Si potrebbero approfondire dinamiche e rapporti inediti fra personaggi che già si conoscono e, ribadisco, non vivono in universi paralleli ma a qualche chilometro di distanza.
In realtà i chilometri di distanza non credo siano così pochi: per quanto il Calisota non sia uno stato particolarmente grande, Topolinia è situata sulla costa settentrionale e Paperopoli su quella centromeridionale. Se la costa dell'intera California è di 1350 km, quella del Calisota è circa un terzo, dunque intorno ai 450. Per cui fra la città dei topi e quella dei paperi dovrebbero esserci almeno 200/250 km di distanza.
Di certo hanno condiviso avventure in gioventù e sono rimasti buoni amici.
Sicuramente i rapporti fra gli abitanti delle due città sono stati diversi e variegati nel tempo: da giovani Paperino e Chiquita frequentavano Topolinia, visto che compaiono nelle strisce di Gottfredson come nei cartoni della stessa epoca: chi faceva il giornalaio, chi la cantante lirica, erano in origine gli unici due paperopolesi ufficialmente presenti nella vita quotidiana di Topolinia. Poi mi sembra che in YDD anche Paperina frequentasse da ragazza una scuola topoliniana.
Orazio e Clarabella per un certo periodo hanno frequentato Paperopoli, in storie sia americane che italiane. La mucca era una delle amiche di Paperina insieme a Chiquita e altre (fra cui la scarpiana Eufemia e la chendiana Pamela). Scarpa utilizza sia lei che l'equino posizionandoli in una villetta nella parte sud della città dei paperi. Spennacchiotto è rimbalzato spesso da una alleanza coi Bassotti contro Paperone ad un'altra con Macchia Nera contro Topolino.
Senza contare le diverse storie americane dei '60/70 dove topi e paperi vivevano in una sola città, situazione ripresa inizialmente dalla Mondadori e poi definitivamente dalla Egmont. Però, a parte queste comuni residenze un po' anti storiche (considerando Gottfredson e Barks) e le sporadiche 'doppie cittadinanze', topi e paperi, almeno nei fumetti, sono stati tradizionalmente sempre divisi. Se poi si conoscono al punto da passare insieme le feste natalizie (come accadeva soprattutto in passato) o di condividere particolari avventure, questo penso dipenda soprattutto da Paperino che fa da 'anello di congiunzione' fra le due comunità, avendo vissuto da giovane diverse esperienze con Topolino, Pippo e Minni.
Se gli altri paperi hanno familiarità con i tre principali topoliniani, questa è più che altro 'di riflesso', collegata a Paperino. Diverso il discorso per Orazio e Clara per quanto scritto prima (oltre alla conoscenza con il giovane Paperino, valida anche per loro). Con Basettoni e Manetta zio Paperone ha avuto contatti sia nelle storie anni '50 che in seguito, per via dei Bassotti in trasferta a Topolinia o di Gamba, Trudy e Plottigat in trasferta a Paperopoli (Paperolimpiadi e non solo). Però, al di là dei principali protagonisti e delle sporadiche occasioni, non vedo particolari interazioni fra i due gruppi che ne giustifichino un approfondimento retroattivo.