              In realtà Max, io non ho alcun problema a sottoscrivere quello che tu affermi anzi, dirò di più: è proprio quello che io vorrei dai Grandi Classici e cioè che riuscissero veramente ad arrivare al più vasto pubblico di lettori potenziali di questo genere.
                              Quando un numero - e a questo punto purtroppo sono tanti - non riesce ad accontentare tanti lettori - al netto delle loro divergenti esigenze - vuol dire che la testata ha fallito il suo compito. Questo è il problema.
                              Io non pretendo un Grande Classico a mia misura anche perché, l'ho già scritto tante volte e lo riscrivo: quei 4.50 euro mensili io sono felice di spenderli a patto che ci sia anche una sola "piccola" storia che desti il mio interesse e, quel che proprio mi fa arrabbiare, - si fa così per dire - è il fatto che, a parte un'eccezione, da mesi questo non accade.

Per intenderci: cosa vorrei io dai Grandi Classici?

Vorrei almeno una "piccola" storia, preferibilmente del Topo, che non è stata ristampata dalla prima volta o, al massimo è stata ristampata in tempi remoti e che io non ho più o addirittura, non ho mai letto.
                              Ecco, fermo restando che mi riserverei un giudizio generale più approfondito sull'insieme, questo sarebbe già sufficiente per far sì che io lo compri.
                              Ora, io non ho nulla contro i lettori che vogliono Biancaneve, Lillo, Cip e Ciop ... hanno anche loro il sacrosanto diritto di avere quelle storie. Il problema non è questo. E' riuscire a soppesare il più possibile tutte le varie esigenze e dare una risposta adeguata.
                               Detto ciò io rimango un attimo perplesso - per non dire di più - quando leggo affermazioni tipo quelle di Gus Goose che trova essere "normale" che storie di Scarpa siano solo alla quinta ristampa, se non di più.

Perché rimango perplesso?

Perché mi domando: Gus Goose parla in questa maniera perché nonostante le varie ristampe lui questa storia non ce l'ha o perché ritiene "normale" spendere soldi per le stesse identiche storie?
                              Ora, fermo restando che ognuno i suoi soldi, li spende come crede meglio - ci mancherebbe che non fosse così - io mi auguro che sia la prima ipotesi a fargli scrivere quello che ha scritto; ma anche se così fosse, voglio fargli notare che reperire una storia di Scarpa - se non tutte quasi tutte - e facilissimo - visto le innumerevoli ristampe per l'appunto - mentre diventa quasi impossibile poter reperire tantissime e innumerevoli storie che non sono state ristampate da tanto tempo e, che non sono certo di Scarpa, - ma Martina sì, tanto per dirne uno assai importante e, senza questo voler però mettere nel cantone altri che non lo sono quanto lui e non solo italiani - ma, che almeno per leggere qualcosa di "inedito", varrebbe più la pena, secondo il mio punto di vista, non so se obiettivo o meno, spendere i soldi.
                              Sempre per essere più chiaro e onde evitare inutile polemiche però preciso di più: ristampate pure tutto lo Scarpa che volete anche se io ce l'ho abbondantemente tutto e non so che farmene più ... ma datemi un "piccolissimo " appiglio per giustificare i 4.50 di spesa mensile nei Grandi Classici ... perché, alla fin fine, io vorrei veramente che i Grandi Classici vivessero il più lungo tempo possibile. :D

il mio era un invito a recuperare una vecchia storia italiana di Pedrocchi, ben poco ristampata nell'arco di quasi 80 anni

*

doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #554: Lunedì 28 Mag 2018, 21:43:57

il mio era un invito a recuperare una vecchia storia italiana di Pedrocchi, ben poco ristampata nell'arco di quasi 80 anni

Sì. scusami hai ragione, ho fatto io confusione, la frase imputata era anche quella di Max.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)