Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pico conferenziere, Paperino vichingo (forse)

*

Kerzhakov91
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Sceriffo di Val Mitraglia
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pico conferenziere, Paperino vichingo (forse)
    Venerdì 24 Feb 2023, 16:51:33
    Metto subito le mani avanti: la storia in questione l'ho letta solo da bambino e me la ricordo molto a grandi linee, per cui i riferimenti che posso dare sono purtroppo vaghi.

Mi ricordo bene soltanto l'incipit, con la classifica conferenza di Pico durante la quale si addormentano un po' tutti i presenti, nonostante il racconto (pseudo-storico) che si appresti a raccontare sia tutt'altro che noioso. Inizia quindi la storia e facciamo un bel salto indietro nel tempo. Quando? Ehm... bella domanda. Ai tempi dei vichinghi, mi pare. O forse dei britanni? O dei bretoni? Il dubbio mi rimane. In ogni caso, ci viene presentato l'ennesimo avo di Paperino, che ha uno zio/parente avaro con le fattezze di Paperone e conquisterà il cuore di una fanciulla identica a Paperina. Il proseguo della trama, ahimé, non me lo ricordo. I cattivi mi sembra non fossero di natura fantastica (tipo draghi o roba simile), ma più che altro truppe nemiche affrontate dal nostro armato di scudo e spada. Ma i ricordi sono davvero confusi.

Dove venne pubblicata la storia? Vado per esclusione: sicuramente non sulle tre testate principali (Topolino, Grandi Classici e Almanacco). Opterei quindi per i Classici o forse nella prima incarnazione dei Mega (la storia credo però che fosse italiana).

Può bastare?  :D

*

Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Amante del Bel Fumetto.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Pico conferenziere, Paperino vichingo (forse)
      Risposta #1: Venerdì 24 Feb 2023, 18:04:11
      Potrebbe trattarsi di questa storia, che ha origini brasiliane, pubblicata in Italia sul Mega Almanacco e che nella sua stampa italiana è stata presentata con il titolo di "Penna Rossa il Vichingo"?
      « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2023, 18:05:47 da Samu »

*

Kerzhakov91
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 24 Feb 2023, 18:46:38
        No, purtroppo non è questa (che peraltro conosco e posseggo  :D). Il protagonista qui è Paperoga, in quella che dico io invece Paperino. In comune hanno solo il fatto che entrambe sono narrate da Pico: in quella che cerco, però, il professore sta tenendo una conferenza all'interno di un teatro.

Risposta #3: Venerdì 24 Feb 2023, 22:05:21
          Riesci a ricordare qualche detteglio grafico? Tipo se la colorazione è moderna (da anni 90) oppure più vecchia. E se c'era l'alternanza colore/bianco e nero.

*

Kerzhakov91
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 24 Feb 2023, 23:46:25
            Solo colore, di questo ne sono certo. E colorazione direi non moderna/standardizzata.

I disegni me li ricordo classici e riconoscibili, non escluderei quindi che fossero di un pezzo grosso (Cavazzano?).

L'albo che conteneva la storia secondo me risaliva agli anni 80 o, al massimo, ai primi 90. E anche la stessa storia penso fosse di quel periodo (al limite dei 70s, ma non antecedente).
            « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2023, 23:49:49 da Kerzhakov91 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)