Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pinocchio

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pinocchio
    Domenica 29 Gen 2006, 04:38:42
    E' con un autentico snaturamento del testo di Carlo Collodi che Walt Disney torna nei cinema per il suo secondo lungometraggio. Pinocchio è un film tecnicamente perfetto sotto ogni aspetto, si fatica a trovare un difetto in quello che risulta essere uno dei massimi manifesti programmatici del modo Disney di intendere il cinema. Pinocchio infatti reinterpreta uno dei classici della nostra letteratura, riforgiando personaggi e tematiche secondo un'estetica tutta nuova, sgombra da ridondanze e arcaismi, ma con una dose massiccia di umorismo. Hanno qui origine molti topos che avrebbero poi spopolato nella produzione Disney anni 50 e 90 come la figura del piccolo comprimario animale, elemento umoristico utile a sdrammatizzare, nonchè figura indispensabile per diversificare il panorama personaggistico (Mushu, Abu, Sebastian), oppure la figura del narratore interno, capace di rivolgersi allo spettatore in qualsiasi momento della narrazione, uscendo dai limiti del racconto (Clopin, Muse). Entrambe queste figure trovano il loro punto d'incontro nel Grillo Parlante (Jiminy Crickett), coscienza di Pinocchio e complice dello spettatore, un caratterista simpaticissimo, che del triste personaggio al quale Collodi aveva fatto fare una brutta fine, non riprende che il nome. Più che un banale moralista, il Grillo è la voce del buon senso, un etica "pratica" che gli deriva dall'arte di arrangiarsi, appresa durante il suo vagabondare.
    Anche Pinocchio è completamente diverso dal modello libresco, assolutamente ingenuo e sempre in buona fede, fino a sfiorare l'ottusità. Il personaggio è però reso adorabile dall'ottimo doppiaggio italiano, assolutamente credibile nel suo ruolo di bambino.
    Una simile diversità tra il Pinocchio Disney e quello originale deriva infatti dalla filosofia alla base delle due opere. E' chiaro che Walt non condivideva appieno i metodi educativi "dati per buoni" in epoca collodiana. La morale del film, espressa dal Grillo stesso nella canzone principale è infatti la stessa che sarebbe stata di Cenerentola, o di Peter Pan: bisogna credere nei propri sogni, rimanendo bambini interiormente. Un principio che abbraccia l'intera produzione Disneyana ma fondamentalmente estraneo alla cultura nell'ambito della quale nasce il romanzo di Collodi.
    Altro elemento che diverrà poi la "regola" è il numero di canzoni presenti: sono cinque infatti i brani musicali e nel film vengono accumulati tutti durante la prima metà, lasciando quindi il finale sgombro da impicci musicali e tutto imperniato sull'azione.
    La prima la si sente nei titoli di testa e termina cantata dal Grillo, che da bravo narratore introduce la storia. Si tratta di When You Wish Upon a Star, che tanto successo avrebbe avuto in seguito, da diventare LA canzone Disney per eccellenza.
    La tenera Little Wooden Head viene poco dopo cantata da Geppetto, personaggio che nel film gode di una spiccata caratterizzazione, spesso tendente al comico (memorabile la sequenza finale in cui crede che il figlio sia morto e, distratto, cerca di convincerne lo stesso Pinocchio). Ogni personaggio sembra avere un proprio tema, e così ecco che al Grillo tocca una canzone interna al film, Give a Little Whistle e al Gatto e la Volpe, rarissimo esempio di personaggi antropomorfi in un contesto umano, l'allegra Hi-Diddle-Dee-Dee (An Actor's Life for Me). L'ultima delle cinque è proprio la canzone di Pinocchio, cantata davanti a Mangiafuoco durante lo spettacolo dei burattini, la splendida I've Got No Strings.

