In questi giorni ci ho pensato su un po'. E, cribbio, la riflessione più amara cade sul fatto che questa storia ha una decina di anni, quindi fu edita con una sensibilità simile a quella di adesso.
In dieci anni, eccoci qui che Disney impone a Panini di togliere Paperone che spara, a sale non dimentichiamolo (forse ai fenomeni della censura sfugge che la gag sta proprio nel sale usato come arma per risparmiare sulle pallottole), verso il cappello dei Bassotti senza ferirne concretamente alcuno.
Cosa è cambiato in questa decina d'anni, tale da rendere quella scena improponibile?
Perché questo non vedo né capisco: non stiamo parlando di una storia del periodo martiniano estremo dei primi anni cinquanta o giù di lì. Non stiamo parlando del Topolino di Gottferdson che scientemente punta una pistola carcata a pallottole di fronte ad uno e spara ("Topolino e la casa dei fantasmi") senza particolari remore.
Stiamo parlando di una storia risalente ad un periodo in cui questa caccia alle streghe già c'era.
E qui mi sfugge l'asino: o era impubblicabile già ai tempi, o qualcosa è cambiato ancora di più, ma lo ha fatto in modo così impercettibile da essermi totalmente sfuggito. Sarò io distratto, non lo discuto...
Però, visto il caso "Saga di Paperon De' Paperoni", temo di essere stato molto distratto,anche se seguito a non capire cosa mi sia perso per strada...
Per prudenza, oltre allaSaga, vado a mettere Pkna e Pk2 in cassaforte: "Terreomoto", "Virus", "Un solo respiro", "Soltanto un amico" sono a fortissimo rischio censura...