Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2024

ilFilibustiere e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12917
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
    Risposta #285: Martedì 15 Ott 2024, 00:11:34
    Sono un po' deluso, mi aspettavo qualcosa per il sessantesimo compleanno di Sgrizzo. Invece il nulla, peccato.
    Non è da escludere che in qualche spazio interno, in qualche rubrica, si rammenti l'esordio di Sgrizzo ad opera di Romano Scarpa. Mi pare che situazioni del genere negli ultimi anni ci siano state con altri personaggi 'minori'.
    ____________________________________________________________________________

    Curiosa la supervisione artistica di Andrea Freccero in una storia danese in previsione della pubblicazione italiana. Fino ad ora le storie straniere provenienti da vari paesi (gli Stati Uniti dell'inizio, il Brasile degli anni '80, le danesi-egmontiane di sempre) erano importate quasi 'cotte e mangiate', con la sola inevitabile traduzione a renderle 'presentabili' al pubblico italiano e qualche taglio grafico per problemi di 'incasellamento' (se non dei 'lifting' censori ma potrei sbagliare).

    Credo sia la prima volta che una storia straniera scritta per il proprio mercato 'locale' abbia una 'supervisione' nei disegni in previsione di un mercato estero. Non ho capito se la 'versione di Freccero' è alternativa a quella originale e specifica per Topolino o se anche i lettori nordeuropei vedranno le illustrazioni 'all'italiana' che dunque sarebbero originali anche per i mercati scandinavi.

    Nel primo caso la Panini avrebbe un surplus di costi (non solo per la traduzione ma anche per i disegni specifici e alternativi agli originali) mentre nel secondo caso si potrebbe parlare quanto meno di un inizio di 'colonizzazione' italo-paniniana sulle illustrazioni delle storie egmontiane, a seconda che resti un caso isolato o che abbia un seguito. Essendo esportate da sempre le storie italiane e i loro disegnatori, passati e presenti, sono ben conosciuti all'estero.

    Resta da vedere se il Freccero's touch sarà gradito ai lettori nordeuropei anche nelle loro storie o se preferiranno le illustrazioni a loro più abituali. Stesso discorso per i lettori italiani che potrebbero apprezzare le danesi anche per le caratteristiche dei disegni originali piuttosto che veder 'convertite' anche quelle tavole nel 'mainstream' dominante a casa nostra.
    « Ultima modifica: Martedì 15 Ott 2024, 00:27:15 da Cornelius »

      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
      Risposta #286: Martedì 15 Ott 2024, 00:43:44
      Editoriale di Topolino 3595 e anteprima del prossimo numero.

      (Foto tratte dalla pagina facebook del Papersera).
      Pico De Paperis  :heart: (Ma un volume di tuttologia a lui dedicato quando si decidono a farlo...?)
      Sarebbe bello un Classico disney a lui dedicato!
      veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1977
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
        Risposta #287: Martedì 15 Ott 2024, 10:27:32
        Beh ma è il sessantesimo, non una cifra così importante dopotutto... se vogliono dedicargli un classico possono farlo anche se non c'è una ricorrenza di mezzo.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Geena
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 79
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
          Risposta #288: Martedì 15 Ott 2024, 11:20:30
          Sono un po' deluso, mi aspettavo qualcosa per il sessantesimo compleanno di Sgrizzo. Invece il nulla, peccato.
          Non è da escludere che in qualche spazio interno, in qualche rubrica, si rammenti l'esordio di Sgrizzo ad opera di Romano Scarpa. Mi pare che situazioni del genere negli ultimi anni ci siano state con altri personaggi 'minori'.
          Confermo, un paio di volte nella rubrica del calendario era segnalato il compleanno di qualche personaggio (Qui, Quo e Qua per esempio).

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2264
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
            Risposta #289: Martedì 15 Ott 2024, 12:12:58
            Sono un po' deluso, mi aspettavo qualcosa per il sessantesimo compleanno di Sgrizzo. Invece il nulla, peccato.

            diciamo che, in considerazione della genesi e delle caratteristiche del personaggio, non sono per nulla stupito che oggi si preferisca ignorarlo
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Melus
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 721
            • Ehilà, parentame! Come butta?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
              Risposta #290: Martedì 15 Ott 2024, 14:38:14
              Sono un po' deluso, mi aspettavo qualcosa per il sessantesimo compleanno di Sgrizzo. Invece il nulla, peccato.

              Per inciso, Sgrizzo è uno di quei personaggi "dimenticati" che amo e che piacerebbe anche a me vedere in futuro in ruoli che non siano delle semplici apparizioni in sparute vignette.

              Io ci spero sempre.
              Sono un po' deluso, mi aspettavo qualcosa per il sessantesimo compleanno di Sgrizzo. Invece il nulla, peccato.
              Non è da escludere che in qualche spazio interno, in qualche rubrica, si rammenti l'esordio di Sgrizzo ad opera di Romano Scarpa. Mi pare che situazioni del genere negli ultimi anni ci siano state con altri personaggi 'minori'.
              Speriamo, mi accontenterei anche di un trafiletto microscopico. (Cit.)
              Per il cinquantesimo avevano fatto qualcosa?
              Al tempo non seguivo Topolino
              No, nulla.
              Sono un po' deluso, mi aspettavo qualcosa per il sessantesimo compleanno di Sgrizzo. Invece il nulla, peccato.

              diciamo che, in considerazione della genesi e delle caratteristiche del personaggio, non sono per nulla stupito che oggi si preferisca ignorarlo
              Mah...è vero che nella storia d'esordio Sgrizzo esce letteralmente da un manicomio, ma non ci sono riferimenti a ciò in nessuna storia successiva. Sgrizzo è un personaggio comico, la sua follia è legata solamente alla demenzialitá ed al nonsense, non credo ci sarebbero problemi nell'utilizzarlo.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)