L'idrovolante e il biplano hanno avuto problemi anche prima del blocco di Suez, figuriamoci adesso. Sempre che non abbiano superato il canale prima della crisi. Cosa non capitata alle medaglie olimpiche che, previste per i primi di gennaio, non sembrano in vista neanche nel prossimo trimestre quando il ritardo sembrava limitato a due/tre settimane (da considerare che quest'ultima Anteprima può essere stata compilata prima del problema numismatico o, nel dubbio, abbia preferito non inserire nulla di facilmente smentibile).
Vedo già il secondo numero 'Imperdibile' (di nome e di fatto) dedicato a Fantomius che, teoricamente, dovrei lasciare in fumetteria visto che ho già la Definitive oltre alle storie originali sul libretto e qualche cartonato di varia natura. Però questa collana è sicuramente la migliore mai uscita, la più completa (visto che la Definitive è un semplice contenitore di storie, pratico ma senza alcun approfondimento o curiosità). Marco Gervasio ha specificato che troveremo parecchie cose extra, dai bozzetti originali ai retroscena sulle sceneggiature e i personaggi coinvolti.
Questo Fantomius Imperdibile mi ricorda la Don Rosa Collection uscita per l'Italia in una versione brossurata ed economica ma comunque molto interessante. E il personaggio merita sicuramente una veste adeguata per la sua saga che sta facendo la storia del fumetto Disney in questi anni '10 e '20 del XXI° secolo. Se questa collection continuerà regolarmente, contenendo 5 storie a numero (come precisato dall'autore), al momento arriverebbe a 9 volumi a cui se ne aggiungerebbero altri relativi alle storie ancora non uscite. Una vera e propria Omnia pregiata per un personaggio che merita sicuramente.
Il primo di una serie di 5 Vatt dedicati alla PaperMitologia greca è interessante non solo per un prezzo relativamente contenuto (5.90) coerente con il numero di pagine (192) ma per l'ospitare due storie italiane nuove ogni numero oltre alle solite ristampe probabilmente già apparse in altri Vatt tipo PaperAlexandros, il Papero di Troia, PaperOdissea, Miti e Storie Papere, Mitici Paperi... Per i nuovi lettori che non hanno quegli 'storici' Vatt è sicuramente un'occasione per avere una mini enciclopedia della letteratura greco-papera (e forse anche topesca).