*

Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Potere e Potenza!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pinocchio
      Risposta #1: Domenica 29 Gen 2006, 04:38:59
      Benchè, tecnicamente parlando, Pinocchio mostri notevoli progressi nella tecnica d'animazione, ancor più realistica e convincente che in Biancaneve, il film non fa un grande uso della multiplane camera, inventata da poco e assai dispendiosa. Più precisamente, viene utilizzata in un paio di suggestive riprese a volo d'uccello del villaggio di Geppetto. Le scene di grande impatto comunque non mancano, come testimonia l'impressionante fuga da Monstro, seconda "battaglia finale" della storia del cinema d'animazione.
      Pinocchio è essenzialmente un film maschile. Eccetto la Fata, non ci sono veri e propri personaggi femminili, e infatti, nel collodiano mondo di doveri e balocchi, la figura femminile (a parte quella materna) non è affatto presente. E' presente invece una buona dose di personaggi buffi o grotteschi come Mangiafuoco e il Postiglione o di funny animals. Saranno infatti il Grillo e Figaro i due personaggi che riscuoteranno maggior successo tanto da venir riproposti dalla Disney a distanza di pochi anni. Il Grillo infatti sarà presente sia in Bongo e i Tre Avventurieri (1947) che in Canto di Natale di Topolino (1983) e vanterà una lunga serie di apparizioni anche in special televisivi. Figaro dal canto suo verrà ripescato negli anni quaranta e inserito nel mondo dei personaggi standard trasformandolo nel gatto di Minnie. In questo ruolo apparirà in svariati cartoni fino a diventare titolare di una serie tutta sua, composta di soli tre cortometraggi. In tempi recenti Figaro ha avuto il suo spazio nella serie televisiva MickeyMouseworks e nel lungometraggio direct-to-video Topolino e la Magia del Natale.
      Ma tutto questo successo sarebbe stato postumo. Come Fantasia, che sarebbe uscito pochi mesi dopo in quello stesso denso 1940, Pinocchio non riscosse un gran successo. Il pubblico non era ancora sufficientemente maturo per apprezzare un lungometraggio a cartoni animati in cui non fossero presenti i nani. La macchina dei sequel si sarebbe attivata solo 55 anni più tardi.

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=1561#1561
      « Ultima modifica: Domenica 29 Gen 2006, 04:39:34 da Grrodon »

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 17 Nov 2008, 14:48:53
        AfNews segnala un interessante articolo apparso sul sito de La Stampa:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/200811articoli/38244girata.asp#

*

Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 17 Nov 2008, 17:43:49
          La macchina dei sequel si sarebbe attivata solo 55 anni più tardi.

bella recensione Grrodon, ma non ho capito: esiste un Pinocchio 2?

*spera vivamente di no*
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 17 Nov 2008, 17:45:33
            No, anche se prima dell'apocalisse erano previsti Pinocchio 2 e 3.

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Lunedì 17 Nov 2008, 17:50:46
              No, anche se prima dell'apocalisse erano previsti Pinocchio 2 e 3.
              Non tutte le Apocalissi vengono per nuocere ;)
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Lunedì 17 Nov 2008, 19:18:22
                Non tutte le Apocalissi vengono per nuocere ;)
                *tira un sospiro di sollievo*
                fiuuu!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 27 Nov 2008, 22:52:57
                  Allego cover dell'edizione speciale (2 dischi) in uscita (indicativamente) a Marzo 2009 del capolavoro PINOCCHIO:

DVD BONUS FEATURES

DISC ONE

• Pinocchio's Matter of Facts - - Learn fun facts about Pinocchio and other related subjects as you watch the movie.

• Audio Commentary -- An all-new audio commentary with Leonard Maltin, Eric Goldberg and J. B. Kaufman.

• Disney Song Selection -- Select this option to sing along with favorite songs as the lyrics appear onscreen.

DISC TWO

• No Strings Attached: The Making of Pinocchio -- Witness the behind-the scenes magic that transformed Carlo Collodi’s popular book into a classic animated film.

• Deleted Scenes --

* The Story of the Grandfather Tree -- Kindly Geppetto tells Pinocchio about the Great Pine Tree from which Pinocchio is descended.

* In The Belly Of The Whale -- The most elaborate of Pinocchio’s deleted scenes that remain in the Disney Archives, these recently discovered storyboards reveal a different version of Geppetto inside Monstro.

• Alternate Ending -- A recently uncovered set of small storyboard panels reveal plans for a different version of Pinocchio becoming a real boy.

