Guardando l'indice di questo volume, gentilmente postato da Pap, si può sentenziare una cosa certa.
Non mi soffermo sulla qualità intrinseca delle storie, anche perché sono soggette a gusto personale, ma sulla compilazione e costruzione dell'indice.
La pratica che credevo fosse occasionale, ma che viene rafforzata con l'albo attualmente in edicola, di creare degli indici studiati bene continua.
Mi spiego meglio....
Questa testata si rivolge (oltre che al lettore occasionale per il quale una storia può valere l'altra..) agli appassionati che cercano storie di ottima qualità, non eccessivamente ristampate e, magari (se si ha la debita fortuna), non troppo martoriate da tagli o censure miste.
Dall'apertura di questo nuovo corso si sono avuti degli ottimi indici intervallati, come e' ovvio che sia, da alcuni di minore qualità.
Detto questo non si possono sottacere gli eventuali errori che spesso vengono commessi e che noi, paganti e quindi esigenti, evidenziamo.
Ma quello che si nota (e che mi stupisce non poco data la cura con la quale sta operando Panini negli ultimi tempi) e' che si stiano cercando di creare degli indici vari e diversificati.
Ad esempio se un lettore dei Grandi Classici di prima serie (come me e tanti altri) prende in mano il presente volume può accorgersi che su 10 storie solo 1 e' stata ristampata nella precedente serie.
E credetemi che e' un aspetto da non sottovalutare assolutamente. Spesso in passato e' capitato di ritrovarsi albi che ristampavano storie già edite in precedenti numeri in abbondanza.
Se a questo si aggiunge la trasversalità da cui si attingono le storie con episodi pescati da Albi d'oro, Super Almanacco Paperino, Almanacco Topolino, Topolino settimanale primi numeri e spesso poco o per niente ristampate si può dire che si stia portando avanti un lavoro molto molto buono.
Lavoro e cura editoriale che merita una testata tanto gloriosa e che dovrebbe essere il filo conduttore di tutta la produzione di casa Panini.