Mi hai preceduto di pochi minuti Paperonian ma più siamo meglio è
https://www.panini.it/shp_ita_it/blog/disney-coins/Inizia oggi l'Operazione Disney Coins Paperino che vedrà nel prossimo semestre l'uscita di 6 monete con il protagonista festeggiato per il suo 90° affiancato da Zio Paperone (a giugno), Paperoga, (a luglio), Gastone (in agosto), Paperinik (a settembre), Qui Quo Qua (ad ottobre) e Paperina (a novembre). Una operazione che, come le passate Disney Icons, è collegata unicamente ad acquisti fatti sul sito Panini, mese dopo mese, per un minimo di 45 euro mensili, che daranno diritto ad avere in omaggio la moneta connessa al mese specifico (dal 1° al 30 giugno la coppia Paperino-Zio Paperone).
Per le Disney Icons non feci nulla a tal proposito, sia perché la spesa mensile da fare era maggiore (75 euro) e anche perché quelle icone non è che mi prendessero più di tanto. Il caso attuale delle monete è diverso in quanto i pezzi numismatici mi interessano di più e la cifra di 45 euro è, al momento, raggiungibile, almeno riguardo le mie preferenze: in questo primo caso ho scelto di acquistare dal sito dei volumi che avrei comunque preso in edicola o in fumetteria: il cartonato Gold Buon Compleanno Paperino, la sesta Thriller Collection con Macchia Nera, la nona Definitive dedicata a Fantomius e la variant del mensile Paperino 528.
Il totale ha superato di poco i 45 euro (con prezzi leggermente scontati e spedizione gratis) sufficienti per avere la prima Disney Coin con zione e nipotastro. Per questo primo mese è andata così ma non so se nei prossimi riuscirò a far 'quadrare i conti' per essere omaggiato di una seconda moneta. Ho già visto altri articoli che acquisterò comunque ma non so se a luglio saranno ancora disponibili e non credo che nel procedere dei mesi troverò sempre 45 euro da spendere (sperando di non cadere nel 'tranello psicologico' di voler completare il set, come qualsiasi collezionista ambirebbe, d'altronde).
E' anche vero che, se questi gadget sembrano essere delle belle monete metalliche e non dei semplici dischetti in plastica, tanto varrebbe acquistare nel sito qualche albo non previsto piuttosto che spendere in ebay cifre magari superiori per le sole monete senza alcun volume, sicuramente interessante sebbene non calcolato inizialmente. Per fortuna in questa operazione Disney Coins vale anche il rinnovo dell'abbonamento a Topolino che mi scade giusto fra luglio e agosto. Per cui almeno un'altra moneta e' assicurata: fino a che l'operazione 'regge' ne approfitto (c'è anche in palio un viaggio molto ipotetico per 4 persone a Disneyland Paris)