• The Sweat Box -- The Sweatbox was a small projection room at the Disney studio where Walt critiqued story reels, rough animation, and dailies of films in progress with his anxious artists.  
                  This piece traces the history of the Sweatbox and brings to life this important part of Walt Disney’s artistic process.

• Live Action Reference Footage

• Pinocchio Art Galleries

• Deleted Songs -- An audio collection of period “pop” recordings of songs that not used in the final film.

• Pinocchio Puzzles -- Hosted by Jiminy Cricket, Pinocchio’s Puzzles is a multi-tiered Puzzle game that contains six unique wooden puzzles for the viewer to assemble. Each puzzle forms an image from the film that comes to life once they are complete.

« Ultima modifica: Giovedì 27 Nov 2008, 22:57:47 da iuventuri »

*

Scrooge4
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Barks The Best!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 1 Apr 2009, 20:20:40
                    Il dvd di cui sopra è disponibile in Italia da oggi, primo aprile, anche in una presitigiosa edizione bluray a 3 dischi (2 bd + 1 dvd con il film).

Per la prima volta la Walt Disney Studios H. E. fa un simile esperimento, dando l'opportunità di poter vedere il film anche a coloro che (come il sottoscritto) hanno cominciato già da un po' ad acquistare i nuovi titoli in BD pur non possedendo ancora lettore e televisore adatto.
                    Marco Travaglini

*

Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 1 Apr 2009, 21:38:40
                      Giusto oggi mi stavo dicendo: "vorrei rivedere Pinocchio, ma l'ho solo in cassetta e il registratore si è rotto. Quasi quasi lo scarico".
                      E invece ecco qui questa platinum edition... sarà sicuramente mia!

*

Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 2 Apr 2009, 21:01:45
                        Giusto oggi mi stavo dicendo: "vorrei rivedere Pinocchio, ma l'ho solo in cassetta e il registratore si è rotto. Quasi quasi lo scarico".
                        E invece ecco qui questa platinum edition... sarà sicuramente mia!
                        Purtroppo la "Platinum Edition" ha perso i due (erano due, vero?) cortometraggi didattici della serie "I'm no fool", presenti nella precedente versione dvd.
                        Quindi io credo di non comperarlo, preferendo la vecchia "Edizione Speciale" (disco singolo) di diversi anni fa che li conteneva...   :)
                        « Ultima modifica: Giovedì 2 Apr 2009, 21:03:15 da iuventuri »

*

Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 2 Apr 2009, 21:11:45
                          Purtroppo la "Platinum Edition" ha perso i due (erano due, vero?) cortometraggi didattici della serie "I'm no fool", presenti nella precedente versione dvd.
                          Quindi io credo di non comperarlo, preferendo la vecchia "Edizione Speciale" (disco singolo) di diversi anni fa che li conteneva...   :)

Oh beh, certo i corti sarebbero stati ben graditi, ma dato che non l'ho in DVD mi accontento benissimo di questa edizione... ma il prezzo? Immagino sia altino, no?

*

Bruce Banner
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 2 Apr 2009, 21:40:29

Oh beh, certo i corti sarebbero stati ben graditi, ma dato che non l'ho in DVD mi accontento benissimo di questa edizione... ma il prezzo? Immagino sia altino, no?

Io l'ho pagato 15,90 da Auchan.Comunque mi sembra da Feltrinelli costi 18,90 o 19,90.

*

Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 2 Apr 2009, 21:46:37
                              Oh beh, certo i corti sarebbero stati ben graditi, ma dato che non l'ho in DVD mi accontento benissimo di questa edizione...
                              Fai benissimo!   ;)
                              La mia osservazione era rivolta a chi (come me) ha già Pinocchio in DVD, per cui la "Platinum Edition" non aggiunge niente di rilevante (almeno dal mio punto di vista) rispetto alla vecchia edizione...
                              « Ultima modifica: Giovedì 2 Apr 2009, 21:52:10 da iuventuri »

*

Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 2 Apr 2009, 21:53:28

Io l'ho pagato 15,90 da Auchan.Comunque mi sembra da Feltrinelli costi 18,90 o 19,90.

Vedrò di cercarlo sui 15 euro. Grazie!
                                (Poi si lamentano che la gente preferisce scaricarli... co' 'sti prezzi... :P)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)